Vai al contenuto

polini 102, AIUTO!!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, spero che mi possiate dare qualche consiglio utile, il problema è questo: ho una vespa special sulla quale ho montato un cilindro polini 102, albero anticipato mazzucchelli, campana 22/63 e carburo phbl 24. l'accensione è a puntine le quali sono state montate nuove come anche il condensatore. l'anticipo l'ho messo a 17 gradi misurati con la pistola strobo. ho allargato e lucidato i travasi , anche la valvola l'ho allungata e lucidata e la tenuta è perfetta. marmitte ne ho già provate 3 ; una proma, una vecchia faco semiespansione e un'altra che ho fatto io ricavandola da una vecchia polini (l'ho svuotata e messo il tubetto di scarico in coda anzichè sotto come originale). il problema è questo, tira forte ai bassi ma non sale di giri, arriva al massimo a 7000 e poi mura, addirittura anche in discesa fa la stessa velocità che fa in piano ( circa 90Km/h). ho provato getti del max da 100 a scendere sino a 76 , sotto l'82 è magra ma con gli altri nessuna differenza alla massima apertura del gas, si nota ovviamente la tendenza all'imbrodamento oltre il 90. quello che mi fa stupire che la candela è sempre nera fuligginosa, tende a schiarirsi solo con getto inferiore a 78 ma ovviamente tende ai vuoti e stenta a salire. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, spero che mi possiate dare qualche consiglio utile, il problema è questo: ho una vespa special sulla quale ho montato un cilindro polini 102, albero anticipato mazzucchelli, campana 22/63 e carburo phbl 24. l'accensione è a puntine le quali sono state montate nuove come anche il condensatore. l'anticipo l'ho messo a 17 gradi misurati con la pistola strobo. ho allargato e lucidato i travasi , anche la valvola l'ho allungata e lucidata e la tenuta è perfetta. marmitte ne ho già provate 3 ; una proma, una vecchia faco semiespansione e un'altra che ho fatto io ricavandola da una vecchia polini (l'ho svuotata e messo il tubetto di scarico in coda anzichè sotto come originale). il problema è questo, tira forte ai bassi ma non sale di giri, arriva al massimo a 7000 e poi mura, addirittura anche in discesa fa la stessa velocità che fa in piano ( circa 90Km/h). ho provato getti del max da 100 a scendere sino a 76 , sotto l'82 è magra ma con gli altri nessuna differenza alla massima apertura del gas, si nota ovviamente la tendenza all'imbrodamento oltre il 90. quello che mi fa stupire che la candela è sempre nera fuligginosa, tende a schiarirsi solo con getto inferiore a 78 ma ovviamente tende ai vuoti e stenta a salire. ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

squish a quanto?

hai lavorato il cilindro,oltre ai travasi di base?

tu che hai la strobo devi far l'anticipo in maniera che mantenga i 17° a circa 3000 giri...perche l'accensione in sè ritarda per poi stabilizzarsi su un determinato valore...........comunque cè gente che gira anche con 20° di anticipo... ;-) provare non costa nulla ;)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish è originale, l'anticipo ho provato a metterlo da 15°fino al massimo che mi consentivano le asole (circa 20°) ma senza risultati di rilievo adesso è a 17° come prescrive la polini, i travasi del cilindro li ho allargati alla base e raccordati perfettamente ai carter, premetto che che ne ho fatti molti altri motori con queste caratteristiche e vanno tutti oltre gli 8000g/m, l'unica differenza è l'accensione e il carburatore ; questo è il primo che faccio con accensione a puntine e carburatore da 24, gli altri erano tutti con accensione elettronica e carburo da 19. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai è lo stesso problema che dava a me riguardo alla candela (comunque io non ho ne carter allargati e ne albero motore anticipato)la faceva sempre nero però come ho sceso il getto max al 90 è diventata mezza marroncino e mezza nera....ma mettendogli il 78 come ti va?perchè mi sembra un pò piccolo.... comunque riguardo alla candela monta un bella bosh sono sempre le migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie delle risposte, marmitte ne ho provate tre come ho scritto prima una delle quali l'ho modificata tagliandola e svuotandola in quel modo ho recuperato il controcono, chiaramente non può essere tappata e le altre due erano belle pulite. di candele ne ho provate parecchie dalla b5 alla b7, anche una iridium che costa 20€. per quanto riguarda le puntine sono nuove come anche il condensatore e regolate a 0.35, addirittura ho provato a mettere 2 condensatori in parallelo ma non servono a nulla. l'unica cosa che devo ancora provare è mettere un 19, magari il 24 è troppo e la velocità dell'aria nel collettore è bassa quando sale di giri non permettendo di carburare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la tua IDENTICA configurazione con getto max da 85:nessun problema e va sui 95quando è in giornata..candela una b8,carburatore va piu che bene..se è tutto settato bene io guarderei bene accensione(come ti hanno detto in più persone)perchè per il resto da come dici te stesso è tutto in ordine!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la tua IDENTICA configurazione con getto max da 85:nessun problema e va sui 95quando è in giornata..candela una b8,carburatore va piu che bene..se è tutto settato bene io guarderei bene accensione(come ti hanno detto in più persone)perchè per il resto da come dici te stesso è tutto in ordine!

l'unica cosa che posso ancora fare è mettere un'accensione elettronica di una pk e provare a cambiare il carburatore , la candela comunque è sempre nera anche con getto da 78 però si sente che è magra agli alti, per farla andare più o meno bene (senza imbrodamenti) ho dovuto mettere un getto del minimo da 42 e lo spillo tutto basso e un massimo da 90. oggi provo un 19 poi vi dico. :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela b7 non è un po fredda? prova una b8, un mio amico con un 102 dr ci abbiamo fatto 5 km con quella candela e il pistone era già incrostato, inoltre il motore non rendeva bene.

a me risulta che la b9 è più fredda della b7 comunque le lho provate tutte anche una iridium lodge senza risultati apparenti, adesso ho messo un 19 shbc e va molto ma molto meglio, i carburatori phbl sulle vespe non vanno bene, imbrodano e hanno una progressione pessima. adesso cerco una espansione seria e poi vediamo. :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...