Vai al contenuto

pe 200 senza frecce


Messaggi consigliati

Avrei bisogno di qualche consiglio sul pe 200 senza frecce: Un mio amico ne ha appena acquistato uno del 1978 con targa e documenti originali a 300 euro (che c.lo). La vespa è da smontare completamente e portare al carrozziere (ma non ha per niente ruggine). Il problema è che ho trovato una sorpresa: Il motore non sembra il suo, ma quello di un 125 con montato un 177 polini. Non ho ancora smontato il cilindro, ma ho subito visto che i prigionieri sono simmetrici e non sfalsati come quelli del 200. Che genere di motore ci vuole? Mi sembra di capire che il suo abbia l' impianto a 6 volt, inoltre non ha il miscelatore. Inoltre quanto può valere correttamente restaurato?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sporco dagli una spazzolata e leggi il numero di serie, se non sbaglio quello del 200 dovrebbe avere sigla vse1m.

Grazie,stasera andrò dal mio amico e controllerò. Ma i prigionieri sono sfalsati su tutti i motori 200?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo meno a quello dell'ultima serie rally.... i motori dei px 200 sono tutti uguali a quelli del rally... le uniche cose che sono cambiate nei vari anni sino alla "cosa" sono testa e accensione 12 v, da dopo la cosa sono cambiati anche i cilindri ridotti a 10 cv, comunque da l 77 in poi tutti i PE italiani Senza frecce avevano il blocco motore identico al rally 200, gli altri PE italiani ma con le frecce differivano già nell'accensione a 12V e gli altri PE per l'estero (USA) nella testa!

 

Ps. qualche altra piccola modifica, inoltre, anche con l'uscita del modello "arcobaleno" ( es. asse ruota posteriore)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bel pezzo, la 200cc senza freccie aveva già l'accensione eletronica e la chiave sul manubrio (al contrario della 125cc) poteva anche averte il miscelatore (optional), ma sarebbe un ulteriore chicca... bel pezzo, complimenti.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo meno a quello dell'ultima serie rally.... i motori dei px 200 sono tutti uguali a quelli del rally... le uniche cose che sono cambiate nei vari anni sino alla "cosa" sono testa e accensione 12 v, da dopo la cosa sono cambiati anche i cilindri ridotti a 10 cv, comunque da l 77 in poi tutti i PE italiani Senza frecce avevano il blocco motore identico al rally 200, gli altri PE italiani ma con le frecce differivano già nell'accensione a 12V e gli altri PE per l'estero (USA) nella testa!

 

Ps. qualche altra piccola modifica, inoltre, anche con l'uscita del modello "arcobaleno" ( es. asse ruota posteriore)

 

sul fatto che il P200E avesse lo stesso motore della Rally è un luogo comune che va sfatato... è vero che i motori 200 sono entrambi siglati VSE1M ma questo non vuol dire che non ci siano differenze... 1) ovviamente la Rally con accensione FEMSA ha i carter diversi, albero motore specifico, cuscinetto lato volano a rulli tipo t5, accensione specifica.... 2) la Rally con accensione Ducati, ciò quella di fine produzione, differisce anch'essa nei carter dal primo Px 200 prodotto, cioè dal P200E senza frecce con accensione Ducati a 6V.

Sapete in che cosa? i silent block della rally sono diversi, con la prima p200E cambiano forma....

per sapere se un motore VSE1M con accensione DUCATI 6V appartiene ad una Rally oppure ad un P200E senza frecce o si controlla il numero di motore (i carter Rally Ducati hanno un codice piaggio diverso pal PE 200)oppure basta guardare visivamente i silent block e la pedivella di avviamento se presente (tra rally e PX cambia il settore avviamento). Ciò non toglie che i motori siano sostanzialmente uguali nel gruppo termico, testa non USA, cambio ecc... altro particolare diverso tra la Rally e il PX 200 in genere è la marmitta...nel rally la scatola del padellino è più in alto (più vicina alla pedana), infatti è possibile montare quella del PX sul rally ma non vicersa (perchè toccerebbe nel telaio)...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo meno a quello dell'ultima serie rally.... i motori dei px 200 sono tutti uguali a quelli del rally... le uniche cose che sono cambiate nei vari anni sino alla "cosa" sono testa e accensione 12 v, da dopo la cosa sono cambiati anche i cilindri ridotti a 10 cv, comunque da l 77 in poi tutti i PE italiani Senza frecce avevano il blocco motore identico al rally 200, gli altri PE italiani ma con le frecce differivano già nell'accensione a 12V e gli altri PE per l'estero (USA) nella testa!

