Vai al contenuto

Quanti soldi investire su un Falc 57x51


Messaggi consigliati

Salve,

 

ultimamente ho rotto le palle un po' a tutti gli utenti più esperti sul forum a proposito di come configurare la mia Special, abbandonando il 102 Pinasco per passare ad un cilindro in corsa lunga.

 

Sulla base si quello che ho letto nei vecchi post questa domenica che non sapevo che ca z zo fare sono certo del cilindro che monterò: un Falc 57x51 a valvola..l' unica cosa che mi condiziona un attimo sono i $ da investirci (rifare da zero una vecchia Special mi è già costato sui 2.800,00 €)

 

Quello che voglio io è una Vespa che mi faccia scorrazzare tutti giorni con una certa affidabilità, dei consumi non sono interessato..a me piacerebbe avere una Vespa che venga su di gas di di 1a e di 2a, col motore sempre pronto e che quando esco dalle curve e dò gas il motore salga subito di giri. Velocità sui 120 km/h reali di GPS, visto che il 102 Pinasco - con me che peso 82kg - tocca già i 100 km/h

 

Di meccanica pratica ci capisco poco e i lavori li farei fare ad un meccanico a cui porto i pezzi che ho comprato.

 

Vorrei sapere da voi in termini di prestazioni quanta differenza c'è tra queste due configurazioni:

 

PRIMA CONFIG.

57x51 Falc al carter

albero ets Falc economico

marmitta Proma

rapporti: ? (..ditemi voi..)

accensione HP

carburatore PHBL 24

frizione Zirri M2 o anche qualcosa di più economico, sempre che regga

 

SECONDA CONFIGURAZIONE

57x51 Falc al carter

albero ets Falc economico

marmitta Falc dedicata

rapporti: ? (..ditemi voi..)

accensione HP

carburatore da 30mm diametro in sù

frizione Zirri M2

 

...dal primo al secondo step - se si calcola la spesa per MARMITTA, FRIZIONE, COLLETTORE E CARBURO - c' è una differenza di almeno 700,00 €!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, un polini ben fatto risponderebbe alle tue necessità!

 

..Dei carter fatti ad hoc, che ospitano un albero anticipato da Lauro + un Falc in aluminio, sono una base di partenza differente e soprattutto migliore rispetto ad un POLINONE IN GHISA

 

A quel cilindro nel corso del tempo posso fare degli aggiornamenti significativi! :1

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due configurazioni che hai elencato c'è molta differenza in termini di prestazioni....(la seconda andrebbe molto di più!!)

 

Posso suggerirti un compromesso che nel tempo ti darà la possibilità di aggiornamenti e recupero di parte delle spese :

 

- termica Polini in ghisa , con la nuova testa , con lavori al cilindro sulla base dei travasi e scarico

- marmitta M3xc (che volendo la rivendi in un attimo....)

- carburatore 34

- albero anticipato by falc

- primaria da 27/69 , con 4° corta e volendo un pignone da 25

- frizione 4 dischi "curata"....

- accensione HP

 

In questo modo avresti tutti i componenti base per un buon aggiornamento di termica e la possibilità di rientrare di qualche soldo vendendo la marmitta per montare eventualmente la falc (se è quella la direzione che prenderai col GT ).... Perchè potresti anche andare verso Quattrini , hai visto mai uscisse una versione nuova dell'M1L....

 

Ps : se i lavori sono fatti bene , l'affidabilità c'è e le prestazioni che cerchi pure.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao monzon

 

ma guarda che a un falc non devi poi fargli aggiornamenti significativi almeno a livello di cilindro, cioè va già bene così

 

parti da un 57x51 scarico singolo, hai due possibilità di espa, la dritta e la girata che dà un po' di più della dritta...per come la vedo che a un cilindro è abbinata la sua marmitta....

 

poi potresti mettere lo stesso cilindro con proma ma senza star lì a metterci chissà cosa, tipo un albero mazzu amt 178 (lo monto sul mio lamellare al carter con espa falc e tiene) e lavorando un po' la valvola avere quello che viene....avresti un mulo e allora potresti in seguito metterci la sua espa aumentare il diam carbu o altre cose...

 

certo è che a valvola parti un po' così così, l'ideale sarebbe il collettore lamellare al carter che dà erogazione e non devi ammattire con la fase di aspirazione che poi sbilancia l'albero etc etc...

 

io fossi in te per non spendere:

 

falc

proma nuova

albero 178

coll fisso e phbl 24

accensione quella che hai

27/69

4a marcia drt z48

 

e vai una vita...

 

vuoi migliorarlo in seguito?

