Vai al contenuto

Modifica motore 50cc non evidente


Ospite il Rame

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho intenzione di rimettere la mia specialina in modo che la possa guidare sia mai moglie e sia mio figlio, ho un motore 130cc preparato che voglio togliere per poter andare su strada tranquillamente.

Vorrei arrivare ad un compromesso ragionevole senza dover modificare troppe cose e che almeno un 70-80 me li tenga senza sforzo e senza bere l'impossibile.

In un primo consiglio mi è stato proposto di sostituire la campana e il pignone con quelli della 3 marce (io ho la 4) che così mi allunga un po' e poi senza cambiare il carburatore e la marmitta montare una modifica G.T. tra i 75cc e i 90cc così che esteticamente non devo sostituire la cuffia e il motore gira bene senza fare troppo fuorigiri... per ora mi sembra l'idea migliore,

ma se avete altre proposte e idee non esitate a passarmele, farò tesoro di tutto!!

Ciao a tutti per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho intenzione di rimettere la mia specialina in modo che la possa guidare sia mai moglie e sia mio figlio, ho un motore 130cc preparato che voglio togliere per poter andare su strada tranquillamente.

Vorrei arrivare ad un compromesso ragionevole senza dover modificare troppe cose e che almeno un 70-80 me li tenga senza sforzo e senza bere l'impossibile.

In un primo consiglio mi è stato proposto di sostituire la campana e il pignone con quelli della 3 marce (io ho la 4) che così mi allunga un po' e poi senza cambiare il carburatore e la marmitta montare una modifica G.T. tra i 75cc e i 90cc così che esteticamente non devo sostituire la cuffia e il motore gira bene senza fare troppo fuorigiri... per ora mi sembra l'idea migliore,

ma se avete altre proposte e idee non esitate a passarmele, farò tesoro di tutto!!

Ciao a tutti per adesso

102 pinasco in alluminio (o anche polini o malossi )

22/63

carburatore shb 19

albero anticipato

carter raccordati

proma o se vuoi dar meno nell'occhio sito a siluro

cambio 4 marce

se ne hai la possibilità due ritocchini al gt sarebbero l'ideale per render il motore più godibile e affidabile...

ti ho consigliato il pinasco in alluminio poichè è un bel cilindro fasato basso,non ha molti giri ma ha una bella coppia fin da sotto poi essendo in alluminio dissipa meglio il calore,e ha un riporto in canna veramente di ottima qualità,viste le prestazioni di questo gt,direi che l'accoppiata 22/63-pinasco-sito a siluro sia perfetta!

come velocità max i suo 95 all'ora dovrebbe farli,forse qualcosina in più e come ripresa le 125 primavera e le et3 originali te le mangi......sempre e comunque con un'affidabilità degna di un motore turistico,a patto di aver una buona carburazione e un'anticipo ok...

a lei le conclusioni ;-)

saluti -luca-

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..l'idea del 102 pinasco non sarebbe male..però l'albero anticipato proprio non mi piace..per via che avrebbe il vizio di far "bere" abbastanza benzina e poi ai regimi bassi si ingolfa un pò..

Se questa configurazione non ti piacesse io opterei per un 75 polini..col 19, campana 67/18 (col pignone DRT da 19 denti magari), siluro o polini, volano alleggerito e albero originale..raccordato nel modo giusto dovrebbe andare secondo me..oppure anche un'80 polini con la stessa configurazione tranne la campana..una 24/72 dovrebbe andare..che se proprio proprio non va bene hai i pignoni x modificarla..

Spero di esserti stato d'aiuto:)ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..l'idea del 102 pinasco non sarebbe male..però l'albero anticipato proprio non mi piace..per via che avrebbe il vizio di far "bere" abbastanza benzina e poi ai regimi bassi si ingolfa un pò..

Se questa configurazione non ti piacesse io opterei per un 75 polini..col 19, campana 67/18 (col pignone DRT da 19 denti magari), siluro o polini, volano alleggerito e albero originale..raccordato nel modo giusto dovrebbe andare secondo me..oppure anche un'80 polini con la stessa configurazione tranne la campana..una 24/72 dovrebbe andare..che se proprio proprio non va bene hai i pignoni x modificarla..

Spero di esserti stato d'aiuto:)ciao e buon lavoro

 

?? proprio per niente ;-)

ho fatto motori (chissà perchè i miei invece non vanno come voglio :WA ) non troppo spinti che se li senti al minimo cantano come un'et3 originale.....tutto stà nella cura con cui lavori e nella preparazione del motore...ovvio che se tiri al limite della tenuta la valvola e mi fai un fase totale da 220° il motore sarà scorbutico ai bassi!

quà invece ci vuole qualcosa di poco spinto,e ciò non compromette assolutamente il funzionamento del motore.........

io direi di fare un bel anticipo...120 gradi e di non esagerare col ritardo ........io starei sui 55-60 gradi non di piu.....

piu anticipi e piu il motore ha forza,piu aumenti il ritardo piu sposti la coppia in alto ;-)

il discorso del consumo di carburante,credimi,consuma di piu il 75 polini da te consigliato che non il 102 pinasco....

se quella è una prerogativa del propietario,ovvero avere un motore "parco" nei consumi,seguendo la configurazione da mè citata;

102 pinasco in alluminio (o anche polini o malossi )

