Vai al contenuto

sp09 :-( morto sull apri e chiudi!!!!! help!!!!!


Ospite rotax89

Messaggi consigliati

secondo me ha le fasi troppo alte

193° -132° le ho misurate diverse volte mi sembra di ricordare cosi ,si sono altine ma non da non tirare un 24/72 , anzi se la dovrebbe mangiare date la colpa a tutto tranne che al cilindro , alle fasi , alla marmitta e al carburatore, andate a cercare il problema da qualche altra parte:

-accensione(anticipo)

-lavorazione valvola

-squish e RDC

c'è gente come cico che tira la 22/63 senza problemi!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

te hai lavorato con i kart cico?

Ciao A.R.T

Io ho fatto Karting(regionale) per diversi anni e i miei motori li preparavo Io....ma c'è anche da dire che sono nato in officina e sino a poco tempo fà, la mia officina seguiva piloti x il CIVM,e tuttora effettuo elaborazioni stadali e non...regolarmente con P.IVA :-( le vespe xmè sono passione... e passatempo.

vederlo sembra un mazzucchelli con piu anticipo!!!!! quella di mio fratello è identica come configurazione..... ha la valvola lavorata ,inevece la mia è normale...

Ma come si fà a montare un motore(molto preformante) senza controllare ° di anticipo e ritardo? Queste cose si controllano anche sui 75cc.

provando un 130 polini di un amico come tiro siamo li..solo che il suo vecchio polini retsa molto piu coppio e reattivo sugli apri e chiudi!!!!!

Il Polini in ghisa è molto + coppioso dell'SP(propio x una questione di fasatura) ma non mi devi venire a dire che è + reattivo... Sistema il tuo e poi vedi la vera differenza!!

I Polini anche se abbondandemente lavorati straranno tutti dietro, specie durante uno sparo di 250-300 metri..se poi mi dici che il polini tira campane + lunghe...bhè siamo sempre l'ì LE FASATURE. Il Tuo è un GT concepito per le gare qualunque esse siano (Pista, Accelerazione) tutto stà nel saperlo condire, ed accordarlo ma non dobbiamo dimenticare che a quei livelli bisogna modificare alcuni parametri. Nessuno ti darà un GT da primeggiare nelle diverse specialità.

:secondo me ha le fasi troppo alte

 

 

193° -132° le ho misurate diverse volte mi sembra di ricordare cosi ,si sono altine ma non da non tirare un 24/72 , anzi se la dovrebbe mangiare date la colpa a tutto tranne che al cilindro , alle fasi , alla marmitta e al carburatore, andate a cercare il problema da qualche altra parte:

-accensione(anticipo)

-lavorazione valvola

-squish e RDC

c'è gente come cico che tira la 22/63 senza problemi!

 

Il mio GT di scatola era 133° 193° e vi assicuro che il motore tirava e tira la 22-63 come se niente fosse!! Riuscivo a tirare la 4^ originale....la scelta della 4 DRT è stato più una questione di spaziatura ;-) anche la 1^lunga....

Io sono daccordo con ART, il problema è da ricercare nella messa a punto e soprattutto nella lavorazione albero e carter.....mi sembra assurdo montare un SP non toccando la valvola...

Questo GT come il resto della configurazione,ha tante potenzialità ma vuole il cuoco giusto. ;-)

 

Apri e chiedi consiglio, siamo ben lieti di aiutarti.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Cico vorrei vedere come ti tirava la 22-63....ovvio se abiti in sola pianura va anke bene ma kn quei gradi...sono troppi non sfrutti neanke il motore...

 

continuo a ribbadire che la 22\63 e la 24\72 sono campane vespa 90 che le tiri pure con un 75 preparato.... cosa tuoi dire con sono troppi e non sfrutti nemmeno il motore?

 

un sp dovrebbe mangiarsele entrambe con o senza quarta corta,al massimo puo avere un piccolo buco in partenza per via delle fasature alte ma poi quando entra il coppia tira fino alla fine, se non le tira ce qualche problema da risolvere, anticipo carburazione ecc

 

o sbaglio???