 

riapertura carter, albero tieni quello, sfondamento valvola e collettore lamellare al carter, sua espansione dritta o girata (se girata bada che il coll sia quello compatibile, il falc permette il montaggio della girata)

 

accensione migliore come parmakit o vtronic un bel 30 di carbu (o oltre ma fai sempre a tempo a aumentarlo) e miglioramento del cambio con magari 3a z51 4a tipo zirri....

 

allora lì vai sul bello, però intanto certi pezzi li avevi già...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcbraga, la tua soluzione non mi sembra adeguata al caso mio perchè non mi sembra molto agevole il fatto di far lavorare un cilindro e di comprare pezzi per poi rivenderli.. preferisco avere già in partenza ciò che voglio! ;-)

 

potresti mettere lo stesso cilindro con proma ma senza star lì a metterci chissà cosa, tipo un albero mazzu amt 178 (lo monto sul mio lamellare al carter con espa falc e tiene) e lavorando un po' la valvola avere quello che viene....avresti un mulo e allora potresti in seguito metterci la sua espa aumentare il diam carbu o altre cose...

 

certo è che a valvola parti un po' così così, l'ideale sarebbe il collettore lamellare al carter che dà erogazione e non devi ammattire con la fase di aspirazione che poi sbilancia l'albero etc etc...

 

 

 

Ciao Alberto,

 

innanzitutto grazie per l' interssamento al mio caso :-) ..delle risposte che mi hai dato non comprendo due cose:

 

1) perchè mi consigli un AMt 178 della Mazzucchelli al posto di Ets made in Falc?

 

2) come mai la fase di aspirazione sbilancia l' albero? ..nel mio caso la base di partenza sono i carter che attualmente ospitano il 102 Pinasco in corsa 45. La valvola che sfocia in camera di manovella è stata allargata ed allungata, sebbene non ti sappia riportare i relativi mm. Tu mi stai dicendo che la valvola per come è adesso influenza quella che è la fasatura ottimale del cilindro in questione??

...Faccio molte domande, perchè a quello che è il mio meccanico vorrei potergli dare informazioni più precise possibili (Ha una 55ina di anni con molta esperienza nel mondo delle gare di cross, sebbene poi assembla qualche vespa Zirri)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

...dal primo al secondo step - se si calcola la spesa per MARMITTA, FRIZIONE, COLLETTORE E CARBURO - c' è una differenza di almeno 700,00 €!

 

La frizione è uguale in entrambe le configurazioni, non devi comprarla di nuovo... così la differenza di prezzo si abbassa...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo si riferisca al fatto che se tagli un albero sulla spalla per cercare il giusto anticipo lo sbilanci.

 

se compri uno già anticipato e bilanciato non hai problemi .

 

l'ets fal economico per me è la scelta giusta

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

at monzon

 

io dicevo del mazzu 178 per poi trasformarlo in lamellare....tralasciando questa opzione, come ben dicono falc vende 2 tipi di alberi ets, uno è quello standard economico con spinotto saldato, l'altro invece è sempre et3 ma con fase aspirazione aumentata e bilanciato come si deve, però costa di più...

 

se tu opti per l'ets economico poi lo fai andar bene anche con l'eventuale trasformazione a lamellare....

 

se la trasf a lamellare in seguito non ti interessa allora il top sarebbe metterci l'ets falc ma quello giusto con fase giusta e bilanciato...in questo caso avresti l'optimum...solo che poi deficita dell'espansione, allora il discorso è secondo me; non trovo una ragione per metterci albero ets bello il cilindro e una proma...

 

piuttosto albero economico cilindro e proma....se metti l'ets bello, minimo lo devi sfruttare con la sua espansione....

 

io la vedo che o ci fai i lavori giusti e ci prendi cilindro, ets bello e sua espa, o se vuoi stare sulla proma tantovale stai sull'ets economico...

 

ti ho detto del mazzu perchè lo monto anch'io ma al tempo che l'ho montato falc non vendeva gli ets economici sennò lo prendevo che poi uno ce l'ho sull'mr zirri, è ets originale ma saldato allo spinotto....

 

sbilanciatura albero

gli alberi anticipati quando viene aumentata la fase di aspirazione tagliando l'albero, crea lo scompenso della diversa distribuzione della massa rotante, questo fa si che si possano creare maggiori vibrazioni che diventerebbe una cattiva o meno bella rotazione dello stesso con conseguente perdita di potenza, cioè lui va ma non essendo ben bilanciato perde potenza e se fai la differenza con quanto guadagni coll'anticipo ma quanto perdi colla diversa bilanciatura forse il guadagno è minore considerando il kit e sua espa in gioco...

