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Montaggio 4^Zirri


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Buongiorno a tutti, non so se ho sbagliato o meno e scrivere qui però oggi il mio problema è che montando la quarta marcia zirri su un cambio 50special non capivo come andasse montata perché è differente dalla quarta originale e non riesco a capire il senso di montaggio.. qualcuno fra voi ha una foto per farmi vedere?? io coi miei ragionementi l'ho montata che tra i deinti della quarta e quelli della terza ci stanno si e no 5mm di distanza per capirci sta più distante di quanto gli altri ingranaggi stanno tra loro..!! Help me... :WA:WA:WA:WA:WA

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C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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ti ho risposto anche nell` altro post dove sei andato ot non avendo letto prima questo.....

Senza quadruplo zirri non se ne fa niente...e comunque terza normale e quarta zirri troppo uguali....se vuoi mantenere la quarta zirri (z49) monta una terza drt....altrimenti cerca una quarta drt (z48) che monti su quadruplo originale.....

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Allora dicevamo.. il quadruplo zirri ce l'ho quindi dovrei prendere una terza drt?? ma zirri mi consiglia di mettere solo la sua quarta corta sotto al suo m1l.. considera che ho anche una 27/69 con pignone drt da 25.. e gomme 90/90-10.. mado vorrei fare una cosa fatta bene quindi accetto tutti i vostri consigli..

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allora se hai il quadruplo zirri monta la terza drt che monta su quel quadruplo....per il discorso campana sta a te vedere come vuoi viaggiare e che tipo di strade percorri(solo pianura oppure salite) calcola che una 25/69 e` quasi una 22/63 per la precisione la24/69 equivale alla 22/63...... La differenza e` minima comunque se fai tanta pianura rischi di girare col motore sempre imballato...se vuoi una cosa piu` turistica ti consiglio di montare un pignone da 26 sulla 69......

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Si ma la terza corta drt è una sola o esistono più versioni?? comunque io ho sia grandi pianure da percorrere che leggere salite che col cambio originale mettevo la terza a circa 8500giri e salivo ma mi tirava anche la quarta fino a 9.500 giri circa, io viaggiavo in terza perché avevo paura di farla scaldare troppo e risciare il grippaggio..

comunque sia se diche che è consigliata sta terza corta dimmi quale che la prendo subito:) ma più di tutto dimmi il verso di montaggio degli ingranaggi..

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allora scusa se le strade sono quelle io accantonerei il progetto quarta corta zirri e monterei solo la quarta corta drt z48 che monta sul quadruplo originale piaggio....e poi a sto punto metterei una 26/69.....ma dimmi come e` configurato il tuo motore??????ciaooooo

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la configurazione è:

G.T: Quattrini M1L D.56 pacco lamellare piccolo

booster scarico allargati e booster aspirazione realizzati stile m1l-r

squish 0.95mm - aspirazione 130°/128° - scarico 190°/188°

Carter: raccordati a dovere e chiusi con pasta grigia.

Aspirazione: pacco lamellare con lamelle e collettore di serie M1R'07 da 34mm

Carburatore: Dell'Orto VHSB34 LD

Espansione: Quattrini M3Xc con collettore accorciato di 10mm

Albero motore: Am Racing spalle Piene da 89, corsa51, cono20, biella97, peso kg 1,950 (bilanciato con inserti in bronzo e tungsteno).

Accensione: Parmakit gialla cono 20 da 1kg

Rapporti: 27-69 pignone DRT 25 (D.R.T. 25/69 DD) con parastrappi Falc Racing

Frizione: Quttrini M2 con 3 dischi polini

Cambio: 4^ corta ZIRRI, Crociera Felino D.R.T. con molla rinforzata

Gomme: Dunloop TT92 gp 90-90x10.

 

Dimmi tu.. io avevo anche pensato di prendere la terza drt e tenere la quarta corta e mi regolo col pignone o da 26 (che non ho) o da 27 (che ho gia)..

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con quel motore secondo il mio umile parere la quarta zirri la escluderei a priori punterei tutto su una quarta drt Z48 col quadruplo originale....per il pignoncino il giusto compromesso e` un bel 26.... Che se non erro con quarta corta drt z48 e 26/69 dovresti arrivare sui 120 tranquillamente.... Ed avresti anche un motore meno imballato.....poi aspetta anche qualche altro parere e poi valuta.....

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allora ti diro girando con pignone da 25 le marce mi piacevano un sacco solo la quarta era troppo lunga da tirare fino in fondo emi han tutti consigliato la 4^zirri(anche il sing.Angelo Z. me l'ha consigliata) e allora l'ho comprata solo ora che la sto cercando di montare e vi ho chesto consiglio voi del forum mi evete invaso di mille idee:)

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ciao a tutti,

bel motore secondo me con 25/69 e quarta zirri sei perfetto

 

ecco un'alra persone che me lo conferma.. te che ne pensi dell'aggiunta della terza corta drt??

 

Comunque vorrie veramente sapere in che verso va montata sta quarta zirri sull'albero ruota??

