Vai al contenuto

aspirazione al cilindro


Messaggi consigliati

ciao a tutti...per montare un'aspirazione al cilindro con albero a spalle piene è possibile mantenere la valvola di aspirazione originale (quindi senza rimuoverla o danneggiarla per un'eventuale ritorno ad aspirazione al carter)???(...ovviamente è sottointeso il fatto che l'aspirazione al carter viene chiusa)

 

grazie,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite EmperoR

Non è la cosa migliore, in quanto:

- il percorso della miscela lungo i carter viene in maniera evidente bloccato nel lato valvola.

- la valvola stessa fornisce una via di accumulo x il carburante se non viene debitamente tappata dall' interno..........

Insomma io sono x i lavori mirati..............se opti x un tipo di aspirazione, portalo al meglio delle sue capacità!

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per il mio 135cc ho fatto un tappo che va a chiudere completamente il buco dell'aspirazione, mi è costato una giornata di imprecazioni e di limatura ma alla fine è venuto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

...andare giù con la saldatura al TIG per chiudere il tappo e poi limare il bordo di tenuta della valvola ed eccessi di saldatura è una cosa molto utopica da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 132 Malossi lamellare al cilindro e lo spalle piene, ho tappato l'aspirazione al carter solo con la placchetta di metallo fornita dalla Malossi. Le prestazioni sono ottime (anche se non so se avrebbero potuto essere ancora migliori), ma ai bassi regimi si avverte un fastidioso fenomeno di imbrodamento, non risolvibile modificando la carb..mi vien da pensare che sia proprio l'accumulo di miscela in quello spazio nocivo..insomma se tornassi indietro lo eliminerei!

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello carlo... io ho provato a tapparlo e me lo fa ancora prestazioni non cambia assolutamente niente.

 

Bè..non so se esser contento o ancora più arrabbiato 8) ..se non è quello allora cosa può essere? Con la carburazione ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, l'unico beneficio l'ho avuto dalla sostituzione della valvola gas 30 con una 40 (smusso più alto)..però NON posso salire ulteriormente con lo smusso della valvola perchè già così, quando il motore ha girato bello allegro e quindi non è "imbrodato", accelerando di colpo tende a fare un leggerissimo buco di magra, quindi non è il caso di smagrirla ancora di più. comunque non è molto fastidioso, ma sbatterei la testa per capire il PERCHé lo fa ;-)

 

Va be, in ogni caso son contento di sapere che l'aver lasciato il buco non ha influito sulle prestazioni 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, ricordi che tempo fa avevo accennato il tuo stesso problema? A me però s'imbroda come se si ingrassasse...in pratica, quanto vado tranquillo o la lascio al minimo e dopo apro tutto mi borbotta...ho pensato anch'io all'inizio che fosse la carburazione...ho cambiato spilli su spilli...ma niente!! Io personalmente sono arrivato alla conclusione che sia colpa del collettore Malossi, in quanto fa quelle due curve e secondo me la miscela si deposita e si accumula in quei punti e quando vai a riaprire il gas si "pulisce" però ingrassando la miscela che va in combustione.

Il mio ragionamento può reggere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su una delle mie vespe ho montato il 115 malossi aspirazione al cilindro con un 25 dell'orto e mi da lo stesso problema! Ho provato a togliere il carburatore e a sentire se c'era della miscela depositata e in effetti ne restava un po prima delle lamelle!! Penso sia proprio questo il problema del imbrodamento!!

Emmeunista e Falchizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come è possibile???eppure dovrebbe essere progettato apposta...figuriamoci se si monta con quel collettore un 30 o superiore....anche se lo si autocostruisce, pur ottenendo un diametro interno potenzialmente superiore, non si può di certo evitare che faccia delle curve....ma il collettore lamellare al cilindro che fornisce zirri (montaggio dritto) che forma ha????

Credo comunque che questi argomenti siano stati già affrontati, così come mi pare che siano reperibili le foto del collettore zirri.

Il mio problema è sapere se si deve (o conviene) asportare la valvola...così evito di acquistare dei carter con valvola buona e risparmio un pò (anche se a quel punto mi scoccia dover rinunciare per sempre con quei carter all'aspirazione tradizionale)

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....fermi tutti.

 

Anche a me è capitato quell'imbrodamento...il problema è che io monto 130 Polini,24 e aspirazione all'albero tradizionale...

 

Dopo varie bestemmie ho notato che il fastidioso effetto era dovuto al raccordo di gomma tra collettore e carburatore...

 

Mi spiego meglio...io,per collegare il carburatore al collettore (siccome sono maschio-maschio),ho usato un raccordo di gomma...però tra il collettore e il carburatore ho lasciato uno spazio di 2-3mm...e li penso ci sia stato un ristagno di benzina o qualcosa del genere...Ho cambiato il manicotto di gomma,ho fatto combaciare il carburatore e il collettore fino a farli toccare e ho stretto le fascette con tutta la forza che ho...non mi ha dato nessun problema fino adesso...se non quando lascio la moto al minimo per 5-6 minuti che allora li diventa un pò grassina nel ripartire ma niente di che...

