Vai al contenuto

Chi indovina?


Messaggi consigliati

Sono alle prese con un fastidioso rumore di sferraggiamento di un motore GL quando si fanno partenze sotto

carico o in pendenza.... rilasciando la frizione la vespa emette un rumore simile ad una "grattata" di marcia nelle auto.

Ecco lo stato dell'arte:

- Parastrappi DRT NUOVI montati personalmente

- Bronzina frizione nuova montata con cura assicurandomi che ruotasse anche sul boccolo premimolle

- Disco chiodato al pignone ridotto di spessore al fine di evitare lo strusciamento da eventuale puntamento

- Misurata la tolleranza tra pignone e boccolo e tra pignone e anello di ottone: 3-4 decimi

 

Ebbene ormai ho smontato la frizione 3 volte con annesse bestemmie....ho pensato di cambiare tutto il gruppo frizione

ma il pignone GL è più alto rispetto a quello PX e non si reperisce da nessuna parte. Montare la frizione PX richiederebbe lo spessore apposito

che non si reperisce......non so più cosa fare!! Ogni consiglio è ben accetto!! :A

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sirnick scusa se mi intrometto però ho un problema con i vari pignoni frizione... in pratica ho un px con motore VNL3M quindi denti piccoli, e con campana de 67 e pignone da 21 (non lo so perchè è stato cambiato dovrebbe avere il 22). Siccome mi trovavo un motore 125 3 marce vecchio come il cucco e senza alcuni pezzi ho preso il gruppo frizione e l'ho messo al posto di quello px. Solo che ho notato che i 2 pignoni hanno altezze differenti, come le 2 rondelle che vanno tra albero e frizione. ora ho messo pignone da 22 più alto e la sua rondella più sottile rispetto a quella del px... Ho fatto bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sirnick scusa se mi intrometto però ho un problema con i vari pignoni frizione... in pratica ho un px con motore VNL3M quindi denti piccoli, e con campana de 67 e pignone da 21 (non lo so perchè è stato cambiato dovrebbe avere il 22). Siccome mi trovavo un motore 125 3 marce vecchio come il cucco e senza alcuni pezzi ho preso il gruppo frizione e l'ho messo al posto di quello px. Solo che ho notato che i 2 pignoni hanno altezze differenti, come le 2 rondelle che vanno tra albero e frizione. ora ho messo pignone da 22 più alto e la sua rondella più sottile rispetto a quella del px... Ho fatto bene???

 

Qualche mese fa ho avuto lo stesso problema con un VNB..... infatti i pignoni old sono diversi rispetto a quelli PX ma nonostante ciò oggi non

producono altro che pignoni PX. Questo è un problema per la questione quote che non tornano.

Io sul VNB ho montato un pignone PX che risulta 3 mm più basso ma nonostante ciò la frizione stacca bene e senza problemi. Se il numero di denti combacia non dovresti avere problemi.

 

Riguardo il mio problema, nessuno può aiutarmi con qualche consiglio?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sirnick scusa se mi intrometto però ho un problema con i vari pignoni frizione... in pratica ho un px con motore VNL3M quindi denti piccoli, e con campana de 67 e pignone da 21 (non lo so perchè è stato cambiato dovrebbe avere il 22). Siccome mi trovavo un motore 125 3 marce vecchio come il cucco e senza alcuni pezzi ho preso il gruppo frizione e l'ho messo al posto di quello px. Solo che ho notato che i 2 pignoni hanno altezze differenti, come le 2 rondelle che vanno tra albero e frizione. ora ho messo pignone da 22 più alto e la sua rondella più sottile rispetto a quella del px... Ho fatto bene???

 

Qualche mese fa ho avuto lo stesso problema con un VNB..... infatti i pignoni old sono diversi rispetto a quelli PX ma nonostante ciò oggi non

producono altro che pignoni PX. Questo è un problema per la questione quote che non tornano.

Io sul VNB ho montato un pignone PX che risulta 3 mm più basso ma nonostante ciò la frizione stacca bene e senza problemi. Se il numero di denti combacia non dovresti avere problemi.

 

Riguardo il mio problema, nessuno può aiutarmi con qualche consiglio?

prova a cambiare anche la campana.....non vorrei che ci fosse la gola del seeger troppo larga...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle prese con un fastidioso rumore di sferraggiamento di un motore GL quando si fanno partenze sotto

carico o in pendenza.... rilasciando la frizione la vespa emette un rumore simile ad una "grattata" di marcia nelle auto.

