Vai al contenuto

Zittire un'espansione... come fare?


Messaggi consigliati

salve a tutti, da pochi giorni mi e arrivata la mia nuova thm speedy, la marmitta fa un bel sound metallico, ma dalle mie parti rischierei di dare troppo nell'occhio...

ce un modo per zittirla un po? avevo gia letto alcune cose sul silenziatore a camere di negres, ma non ne ho capito il funzionamento, cioe mettendo tipo 4 rondelle nella mitraglia si attenua il rumore?

 

oppure si deve interrompere la mitraglia ad ogni rondella per deviarne il flusso?

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, ho un'idea in mente, cerchero di deviare il flusso dei gas in uscita con una mitraglia interrotta in alcuni punti.. ho visto questo sistema su delle moto 50 e il rumore diminuisce parecchio, (lo so perche eliminando questo sistema poi le moto cantavano e come! )

 

appena mi inventero qualcosa vi terro aggiornati

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che così modifichi anche la resa dell'espansione

 

lo so perfettamente, ma e anche vero che non posso andare in giro con un rombo del genere, come deviazione del flusso non intendo delle interruzzioni nette, ma con delle apposite camere, per disperdere il piu possibile il rumore allo scarico.

ho parlato con r5nic che mi ha dato l'idea di mettere una mitraglia con un diametro minore, cosi da ridurre il rumore, questa gia potrebbe essere un'ottima idea.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere la mitraglia più piccola vuol dire mettere uno spillo più piccolo, dato che la mitraglia è appunto considerata spillo, e mettendolo più piccolo si va a modificare oltre alla resa dell'espansione, anche il funzionamento del motore provocandone magari un surriscaldamento con ovvie conseguenze...non è che si fanno a caso certe modifiche, se una marmitta è stata progettata con certe misure, quelle devono rimanere, e per il discorso del rumore, te l'ho già detto, gran parte esce dalla pancia, non dal silenziatore....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere la mitraglia più piccola vuol dire mettere uno spillo più piccolo, dato che la mitraglia è appunto considerata spillo, e mettendolo più piccolo si va a modificare oltre alla resa dell'espansione, anche il funzionamento del motore provocandone magari un surriscaldamento con ovvie conseguenze...non è che si fanno a caso certe modifiche, se una marmitta è stata progettata con certe misure, quelle devono rimanere, e per il discorso del rumore, te l'ho già detto, gran parte esce dalla pancia, non dal silenziatore....

 

quotone!!!

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere la mitraglia più piccola vuol dire mettere uno spillo più piccolo, dato che la mitraglia è appunto considerata spillo, e mettendolo più piccolo si va a modificare oltre alla resa dell'espansione, anche il funzionamento del motore provocandone magari un surriscaldamento con ovvie conseguenze...non è che si fanno a caso certe modifiche, se una marmitta è stata progettata con certe misure, quelle devono rimanere, e per il discorso del rumore, te l'ho già detto, gran parte esce dalla pancia, non dal silenziatore....

 

jj lo so perfettamente.. per ora provero con gli anelli in stile negres, se vedo dei miglioramenti mi fermo mi basta cosi, al massimo posso fare delle prove con il sistema che dico io, ma dovro prima costruirmelo.

 

lo visto nei silenziatori per moto 50, e una specie di scatoletta che sicuramente farà uscire meno rumore, a vederla cosi non sembra nemmeno che strozzi tanto, ovviamente verra costruita di dimensioni maggiori visto la grandezza dello spillo.

 

se non si avranno dei risultati soddisfacenti e il motore non rendera abbandono il progetto... ma almeno ci devo provare.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

mariovespa94 di dove sei? io sono di roma e ho anche io l tua stessa marmitta.. non credo che rompano tanto le palle pero non si sa mai seguo con attenzioni magari prendo spunto. non so se è vero ma mi hanno detto che verniciare la pancia cambia l'effetto di risonanza cambiando anche il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Però verniciando la pancia a meno che non la fai trasparente perdi la bellezza delle saldature!! Mario puoi postare foto della speedy x vedere cm ci sta sull'hp??