22/63

carburatore shb 19

albero anticipato

carter raccordati

proma o se vuoi dar meno nell'occhio sito a siluro

cambio 4 marce

se ne hai la possibilità due ritocchini al gt sarebbero l'ideale per render il motore più godibile e affidabile...

ti ho consigliato il pinasco in alluminio poichè è un bel cilindro fasato basso,non ha molti giri ma ha una bella coppia fin da sotto poi essendo in alluminio dissipa meglio il calore,e ha un riporto in canna veramente di ottima qualità,viste le prestazioni di questo gt,direi che l'accoppiata 22/63-pinasco-sito a siluro sia perfetta!

come velocità max i suo 95 all'ora dovrebbe farli,forse qualcosina in più e come ripresa le 125 primavera e le et3 originali te le mangi......sempre e comunque con un'affidabilità degna di un motore turistico,a patto di aver una buona carburazione e un'anticipo ok...

a lei le conclusioni ;-)

saluti -luca-

 

sarebbe da sostituire il 19 shb (che come è un carburatore dai consumi elevati) con un 19 phbg,quelli utilizzati per gli scooter,che consuma meno e permette prestazioni decisamente migliori,nonchè una carburazione piu precisa,a vantaggio dell'affidabilità! :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..io non voglio assolutamente disprezzare gli alberi anticipati che fate voi..ma gli unici alberi anticipati che ho usato erano stati fatti secondo quello che diceva la polini..io proprio non mi trovavo bene..ne col 100 ne col 75..a me piacciono molto i motori fluidi nell'erogazione..senza dubbio uno anticipato sarà molto più prestante di come li faccio io (elaborazione assolutamente top secret)..però sono più fluidi..non toccando l'anticipo o modificandolo di poco non rischio di sbilanciarlo e poi sono sicuro che non sputa dal carburatore come fanno alcuni motori con alberi anticipati anche se hanno la valvola impeccabile..

Purtroppo io sono di parte per gli alberi che modifico io, però ciò non toglie assolutamente che come li fate generalmente voi non vadano:)

ah..scusa se ti intaso la pagina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..io non voglio assolutamente disprezzare gli alberi anticipati che fate voi..ma gli unici alberi anticipati che ho usato erano stati fatti secondo quello che diceva la polini..io proprio non mi trovavo bene..ne col 100 ne col 75..a me piacciono molto i motori fluidi nell'erogazione..senza dubbio uno anticipato sarà molto più prestante di come li faccio io (elaborazione assolutamente top secret)..però sono più fluidi..non toccando l'anticipo o modificandolo di poco non rischio di sbilanciarlo e poi sono sicuro che non sputa dal carburatore come fanno alcuni motori con alberi anticipati anche se hanno la valvola impeccabile..

Purtroppo io sono di parte per gli alberi che modifico io, però ciò non toglie assolutamente che come li fate generalmente voi non vadano:)

ah..scusa se ti intaso la pagina..

 

anche io gli alberi li modifico da mè,nessun segreto,seguite la curva dell'enticipo originale,credo bene che l'anticipo dato da polini sia una cagata,tagli di netto mezza spalla dell'albero! ..........

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli alberi che avevo a casa erano già stati anticipati...e non da me...sapevo che erano stati fatti secondo quello che dichiarava la polini, e logicamente era stata smerigliata la parte di scalino che si era formata...non era un lavoro fatto male...però io non mi trovavo bene...

P.S: (@lucavespa102) io gli alberi li modifico ma non li anticipo...se proprio proprio li anticipo tolgo si e no 5mm in anticipo e 1 o 2 in ritardo...per tutto il resto la fasatura resta ORIGINALE!!!! E va molto molto bene lo stesso... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sta a quello che vuoi ottenere. Visto che vuoi viaggiare a velocità crociera di 70-80 Km/h, con il 75cc senza toccare albero, carter e rapporti della 3 marce, sei abbastanza lontano dalle tue aspettative.

 

Il 102 sarebbe una scelta ottimale per il tuo obbiettivo.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

quegli alberi che avevo a casa erano già stati anticipati...e non da me...sapevo che erano stati fatti secondo quello che dichiarava la polini, e logicamente era stata smerigliata la parte di scalino che si era formata...non era un lavoro fatto male...però io non mi trovavo bene...

P.S: (@lucavespa102) io gli alberi li modifico ma non li anticipo...se proprio proprio li anticipo tolgo si e no 5mm in anticipo e 1 o 2 in ritardo...per tutto il resto la fasatura resta ORIGINALE!!!! E va molto molto bene lo stesso... :B

 

non lo metto in dubbio ma credo,anzi sono sicuro che con una bella fase possa render meglio! :B

 

:o io e te dobbiamo trovarci a qualche raduno mattarello! :RdR:B

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite un po' la mia idea:

rapporti 67/18 con pignone 19 e pacco frizione con molla rinforzata

cuscinetti alta velocità ovviamente

albero originale equilibrato a modino

ventola alleggerita con accensione modificata come da forum-guida per avere una resa migliore anche a giri un po' più alti

proma a banana o padellino svuotato

carburatore originale con filtro svuotato e getti sostituiti di conseguenza (potrei anche allargare un originale a 17 o 18 e settarlo di conseguenza)

gruppo termico 90cc purchè sia in ghisa sperando di non dover raccordare più di tanto i carter se no un G.T. più piccolo.

Che ve ne pare? Ci cavo fuori qualcosa di decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...