 

con tutto il rispetto ma se mi dici di un corsacorta non regge in quanto andando su un kit del genere è come passare a un ferrari venendo da una fiat 500 del '68....i 130 sono un abisso avanti ai corsacorta, in qualunque salsa li metti e nonostante ieri ne abbia provato uno molto bello di erogazione e anche potentino, quello di mattia09

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell ' idea che passare da un corsa corta direttamente a un falc , sopratutto se non ne hai mai provato uno sia un pò da sconsiderati.

 

la prima volta che ho provato un corsa lunga (era un polinozzo da scatola) mi sembrava un f16

 

non voglio nemmeno immaginare un falchetto con proma magari rapportato corto , della serie : apri gas e ti ribalti.

 

però questa è un 'opinione personale

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell ' idea che passare da un corsa corta direttamente a un falc , sopratutto se non ne hai mai provato uno sia un pò da sconsiderati.

 

la prima volta che ho provato un corsa lunga (era un polinozzo da scatola) mi sembrava un f16

 

non voglio nemmeno immaginare un falchetto con proma magari rapportato corto , della serie : apri gas e ti ribalti.

 

però questa è un 'opinione personale

quoto al 100%...rischi di farti male..non per scherzo

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell ' idea che passare da un corsa corta direttamente a un falc , sopratutto se non ne hai mai provato uno sia un pò da sconsiderati.

 

la prima volta che ho provato un corsa lunga (era un polinozzo da scatola) mi sembrava un f16

 

non voglio nemmeno immaginare un falchetto con proma magari rapportato corto , della serie : apri gas e ti ribalti.

 

però questa è un 'opinione personale

quoto al 100%...rischi di farti male..non per scherzo

 

Amici cari del Forum grazie di avermi avvisato ma non penso che il mio futuro blocco renderà la mia Vespetta un CR 250 :M

..e anche se fosse dico io: MEGLIO! :1

 

Ad ogni buon conto. metto in conto per ora l' acquisto di cilindro e albero versione economica..

 

Una cosa pensavo Alberto: senza 4a corta ne risente molto la guida..il motore la tira o non la tira la 4a Piaggio ?

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dipende da che marmitta gli monti....se è una proma (come penso sarebbe nel momento sceglieresti albero economico e cilindro) io direi proprio di si, però occhio che se ti capita una espa anche solo provarla poi sposta in alto il range di utilizzo e può benissimo capitare che la 4a non te la tira come dovrebbe...

 

magari metterci una z48 drt che monta sul quadruplo originale potrebbe essere una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lauro gli alberi economici ets ,non li fà più ,almeno ad Albino (BG) ,lui a me personalmente ha detto che ora fà solo la versione nuova fatta da lui che costa sui 385 euro ,perchè con quelli economici ha avuto noie in fase di lavorazione ,poi x sicurezza chiedi anche tu ,x ora ti passo quello che mi ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che tra le due configurazioni la differenza di spesa è minore:

- cilindro è lo stesso

- albero uguale

- il quartino da 48 denti DRT serve in tutti i casi

- un pignone da 26/25 serve in tutti i casi

- la frizione è la medesima:vai di M2

- filtro carburatore (Ram Air) da metterlo per un 25 o un 34 ci sono 2 euro di differenza

- Parastrappi: vai di quelli di 2% in tutti i casi

- Cuscinetti paraoli sono i medesimi

- Campana frizione stesso prezzo per tutte le rapportature

- Accensione vai di Parmakit (è per l’anitcipo puoi chiedere a me che ti mando la foto)

 

 

quindi la differenza risiede in:

- carburatore: da prendere un 25 (costo 70 euro nuovo) a un VHSH 30 usato (100 euro) la differenza è di 30 euro

 

- marmitta: una proma nuova (costo 80 euro), quella di falc sui 340 la differenza è di 260 euro

 

 

quindi la differenza sarebbero 300 euro…

 

 

 

poi come ti dicevo:

con la proma metti il carburo che vuoi (max 30 io direi), rapportatura 26/69 + 4 drt

con la sua espansione Falc, carburatore libero, rapportatura 25/72 + 4 drt o se c’è proprio pianura dalle tue parti 25/69 + 4 DRT

 

 

l’unica cosa è l’albero: avere un albero saldato vuol poi dire che se sbielli o meno lo cacci nel cestino poi, perché non è così facile recuperarlo! Partire con un albero buono starai sempre sul sicuro!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lauro gli alberi economici ets ,non li fà più ,almeno ad Albino (BG) ,lui a me personalmente ha detto che ora fà solo la versione nuova fatta da lui che costa sui 385 euro ,perchè con quelli economici ha avuto noie in fase di lavorazione ,poi x sicurezza chiedi anche tu ,x ora ti passo quello che mi ha detto.

 

385,00 € per un albero da mettere sotto un blocco che arriva sì e no a 20 cavalli, non ce li spendo. A breve lo chiamo direttamente Caforio lauro e sento che mi dice.. ;-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...