Vai al contenuto

COMPARATIVA : Korona Touring vs THM Fast SP09


Messaggi consigliati

Buondì a tutti ragass.

Ho approfittato di sta mattinata di sole tiepido per fare due prove.

Così se qualcuno è in dubbio,magari lo aiuto a chiarirsi le idee su cosa comprare.

Innanzitutto il motore su cui son state provate:

Parmakit SP09 con traversino e candela laterale,completamente vergine,squish 1.1

Albero ETS by Vesparacing saldato rianticipato e bilanciato

Carter spianati by JJ999 , poi raccordi,valvola eliminata

Lamellare al carter Zirri con 6 petali d.34

VHSB 34 con Ramair

Cambio originale con 24-72

Accensione Parmakit 4Tex

 

Iniziamo con la THM.

E' stata la prima che ho provato,credevo fosse lei a darmi il carattere votato agli alti che aveva,a fattura è incredibilmente bella,delle saldature e accoppiamenti tra i coni ineccepibili,e cosa non da poco,monta PERFETTAMENTE sotto la vespa (ET3),nessuna staffa da farsi,robe da piegare-tagliare o ammaccare.

Si prende e si monta con la stessa facilità con cui si monterebbe una Proma.

Il rumore è molto bello,metallico ma non fastidioso,forse un pò più cupo della Korona,e la resa è incredibile.

Dai 6500-7000 giri in poi,si mangia qualsiasi marcia con lo stessa forza.

Che tu sia in due o da solo,quando prende va via e non ce n'è.

Il colpo all'entrata in coppia è mooolto avvertibile,di prima dando gas a fondo ti solleva la ruota sempre,seconda all'entrata in coppia con un colpettino sale...l'unico difetto che gli ho trovato è che purtroppo abbinata al mio tipo di motore non è molto stradale.Ci passeggio spesso con la morosa dietro,siam andati a farci un giro verso Sestriere,ed all'uscita dai tornanti tenere la ruota giù era un'impresa...ad ogni entrata in coppia si alzava...

 

La Korona invece: ne presi inizialmente una,che però non riuscii in nessun modo a montare,toccava ovunque,io non so con che criterio l'avessero fatta.Ora ho preso da EnnebiRacing la sua,usata.

Montata tra ieri sera e stamattina,questa si monta bene,non tocca (ma poco ci manca),ho solo dovuto rifare il piano del collettore sul cilindro che era tutto deformato,ma questo penso sia una cosa successa a chi l'ha usata prima di me.

Esteticamente è bella anche lei,forse la THM è più appariscente ma non si può dire che manco questa sia brutta.

Il rumore,anche questo metallico,agli alti diventa più un rumore stile scooter elaborato,pare meno cupo appunto.

La resa,con mio stupore non è variata molto rispetto a prima.

Si era parlato in un altro mio post della THM che era troppo grande e rendeva il motore vuoto in basso,mi sono invece stupito quando ho visto che anche con la Korona (abbastanza più piccola della THM) ero vuoto sotto e ho addirittura spostato più in alto l'entrata in coppia!

L'unica cosa in cui è ''migliorata'' è l'entrata in coppia,ora non è più brusca e violenta come prima...la ruota alta bisogna proprio andarsela a cercare,nel senso che o gli dai il colpetto,o tenta d'alzarsi ma poi riscende..mentre con l'altra sale e basta.

Questo ovviamente la rende più stradale,la coppia è più spalmata,ma mi rimane comunque quel buco ai medi,ed anzi,se prima in quarta a 80 iniziava a spingere,con questa inizia a 90-95.

A giri siamo li con l'altra,forse perdo qualcosa in termini di potenza:la quarta anche quando entra in coppia ci mette di più a tirarla dell'altra.

 

Spero di aver detto tutto,tirando le somme io dovessi comprarne una delle due sarei molto in dubbio.

La Korona ha dalla sua qualche decina d'euro in meno nel prezzo e il fatto che è un attimo più stradale.