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Qui c'è da valutare una cosa fondamentale.Le gomme che monti sono le 90/90 che sono decisamente differenti rispetto alle 3.00.Avendo la spalla più alta,è ovvio che ti si allunga il rapporto quindi è come montare un pignone con un dente in più (es.montando una 26/69, equivale all'incirca a montare una 27/69).Detto questo le soluzioni per un buon cambio sono diverse.Come diceva qualcuno anche io avrei fatto 25/69 e z48 (secondo me eri perfetto sia per la pianura che per le salite).Avendo però già in casa la 4 zirri,potresti prendere una terza drt (per avere un cambio spaziato meglio) e pignone da 26 avendo un rapporto finale simile a quello sopra ma con le prime 2 marce più lunghe.Poi la cosa è molto soggettiva,dipende tutto da te!

P.S. per quanto riguarda il montaggio della 4 zirri,non ti posso aiutare perchè non l'ho mai montata.

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

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Gomme 90.90/10 e 25/69

 

Primaria I II III IV IV DRT IV Zirri

2,76 5,800 3,857 2,778 2,091 2,182 2,333

GIRI MIN. Km/h

1000 4,9 7,4 10,2 13,6 13,0 12,2

2000 9,8 14,7 20,5 27,2 26,0 24,4

3000 14,7 22,1 30,7 40,8 39,1 36,5

4000 19,6 29,5 40,9 54,4 52,1 48,7

5000 24,5 36,8 51,1 67,9 65,1 60,9

6000 29,4 44,2 61,4 81,5 78,1 73,1

6600 32,3 48,6 67,5 89,7 85,9 80,4

7000 34,3 51,6 71,6 95,1 91,2 85,2

8000 39,2 58,9 81,8 108,7 104,2 97,4

9000 44,1 66,3 92,1 122,3 117,2 109,6

10000 49,0 73,7 102,3 135,9 130,2 121,8

11000 53,9 81,0 112,5 149,5 143,2 133,9

12000 58,8 88,4 122,7 163,1 156,3 146,1

 

Gomme 90.90/10 e 26/69

Rapporto

Primaria I II III IV IV DRT IV Zirri

2,654 5,800 3,857 2,778 2,091 2,182 2,333

GIRI MIN. Km/h

1000 5,1 7,7 10,6 14,1 13,5 12,7

2000 10,2 15,3 21,3 28,3 27,1 25,3

3000 15,3 23,0 31,9 42,4 40,6 38,0

4000 20,4 30,6 42,5 56,5 54,2 50,7

5000 25,5 38,3 53,2 70,7 67,7 63,3

6000 30,6 46,0 63,8 84,8 81,3 76,0

6600 33,6 50,6 70,2 93,3 89,4 83,6

7000 35,7 53,6 74,5 98,9 94,8 88,6

8000 40,8 61,3 85,1 113,1 108,3 101,3

9000 45,9 68,9 95,7 127,2 121,9 114,0

10000 50,9 76,6 106,4 141,3 135,4 126,6

11000 56,0 84,3 117,0 155,4 149,0 139,3

12000 61,1 91,9 127,6 169,6 162,5 152,0

 

Gomme 90.90/10 e 27/69

Rapporto

Primaria I II III IV IV DRT IV Zirri

2,556 5,800 3,857 2,778 2,091 2,182 2,333

GIRI MIN. Km/h

1000 5,3 8,0 11,0 14,7 14,1 13,1

2000 10,6 15,9 22,1 29,3 28,1 26,3

3000 15,9 23,9 33,1 44,0 42,2 39,4

4000 21,2 31,8 44,2 58,7 56,2 52,6

5000 26,4 39,8 55,2 73,4 70,3 65,7

6000 31,7 47,7 66,3 88,0 84,4 78,9

6600 34,9 52,5 72,9 96,8 92,8 86,8

7000 37,0 55,7 77,3 102,7 98,4 92,0

8000 42,3 63,6 88,4 117,4 112,5 105,2

9000 47,6 71,6 99,4 132,1 126,6 118,3

10000 52,9 79,5 110,5 146,7 140,6 131,5

11000 58,2 87,5 121,5 161,4 154,7 144,6

12000 63,5 95,5 132,5 176,1 168,7 157,8

 

Cosi' ti fai un' idea............ :hack

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il verso di montaggio dell'ingranaggio della quarta zirri sul perno ruota.. perche gli ingranaggi originale metti la prima con la scritta verso il volano ed il resto con la scritta verso la ruota ma la quarta zirri non ha scritte...:(

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Essendo molto probabilmente un ingranaggio della 3° marcia ape , ha la battuta della crocera più corta (e lo dovresti vedere ad occhio che è uguale a quella della tua 3° e 2°...)

Quindi , questo ingranaggio lo devi montare nello stesso verso della tua 3° marcia avendo cura che la crocera , innestata la 4° marcia , faccia bene presa sulle battute dell'ingranaggio...(se lo monti nel verso sbagliato , fà presa solo in parte!)

 

Ovviamente devi riportare in quota la parte mancante di materiale (che noterai confrontando questa 4° zirri con quella originale) in modo da chiudere il cambio con la dovuta tolleranza (1 - 2 decimi)

 

E' molto più difficile spiegarlo a parole che fare l'operazione confrontando le due 4° marce.... :M;-)

 

Ciao

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mah è un casino perche il quadruplo zirri posrta l'ingranaggio che fa presa sulla quarta qualche mm più esterno del quadruplo originale ed è tutto un casino.. mi tocca fare delle foto..

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