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi....si io dico che il mio motore non è coppioso ai bassi,che ha troppo vuoto tra l'aprire e quando entra in coppia...xo' la 24/72 me la tira benissimo in pianura partendo faccio 1,2,3,4 e si "impalla" benissimo!!! solo la terza esita un pochino..senno il motore entrato in coppia e le fa tutte d'un fiato...pero' come abbassa la testa per rialzarsi di giri suda un pochino specialmente se c'è un po di salita!!!!!! tutto qua!!!! alcuni di voi sembra che hanno capito che sto come un bidone!!! credo che a questo punto valutando anche alcuni vostri pareri,,,,credo il tutto sia risolvibile misurando lo sqish...se ce n'è bisogno abbassarlo intorno 1-0,9 mm, crontrollare la carburazione abbassando un po il getto minino per non ingrassarsi sotto......ed in fine misurare l'anticipo dell'accensione,,,,,a questo mi chiedo se sapete dirmi intorno a quanto dovrebbe stare un sp come anticipo???? gsaluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi.. l'accenzione è ad anticipo variabile.....sul fatto di essere ritardato lo escludo perchè abbiamo limato la basetta per andare oltre il gradino.....perchè senno rimaneva posticipato...anche se non è stato misurato con la pisto stroboscopica...pero' ad orecchio guadagnava millimetro per millimetro...fin quando poi andando oltre scoppiettava!!! sull'abero...credo che come le sue accenzioni la parma faccia poco e niente perchè a vederlo sembra un mazzucchelli con piu anticipo!!!!! quella di mio fratello è identica come configurazione..... ha la valvola lavorata ,inevece la mia è normale....per la carburazione restano quasi uguali......come pretazoni siamo li........in pianura tirano bene anche se ancora secondo me posso andare...perchè provando un 130 polini di un amico come tiro siamo li..solo che il suo vecchio polini retsa molto piu coppio e reattivo sugli apri e chiudi!!!!! ancora non abbiamo messo mano a ferro per provare a risolvere il problema...in settima inizereme a metterci le mani...cominciando a misurare lo squish..per renderci conto a quanto lavorano......(basamento carter tutto spianato in entrambe) sulla carburazione rimango scettico..non credo che un cilindro cosi debba bere cosi po!!!! è pieggio ancora che il rumore del motore fa sembrare molto che sia grasso!!!!! grazie per l'interessamento ragazzi!!!!

mi ero perso un passaggio,ocredo sia possibile montare un parmakit con valvola originale , dato che la valvola originale non permette di sfruttare il motore,ma non bisogna lavorare solo sulla valvola , ma anche sulla albero , prova a fare una fasatura d aspirazione sui 210° ripartita in 140°-70°,oppure togli la valvola, monta un lamellare , e raccorda il foro d ammissione al collettore , questo discorso di raccordatura vale anche per il valvola,è una questione di fluidodinamica , viene detto moto non uniforme perchè non mantiene la stessa velocità in tutti i punti ma varia da punto a punto del condotto proprio quando il fluido urta sulle pareti della valvola (O almeno io l ho interpretata cosi ).

Cico vorrei vedere come ti tirava la 22-63....ovvio se abiti in sola pianura va anke bene ma kn quei gradi...sono troppi non sfrutti neanke il motore...

parmakit consiglia 27/69 con quarta z48 carburatori dal 19 in su...

allora ragazzi....si io dico che il mio motore non è coppioso ai bassi,che ha troppo vuoto tra l'aprire e quando entra in coppia...xo' la 24/72 me la tira benissimo in pianura partendo faccio 1,2,3,4 e si "impalla" benissimo!!! solo la terza esita un pochino..senno il motore entrato in coppia e le fa tutte d'un fiato...pero' come abbassa la testa per rialzarsi di giri suda un pochino specialmente se c'è un po di salita!!!!!! tutto qua!!!! alcuni di voi sembra che hanno capito che sto come un bidone!!! credo che a questo punto valutando anche alcuni vostri pareri,,,,credo il tutto sia risolvibile misurando lo sqish...se ce n'è bisogno abbassarlo intorno 1-0,9 mm, crontrollare la carburazione abbassando un po il getto minino per non ingrassarsi sotto......ed in fine misurare l'anticipo dell'accensione,,,,,a questo mi chiedo se sapete dirmi intorno a quanto dovrebbe stare un sp come anticipo???? gsaluti!!

secondo me ti tocca riaprire e fare i lavori a modo per farlo rendere al meglio!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anke io l'sp09 sulla vespa e l'ho provato con la 22-63...fin che la usi in pianura va bene si..usala in salita che dopo una curva deve riprendere... :A vuota.....il mio consiglio abbassa il cilindro vedrai che è 1 altra vespa... :F:F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anke io l'sp09 sulla vespa e l'ho provato con la 22-63...fin che la usi in pianura va bene si..usala in salita che dopo una curva deve riprendere... :A vuota.....il mio consiglio abbassa il cilindro vedrai che è 1 altra vespa... :F:F

ne ho avuti 3 con 3 configurazione diverse mai avuto simili problemi ...