 

Ps. qualche altra piccola modifica, inoltre, anche con l'uscita del modello "arcobaleno" ( es. asse ruota posteriore)

 

sul fatto che il P200E avesse lo stesso motore della Rally è un luogo comune che va sfatato... è vero che i motori 200 sono entrambi siglati VSE1M ma questo non vuol dire che non ci siano differenze... 1) ovviamente la Rally con accensione FEMSA ha i carter diversi, albero motore specifico, cuscinetto lato volano a rulli tipo t5, accensione specifica.... 2) la Rally con accensione Ducati, ciò quella di fine produzione, differisce anch'essa nei carter dal primo Px 200 prodotto, cioè dal P200E senza frecce con accensione Ducati a 6V.

Sapete in che cosa? i silent block della rally sono diversi, con la prima p200E cambiano forma....

per sapere se un motore VSE1M con accensione DUCATI 6V appartiene ad una Rally oppure ad un P200E senza frecce o si controlla il numero di motore (i carter Rally Ducati hanno un codice piaggio diverso pal PE 200)oppure basta guardare visivamente i silent block e la pedivella di avviamento se presente (tra rally e PX cambia il settore avviamento). Ciò non toglie che i motori siano sostanzialmente uguali nel gruppo termico, testa non USA, cambio ecc... altro particolare diverso tra la Rally e il PX 200 in genere è la marmitta...nel rally la scatola del padellino è più in alto (più vicina alla pedana), infatti è possibile montare quella del PX sul rally ma non vicersa (perchè toccerebbe nel telaio)...

Tommy

 

la numerazione dei carter è progressiva tra rally e P200E. Diciamo che se vuoi riconoscere se rally o PE con la numerazione devi sapere che fino al 38/39000 sono rally (produzione 200 rally) dal qui in po sono PE sino alla nuova siglatura VSX.

 

inoltre se vogliamo fare i pignoli:

1) i femsa avevavo un foro in più dietro la la chiocciola di convogliazione dell'aria (uscita cavi statore femsa);

2) all'interno dei carter non è presente la palettina di plastica che convoglia olio al primario ma è in fusione con i carter;

3) se non ricordo male non c'è neanche la molla a spirale che fà ritornare in posizione il pignone della messa in moto ma c'è una linguetta metallica fissata al carter;

4) con il PE e soprtatutto il modello "america" cambia anche il selettore delle marce.. ha la predisposizione per l'installazione della folle e il coperchio dello stesso non presenta più i fori di uscita dei cavi delle marce.

 

P.s non sono tanto d'accordo sulla diversità delle marmitte, perchè comunque in produzione e come ricambio esiste solo un tipo di marmitta, perfettamente interscambiabile fra gli stessi modelli.. se fosse come dici tu ci sarebbero 2 modelli di padella!

A tal proposito aggiungo anche che la padella del primo modello di rally aveva il dgm riportato su una linguetta metallica saldata all corpo padella, successivamente veniva stampato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè spesso ho visto annunci di motori 200 VSE1M in vendita spacciati per motori Rally, il mio primo intervento era a significare che anche il motore del PE senza frecce (accensione DUCATI 6 volts) non è proprio uguale a quello del RALLY ultima serie (accensione DUCATI 6 volts).

 

Ho anche specificato la diversità, il motore Rally Ducati conserva i silent block del motore Rally FEMSA, ovvero i CARTER sono diversi, infatti hanno un codice RICAMBIO Piaggio diverso (l'ultimo rally prodotto ha un suo codice ricambio, il primo PE ha un'altro codice).

 

Ora non so se per te essendo diversi i carter è possibile dire che sono uguali, ciò non toglie che i motori hanno lo stesso cambio, lo stesso albero motore, lo stesso gruppo termico, la stessa testa, la stessa accensione, ecc. ecc. cambia il settore avviamento ove è fissata la pedivella avviamento (che ovviamente è possibile invertire).

 

Volevo anche dirti che per essere pignoli, bisogna anche cercare di non dire inesattezze.

 

per lo meno a quello dell'ultima serie rally.... i motori dei px 200 sono tutti uguali a quelli del rally... le uniche cose che sono cambiate nei vari anni sino alla "cosa" sono testa e accensione 12 v, da dopo la cosa sono cambiati anche i cilindri ridotti a 10 cv, comunque dal 77 in poi tutti i PE italiani Senza frecce avevano il blocco motore identico al rally 200, gli altri PE italiani ma con le frecce differivano già nell'accensione a 12V e gli altri PE per l'estero (USA) nella testa!

