Ospite Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 ieri volevo smontare solo l'asse(+attacco tamburo) del mozzo che avevo acquistato a imola. tolgo il tappo,tolgo il dado al contrario(sotto ci vuole una rondella?) e provo a dare qualche martellata per sfilarlo,ma mi sono illuso che fosse facile. il primo risultato e' stato che ho piegato il parapolvere usando il metodo delle viti usate come estrattore,allora ho deciso di srivettarlo. dopo che mi son dato una martellata sul ditone( ),un male che non vi dico,questo e' il risultato: asse ruota cosa ci fa li una stellina?e i bulloni fiat? mozzo ...le sorprese di imola....,manca il paraolio e,se non mi sbaglio, il segger,nella seconda foto. piatto parapolvere ...sacagnato dalla mia inesperienza. officina e strumenti hi tech ...seeeee,magari. ho cercato in internet,ma senza trovare nulla a riguardo:come tolgo i due cuscinetti? per il piu piccolo non credo di aver problemi,ma prima devo togliere il piu grosso,come si fa? ciao a tutti ah,dimenticavo: cerco ribattini testa tonda,stelo largo 3,2mm ,lunghi 20mm in acciaio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 Sotto il dado ci và una ranella,mentre il cuscinetto piccolo non lo puoi togliere se prima non togli quello grosso ,perchè c'è una ghiera che si svita al contrario che lo tiene , io di solito con un estrattore a espansione ,tolgo prima quello grosso ,tolgo la ghiera e picchio fuori quello piccolo,e comunque manca anche il seeger fra cuscinetto grande e paraolio. Se usi il tasto cerca alla voce : esploso mozzo anteriore vespa ,troverai anche lo spaccato ,così avrai le idee un pò più chiare. Spero di esserti stato d'aiuto e buon divertimento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 non ho l'estrattore a espansione,volevo sapere se c'e' un metodo spartano di togliere quello grosso senza rompere niente. girando in internet ho visto quella vite tra i due cuscinetti,non ero sicuro sella posizione del segger,grazie mille. per gli esplosi non e' che mi fido molto,in alcuni punti sono un po vaghi e al contrario. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 allora puoi infilare nel foro, una vite una rondella, dall'altra parte (ossia la parte in cui esce) ci posizioni una rondella che poggia su tutta la circonferenza del mozzo, ci avviti un dado ed estrai i cuscinetti (al limite se ha difficoltà ad usscire puoi scaldare il pezzo con una pistola termica). io almeno ho fatto così, poi per levare l'altro mi sono costruito un estrattore per la ghiera che si trova all'interno (potresti semmai usare un piede di porco se entra) sviti la ghiera e una volta tolta estrai il rimanente. Spero di essermi spiegato. PS: quando inserisci la vite e la rondella occhio a non poggiare sulla ghiera. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 ...per togliere la ghiera interna (sinistrorsa), utilizza la chiave del flessibile (io ho quello della makita)... è della larghezza precisa ed ha una cartella ideale per infilarsi tra i 2 scassi della ghiera. prova... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 Sotto il dado ci và una ranella,mentre il cuscinetto piccolo non lo puoi togliere se prima non togli quello grosso ,perchè c'è una ghiera che si svita al contrario che lo tiene , io di solito con un estrattore a espansione ,tolgo prima quello grosso ,tolgo la ghiera e picchio fuori quello piccolo,e comunque manca anche il seeger fra cuscinetto grande e paraolio. Se usi il tasto cerca alla voce : esploso mozzo anteriore vespa ,troverai anche lo spaccato ,così avrai le idee un pò più chiare. Spero di esserti stato d'aiuto e buon divertimento. sbagliato ah, le viti FIAT non son le sue son della 500 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 ...non mi sono dimenticato... passo lunedì/martedì... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 7 Share Inviata 2011 Ottobre 7 puoi infilare nel foro, una vite una rondella, dall'altra parte (ossia la parte in cui esce) ci posizioni una rondella che poggia su tutta la circonferenza del mozzo, ci avviti un dado ed estrai i cuscinetti eh? c'e' qualcosa che non quadra. forse mi perdo in un bicchier d'acqua,ma come infilo una rondella piu larga del buco del cuscinetto che e' di 17mm? non capisco. qualcosa di piu chiaro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 12 Share Inviata 2011 Ottobre 12 sartana ha quotato cosi: miscela ha scritto:Sotto il dado ci và una ranella,mentre il cuscinetto piccolo non lo puoi togliere se prima non togli quello grosso ,perchè c'è una ghiera che si svita al contrario che lo tiene , io di solito con un estrattore a espansione ,tolgo prima quello grosso ,tolgo la ghiera e picchio fuori quello piccolo,e comunque manca anche il seeger fra cuscinetto grande e paraolio. Se usi il tasto cerca alla voce : esploso mozzo anteriore vespa ,troverai anche lo spaccato ,così avrai le idee un pò più chiare. Spero di esserti stato d'aiuto e buon divertimento. sbagliato e' sbagliato cosa,la rondella sotto il dado? sullo spaccato c'e' una rondella pero'. mi sorge spontanea una domanda:sotto il dado ci vuole una rondella e se invece volessi montare l'ingranaggio per contakm non ci vuole? ....e' 25 anni che sbiello con queste incognite piaggio.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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