Vai al contenuto

cilindro spaccapistoni


Messaggi consigliati

dopo aver spaccato il primo pistone intorno ai 3000 km ecco il mio cilindro che ne fa fuori un altro 5000km dopo.in queste condizioni comunque il cilindro andava,e anche bene,è stato un caso che ho deciso di apire il motore e trovare il pistone spaccato. img0151bf.jpg

 

img0152yk.jpg

 

img0154pp.jpg

 

img0155jl.jpg

 

img0157c.jpg

 

come potete vedere prima quando mi spaccò il primo pistone ,picchiava in testa,sulla testata ce quel punto dove non ci sono residui,ma ora non picchiava piu in testa e la testata era centrata con delle spine di centraggio,tra l altro il pistone è spaccato uniformemente su 3 lati,l unico lato interò all interno sarà sicuramente crepato.forse non batte in testa ma la combustione non essendo uniforme sulla testata fa inclinae il pistone che già di suo non è un granchè.comunque mi converrebbe comprare un cilindro nuovo invece di comprare testata e pistone

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela era una champion piaggio,il cilindro non è mai stato rettificato,il pistone è un vertex ma prima era un asso e ha fatto una fine peggiore...comunque di certo non monterò un altro pistone del genere,al massimo ne adatterò uno di un altro cilindro..l ho sempre detto che quel pistone è SBAGLIATO quelle nervature sono uno scherzo del progettista e la camicia del pistone cosi lunga dovuta all altezza di compressione troppo elevata,è degna per un buon portapenne.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che vedo il problema non e il cilindro, e ne il pistone..

i pezzetti lesionati del pistone sono di colore scuro e ripiegati verso l'interno... il tutto fa pensare che il pistone al PMI sbatta contro i carter facendolo lesionare.

 

hai spianato i carter per caso? anche se il problema potrebbe essere l'albero.. mai fidarsi di rms o cose simili.. secondo me la biella o il foro della biella dove si monta la gabbietta a rulli e lo spinotto potrebbe essere decentrato di qualche decimo, rendendo la biella piu corta e facendo sbattere il pistone.

 

si risolve brevemente montando un nuovo pistone e abbassandolo di sotto di 1mm o al massimo 2mm. Miraccomando lima per bene il pistone e "sbava" la limatura in modo da non farla tagliare, cura bene anche i travasi in canna con un po di carta vetrata in modo da non farli tagliare.

 

spero di esserti stato d'aiuto. ciao :-D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter non sono stati spianati.però in effetti anche io mi sono accorto che al pmi il pistone non tocca i carter per meno di mezzo millimetro...contando che ho preso una marea di sfollate forse ha toccato...voglio provare a tagliare il pistone dove e spaccato,vi faccio vedere come viene e se è il caso di provare a montarlo.comunque l albero rms racing,devo dire che è un ottimo albero,non spacca i coni,non si gira ,non cede alle martellate sempre perfetto, non si sbiella...e costa la metà di un mazzuchelli.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l albero rms racing,devo dire che è un ottimo albero,non spacca i coni,non si gira ,non cede alle martellate sempre perfetto, non si sbiella...e costa la metà di un mazzuchelli.

 

occhio a non portarti sfiga da solo... e soprattutto io non lo prenderei a martellate... :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter non sono stati spianati.però in effetti anche io mi sono accorto che al pmi il pistone non tocca i carter per meno di mezzo millimetro...contando che ho preso una marea di sfollate forse ha toccato...voglio provare a tagliare il pistone dove e spaccato,vi faccio vedere come viene e se è il caso di provare a montarlo.comunque l albero rms racing,devo dire che è un ottimo albero,non spacca i coni,non si gira ,non cede alle martellate sempre perfetto, non si sbiella...e costa la metà di un mazzuchelli.

 

magari e un'albero che non si gira, ma dato la scarsa fattura e gli scarsi materiali ci possono essere delle imperfezioni, tipo lunghezza della biella errata di qualche decimo, anomalie nel cono dell'albero ecc (quando devo mettere i cuscinetti sul cono di un'rms devo sempre limarlo un po con della carta abrasiva se no non entra)

 

comunque fidati il problema e quello, il pistone al PMI sbatte contro i carter, magari a freddo non lo fa ma quando riscalda si dilata e tocca...

