Vai al contenuto

130d.a nn tira la 4a


Messaggi consigliati

ciao a tutti!ho rimontato sulla mia special un motore appena revisionato con 130 polini d.a.,cilindro raccordato ai carter ,fasi originali,albero originale(non anticipato)volano1,6kg ,campana 27/69dd , 4a drt, collettore lamellare,carburatore 28,marmitta zirri, anticipo16gradi,e non c'è modo ti farla andare di 4a fa 1 calo di giri spaventoso,anche con il carburatore da24,e ruota posteriore3.50. che consigli mi potete dare visto che viene utilizzata in montagna ,avevo pensato di comprare il pignone piu corto drt!??

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...innanzitutto via la gomma 3.50 per una 3.00...cosi accorci gia un pochino i rapporti...poi vedi se con i pignoni drt arrivi a un rapporto accettabile, altrimenti metti una 24/61 dd e poi da li ti giostri con i pignoni...perchè per una zirri mi sembra lunghetta la campana che monti....poi posso anche sbagliarmi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota sono d'accordissimo la 3.00 va benissimo per la montagna, poi io farei cosi...prima di prendere un pignone piu corto, io sbasserei il cilindro e poi metterei lo spessore di sotto, in questo modo avendo lo scarico e i travasi piu rialzati la marmitta te la tirerà molto meglio, ho sentito dire da molti che facendo cosi le espanzioni in questo modo rendono molto di piu. Se poi vedi che non cambia di poco allora metti un pignone da 25 della DRT.

Link al commento
Condividi su altri siti

la delayer elven che costo ha!?? se no la compro oppure provo con dei condensatori

se no volevo provare 1 centralina malossi(che dovrei prima trovarla) di 1 zip sp

La delayer la pagai circa 70 euro due o tre anni fa. Io la monto su accensione et3 con volano ape-pk, quello con corona avviamento, tornito e alleggerito a 1,5kg.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

,la velocità non è che mi interessi tanto!

 

Allora accorcia i rapporti e metti una bella 24/72 così impenni in 3°.....

Strano comunque che un doppia non tiri la tua camapana. Lo squish l'hai controllato/regolato? Ho paura che se hai lasciato tutto come da scatola , avrai un valore compreso tra il km e i 2.. :lol:

 

Affina prima il tutto , poi se ancora sei insoddisfatto cambi la gomma ... Se ancora non basta accorci il pignone con uno da 25 ; ultima ipotesi apri il blocco e monti la campana più corta!

 

la proma te la lascio come opzione perchè i motori 2T funzionano meglio con le espansioni e credo che si debbano far andare con quelle!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto provo con la gomma e il pignone...visto che già li ho comprati e per sostituire la campana devo essere molto insoddisfatto visto che l'ho montato da poco!!! e lo squish ......credo che lo devo rifare perchè mi sono tenuto altino!!!!!!!!!!!!ho visto su varie discussione che viene portato su 1mm/ 1.2mm quindi lo rifaccio

e le fasi volevo lasciarle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

nario, forse hai già fatto tutto, però mi sento di dire che un doppia che non tira la 4^ con 27/69 è davvero strano, a meno che tu monti un'espa che gli svuota le budella. Io andrei per gradi; prima di tutto metti una 3.00, poi controlla bene l'anticipo con una strobo (che è la cosa più semplice e immediata da fare); se questo è davvero a 16°, ruota lo statore a 20° e vedi come si comporta. Se il motore risponde positivamente fai lo squish a 1mm. A questo punto le cose dovrebbero essere migliorate di molto perciò, se il tuo stile di guida lo richiede puoi provare a ritardare l'anticipo di un paio di gradi. Ricordati che nella fattispecie i kit Polini sono destinati alle competizioni, di conseguenza i gradi di anticipo consigliati vanno sicuramente bene per un uso agonistico ma meno bene per un uso turistico. Secondo me mettere un pignone da 25 o peggio una 24/72 su un doppia così configurato è come mettere una pezza sotto un lavandino che perde acqua.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...ma la fortuna è dalla mia parte!!!la strobo non funziona saranno 8anni che non si adopera!!

intanto la sto riparando o ci provo...la gomma la dovevo cambiare e l'ho sostitiuta con la3.00.facendo della prove veloci ho capito che lo sbaglio è nell'anticipo ho avuto dei miglioramenti ritardandola 1 pò.comunque per l'uso che ne faccio la 27/69 non è il massimo in salita!la marmitta è una zirri ma non so che modello è e l'anno dovrebbe essere all'incirca 1995 1997 .

sicuramente visto che ci rimetto mano rifaccio lo squish a 1.00

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto un attimo!........di preciso non so' quanti giri fa' il doppia,e neanche come sia ma marmitta,la carburazione che hai fatto ecc,ecc.........ma con 15* di anticipo segnati sul piattello(quindi a motore spento) non vai da nessuna parte!.....considera che 3* circa li posticipa gia' a 3000 giri.......poi' le puntine continuano a posticipare man mano che i giri salgono.......gia' cosi' saresti a 12-11* di anticipo......magari a 7000giri.......non vedo come possa riuscir ad andare quel motore......con circa 14* di anticipo si fa' motori da 13000(anche di piu')giri......prendi con le pinze questi dati,ma trai le tue conclusioni............

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore non è a puntine...non ho nessun segno sui carter....l'anticipo l'ho fatto basandomi su dei segni fatti in precedenza con 1 punteruolo e infatti come pensavo......molto molto approssimativi,quindi ho anticipato tutto e pian pian ritardavo e ho sentito dei miglioramenti! come ho letto suTECNICA mi sono fatto 1 goniometro ho segnato il pms e poi i famosi16 gradi...ma da li ho dovuto bloccare tutto causa stroboscopica rotta.....e da li sono fermo!!!!ricomprare 1 stroboscopica nuova non ci penso proprio visto che in officina non la usiamo più!

e poi ho dovuto portare via la vespa da dove abito a da dove devo usarla!!!ho solo i fine settimana per fare prove...ho dovuto anche rifare la carburazione dalla città alla montagna......che ansia la settimana non passa mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!ho rimontato sulla mia special un motore appena revisionato con 130 polini d.a.,cilindro raccordato ai carter ,fasi originali,albero originale(non anticipato)volano1,6kg ,campana 27/69dd , 4a drt, collettore lamellare,carburatore 28,marmitta zirri, anticipo16gradi,e non c'è modo ti farla andare di 4a fa 1 calo di giri spaventoso,anche con il carburatore da24,e ruota posteriore3.50. che consigli mi potete dare visto che viene utilizzata in montagna ,avevo pensato di comprare il pignone piu corto drt!??

grazie in anticipo!

io vedo scritto "volano 1,6kg".....alcuni messaggi sotto che "vuoi cambiare condensatore",..poi chiedi se si puo' mettere il modulo eleven sulla "4 poli"......

......ripeto la domanda: CHE ACCENSIONE HAI?......

Link al commento
Condividi su altri siti

la delayer elven che costo ha!?? se no la compro oppure provo con dei condensatori

se no volevo provare 1 centralina malossi(che dovrei prima trovarla) di 1 zip sp

e' scritto qua'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...