La THM ha dalla sua che ha una fattura da paura,che ti arriva,la prendi e la monti (mentre per l'altra devi sperare che ti arrivi innanzitutto una che non tocca ovunque,e poi devi metterti a far staffe,spostare ammortizzatore indietro,e saldarti il terminale).

Magari son stato d'aiuto a qualcuno indeciso,scrivo così perchè già a me è successo di comprare a sentimento,senza sapere cosa compro,sarebbe bello ogni tanto che qualcuno facesse delle prove così...

Link al commento
Condividi su altri siti

l sp09 per andarci a spasso tranquillo non è indicato , se volevi un motore tranquillo secondo me hai sbagliato strada, il tutto è dettato dal fatto che fasature abbastanza alte,scarico con traversino , carburatore generoso , rapportatura relativamente corta ne fanno un motore semi racing !

ne ho avuti diversi , l unico che ho fatto con l obbiettivo di girarci in strada era un sp09 con scarico singolo, lamellare polini con phbh 28, 26/69 ,quarta z 48 e scarico thm modello vecchio accensione special a puntine !

ci si girava abbastanza bene anche se nel traffico eri sempre on off!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutti ragass.

Ho approfittato di sta mattinata di sole tiepido per fare due prove.

Così se qualcuno è in dubbio,magari lo aiuto a chiarirsi le idee su cosa comprare.

Innanzitutto il motore su cui son state provate:

Parmakit SP09 con traversino e candela laterale,completamente vergine,squish 1.1

Albero ETS by Vesparacing saldato rianticipato e bilanciato

Carter spianati by JJ999 , poi raccordi,valvola eliminata

Lamellare al carter Zirri con 6 petali d.34

VHSB 34 con Ramair

Cambio originale con 24-72

Accensione Parmakit 4Tex

 

Iniziamo con la THM.

E' stata la prima che ho provato,credevo fosse lei a darmi il carattere votato agli alti che aveva,a fattura è incredibilmente bella,delle saldature e accoppiamenti tra i coni ineccepibili,e cosa non da poco,monta PERFETTAMENTE sotto la vespa (ET3),nessuna staffa da farsi,robe da piegare-tagliare o ammaccare.

Si prende e si monta con la stessa facilità con cui si monterebbe una Proma.

Il rumore è molto bello,metallico ma non fastidioso,forse un pò più cupo della Korona,e la resa è incredibile.

Dai 6500-7000 giri in poi,si mangia qualsiasi marcia con lo stessa forza.

Che tu sia in due o da solo,quando prende va via e non ce n'è.

Il colpo all'entrata in coppia è mooolto avvertibile,di prima dando gas a fondo ti solleva la ruota sempre,seconda all'entrata in coppia con un colpettino sale...l'unico difetto che gli ho trovato è che purtroppo abbinata al mio tipo di motore non è molto stradale.Ci passeggio spesso con la morosa dietro,siam andati a farci un giro verso Sestriere,ed all'uscita dai tornanti tenere la ruota giù era un'impresa...ad ogni entrata in coppia si alzava...

 

La Korona invece: ne presi inizialmente una,che però non riuscii in nessun modo a montare,toccava ovunque,io non so con che criterio l'avessero fatta.Ora ho preso da EnnebiRacing la sua,usata.

Montata tra ieri sera e stamattina,questa si monta bene,non tocca (ma poco ci manca),ho solo dovuto rifare il piano del collettore sul cilindro che era tutto deformato,ma questo penso sia una cosa successa a chi l'ha usata prima di me.

Esteticamente è bella anche lei,forse la THM è più appariscente ma non si può dire che manco questa sia brutta.

Il rumore,anche questo metallico,agli alti diventa più un rumore stile scooter elaborato,pare meno cupo appunto.

La resa,con mio stupore non è variata molto rispetto a prima.

Si era parlato in un altro mio post della THM che era troppo grande e rendeva il motore vuoto in basso,mi sono invece stupito quando ho visto che anche con la Korona (abbastanza più piccola della THM) ero vuoto sotto e ho addirittura spostato più in alto l'entrata in coppia!