 

Ps. qualche altra piccola modifica, inoltre, anche con l'uscita del modello "arcobaleno" ( es. asse ruota posteriore)

 

sul fatto che il P200E avesse lo stesso motore della Rally è un luogo comune che va sfatato... è vero che i motori 200 sono entrambi siglati VSE1M ma questo non vuol dire che non ci siano differenze... 1) ovviamente la Rally con accensione FEMSA ha i carter diversi, albero motore specifico, cuscinetto lato volano a rulli tipo t5, accensione specifica.... 2) la Rally con accensione Ducati, ciò quella di fine produzione, differisce anch'essa nei carter dal primo Px 200 prodotto, cioè dal P200E senza frecce con accensione Ducati a 6V.

Sapete in che cosa? i silent block della rally sono diversi, con la prima p200E cambiano forma....

per sapere se un motore VSE1M con accensione DUCATI 6V appartiene ad una Rally oppure ad un P200E senza frecce o si controlla il numero di motore (i carter Rally Ducati hanno un codice piaggio diverso pal PE 200)oppure basta guardare visivamente i silent block e la pedivella di avviamento se presente (tra rally e PX cambia il settore avviamento). Ciò non toglie che i motori siano sostanzialmente uguali nel gruppo termico, testa non USA, cambio ecc... altro particolare diverso tra la Rally e il PX 200 in genere è la marmitta...nel rally la scatola del padellino è più in alto (più vicina alla pedana), infatti è possibile montare quella del PX sul rally ma non vicersa (perchè toccerebbe nel telaio)...

Tommy

 

la numerazione dei carter è progressiva tra rally e P200E. Diciamo che se vuoi riconoscere se rally o PE con la numerazione devi sapere che fino al 38/39000 sono rally (produzione 200 rally) dal qui in po sono PE sino alla nuova siglatura VSX. La numerazione dei motori Rally va oltre i 39000, diciamo più di 42000. Scusa, non conosco alcun motore siglato VSX, il telaio si, mi spiegeresti meglio?

 

inoltre se vogliamo fare i pignoli:

1) i femsa avevavo un foro in più dietro la la chiocciola di convogliazione dell'aria (uscita cavi statore femsa); esatto

2) all'interno dei carter non è presente la palettina di plastica che convoglia olio al primario ma è in fusione con i carter; esatto

3) se non ricordo male non c'è neanche la molla a spirale che fà ritornare in posizione il pignone della messa in moto ma c'è una linguetta metallica fissata al carter; esatto, però le linguette sono due, messe insieme, quella sotto più piccola.

4) con il PE e soprtatutto il modello "america" cambia anche il selettore delle marce.. ha la predisposizione per l'installazione della folle e il coperchio dello stesso non presenta più i fori di uscita dei cavi delle marce. Il selettore delle marce e il coperchio zincato sono diversi dalla Rally Femsa già con la Rally Ducati, che sono uguali al PE. Il modello america ha la predisposizione per il folle (ne ho uno nuovo ancora nella sua scatola originale) ma cosa c'entra con la rally?

 

P.s non sono tanto d'accordo sulla diversità delle marmitte, perchè comunque in produzione e come ricambio esiste solo un tipo di marmitta, perfettamente interscambiabile fra gli stessi modelli.. se fosse come dici tu ci sarebbero 2 modelli di padella! Non è che bisogna essere d'accordo, sono i dati di fatto che contano. Il tuo discorso sulla produzione ecc. ecc. fa risaltare il fatto che parli di cose che sconosci. E' vero, oggi in produzione c'è solo la padella del PX, fa fino a diversi anni addietro la SITO produceva la padella del RALLY 200 chiamata 200 elettronica. Vai da un ricambista e cerca un catalogo cartaceo e potrai anche vedere le differenze di altezza dallo spaccato con le misure. Se non lo trovi te lo mando io insieme ad una padella nuova del Rally.

 

A tal proposito aggiungo anche che la padella del primo modello di rally aveva il dgm riportato su una linguetta metallica saldata all corpo padella, successivamente veniva stampato!non me lo ricordo, ma ti credo

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

Il PE200 (1978) ovviamente senza frecce di mia sorella l'ho trovato e acquistato sanissimo e funzionante (motore originale)

a 100.000 lire ... :F:F:F una dozzina di anni fa' o giu' di li' ...

bella botta di culo ... vero ? :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

:o

Il PE200 (1978) ovviamente senza frecce di mia sorella l'ho trovato e acquistato sanissimo e funzionante (motore originale)

a 100.000 lire ... :F:F:F una dozzina di anni fa' o giu' di li' ...

bella botta di culo ... vero ? :RdR

 

Direi proprio di si.

Io due anni fa, una senza frecce biancospino del 78, originale, funzionante e in regola, unico proprietario, ma da rivedere nella carozzeria con ruggine nella pedana, l'ho pagata 1.000 euro.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...