Vai al contenuto

fisime o teorie? i carter sabbiati


Ospite rabber

Messaggi consigliati

Io se sabbio i carter lo faccio solo per un fatto estetico e per tirar via tutto il rudo che c'è attaccato( pezzetti di alluminio post-lavorazione, motorsil, pezzi di guarnizione) roba non molto facile da tirar via a mano. Sicuramente in prestazioni non ti da niente, ma quando un lavora si fa se si ha la possibilita si fa fatto bene.Sicuramente se ho una certa fretta per finire un lavoro la sabbiatura è l'ultimo dei miei problemi. la tua teoria qual'é?

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria anche secondo me sarebbe quello che hai detto (beno94).

Le fisime: chi dice che si creano flussi ecc... non arrivo poi a capire...:PRT

volevo solo sfatare quelle dicerie

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la teoria dello strato limite dice in pratica che se la superfice è sabbiata o comunque con una certa rugosità nei suoi pori si deposita l'olio che creano uno strato su cui la benzina possa andare molto meglio...detta in parole molto povere....io ho provato tutti e due i tipi di carter ma a me non sembra cambiato un bel niente....gli ultimi carter gli faccio sabbiati per non perdere troppo tempo a lucidarli a specchio anche se l'occhio vuole la sua parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la teoria dello strato limite dice in pratica che se la superfice è sabbiata o comunque con una certa rugosità nei suoi pori si deposita l'olio che creano uno strato su cui la benzina possa andare molto meglio...detta in parole molto povere....io ho provato tutti e due i tipi di carter ma a me non sembra cambiato un bel niente....gli ultimi carter gli faccio sabbiati per non perdere troppo tempo a lucidarli a specchio anche se l'occhio vuole la sua parte!

 

visto che li hai provati entrambe, rimane sottinteso che apparte i carter, avevi i soliti componenti....?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la teoria dello strato limite dice in pratica che se la superfice è sabbiata o comunque con una certa rugosità nei suoi pori si deposita l'olio che creano uno strato su cui la benzina possa andare molto meglio...detta in parole molto povere....io ho provato tutti e due i tipi di carter ma a me non sembra cambiato un bel niente....gli ultimi carter gli faccio sabbiati per non perdere troppo tempo a lucidarli a specchio anche se l'occhio vuole la sua parte!

 

visto che li hai provati entrambe, rimane sottinteso che apparte i carter, avevi i soliti componenti....?

si su un malossi ma non ho visto nessun cambiamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

più che sabbiare secondo me è molto più importante che le guarnizioni siano perfettamente raccordate perché anche un millimetro di guarnizione che va dentro un travaso disturba moltissimo il flusso.

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia dello strato limite è fondata e valida, da qui a dire che si sente la differenza, quello assolutamente no. poi si sa che è l'insieme a dare il risultato, ma sicuramente sabbiatura o lucidatura non danno questa gran differenza, nemmeno al banco, dove miriadi di altri fattori potrebbero far si che magari quel guaragno in una prova, in un'altra lo annullino...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che sabbiare secondo me è molto più importante che le guarnizioni siano perfettamente raccordate perché anche un millimetro di guarnizione che va dentro un travaso disturba moltissimo il flusso.

quoto, questo si, ma alla fine da alcuni lavori che ho visto ritengo sia trascurabile anche quello...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strato limite è una zona che si origina durante il moto di un fluido su una superficie, più lo si riesce a contenere, più efficiente sarà il passaggio di fluido nel condotto. Strato limite è infatti la zona in cui il fluido tende ad avere una velocità più bassa, proprio a causa dell'interazione fluido-parete.

Al contrario di ciò che si potrebbe immaginare più il moto è turbolento, più lo strato limite tende ad assottigliarsi (nel moto laminare si ha il massimo spessore dello strato limite).

Dunque per avere le migliori prestazioni in termini di contenimento dello strato limite è necessario che il numero di Reynolds si mantenga elevato ad ogni regime di utilizzo del motore, per fare ciò la scabrezza dei condotti deve essere opportuna(opportunamente alta per mantenere il moto in regime turbolento anche a basse velocità del fluido).

Perciò nei motori a 2t si adotta la soluzione di avere condotti interni scabri, e non lucidati a specchio, perchè contenendo lo spessore dello strato limite si ha un motore "fluidodinamicamente migliore" .

Aumentando troppo il valore della scabrezza però vado incontro a perdite di carico via via maggiori....

Dunque ricapitolando, la scabrezza non deve essere troppo alta per non avere alte perdite per attrito con la parete, ma neanche troppo bassa perchè per avere uno strato limite più sottile devo mantenere il moto in regime turbolento.

 

Il fatto di sabbiare i carters dunque non ha solo una funzione estetica, ma ha fondamento fisico.