 

Per l'aspirazione...io sono dell'idea che i lavorinon vanno fatti a metà...se monti il lamellare al cilindro elimini del tutto la valvola,la tappi e togli via con il dremel il punto di tenuta della valvola...così risultano dei carter perfetti per l'albero spalle piene...

Link al commento
Condividi su altri siti

special 102, sì, il collettore è stato fatto apposta ma come ben puoi capire bisogna rispettare la forma del telaio della Vespa, e quindi sei obbligato a fare delle curve nel collettore (quello al cilindro).

Sceva, anch'io ho subito pensato al manicotto di gomma (dato che anch'io ho sia collettore che carburatore con attacco maschio), ho fatto come hai fatto tu ma il problema persiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io penso sia dovuto al colettore. ho conosciuto gente che ha tagliato la pancia x tagliare il colettore e montare un 30 con ingresso dritto e davanti al pacco. problemi di imbrodamento zero.

 

posso dire che sul motore di vespaforever che ho fatto io, il problema è meno evidente..sarà xk ha lo spalle piene un carburoda25 a differenza del mio 28.. (anche se cè differenza in allungo..infatti il mio allungava di più a differenza del suo scatto pauroso xò..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, ricordi che tempo fa avevo accennato il tuo stesso problema? A me però s'imbroda come se si ingrassasse...in pratica, quanto vado tranquillo o la lascio al minimo e dopo apro tutto mi borbotta...ho pensato anch'io all'inizio che fosse la carburazione...ho cambiato spilli su spilli...ma niente!! Io personalmente sono arrivato alla conclusione che sia colpa del collettore Malossi, in quanto fa quelle due curve e secondo me la miscela si deposita e si accumula in quei punti e quando vai a riaprire il gas si "pulisce" però ingrassando la miscela che va in combustione.

Il mio ragionamento può reggere?

Grazie.

 

Si si, frose non mi ero spiegato benissimo ma anche a me fa la stessa cosa, si imbroda lasciandolo al minimo e poi borbotta quando si apre tutto..comunque vedo che in tanti abbiamo questo problema ;-) . Sicuramente c'è un accumulo di miscela che viene poi rimessa in circolo quando si accelera..i due punti dove poteva avvenire questo accumulo secondo me erano proprio il collettore oppure il buco che rimaneva tra albero e chiusura dell'asp al carter, ma visto che elmotorista hai escluso quest'ultimo anche secondo me non rimane che il collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmotorista anch'io ho il 28...io, dato che ho il buco nel telaio dove passa il collettore praticamente dilaniato...(potrebbe entrarci un autotreno ;-)) ...avevo pensato di costruire un collettore che sia il più dritto possibile che vada comunque nel vano. E' fattibile come lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare il 135 zirri dritto il collettore esiste e non ha nessuna curva...certo credo che il buco nel telaio dove passa il collettore debba essere rivisto...sicuramente chi monta questa configurazione potrà esprimere un parere migliore. Per quanto riguarda il collettore malossi per lamellare al cilindro devo dire che tempo fa sono rimasto molto perplesso quando l'ho visto per via della curvatura che sacrifica eccessivamente il flusso della miscela....oltretutto la malossi fornisce alla MODICA ( ;-) )cifra di 8 euro dei manicotti in gomma con misure anche per il 30 (io ho un vhsh non un phbe)...come se fosse poi conveniente montare quel collettore con carburatori del genere.....mi sono chiesto perchè non vengono forniti ANCHE dei collettori tipo zirri (dritti) e di varie misure....non credo che il telaio debba essere tagliato troppo....

 

Un'altra cosa....mi incuriosisce il fatto chetra un 25 ed un 28 le prestazioni non sono poi così diverse (o per lo meno una privilegia degli aspetti e l'altra degli altri).....

 

Infine...al posto del 25 è possibile montare il 24 che uso aspirato al carter???Cambia molto in termini di prestazioni???

 

Spero un giorno di riuscire a trovare il tempo per costruirmi un collettore decente per il malossi....

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ora il malossi l'ho montato con valvola rotante e 24 con collere malossi al carter e al minimo si imbroda...

ora mi dovrebbe pervenire un colletore polini al carter x 24 modificato per portarci un 28 al cilindro malossi...

poi sembre nei miei progetti ho quello di costruirmi un colletore con un pacco 6 petali e un vhsa(ho già tutto..)

ioi però problemi di spazio non ne ho, sotto al cassone di un ape ce ne sta di roba... :shock:

io ho allargato un bel pò la lace di aspirazione sul cilindro, portandola fino a circa a un mm dalle 3 unghiate e circa 7-8mm piu larga orrizzontalmente..(ho fatto ciò xhe a mio a parere la luce e piuttosto piccola x un 32....

 

siccome un colletopre al cilindro malossi non l'ho mai visto..

c'è l'ha l'inserto il pacco?

xke se non l'ha potrebbe essere quello ad imbrodare....

forse :-?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...