Vai al contenuto

Contagiri Koso


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Dai un occhio qui

Comunque sembrerebbe:

Rosso al polo positivo della batteria

Nero a massa

Marrone al blocco della chiave dalla perte che va all'impianto (perchè diventi sottoquadro). Se non hai la chiave, li puoi collegare insieme (rosso e marrone) direttamente al positivo della batteria.

Gli altri fili, giallo e bianco, non saprei, ma penso che siano da utilizzare per prendere il segnale RPM in maniera diversa uno dall'altro...

 

Comunque, vai nel sito e con il modello preciso, ci sono gli schemi di collegamento.

 

http://www.koso.it/start_frame.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

ma se metto rosso e marrone diretti alla batteria, il contagiri rimane sempre alimentato e c'ho mi fotte la batteria dopo poco.. o ci metto un micro switch, nascosto da qualche parte!

 

ma in pratica questo contagiri prende il segnale degli rpm dalle impurità che la "candela" manda in giro per l'impianto, non ha bisogno del solito filo arrotolato al cavo AT che va dalla bobina alla candela...teoricamente basterebbe a questo punto collegare il marrone ad un filo che va in tensione da motore acceso, magari all'interno del KOSO c'è un micro relè che accende lo strumento solo quando il motore gira..umm forse chiedo troppo!! ma non lo monta nessuno sul PX questo KOSO!!!! .. io lo monterò su una GL con motore px e batteria da 12v.

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

ma se metto rosso e marrone diretti alla batteria, il contagiri rimane sempre alimentato e c'ho mi fotte la batteria dopo poco.. o ci metto un micro switch, nascosto da qualche parte!

 

ma in pratica questo contagiri prende il segnale degli rpm dalle impurità che la "candela" manda in giro per l'impianto, non ha bisogno del solito filo arrotolato al cavo AT che va dalla bobina alla candela...teoricamente basterebbe a questo punto collegare il marrone ad un filo che va in tensione da motore acceso, magari all'interno del KOSO c'è un micro relè che accende lo strumento solo quando il motore gira..umm forse chiedo troppo!! ma non lo monta nessuno sul PX questo KOSO!!!! .. io lo monterò su una GL con motore px e batteria da 12v.

bel pacco che ti sei comperato...così impari a fidarti di venditori senza scrupoli!!! :PRT:laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti salvi solo perche sei lontano!!!! :Blade:laugh:laugh:laugh:pro T ecome l'avevi montato su quel cesso di vespa bigusto?! ;-)

boh???...me l'aveva montato un amico, io elettricità nulla!!...è un utente...vediamo se passa a darti una dritta!!

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! :WC:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera... sono l'amico! mi trovavo a passare x una dritta ;-)

 

ho studiato la cosa e dalle mie riminiscenze di memoria effettivamente escono 4 fili, di colore diverso dal manuale di istruzioni...

 

Fai una prova... prendi la batteria 12v e unisci rosso e giallo (che potrebbero essere positivo+ positivo sottochiave), metti il marrone a massa e vedi se fa il ceck.... se si accende significa che il bianco va al sensore.

 

ti anticipo che il segnale lo può prendere o dal pickup, o dal filo BT o avvolgendo ad elicoide il cavo sul cavocandela.

 

fai stà prova e poi mi sai dire (mandami un mp così capisco),

 

casomai prova ad invertire i cavi, fermorestando che il rosso di certo è il 12v bateria

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla prova fatta credo che basti il rosso al + il nero (marrone) a massa - e quello bianco a prendere il segnala da qualche parte.

Il giallo mi risulta completamente inutile a voi???

 

però fatto così e sempre alimentato .. metterò uno switch subito dopo la batteria...mmm

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordavo bene allora.... alla koso avevano fatto il manuale con i colori invertiti....

 

fermo restando massa e sensore...

 

rosso e giallo sono le alimentazioni.... fai quest'altra prova:

rosso al + / marrone al - / bianco sensore/ così si accende e fa il ceck??

 

l'alternativa è che il giallo lo metti alla batteria e il rosso sotto chiave/switch

 

ora che ricordo meglio (dal funzionamento dell'autoradio....) un alimentazione deve rimanere sotto tensione per la memoria delle impostazioni, a tensione mimima, l'altra invece prende l'alimentazione solo quando accendi il quadro.... se non erro se levi totalmente il + dovresti perdere le impostazioni, nella fattispecie motore a quanti cilindri, tipo di sensore scelto ecc.... che in base a questi parametri cambia la misurazione.....

 

se hai dubbi sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile !! che funzioni cosi:

 

Marrona - massa

Bianco sensore lo prenderò dal filo Bt/Pickup (qual'è dei tre che escono dallo statore e vanno alla centralina PX??)

Giallo alimentazione di mantenimento impostazioni

Rosso alimentazione strumento

 

Giallo e marrone batteria fisso (ho visto che non succede niente mettendo giallo e marrone alla batteria, probabilmente lo alimenta ma solo per tenere le impostazioni), quando collego anche il rosso si accende fa il chek e si accendo i 2 Led, poi se tocco anche con il bianco il + la lancetta si muove leggermente.

 

Ho fatto queste prove usando una batteria a 12v 2hA (deveva essere di qualche centralina d'allarme) messa sul banco

 

se funziona cosi basta che metto uno switch per il cavo rosso..non avendo la chiave sulla GL.

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso alimentazione strumento

 

Giallo e marrone batteria fisso (ho visto che non succede niente mettendo giallo e marrone alla batteria, probabilmente lo alimenta ma solo per tenere le impostazioni), quando collego anche il rosso si accende fa il chek e si accendo i 2 Led, poi se tocco anche con il bianco il + la lancetta si muove leggermente.

 

 

se funziona cosi basta che metto uno switch per il cavo rosso..non avendo la chiave sulla GL.

 

allora.... diamo per giusto questo ( e ritengo che al 99% sia così)

 

su due piedi ricordarmi quale + il filo BT della centralina o del sensore pick-up è difficile..... metti una foto della centralina che ci proviamo assieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora tutto in fase di progettazione!! il motore è quasi completo...manca solo ... per dire di far prepara il cilindro da uno serio!

poi dovro ordinare u nmilione di cose da 2% .. senza pensare dei pezzi che devo far verniciare!!

 

Intanto grazie per ora!! vi terrò aggiornati!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

io sulla mia ho montato il km della sip,che poi ne lo stesso,per i fili da collegare erano:

 

nero massa

 

rosso alimentazione batteria o corrente alternata

 

marrone da collegare al cicalino,o luci esattamente filo verde nell'interruttore,e funziona il contagiri.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...