Link al commento
Condividi su altri siti

A MIO AVVISO state cercando di aggirare il problema.come ripetuto più volte le espansioni cantano, si possono zittire LEGGERMENTE lavorando opportunamente e con criterio sul silenziatore, ma chi lo fa sa che avrà dei riscontri in prestazioni.

cercare altre soluzioni tipo verniciare la pancia(che a mio avviso si a rovinare l'espa poichè la paghiam centinaia e centianai d € perchè siano 8/10 in modo che suonino bene, poi ci vai a mettere sopra la vernice che la ispessisce e quindi...)o quant'altro è controproducente e inutile..se dovete girare per città o avete pericolo di forze dell'ordine mettete il promino al massimo,brutto da dire ma è così..tenetevi la vespa fatta con i controc****i che canta per il week end, per quella girata di 20km alla domenica e stop.rischiare di buttare via tutto x un sequestro non ne vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

@davidino, ti straquoto, qua si vuole sempre la botte piena e la moglie ubriaca, si chiedono consigli e poi si fa sempre di testa propria...gente così è giusto che perda ore e ore senza concludere niente, che si faccia venire il mal di testa a provare e riprovare cose che chi consiglia, evidentemente ha già provato....bah.....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so voi ma quando sento un espansione che va in risonanza godo dal profondo del cuore come fate a tapparle ? se la gente si gira e storge un po il naso vuol solo dire che non sa apprezzare ma almeno vi fate notare da chi ne capisce qualcosa :F ...... quando sei in coppia e senti da lontano il bugno sordo e sempre più acuto fino a quando arriva vicino a te e vedi che è una vespa che fa il rumore di un ktm 250 vai in orgasmo ! :laugh addirittura quando vado a giro con dei miei amici presto la mia vespa a loro per sentire il rumore a distanza ....

come fai a montare un finale di 40 centimetri ?? :sco

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so voi ma quando sento un espansione che va in risonanza godo dal profondo del cuore come fate a tapparle ? se la gente si gira e storge un po il naso vuol solo dire che non sa apprezzare ma almeno vi fate notare da chi ne capisce qualcosa :F ...... quando sei in coppia e senti da lontano il bugno sordo e sempre più acuto fino a quando arriva vicino a te e vedi che è una vespa che fa il rumore di un ktm 250 vai in orgasmo ! :laugh addirittura quando vado a giro con dei miei amici presto la mia vespa a loro per sentire il rumore a distanza ....

come fai a montare un finale di 40 centimetri ?? :sco

 

che quotone !! :-D

 

specie quando si sente arrivare quel gassssone di mukiky con la gp1 è stupendo, mi riesce sempre a strappare un sorriso a 32 denti...sentire l'espa che canta penso sia una delle più belle cose del 2t :RdR

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi, che cazzata sarebbe mettere la mitraglia più piccola per attenuare il rumore? se ne sentono di tutti i colori ormai...

 

 

prove fatte,anche cambiando la densita' e il diametro dei fori della canna cambia...di poco ma cambia,gli avevo dato un eventuale riduzione della canna sempre in minimi termini cioe sono d'accordo che sulla riduzione ''drastica'' non e fattibile se no ha piu senso montare na proma,e se fa danni,ma da esperimenti fatti,e possibile ridurre il diametro di 2 mm magari anche solo nella parte finale.

ovviamente il rumore mettallico e IMPOSSIBILE DA RIDURRE.

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse non mi sono spiegato! non voglio zittirla nel senso di fargli fare il rumore del padellino!

 

jj999 scusami ma non mi sono spiegato bene io, volevo dire quello che ha detto r5nic (che mi e stato consigliato da lui) di ridurre di pochi mm la mitraglia nella parte finale, e magari di modificare la densita dei fori e il diametro, magari facendosi un paio di mitraglie diverse per delle prove.

 

vorrei solo diminuire parzialmente il rumore allo scarico, visto che oltre a quello si unisce quello della risonanza della lamiera ecc.....

 

oppure devo creare un dispositivo come lo visto su delle moto 50, da come e fatto sembra che non strozzi troppo il motore, devo solo studiarmi come deve venire, in pratica verrà posizionato verso la fine del silenziatore, in modo da non annullare molto l'effetto spillo della mitraglia...

 

come ho gia detto prima, se per caso non dovesse andare bene, e noto qualcosa che non va lascio stare tutto cosi com'e, e mi tengo il bordello racing a mio rischio...

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

mariovespa94 di dove sei? io sono di roma e ho anche io l tua stessa marmitta.. non credo che rompano tanto le palle pero non si sa mai seguo con attenzioni magari prendo spunto. non so se è vero ma mi hanno detto che verniciare la pancia cambia l'effetto di risonanza cambiando anche il rumore

 

ciao, io sono in calabria,qua a volte rompono... i paesini sono piccoli e non si passa inosservati, cercherò di inventarmi qualcosa per ridurre anche di poco il rumore allo scarico, non il rumore metallico, quello non si puo eliminare.... sperando di non perdere molte prestazioni.

 

ci saranno dei confronti, con la marmitta cosi com'e, e dopo le modifiche, ovviamente reversibili, con delle mitraglie per uso "test"

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...