Certo che la scabrezza necessaria alla "teoria dello strato limite" è piuttosto bassa, un utente poco esperto potrebbe facilmente confondere una scabrezza ottimale con una lucidatura a specchio!! Nei motori da competizione le superfici vengono lucidate e lappate alla perfezione per poi essere sabbiate con sabbia dal diametro di pochi micron(un occhio poco attento potrebbe confondere tali superfici, perchè sembrano lucidate!Ma sono sabbiate molto molto finemente) .

Niente a che vedere con la sabbia del Po usata da qualcuno.....li è solo funzione estetica, perchè le perdite aumentano ....

 

Certo che se la mettiamo sul piano pratico....la differenza non è percepibile per un fatto molto semplice: lucidature considerate "a specchio", a specchio non sono, perchè hanno una scabrezza già sufficiente per avere un moto turbolento!!

 

Morale di tutto....potete fare come vi pare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

F.M.S.M.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strato limite è una zona che si origina durante il moto di un fluido su una superficie, più lo si riesce a contenere, più efficiente sarà il passaggio di fluido nel condotto. Strato limite è infatti la zona in cui il fluido tende ad avere una velocità più bassa, proprio a causa dell'interazione fluido-parete.

Al contrario di ciò che si potrebbe immaginare più il moto è turbolento, più lo strato limite tende ad assottigliarsi (nel moto laminare si ha il massimo spessore dello strato limite).

Dunque per avere le migliori prestazioni in termini di contenimento dello strato limite è necessario che il numero di Reynolds si mantenga elevato ad ogni regime di utilizzo del motore, per fare ciò la scabrezza dei condotti deve essere opportuna(opportunamente alta per mantenere il moto in regime turbolento anche a basse velocità del fluido).

Perciò nei motori a 2t si adotta la soluzione di avere condotti interni scabri, e non lucidati a specchio, perchè contenendo lo spessore dello strato limite si ha un motore "fluidodinamicamente migliore" .

Aumentando troppo il valore della scabrezza però vado incontro a perdite di carico via via maggiori....

Dunque ricapitolando, la scabrezza non deve essere troppo alta per non avere alte perdite per attrito con la parete, ma neanche troppo bassa perchè per avere uno strato limite più sottile devo mantenere il moto in regime turbolento.

 

Il fatto di sabbiare i carters dunque non ha solo una funzione estetica, ma ha fondamento fisico.

Certo che la scabrezza necessaria alla "teoria dello strato limite" è piuttosto bassa, un utente poco esperto potrebbe facilmente confondere una scabrezza ottimale con una lucidatura a specchio!! Nei motori da competizione le superfici vengono lucidate e lappate alla perfezione per poi essere sabbiate con sabbia dal diametro di pochi micron(un occhio poco attento potrebbe confondere tali superfici, perchè sembrano lucidate!Ma sono sabbiate molto molto finemente) .

Niente a che vedere con la sabbia del Po usata da qualcuno.....li è solo funzione estetica, perchè le perdite aumentano ....

 

Certo che se la mettiamo sul piano pratico....la differenza non è percepibile per un fatto molto semplice: lucidature considerate "a specchio", a specchio non sono, perchè hanno una scabrezza già sufficiente per avere un moto turbolento!!

 

Morale di tutto....potete fare come vi pare

eccoci al dunque C)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interno dei carter Aprilia da GP hanno un'ottima finitura di macchina utensile ( ricavati dal pieno) ma non sono sabbiati.

Quindi giusta la teoria ma in quanto a risvolti pratici percepibili......

Diverso è il discorso estetico.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per sabbiare i carte (per pulizia generale intendo) come posso fare? Che sabbia e pistola usare?

Puoi usare microsfere di vetro o corindone o ancora altri tipi di sabbia purchè sia finissima, poco abrasiva, e spruzzata a bassa pressione. Ad esempio le microsfere in vetro sono perle minuscole che quando vengono spruzzate e si scontrano su una superficie si rompono e quando rimbalzano si portano via le macchie della miscela e quant'altro. Il risultato lo vedi nella foto che ho postato sopra, il carter ha così una superficie leggermente ruvida, quasi liscia al tatto, ed è l'ideale per creare lo strato limite nei punti dove passa la miscela anche se questo è un fattore che io non tengo in considerazione perchè come già detto differenze alla guida non se ne sentono. Se sabbi ad alta pressione o con sabbie non adatte puoi buttare i carter nella spazzatura, a me purtroppo è successo qualche anno fa quando mi sono affidato a dei sabbiatori poco esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sai come funziona non credo ci sia da chiedere xche...

comunque xche aumenti la distanza tra spalla e albero...quindi sarà dura funzioni regolarmente!!! per pulirli dentro basta un po di pazienza e gasolio...non importa sabbiare nel pulito...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finissima, poco abrasiva, e spruzzata a bassa pressione

Dipende come si sabbia, avrò fatto una decina di motori a valvola mai avuto un problema di tenuta. Non credo di esser l'unico che sabbia anche la valvola.

Inoltre ci sono sabbie che non hanno potere abrasivo ma solo pulente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutta sta necessita di sabbiarla anche con sabbia fine non la vedo...non credo ci siano detriti irrimovibili sopra la valvola... :B

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...