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frizione che slitta....perchè?!?!?!?!?


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buongiorno a tutti!!!! è da un pò che sto cercando di capire come mai ho problemi con la mia frizione...

ho un 75 polini racing, raccordato carter e cilindro, frizione new fren, olio agip sint2000 sae 10w40, rapporti 19/67 de, 24/24....quando dò un colpetto di frizione o faccio una cambiata veloce, avrebbe la tendenza di slittare un pochino...

adesso dovrei montare un 100 malossi rifasato con una simonini silent, come ho fatto qualche mese fa, e quando arrivo a 5000 giri tutto accellerato, la frizione slitta di brutto, e cosi per qualsiasi regime di giri...cosa posso fare per risolvere sto problema?????? grazie mille a tutti !!! :1

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Vai di SAE30 è una booomba!! e..si sostituisci i dischi,al massimo potresti montare una molla rinforzata se,anche se non credo,in questo caso dovesse slittare

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  • 2 weeks later...

intanto la frizione prima di montarla bisogna lasciarla una notte immersa nell olio.. poi quello che usi è un olio un pò leggero.. prova un 15w40 o il classico sae 30...

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se il disco bombato e il portamolla sono storti ci puoi mettere tutti i tipi di olio che esistono e slitterà sempre....prima di tutto controlla questo,e ti accorgerai che sicuramente al 100% sono storti.tornisci fin che diventano piani,kit 7 dischi in sughero con molla anche originale,olio 80w90 e ti durerà una vita

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intanto la frizione prima di montarla bisogna lasciarla una notte immersa nell olio.. poi quello che usi è un olio un pò leggero.. prova un 15w40 o il classico sae 30...

 

:laugh:laugh LEGGERO?!?!?!?!?!?

 

Non è questione di pesantezza dell'olio, ma di tipologia. Gli oli sintetici hanno all'interno degli additivi per ridurre gli attriti, ottimo per per motori moderni, ma non adatti alla frizione.

 

Se al posto del 10W-40 avesse messo un 15W-40 sintetico, si ritroverebbe con lo stesso identico problema.

 

 

Quoto tm400, verifica i piani.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Ma il sint2000 è semisintetico (quindi di sintetico c'è molto poco). Non è questione di sintetico o minerale ma solo di additivi antifrizione. Bisognerebbe usare un olio specifico per motori di moto con frizione in bagno d'olio (quindi quasi tutti i motori di moto tranne guzzi e bmv, altre non so) . Esiste una specifica che risponde in tale senso: la JASO - MA (ma non JASO MB). Se l'olio riporta sul barattolo queste specifiche va bene ... e può essere anche sintetico (ma non ne vale la pena per una vespa).

Ma se la frizione è nuova come fanno ad essere "bombati" i dischi? Non hai cambiato anche la molla?

Giuliano

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Ma il sint2000 è semisintetico (quindi di sintetico c'è molto poco). Non è questione di sintetico o minerale ma solo di additivi antifrizione. Bisognerebbe usare un olio specifico per motori di moto con frizione in bagno d'olio (quindi quasi tutti i motori di moto tranne guzzi e bmv, altre non so) . Esiste una specifica che risponde in tale senso: la JASO - MA (ma non JASO MB). Se l'olio riporta sul barattolo queste specifiche va bene ... e può essere anche sintetico (ma non ne vale la pena per una vespa).

Ma se la frizione è nuova come fanno ad essere "bombati" i dischi? Non hai cambiato anche la molla?

Giuliano

non sono i dischi della frizione a essere storti,ma il disco portamolla e quello bombato finale,appoggiaci sopra un calibro dove si dovrebbe appoggiare il sughero,e vedrai che al 99.999999% sono storti,anche se di poco ma sono storti sempre.

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