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tante cose un po assurde...quello che posso dirti è che il tuo cilindro avrà anche fasature alte ma non significa che non debba avere coppia...ovvero il polinone è considerato coppioso perchè si esprime bene soprattutto sui bassi regimi...ma la coppia che deve avere il tuo sp09 DEVE essere (se fatto come si deve) superiore al polini che sia poi dai 7000 ai 11000 non importa.poi con la campana che ti ritrovi e la marmitta (tosta) che monti appena entra in coppia dovresti ribaltarti!!!

a mio avviso il tuo cilindro si dovrebbe bere benissimo la 27/69 e e senza 4 corta.il volano da 1 kg e piu che sufficentefai una bella fase su quell'albero che su dovrebbe ribaltare la tua vespina apena dai gas.

secondo me è la fase sull'albero,prova a montare un marmitta tipo una proma se vedi che va bene smonta tutto e fai i carter come si deve,l'sp VA E VA DA PAURA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mariovespa.....ciao il quanto prima metto il video...c'è quello di mio fratello...senno' ne faccio uno io..... comunque sono il ragazzo a cui ha richiesto l'amicizia su fb..eiri quello con la foto con le due vespe...quella rossa e quella viola......e loro sono quelle sopra descritte!! comunque su questo forum...c sono dei personaggi...che se ne escono a pesco con un "prosopopea" unica....che magari hanno un 75cc o un 102...che gli piscia anche olio.....fortunatamente...ci sono anche persone competenti e con i piedi poggiati per terra!! ciao raga'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'sp09 con 27/69 la quarta 22/46 (originale) non la tira neanche giu da un dirupo. metti 24/72 con quarta z 48 che poi allunghi con il pignone da 25. così rapportata se gira come deve sei gia a una velocità ragguardevole in quarta. se hai soldi allunga la prima. anticipa-ritarda l'albero, accensione regolata a 27° una bella carburata e via. io metterei comunque un carburatore più grosso ma come ha detto cico lo fai andare anche con il 24. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariovespa.....ciao il quanto prima metto il video...c'è quello di mio fratello...senno' ne faccio uno io..... comunque sono il ragazzo a cui ha richiesto l'amicizia su fb..eiri quello con la foto con le due vespe...quella rossa e quella viola......e loro sono quelle sopra descritte!! comunque su questo forum...c sono dei personaggi...che se ne escono a pesco con un "prosopopea" unica....che magari hanno un 75cc o un 102...che gli piscia anche olio.....fortunatamente...ci sono anche persone competenti e con i piedi poggiati per terra!! ciao raga'!!

 

si rotax89 ti ho mandato la richiesta su fb, complimenti per le 2 vespine, sono veramente fatte bene, spero tanto che risolva il tuo problemino al motore, noi tutti ti aiuteremo, aspettiamo il video :1

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

l'sp09 con 27/69 la quarta 22/46 (originale) non la tira neanche giu da un dirupo. metti 24/72 con quarta z 48 che poi allunghi con il pignone da 25. così rapportata se gira come deve sei gia a una velocità ragguardevole in quarta. se hai soldi allunga la prima. anticipa-ritarda l'albero, accensione regolata a 27° una bella carburata e via. io metterei comunque un carburatore più grosso ma come ha detto cico lo fai andare anche con il 24. ciao

il ragazzo monta 24/72 e quarta 21/49.... in quarta che è una terza allungata deve essere un missile!

per fortuna ognuno ha le proprie idee e vorrei proprio vedere i sp 09 montati con le fasi originali quanto tirano..............una vespa che va dai 7000 in su dove vai??

l sp09 è un cilindro della linea racing un prodotto studiato per gare accellerazione o in pista, ciò non toglie che se rapportata a dovere ti porta in capo all everest!

la tua va dai 7000 in su?

ma allora se devi abbassare le fasi cosa lo hai preso a fare l'sp09 ? se ho capito bene

quoto a sto punto fatevi un DR !

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

sebbene sia fasato così la 22/63 deve divorarla lo stesso!!!

 

logico che se poi ci sbattiamo su un'albero con un'anticipo ridicolo NON và....la fase di aspirazione fà la differenza in un motore a valvola,sbagli quella e addio.... :PRT

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mio fratello ha risolto con la sua....ha portato lo squish da 1.3 a 1.1 e ha messo il pigone da 21....abbassato il minimo di 4 punti...ora tira che uno spettacolo..sembra di avere sempre una marcia piu bassa.....di prima....la 3° ora è la seconda in coppia di prima....molto piu brusca e divertente...ieri l'ho provata...anche se era di notte e non vedevo niente con il faro che mi ballava la luce..pero' ora fai prima e seconda come tiri si alza che è uno spettacolo....oggi in officina la mia.....credo che monto montero' il cilindro solo con la pasta senza guarnizione....senno' spiano la testa vorre portarla intorno a 0.9 -1 mm e monto il pignone da 22.....!!!!! speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...