Vai al contenuto

Raccolta materiale per tesina Vespa


criSTIAno

Messaggi consigliati

Ciao gais!

 

Come da titolo sto cercando di raccogliere materiale inerente allo sviluppo dell'industria italiana nel secondo dopoguerra, in modo particolare l'industria Piaggio, e in modo ancor più particolare la Vespa :F

 

Per la parte strettamente storica mi servirebbe il titolo di qualche libro, documentario in dvd, rivista particolare da poter cercare, dato che in biblioteca non si trova niente a riguardo :WA

 

Per la parte tecnica, so di chiedere l'impossibile, ma mi servirebbe una planimetria, prospetto o sezione di uno stabilimento piaggio, da poter progettare ex-novo.

So che sicuramente nessuno di voi mi può accontentare, ma anche qui mi basterebbe una soffiata su DOVE cercare.

 

Cercando di lasciar stare internet, wikipedia...nel limite del possibile...

 

Grazie :F

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei aiutarti...

anch'io portai a suo tempo l'argomento vespa, e in particolare la nascita, e la piaggio post bellica.vabbè poi io mi ero concentrato sull'albero motore, ma questo non è il tuo caso.

io avevo contattato direttamente Pontedera, loro, per studenti giornalisti, ti lasciano curiosare negli archivi, quindi qui potrai sicuramente trovare una planimetria, o qualsiasi altra cosa..

 

il mio consiglio è di mandare una mail lì, così potrai trovare tutto quello che ti serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei aiutarti...

anch'io portai a suo tempo l'argomento vespa, e in particolare la nascita, e la piaggio post bellica.vabbè poi io mi ero concentrato sull'albero motore, ma questo non è il tuo caso.

io avevo contattato direttamente Pontedera, loro, per studenti giornalisti, ti lasciano curiosare negli archivi, quindi qui potrai sicuramente trovare una planimetria, o qualsiasi altra cosa..

 

il mio consiglio è di mandare una mail lì, così potrai trovare tutto quello che ti serve!

 

avevo pensato di chiedere a Pontedera, solo che non saprei a che ufficio chiedere, tu al limite hai qualche link? grazie intanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul sito del muse..ora non ricordo precisamente, gli mandi una e gli chiedi tutto, ricordando di dirgli che sei uno studente ecc ecc..a me avevano risposto ok, solo che ci hanno messo circa 30gg nel farlo, e quindi ormai mi ero arrangiato..

comunque li deve essere un figata! :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un documentario su DVD,prodotto da ISTITUTO LUCE e RaiEducational,si intitola' Forever Vespa',tratta proprio il tema della Piaggio nel dopoguerra;bellino da vedere,e poi nella parte dove c'è eurovespa a Torino io c'è :RdR

Ha un codice identificativo LD90719,sempre che qualcun'altro non sappia darti un link che magari lo trovi in rete o è capace a farti una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...