Vai al contenuto

si accenderà?


Messaggi consigliati

salve ragazzi oggi nell'inaugurare il mio nuovo tornio è successo un bel guaio al mio cilindro malossi nuovo tra l'altro che dovrà essere montato con aspirazione lamellare diretta.l'ho preso sul mandrino dalla camicia ed ho cominciato a spianare la testa del cilindro poco alla volta per raggingere i 7 decimi che mi servivano per adeguare lo squish.mentre facevo la seconda passata è successo il fattaccio,il cilindro si è puntato fino a rimanere poi incastrato penzoloni tra utensile e griffa mandrino spaccado la camicia nel lato posteriore e centrale ,l'anteriore è rimasta intatta.la colpa è stata della torretta eviventemente non stretta correttamente in fabbrica che girandosi ha fatto puntare l'utensile contro il cilindro.la camicia si è rotta del tutto nella parte posteriore rimando a filo della base del cilindro.la domanda è questa,tralasciando l'affidabilità ma può andare in moto lo stesso in queste condizioni oppure non ci sono propio speranze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel guaio, la prima volta che volevo far spianare il cilindro in rettifica mi hanno detto che loro lo facevano solo utilizzando un tampone e mi presero (ben 18 anni fa) 60000 lire !

Da allora ho imparato che senza tampone quel lavoro non si fa, ed anche ora che ho la possibilità di fare da solo continuo ad utilizzarlo (sono passato dal legno al teflon oppure meglio ancora nylon).

Ad ogni modo il cilindro non sognarti neppure di montarlo, lo dico per esperienza (indiretta) personale.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso dire di montarlo o meno però ti posso aiutare .

io ho avuto questo cilindro

 

http://img3.imageshack.us/img3/5679/img0429f.jpg

Uploaded with ImageShack.usCome puoi vedere è senza camicie, è praticamente un m1 rivisto da zirri con il pistone del m1x d.52 . Per portarlo a quel diametro hanno dovuto togliere le camicie.

Il cilindro funzionava, probabilmente sarà molto piu fragile di uno con le camicie , però per funzionare funziona.

Un altra cosa, se hai avuto per le mani un 175 cc falc , ha le camice cortissime, saranno 15/20 mm dalla base del cilindro.

Buona fortuna

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel guaio, la prima volta che volevo far spianare il cilindro in rettifica mi hanno detto che loro lo facevano solo utilizzando un tampone e mi presero (ben 18 anni fa) 60000 lire !

Da allora ho imparato che senza tampone quel lavoro non si fa, ed anche ora che ho la possibilità di fare da solo continuo ad utilizzarlo (sono passato dal legno al teflon oppure meglio ancora nylon).

Ad ogni modo il cilindro non sognarti neppure di montarlo, lo dico per esperienza (indiretta) personale.

 

è per questo che si conservano i pistoni vecchi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel guaio, la prima volta che volevo far spianare il cilindro in rettifica mi hanno detto che loro lo facevano solo utilizzando un tampone e mi presero (ben 18 anni fa) 60000 lire !

Da allora ho imparato che senza tampone quel lavoro non si fa, ed anche ora che ho la possibilità di fare da solo continuo ad utilizzarlo (sono passato dal legno al teflon oppure meglio ancora nylon).

Ad ogni modo il cilindro non sognarti neppure di montarlo, lo dico per esperienza (indiretta) personale.

 

è per questo che si conservano i pistoni vecchi ;-)

:D:D

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

be ragazzi in primis grazie dei consigli a tutti,ora proverò a metterlo in moto,ho smussato tutti gli spigoli in modo da non creare attriti e il pistone passa correttamente anche forzando sul lato della rottura,per lo meno queste sono le sensazioni a mano spero che in moto siano le stesse! :A a breve vi farò sapere come è andata,grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa, se hai avuto per le mani un 175 cc falc , ha le camice cortissime, saranno 15/20 mm dalla base del cilindro.

 

...ma ha la biella da 110mm però... ;-)

 

a gia dimenticavo :-D Ma comunque il pistone è fuori dalle camice ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io al tuo posto avrei risaldato la camicia.

poi però una rettifica era d'obbligo...

 

la sua camicia non era assolutamente recuperabile e poi il gioco non valeva la candela con 140 euro ne prendevo un'altro,di rettifica un centinaio compreso pistone ci volevano,comunque se andrà bene sarò contento altrimenti si cambierà cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al tuo posto avrei risaldato la camicia.

poi però una rettifica era d'obbligo...

 

la sua camicia non era assolutamente recuperabile e poi il gioco non valeva la candela con 140 euro ne prendevo un'altro,di rettifica un centinaio compreso pistone ci volevano,comunque se andrà bene sarò contento altrimenti si cambierà cilindro.

conta che se era nuovo, il pistone lo potevi vendere e un 40 euro li recuperavi, saldare nuovamente la camicia bastava che ne prendevi un pezzo da un altro cilindro grippato o da buttare ecc purchè malossi, 2 elettrodi da ghisa costano 3 euro...

alla fine ci rimettevi solo il costo della rettifica in sè...secondo me era più sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...