L'unica cosa in cui è ''migliorata'' è l'entrata in coppia,ora non è più brusca e violenta come prima...la ruota alta bisogna proprio andarsela a cercare,nel senso che o gli dai il colpetto,o tenta d'alzarsi ma poi riscende..mentre con l'altra sale e basta.

Questo ovviamente la rende più stradale,la coppia è più spalmata,ma mi rimane comunque quel buco ai medi,ed anzi,se prima in quarta a 80 iniziava a spingere,con questa inizia a 90-95.

A giri siamo li con l'altra,forse perdo qualcosa in termini di potenza:la quarta anche quando entra in coppia ci mette di più a tirarla dell'altra.

 

Spero di aver detto tutto,tirando le somme io dovessi comprarne una delle due sarei molto in dubbio.

La Korona ha dalla sua qualche decina d'euro in meno nel prezzo e il fatto che è un attimo più stradale.

La THM ha dalla sua che ha una fattura da paura,che ti arriva,la prendi e la monti (mentre per l'altra devi sperare che ti arrivi innanzitutto una che non tocca ovunque,e poi devi metterti a far staffe,spostare ammortizzatore indietro,e saldarti il terminale).

Magari son stato d'aiuto a qualcuno indeciso,scrivo così perchè già a me è successo di comprare a sentimento,senza sapere cosa compro,sarebbe bello ogni tanto che qualcuno facesse delle prove così...

 

 

Ciao, ho letto nel tuo post che il piano d'appoggio del collettore era imbarcato?

sicuro? perchè io assemblato sul falc era perfettamente dritto anche quando l'ho tirata giù dal motore...

 

Nicolas :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella recensioncina,qui la THM vince 3-0,in basso,in mezzo,in alto........confrontata con la Falc(vecchio tipo)la Korona Touring almeno nel tiro in basso si difendeva,per il resto confermi quello che ti avevo detto quando ci siamo visti al Lingotto,una certa lentezza a salire una volta entrata in coppia.

Parlaci della 4Tex se hai già fatto prove,differenze sensibili nelle 4 posizioni di curva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo di rispondere a tutti.

Nicolas,il collettore era imbarcato e di brutto anche,infatti era stato montato con pasta nera,ce n'erano abbondanti residui...comunque con mezz'oretta di lavoro ho risolto tutto.

ART92 concordo con te che andarci a spasso non è l'ideale.

Infatti è per questo che stavo valutando l'idea di riaprire e rifare tutto con una termica più stradale...

Roberto,quanto alla lentezza te la confermo sì,nel senso che passando dalla THM alla Korona le marce sembrano MOOOLTO più lunghe...ci mette di più a distenderle,la THM è più brutale,quando entra la coppia se la mangia qualsiasi marcia sia.

Quanto alla 4Tex,mi manca il cappuccio candela schermato,che però non so se possa incidere sulla resa.

Fatto sta che io di differenze ad esser sincero non ne ho sentite in nessuna delle 4 posizioni...forse qualcosa,ma una roba davvero impercettibile...insomma non è la 4Tex e penso nessun altra accensione programmabile a rendere corposo sto motore dove purtroppo non lo è.

Infatti stavo valutando l'idea di riaprire,25-69,quarta Z48 e M1 al carter per il prossimo anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto in tanti , tante volte , secondo me non hai le idee molto chiare su quello che vuoi....

Prima avevi un ecv , ideale per andare in strada , e volevi farlo frullare...

Ora hai un frullatore e cerchi di "addolcirlo" per andarci a passeggio...

 

Se vuoi camminare tranquillo monta un polini doppia (o un mono in C53) , 24 , proma e campana da 24/61 con 4° corta...

O se no , invece che riaprire per stravolgere tutto.... Investi un po' nel cambio!!!!

Con i nuovi cluster ormai ci sono così tante opzioni che è impossibile non spaziare bene un cambio....

 

Poi il motore è il tuo , i soldi ed il tempo anche....

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...