Vai al contenuto

Marmitte del Marri


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, questa settimana mi dovrebbe arrivare la mia nuova espansione!

L'ho ordinata dal Marri, ho visto che a livello di saldature è veramente ottima e in linea di massima è forse una di quelle a minor prezzo!

Adesso vorrei sapere da voi se qualcuno l'ha mai montata e sapere quindi come va!

Sia a livello di prestazioni che di rumore!

Quando mi arriverà a casa farò delle foto e le posterò e poi vi farò sapere come mi sono trovato io, ma intanto sarei curioso di sapere i vostri pareri!

La mia configurazione è questa:

102 malossi di scatola, ma al prossimo step voglio rivedere un pò le fasi lo squish e tutto il resto

Albero anticipato mazzucchelli e valvola lavorata (Non chiedetemi le fasi perchè essendo la prima vespa sulla quale lavoravo, mi ero fatto aiutare da un mio amico meccanico che poi se le era scordate

Rapporti 22-63

Il classico 19-19 con relativo collettore (Presto spero di mettere un carburatore più serio)

Accensione special terza serie, dovrebbe essere quello da 1.6 KG

Marmitta polini a banana però è un modello vecchio, senza silenziatore!

Sò di aver postato nella sezione sbagliata ma non voglio pareri riguardo a cilindri o altro materiale corsa corta, ma riguardo ad un'espansione, quindi spero che possa andare bene anche qui!

 

A presto ragazzi!

Riccetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non è del tutto così

parlando con il Sig. Marri mi ha detto che è nata x fasi di scarico intorno a 175 - 185 quindi è un'espansione da coppia....come la rocket per esempio!

E quindi in grado di tirare rapporti anche un pó lunghetti!

Per il 24 a breve dovrebbe arrivare a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non è del tutto così

parlando con il Sig. Marri mi ha detto che è nata x fasi di scarico intorno a 175 - 185 quindi è un'espansione da coppia....come la rocket per esempio!

E quindi in grado di tirare rapporti anche un pó lunghetti!

Per il 24 a breve dovrebbe arrivare a breve!

range troppo ampio...è impossibile che lavori perfettamente sia con 185 che con 175 di scarico

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa edodeste hai ragione....ho sbagliato a scrivere.

Volevo dire 175 - 180 adesso non sò di preciso su che tipo di motore l'abbia sviluppata questa espansione ma normalmente i corsa corta di scatola come polini, malossi ecc. nascono con fasi bassine, proprio intorno a questa cifra, quindi credo che possa andare bene!

Anche perchè parlando con il Sig. Marri mi ha detto che riesce a tirare rapporti lunghi tranquillamente, quasi come una proma, adesso spero che non l'abbia detto solamente per vendermela ma che lo abbia detto con serietà!

Se così fosse chi meglio di lui lo può sapere :D se le sviluppa lui!

Comunque credete che riuscirei tranquillamente a tirare le marce così vero??

Se la volete vedere è quella sulla sezione VETRINA ELABORAZIONE sotto a marmitte del marri, c'è scritto espansione vespa 50 - 102

P.S potete postarmi la guida per inserire le foto?? non riesco a ritrovarla!

Quando mi arriva a casa perchè vorrei inserire alcune foto!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa tu non potevi lavorare tutto prima e poi gli davi il settaggio del tuo cilindro e te la facevi fare con le fasi k ti ritrovavi dopo k avevi lavorato tutto..... gli montavi una 24/72 poi ti regolavi con i pignoncini.... ho fatto un 102 polini a mio cugino con la basetta di 1mm sotto travasi un pò allargati alla base raccordati albero anticipato, campana 24/72, carb 24, marmitta polini evo e ti dico k quel motore la 4 non gliela tiri mai però con 1 2 e 3 ha una bella spinta quando apre.... io ti consiglio di fartela fare dopo k apri e lavori tutto per bene :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò hai ragione Emanuele, è solo che il motore è già un'anno che sta con questa configurazione, e adesso sono costretto a cambiare marmitta perchè la mia vecchia polini si è crepata e poi è tutta rovinata!

E allora tanto vale che compro un'espansione che mi andrà bene anche quando potrò fare qualcos'altro al cilindro e a tutto il resto!

Comunque con la polini la 4 la tiro senza problemi!

Mi pare un caso che mettendo un'espansione da coppia non ci riesco più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di no :-(:-(

Il Sig. Marri mi ha garantito di non avere problemi a tirare la 4 anche con rapporti lungetti!

E poi alla fine tra una 24-72 e una 22-63 non è che ci sia poi tanta differenza!!

Staremo a vedere :-(

Appena riesco a montarla vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...e la rocket invece?? rispetto ad una proma com'è??

Qualcuno diceva che era una proma potenziata...cioè che ai bassi tirava come la proma ma che allungava di più!

Chi di voi l'ha provata??

Se per questa è possibile che sia così...spero che lo sia anche questa!

Un'altra cosa...sto acquistando anche un PHBL 24 che andrò montare!

Che vantaggi porterà??

Cioè si sentiranno i miglioramenti rispetto al 19??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...senza intasare per aprire un'altro post!

Allora l'espansione arriva lunedì mattina...poi vi faccio sapere sia per il montaggio che come prestazioni!

Intanto se qualcuno mi dice come caricare le foto, una volta fatte le metto!

