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curiosità su quarta corta (non trovato su "cerca")


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ciao ragazzi,

ieri un mio amico mi parlava di quarta corta, ingranaggi ape ecc...

 

ma scusate un attimo lui mi ha detto che il diametro dell'ingranaggio della quarta zirri è più piccolo di quello della quarta normale e che di conseguenza il disco del quadruplo è + grande, io gli ho detto che mi sembra strano e che forse l'ha sparata grossa, solo che non avendone mai avuta una in mano non so se sia effettivamente diversa di diametro dalla quarta normale... illuminatemi :idea:

 

p.s. ho fatto la ricerca prima di mettere questo post così non mi prendo la "coppa del nonno" per le domande fatte e rifatte :twisted:

 

ciao ciao

NOGARD

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ah quindi l'ingranaggio del quadruplo del cambio sarà più piccolo, io pensavo fosse uguale alla quarta della vespa con differente numero di denti...

 

grazie!

 

 

ehehe speriamo che nessuno trovi nella sezione cerca una risposta al mio quesito che altrim ci faccio doppia figura di cacca! :twisted:

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allora non riesco a capirti

la quarta corta è composta dall'ingranaggio e dall'alberino del cambio

l'ingranaggio della quarta corta è più grosso della quarta originale(cioè ha qualche dente in più ,ora però non mi ricordo quanti ne ha)mentre nell'alberino il rapporto finale è più grosso per accopiarsi all'ingranaggio della quarta corta

spero di essere stato chiaro

ciao :twisted:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

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mi spiego meglio:

 

tu dici che l'ingranaggio quarta è di diametro maggiore rispetto alla quarta normale e che nell'alberino il disco corrispondente è + grosso...

 

ma non credo possano essere entrambi grossi, sarà uno + grande e uno + piccolo dato che le "basi a cui sono fissati hanno la setessa distanza e se fossero entrambi + grandi di diametro non riuscirebbero ad inserirsi

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buoni buoni........

 

la coppa del nonno si vince solo quando si chiede come si fanno montare due carburatori :twisted::idea::oops:

 

provo a far luce sulla discussione.

la quarta ravvicinata ha un rapporto di riduzione maggiore della quarta originale, quindi ne deduciamo che visto che la distanza dell'asse di rotazione tra l'albero del cambio e alberelo quadruplo non può essere variata, ed il modulo non viene alterato, ne risulterà che al variare di uno degli ingranaggi il suo accoppiato varierà in maniere inversamente proporzionale.

 

non è segreto che la quarta originale ha 22 denti mentre la quarta corta ne ha 21, percio il duo disco abbinato avrà un raggio maggiore e un numero di denti maggiore.

La soluzione cè! ed è BLU

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scusa negres come si fa a montare 2 carburatori???

quote]

 

e se ne volessi mettere 3?? :-|:D:D

 

FANCULO :twisted::idea::oops:

 

P.S. x mais

guarda che sulle foto che hai messo cè un bell' errore nè :oops:

l'ingranaggio che hai evidenziato nel quadruplo è quello della prima 8)

la quarte è l'ultimo il più grande.

La soluzione cè! ed è BLU

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dai negres per i 2 carburatori aprirò un altro post + avanti...

per la quarta corta io penso che si possa fare anche da soli solo che ci vorrebbe un po' di esperienza e i materiali con cui partire!

 

uno come me fa prima a comprarla gia fatta mi sa...

 

però la terza dell'ape dicono che si avvicini alla quarta zirri, ma l'ingranaggio sul quadruplo del cambio riferito alla terza marcia ha 21 denti come la 4 zirri??

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nogard la quarta corta è LA TERZA DELL'APE!!!

 

zirri all'inizio faceva proprio così fondeva i due cambi per crearne uno con la quarta ravvicinata.

 

questo non è più un segreto, farsela è fattibile, io stesso me la sono autocostruita, ma senza volermene a male cè solo un tipo di cambio ape che và bene, e preferirei tenermelo per mè.

 

io me le facio e risparmio perche ho un pò di pezi e uso parti usate, ma se devi fartela con materiale nuovo, fai prima a comprartela da zirri che ti sbatti meno e spendi uguale :twisted:

La soluzione cè! ed è BLU

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