Vai al contenuto

CAMPANA DA 24 O 27?


Ospite vespista-viola

Messaggi consigliati

Ospite vespista-viola

sto preparando il blocco x la mia vespa con:

 

130 zirri montato girato

marmitta simonini x cilindri girati

albero anticipato mazzucchelli

carburatore phbe 32

accensione elettronica pk's

carter raccordati al cilindro

 

sono fortemente indeciso se mettere una campana da 24 a denti dritti o una da 27 a denti dritti :roll: ....considerate che vorrei una vespa con parecchia ripresa e abbastanza allungo...

 

vi prego rispondete è urgenteee!!!

 

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

no xke avevo già telfonato a zirri e mi aveva consigliato una 24...adesso io non voglio imparargli il mestiere xò a me sembrava un pò cortina!

Link al commento
Condividi su altri siti

no xke avevo già telfonato a zirri e mi aveva consigliato una 24...adesso io non voglio imparargli il mestiere xò a me sembrava un pò cortina!

 

FORSE LUI TI VOLEVA CONSIGLIARE UNA 24/61.. non LO SO..

CIAO ALLA PROX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Si anche per me Angelo intendeva la 24 denti dritti del 90, con i pezzi che hai con la 24 originale et3 c'è poi l'alto rischio che la 4a non te la tiri ben bene, a meno di montare la classica 4a corta.

Oh, 130 zirri girato con espa simonini e 32 mica sono uno scherzo....

 

anch'io sto facendo un motore simile al tuo ma ci metto i rapp del 90 senza 4a corta, sennò ho troppi rischi che non tiri la 4a, poi non mi va di riaprire il motore per cambiare la campana...

 

Comunque vedi tu

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mi chiedo...

l'et3 non ha problemi nel tirare la quarta.. xke non dovrebbe tirarli un 130 ZIRRI!!! è l'espansione che da questi tipi di problemi??!! risp grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'intera preparazione del motore (cilindro zirri, marmitta ad espansione e il carburatore del 32) che é fatta per avere la coppia tutta in alto il problema é che con le campane lunghe, una volta messa la 4a il motore scende di giri e fatica a ritornare al regime di coppia in cui riuscirebbe a tirare il rapporto, comunque qui si parla di preparazioni che anche se sono "stradali" sono esasperate! mentre nell'ET3 le fasature del cilindro sono fatte per far rendere il motore ai regimi medio-bassi per girare in città per questo il motore é quasi sempre in regime di coppia e non fatica a tirare i suoi rapporti!!!!

Spero di averti schiarito le idee :D:lol::-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

ma quante campane da 24 esistono?? comunque la campana del 90 non è da 22?

Zirri comunque mi ha consigliato sapendo che non monto una quarta corta...aveva detto che con la 27 rischierei che la vespa non la tirasse....oddioooo!! ho 1000 dubbi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' da aver paura veramente ...

io piuttosto che la 24 denti dritti monterei la 22/63 che e' un pelino + lunga , poi x allungare un po' il rapporto monterei una gomma da px dietro ...

 

la 27 veramente puoi rischiare essere un po' lunga , se poi ti piace una vespa un po' + corta piuttosto che lunghina

 

una buona alternativa che e' un po' + corta della 27 potrebbe essere la 23 dentidritti in alluminio della polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

oddioooo!!! se proprio devo mettere qaulkosa a sto punto metterei la 24 xke non ho bisogno di comprarla!! ma con una 24 a che verocità pensate che potrei arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

usa lo speedcalculator che ti fai un idea precisa... comunque sarei curioso di vedere la curva di coppia del famigerato MR qualcuno ha del materiale a riguardo per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

oddioooo!!! se proprio devo mettere qaulkosa a sto punto metterei la 24 xke non ho bisogno di comprarla!! ma con una 24 a che verocità pensate che potrei arrivare?

sinceramente non conosco le fasature del cilindro zirri ed e' difficile fare una stima

ma con una 24 dentidritti riusciresti a tirare x bene la 4rta e arrivare diciamo a un 9000 giri/min. che con quei rapporti corrispondono a 110km/h effettivi (quasi 120 a contachilometri)

