Vai al contenuto

Per principianti... da puntine a elettronico


Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di cominciare a capire cosa mi serve per trasformare un'accensione a puntine TS125 in elettronica utilizzando componenti PX.

Il motore è il 125cc originale del TS anno '76.

So che è fattibile, ma non avendo la minima idea di cosa significhi, scrivo qui, che sicuramente avrò risposta.. spero.

 

Grazie della cortesia.

Patricchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse cambia solo che il cono dell'albero.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

il ts ha il cono volano del px a puntine quindi:

volano elettronico

piatto

centralina

 

regolatore di tensione ( e modifica dell'impianto)

 

piatto volano e centralina li monti come nel px.. non serve sbattersi troppo .. idel il regolatore..

se non ti interessa lo stop.. non serve nemmeno modificare l'impianto.. basta non spegnere mai le luci..

 

in rete trovi un pò di schemi su come montare il tutto..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sei a posto!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione,

se monti un'accensione originale PX, ricordati che eroga 12V, mentre le puntine del TS sparano fuori 6 volt. Ergo ti conviene aggiornare tutte le lampadine! Non conosco il tipo di lampadine che va sul t.s., ma sull'anteriore, se ci va, ti suggerisco di montare le ba20d alogene da 35+35W, che con l'accensione originale fanno una luce ottima, senza alcuna ulteriore modifica.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione,

se monti un'accensione originale PX, ricordati che eroga 12V, mentre le puntine del TS sparano fuori 6 volt. Ergo ti conviene aggiornare tutte le lampadine! Non conosco il tipo di lampadine che va sul t.s., ma sull'anteriore, se ci va, ti suggerisco di montare le ba20d alogene da 35+35W, che con l'accensione originale fanno una luce ottima, senza alcuna ulteriore modifica.

 

infatti il regolatore serve per quello.. tutte da 12 v. Io sulla Vnb con impianto T5 da 90 W ho all'anteriore una 45 W normale che con la microparabola VNB aillumina a giorno :RdR

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

uno, per cortesia mi spieghi cosa significa se non ti seve lo stop.... ecc ecc? significa che a luci accese lo stop funziona ? o che devo scollegarlo per permettere il funzionamento delle luci? Ho poi un altro dubbio magari stupido ma lo espongo comunque: i cavi dimensionati per 6v e tot amper, potrebbero avere problemi tipo surriscaldamento ecc. con l'aumento di voltaggio e amperaggio??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

uno, per cortesia mi spieghi cosa significa se non ti seve lo stop.... ecc ecc? significa che a luci accese lo stop funziona ? o che devo scollegarlo per permettere il funzionamento delle luci? Ho poi un altro dubbio magari stupido ma lo espongo comunque: i cavi dimensionati per 6v e tot amper, potrebbero avere problemi tipo surriscaldamento ecc. con l'aumento di voltaggio e amperaggio??

 

Grazie

 

in soldoni le vespe old avevano lo stop in serie con le luci di posizione.. quando premi il pedale non colleghi lo stop ma scolleghi la massa e la corrente deve passare dallo stop che si accende.

Per farlo funzionare con l'impianto nuovo bisogna cambiare l'interruttore ( mettere quello gl) e i collegamenti..

 

se invece te ne freghi e lasci lo stop non funzionante. ti basta collegare l'uscita del regolatore al filo verde e giallo che vanno alle luci e lasci il blu ( stop) non collegato...

Non serve modificare altro.. solo non tenere le luci spente perchè da spento il circuito old tiene tutto a massa e rischi di surriscaldare il piatto che sarebbe in corto.

 

Per il fatto dei cavi la mia vnb funziona da due anni coi cavi originali e ha sopportato senza rogne i 90 w dell'impianto T5 :D

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione,

se monti un'accensione originale PX, ricordati che eroga 12V, mentre le puntine del TS sparano fuori 6 volt. Ergo ti conviene aggiornare tutte le lampadine! Non conosco il tipo di lampadine che va sul t.s., ma sull'anteriore, se ci va, ti suggerisco di montare le ba20d alogene da 35+35W, che con l'accensione originale fanno una luce ottima, senza alcuna ulteriore modifica.

 

Davanti ho la stessa lampada dell'et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è una ba20d. Io e rotella montiamo delle lampadine bilux alogene 35W+35W che sono una booomba!... ordinate su scootrs, io non ne ho ancora bruciata neanche una.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato a documentarmi... il piatto statore non è un problema, si trova nuovo da 20 euro in sù... il problema è il volano... quello del Ts non va bene e ce ne vuole uno elettronico che non è facilissimo da trovare.. ho guardato in giro, e chiedono, chi ce l'ha, cifre folli..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ciò lo statore...

te lo avevo detto...

ma tu vuoi spendere dai 20 euro in sù...

 

 

ma a me mi serviva per tirare la volata al discorso del volano.... lo so che tu ce l'avresti e me lo daresti..

 

e poi qui c'è chi dice che è sufficiente asolare maggiormente lo statore ed utilizzare il volano originale..

 

ma chi saprebbe farlo correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...