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

...troppa tolleranza fra canna e pistone...

il pistone scoda e ... crea quel tipo di rottura.

Sicuramente(dalle foto non si riesce a vedere bene) nelle code il pistone sara anche LEGGERMENTE consumato...

 

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra strano che sia dovuto ad un errata tolleranza del cilindro e pistone,dato che il primo pistone si ruppe sui 3000 km...cammino senza filtro,però...non sono mai andato su sterrati o dove ce terreno...comunque a occhio il pistone sebra consumato omogeneamente.stasera ho tagliato le parti spaccate cercando di fare una cosa piu accettabile possibile,l ho smussato talmente che è rotondo il bordo,spero che non perdi troppa benzina dallo scarico,dato che rimane solo 2 millimetri di tenuta.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

non e che perdi benzina dallo scarico....

HAI FATTO PEGGIO!!!

se scampanellava prima...FIGURATI ADESSO che hai tolto materiale proprio per tenerlo in guida e non farlo scodare.

Il FILTRO non c'entra niente!!..io ho SEMOPRE girato e GIRO senza filtro!!

l'usura provocata dal girar senza filtro e' UN'ALTRA!! e a meno che non ti entra un cormorano...il pistone non si rompe per il pulviscolo che entra.

 

poi fai come vuoi :D

 

M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

...troppa tolleranza fra canna e pistone...

il pistone scoda e ... crea quel tipo di rottura.

Sicuramente(dalle foto non si riesce a vedere bene) nelle code il pistone sara anche LEGGERMENTE consumato...

 

:D

 

Concordo pienamente. Ho visto almeno una decina di pistoni come le tue foto, la diagnosi sempre la stessa: troppa tolleranza tra cilindro e canna, sei sopra al decimo di mm. Montare il pistone nuovo NON è la soluzione, fra qualche migliaio di km si ridurrà esattamente come gli altri, questo perchè la canna del cilindro ha troppa tolleranza(persino col pistone nuovo). Prova a misurare la canna del cilindro, sicuramente il problema è li. La soluzione è rettificare a 57.4, e pistone nuovo, avendo cura che la tolleranza cilindro pistone sia quella giusta, attorno agli 8 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma che tolleranza ha un cilindro per ridurre un pistone del genere?

 

il mio gt primavera ha 46.000km originali, solo cambiato le fasce, ma il pistone è ancora bello che tutto intero, il mio ex 130 7t polini ne avrà avuti sui 22.000 ma è sempre andato da colui_il_quale e non ha mai rotto alcun pistone (quest'ultimo aveva 1,6 decimi di tolleranza....)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti anche io avevo un 102 con molti chilometri che lo lappavo ogni mese (figurati se non ho perso decimi),il pistone aveva talmente tanta tolleranza che mettendolo sensa fasce non sentiva minimamente l attrito del cilindro,cadeva a picco,e fuonzionava...questo si blocca nel cilindro... ormai il blocco è montato,provo,se va male la valvola gia è distrutta.l albero è indistruttibile non si romperà :lost

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

è saltato tutto,l ho data in mano ad un mio amico,la vespa andava come una scheggia,me l ha riportata a spinta dopo 10 minuti con volano e pedivella bloccata...mi ha detto che gli sono scappate un paio di marce,avrà tirato delle sfollate assurde...poi ha detto che pèerdeva colpi e continuava ad accelerare in salita finchè non si è bloccata del tutto(100 metri in salita)...mamma mia secondo em devo prenderlo e buttarlo il blocco...se capitava a me (non sarebbe capitato)lo salvavo sicuro.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

...sembra un flashback img0346fj.jpg

 

img0351ls.jpg

 

aggiungiamolo alla collezione di pistoni rotti... (cliccate sull immagine se non si vede tutta la foto)img0353od.jpg

 

come potete vedere il primo era nuovissimo.il primo quando si ruppe poiche avevo spento subito il motore il pezzo non si sbriciolò tutto nel carter...ora ha fatto un macello l albero si è girato per i detriti, la valvola alcnora devo vederla per bene alla luce ma se non sbaglio c era un buco enorme...i cuscinetti vabe non ve lo dico nemmeno...l unica cosa,il cilindro intatto...a questo punto non so se è un bene o no.

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...