Un'altra cosa, ho acquistato un PHBL AS e relativo collettore, adesso la configurazione è questa:

Massimo 104

Minimo 50

Spillo D30 alla seconda tacca dall'alto

Polverizzatore K264 (Qui mi vengono alcuni dubbi, intanto sulle tabelle dell'orto, i polverizzatori K partono da un minimo di 266, quindi come è possibile?? Poi un'altra cosa, essendoci scritto sia per motori 2 e 4 tempi, può dare qualche problema??)

Getto aria 70

Galleggiante da 13g (Anche qui ho un dubbio, sempre sulle tabelle dell'orto per i PHBL i galleggianti vanno da 8 a 11g.....com'è possibile??)

Rispondete per favore! a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, questa mattina è arrivata la marmitta!

Aperto il pacco, e che dire.....veramente stupenda!

Saldature ottime, ottima rifinitura...insomma a vedersi bella!

Appena pranzo ho iniziato a montare il tutto (dovevo montare anche il PHBL)

Allora inizio a smontare tutto quanto e a fare tutto quello che dovevo fare, levo il vecchio collettore, monto quello nuovo e tutto il resto!

Levo poi il vecchi collettore di scarico della polini!

E inizio a vedere come stava sotto la vespa questa marmitta!

Il montaggio non è stato proprio plug&play!

Intanto ho dovuto levare l'ammortizzatore perchè una volta messo il collettore sul cilindro, non si riusciva ad inserire la marmitta!

Una volta inserita nel collettore, ho notato subito che i coni prima dell'espansione andavano a toccare sulla scocca, e allora con un mio amico meccanico e tanta pazienza, abbiamo dovuto modificare la curvatura dell'espansione!

Fatto ciò la parte prima del silenziatore si è spostata verso l'esterno rispetto alla scocca, e allora la staffa di fissaggio data in dotazione non arrivava più!

Così abbiamo dovuto rifare anche quella!

Alla fine l'espa si presenta bene, è veramente bella, anche se ho notato un piccolo problema!

Quando prendo qualche buca abbastanza grande, il silenziatore mi va a battere sulla scocca!

Datemi qualche consiglio su cosa poter fare!

A livello di prestazioni invece, ho notato da subito che la coppia si è spostata un pochino più in alto rispetto alla proma (credo sui 500 giri) questo fa sì che in basso sia di poco più vuota, ma all'alti tira molto meglio!

E comunque sia nonostante questo la 4 adesso va benissimo sia come marcia da riposo, che se si vuole andare allegrotti, riesce a tirarla bene ugualmente!

Adesso devo sistemare la carburazione e poi il verdetto finale!

Un'altro aiuto per favore sulla carburazione!

Intanto ho notato che è magra ai bassi, (getto minimo da 50) infatti tende a decelerare lentamente!

Poi si sente un buco ai medi regimi, come posso risolverlo??

Agli alti invece sembra andare discretamente, il motore gira senza problemi!

Ma comunque domani proverò ad ingrassare di 2-4 punti anche il massimo!

Giusto per sicurezza!

Ragazzi rispondete in molti!

P.S se qualcuno mi dicesse gentilmente come caricare le foto, metto quelle che ho fatto!

Ciao a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Adesso non toccare il getto max è già bello alto,metti un 55 al min e sposta di una tacca verso il basso lo spillo ,prova .e dopo una bella tirata,la spegni e controlli il colore della candela ,se è troppo chiara aumenti il max e viceversa se troppo scura ,diminuisci il max ,buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi pomeriggio ho fatto due prove con il minimo!

Ho montato all'inizio un getto da 53 e sembrava leggermente migliorato!

Poi l'ho rismontato e ho montato un getto da 86 e svitato di circa un giro la vite della miscela, ma fatto ciò sembra addirittura peggiorato, il minimo mi rimane accelerato, invece prima una volta calato di giri mi si spegneva!

Come mai??? :conf

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto da 86 al minimo?!!.Se no ne hai comprali costa meno di un euro un getto da 55 a filetto piccolo x il min ,la vite non la svitare a vanvera,rimettila a 1e mezzo o 2 dal tutto chiuso,quella regola la miscela alle piccole aperture, se sviti ingrassi e viceversa,se il problema che rimane accelerata ,rimane ,può anche essere che stai tirando aria da qualche parte,controlla bene il tutto prima di carburare,altrimenti lavori x niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ragazzi...scusate! Ho sbagliato a scrivere il getto è da 56!! :fiu

la vite da come era prima l'ho svitata di un giro!

Un'altra cosa...com'è possibile che la vite de minimo (quella grande esterna che agisce sulla ghigliottina) non modifica nulla??

Cioè avvitandola o svitandola non cambia nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che sia la sua,quando avviti dovresti vedere ad occhio la valvola gas che si alza,se no lo fà controlla la vite ,potrebbe non essere la sua ( troppo corta ) oppure che la valvola sia rovinata. Se il carburatore è a posto, ma continua a essere lenta a scendere di giri e non ne vuole sapere di stare al minimo,controlla che non tiri aria dal paraolio lato volano ,dalla testa,dal collettore aspirazione ,o di scarico ,oppure ,spero di no ,che non sia stata lavorata male la valvola sul carter,altrimenti il minimo non lo tiene più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile, fino a 3 giorni fa prima che montassi il 24, con il 19 era perfetta!! :D:D

Comunque oggi provo a riavvitare la vite della miscela!

Poi vediamo! Fosse quella tante le volte, che l'ho svitata troppo!

E comunque il minimo me lo regge, è un pochino accelerato, ma di poco....il problema è che in marcia, ci mette un pò prima di calare di giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...