Vai al contenuto

lavorazione carter e travasi.. consigli


Messaggi consigliati

ciao a tutti,vorrei sapere come si riesce ad ottenere dei travasi ai carter con gli spigoli ciè non stondati ma come tipo gli originali come questi http://imageshack.us/photo/my-images/843/carterape.jpg/

io uso delle frese cilindriche del diametro da 4 a 6mm poi dipende dai componenti da lavorare..

 

devi utilizzare delle frese di diametro molto ridotto 2,8-3mm .

comunque è un discorso di mano,se uno ha una mano da macellaio pure con un fresino da dentista fà il disastro...

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

okok grazie,quindi ora usero delle frese coniche molto piccole,poi magari x eccentuare meglio l'agolo potrei darci con una lima da ferro e poi carta vetrata..x il cilindro invece qualcuno sa come fare? io ci avevo provato con una conica diamantata (avevo solo quella mas enza risulatati

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle palettate non fresano l alluminio come la ghisa...provale sulla ghisa e tutt altra cosa...sui carter tendono a impastarsi ma con quelle sei sicuro di fare dei travasi fatti bene anche se ci metti un po di piu..

 

ho visto alcuni usare anche le punte con carta vetrata grossa per fare i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si impastano sull'alluminio quelle che chiamate palettate.... le dovete ingrassare-oliare. avete mai filettato sull'alluminio? secondo creare degli angoli così squadrati nei carter come sei cilindri, non serve a niente anzi serve a peggiorare le cose

secondo quali teorie?

 

se così è raccordato cosi và fatto,punto.

non sono quelli gli spigoli che innescano rotture.

 

io guarderei meglio la raggiatura del travaso,perpendicolarmente all'asse dell'albero piu che quelli spigoli.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo le teorie del 2tempi moderno. se il cilindro ha dei travasi di merda, allora fai anche i carter di merda? non ho mica detto poi che i carter così possono avere problemi di rotture.... magari guarda come sono quelli dei kart o cross

 

tu dici? :F

 

foto20.jpg

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno quelli che vedo io nelle foto dei carter...

oltremodo è impossibile farli,la fresa proprio per la sua forma crea un raccordo ben raggiato a seconda del diametro.

 

se uno ha lasciato gli scalini di base del suo cilindro un motivo ce l'ha,e per tale si è limitato a raccordare il tutto,punto. :o

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora sui carter andro di diamantate e al cilindro (110cc malossi) andrò di palettate :-D la carta vetrata penso di non usarla perche i carter verranno sabbiati a regola!!!

sui carter usa sempre le frese palettate, solo abbassa i giri del dremel, con l'alluminio giri bassi e senza spingere, devi assere abbastanza leggero, vedrai che ti vengono bene, con quelle diamantate ci metti una vita, sulla ghisa aumeta i giri sgrossa con quelle palettate e rifinisci con quelle diamantate, per quanto riguarda la forma è chiaro che con le frese, le lavorazioni rimarranno comunque un po' tondeggianti ma in ogni caso il lavoro se fatto bene sarà sia estetico che funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

finitura :

 

DREMEL-Fresa-al-carburo-di-tungsteno_136x136.jpg

 

sgrossatura:

 

140.jpg

 

poi io per rifasare utilizzo frese in pietra coniche 8)

per rifinirli,arrotola dei pezzi di carta vetrata su una punta dal profilo lineare,della grana che vuoi,arrivi a lucidare con grana 1200 e poi fai sabbiare di fino...

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

si anch'io per lo scarico ho usato una punta in pietra conica se no ad alzarlo di 10° e portarlo ad alesaggio 60% (originale circa 48%) ci mettevo troppo con le palettate,scusa ma non riesco a capire come è fatta la 2° punta,non l'ho mai vista.! è per caso cilindrica di circa 6mm e la parte abrasiva è solo l'area sopra? poi domanda a parte,un mio amico ha combinato un macello, sul 110 malossi ha allargato talmente il 3° travaso che nel carter valvola esce fuori dal basamento,si vede la luce passante!! :conf però mettendo 1 guarnizione gia non si vede piu niente.se io ne mettessi 2 oppure se si fa un basetta anche di 1 mm si recupera? il cilindro è nuovo di pacca mai montato quindi scoccia un bel po buttarlo via :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

può fare due cose o fa saldare il cilindro richiudendo dove ha esagerato poi fa rettificare e riporta in quota, oppure fa saldare i carter riempiendo dopo il basamento e fa spianare riportando tutto in quota, lavoro da effettuare da un rettificatore, per quanto riguarda la basetta da 1 millimetro, potrebbe risolvere, ma poi cambierebbero le fasi e lo squish, se interessato leggiti alcuni post in proposito ne trovi una infinità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso si andare di basetta..alla fine le fasi sono piuttosto basse:scarico 175° al 60% travasi 120 e fronte scarico 125(per i travasi forse sono anche meno perchè non ho prestato molta attenzione del misurarli)e poi andrò ad abbassare il cilindro,posso disporre di torni e frese e saldatrici al tig, mig e ossiacetileniche caso mai provederò come suggerito saldando i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...