+ di 9000 non spererei in te

 

con la 27 a 8500 giri/min. saresti a 120 km/h effettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa intendete per 24 denti dritti?? ne esistonmo diverse, io sulla mia monoto una 24-58 denti dritti, ora ho un pò di problemi a tirare la 4à ma sicuramente è un problema di carburazione :lol: mi dovrò decidere a metterci le mani...........ho una vogliaa :D

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

cavolo ma 9.000 giri li fa un normalissimo polini 130....lo zirri è tutto elaborato...a dei travasi grandissimi e uno scarico gigante!! è possibile che faccia solo 9.000 giri? io pensavo almeno 10.000!!! :D

sono ancora + in dubbio!!! vi prego aiutatemi!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ma 9.000 giri li fa un normalissimo polini 130....lo zirri è tutto elaborato...a dei travasi grandissimi e uno scarico gigante!! :D

si in effetti forse sono stato un po' basso , ma considera che parlavo del regime che raggiugeresti in 4rta non in prima ne tantomeno in folle

 

se il motore e' regolato bene di carburatore e di corrente sicuramente farai almeno i 10000 giri , sul piano , senza vento contro e a pancia sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

ora però mi viene un dubbio....io il cilindro l'ho comprato usato (x modo di dire xke era ancora imballato) aveva sti travasi e lo scarico enormi,e si vede chieramente che sono stati fatti xke i travasi sono abbastanza grezzi...come se fossero fatti con la fresetta....ma sti cilindri escono di fabbrica così? cioè ce li fanno diventare zirri oppure il mio è stato elaborato dopo averlo comprato da zirri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora però mi viene un dubbio....io il cilindro l'ho comprato usato (x modo di dire xke era ancora imballato) aveva sti travasi e lo scarico enormi,e si vede chieramente che sono stati fatti xke i travasi sono abbastanza grezzi...come se fossero fatti con la fresetta....ma sti cilindri escono di fabbrica così? cioè ce li fanno diventare zirri oppure il mio è stato elaborato dopo averlo comprato da zirri?

 

ciao vespista............. dopo tutto questo posto mi sono incuriosito su che cilindro hai, e penso anche gli altri, quindi è ora di pubblicare qualche foto nò!!!

dai dai dai......

 

anzi perdi due minuti che ti registri e non ti costa nulla, per le foto se non riesci manda tutto a mè che le metto nel sito.

ciao ciao

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista-viola

cavolo....mi devo far prestare la macchinetta digitale e faccio qualke foto!!! comunque penso che tu negres non ti impressionerai...con quel motorazzo che c'hai te!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io non volgio passare avanti a nessuno xò so solo dirvi che io ho una special con 130 polini doppia, PHBL24, travasi lavorati, rapporti 27 denti dritti eppure non mi lamento è vero che è lunga da tirare la 4a xò a me la tira!!!!!!Il problema è che non ci vado in giro xciò non ho abbastanza strada x provarla!!Fin ora sono arrivato a 105Km/h e ci arriva velocissimamente e bene, poi la 4a è un pò lunghina ma piano piano la tira!!!!!Tu con un 130 zirri travasi lavorati da colui_il_quale al cart, girato, PHBE32 poi..... non riesci a tirarla???????Ci credo poco!!!!Io penso che ce la fai!!!Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io non volgio passare avanti a nessuno xò so solo dirvi che io ho una special con 130 polini doppia, PHBL24, travasi lavorati, rapporti 27 denti dritti eppure non mi lamento è vero che è lunga da tirare la 4a xò a me la tira!!!!!!Il problema è che non ci vado in giro xciò non ho abbastanza strada x provarla!!Fin ora sono arrivato a 105Km/h e ci arriva velocissimamente e bene, poi la 4a è un pò lunghina ma piano piano la tira!!!!!Tu con un 130 zirri travasi lavorati da colui_il_quale al cart, girato, PHBE32 poi..... non riesci a tirarla???????Ci credo poco!!!!Io penso che ce la fai!!!Ciao a tutti!!

 

il tuo 130 polini ha fasature meno spinte , lo zirri ha la luce di scarico + alta e quindi meno compressione e meno scoppio , ma + scarico e per questo lavora meglio a regimi + alti tralasciando i transienti medi e bassi

il alto tra la terza e' la quarta potrebbe risentirne

PS comunque uso il condizionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...