Ecco lo stato dell'arte:

- Parastrappi DRT NUOVI montati personalmente

- Bronzina frizione nuova montata con cura assicurandomi che ruotasse anche sul boccolo premimolle

- Disco chiodato al pignone ridotto di spessore al fine di evitare lo strusciamento da eventuale puntamento

- Misurata la tolleranza tra pignone e boccolo e tra pignone e anello di ottone: 3-4 decimi

 

Ebbene ormai ho smontato la frizione 3 volte con annesse bestemmie....ho pensato di cambiare tutto il gruppo frizione

ma il pignone GL è più alto rispetto a quello PX e non si reperisce da nessuna parte. Montare la frizione PX richiederebbe lo spessore apposito

che non si reperisce......non so più cosa fare!! Ogni consiglio è ben accetto!! :A

 

 

Prova a vedere se i dischi in metallo della frizza abbiano la convessità rivolta verso il lato dei bicchierini....

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

- Bronzina frizione nuova montata con cura assicurandomi che ruotasse anche sul boccolo premimolle

 

non deve ruotare, anzi lì deve stare con una leggera interferenza, contrariamente a quanto si può pensare. già spesso ha troppo gioco sul pignone, se ruota liberamente anche sul mozzetto raggiunge il gioco tale da strappare in partenza matematicamente. quando attacchi la frizione i dischi e il piattello si mettono di traverso e strappano, complici anche gli ingranaggi elicoidali. Garantito.

 

La cosa strana semmai è che accada su una 6 molle, che di solito va bene anche quando la bronzina è bella che andata...

 

al di là di questo, controlla anche che il solco dove va il seeger di chiusura sia parallelo rispetto alla faccia superiore della campana, una volta mi è capitata una campana dove era storto e il pacco dischi gravava solo da un lato. Per la serie "controlla l'impossibile", che ormai i ricambi sono spazzatura... :U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi....

eseguo i controlli che mi consigliate! Paolo però l'ultima frizione che ho chiuso prima di questa, aveva come questa

gioco tra boccolo premimolle e anello ottone..... e non strappava! Boh! A scanso di equivoci lo cambio di nuovo!

 

Ho notato una cosa..... mentre solitamente l'ultimo disco di sughero (mezzo sughero mezzo acciaio) resta fisso al suo posto

in questa frizione si muove assialmente nella direzione di stacco/attacco.... ma non credo rappresenti un problema....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna non sono l'unico a avere sti problemi coi motori large :TM

comunque il boccolo deve ruotare libero solo sil pignone,sul perno deve essere a leggera interferenza come ti hanno già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Beh una cosa è certa: i motori large sono proprio una schifezza!!

Dai.. vedi il lato positivo...

i motori large hanno TANTI cc.

ed i cc. AIUTANO SEMPRE!!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Beh una cosa è certa: i motori large sono proprio una schifezza!!

Dai.. vedi il lato positivo...

i motori large hanno TANTI cc.

ed i cc. AIUTANO SEMPRE!!!

 

 

Hai ragione Luca, dalle large ho raccolto anche delle belle soddisfazioni.... ultimissima un oretta fa

quando ho appurato come va un mio DR con SI20.... alla fine sti motori son come la vita, un pò di alti

un pò di bassi.... resto però fedele alle mie tanga vespe (cit. Tanzi) :WA:FIR:laugh

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bannate subito questo intruso che viaggia ancora con le smallette :RC

Sirnick,se ti becco ancora in giro con la small,ti passo sopra con lo sprint ah ah ah :M

 

:laugh:laugh prima mi devi prendere!! :V:V

in effetti però sia io che te rappresentiamo il controsenso....

io che sono un campanile viaggio in small tu che sei più compatto viaggi in large :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirnick Sirnick,non appena ti fermi perchè rompi o scaldi ti passo via :laugh

 

contaci :laugh:laugh il mio parmakit è stato infilato sotto la vespa 2 anni fa manutenzione ZERO carburazione approssimata e MAGRA

dovresti vedere le facce dei "rider" sul misto dei passi....... :FIR

 

Oggi abbiamo fatto un centinaio di kilometri.... il problema è praticamente sparito ma con cambiate violente e rilasci decisi sferraggia ancora!

In compenso ora hanno iniziato le puntine a rompere...... ndemo ben!! Na storia infinita!! :WA

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ih ih ih,se lo porti in romea te lo faccio io saltare per aria :RdR

Dai,butta via quelle cose e passa a roba seria.

Il Netti da 3 settimane ha il gl e ora vuole vendere tutte le small e pensare che non ci credeva a come potesse andare un 177.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...