Vai al contenuto

Il mio primo corsalunga...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi presento... Mi chiamo Giacomo ho 15 anni e vivo nella provincia di Vicenza. Prima di inscrivermi qui pensavo di saperne qualcosa di vespe ma... c'è sempre da imparare! :lol:. Da tempo leggo qua e la nel forum e, devo dire, che ho imparato molto! Adesso tocca me a fare il primo motore "serio"!... non penso di cominciare subito nell'assemblarlo perchè prima vorrei raccogliere il maggior numero di informazioni possibili!

Veniamo al dunque. Siccome sono abbastanza "rivoluzionario" :laugh non mi va di fare il solito polini con 27-69 e proma, che seppur ottima configurazione mi sa tanto da "gia visto" e allora io avevo pensato a questo:

 

-130 polini montato girato rifasato fasi 130 travaso e 180 scarico (sono indicative, Voi che dite?)

-come marmitta mi piaccino moltissimo le thm quindi penso che la scelta ricada su quella

-27-69 surflex con pignone da 25 drt

-come frizione mi tenta quella by "fameja"

-albero ets rivisto con fase totale 200°

-carburatore phbh 28 con collettore artiginale

-cambio originale

-accensione forse hp

 

secondo Voi com'è? La prima domanda che salta in testa domanda è: se devo fare viaggi lunghi?... non penso basti rimontare il pignone da 27!

La zona dove abito è piuttosto collinare con alcune salite ripide!

aspetto numerosi consigli e delucidazioni in merito alla frizione e alla marmitta!

grazie in anticipo! :D

 

P.S. Complimenti per il sito veramente bello; e, inoltre, colgo l'occasione per porgervi gli auguri per un felice anno nuovo! :-D

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il tasto cerca, trovi un numero impressionante di post sul polini... è il cilindro più usato in assoluto, qualcuno credo che se lo sia anche portato a letto... LA tua configurazione non è comune ma neanche inedita, fatta fatta, cerca cerca ;-)

Ps: benvenuto!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che siamo della stessa provincia.. di dove sei? :D

comunque,quoto dany... in ogni caso tieni presente,a mio avviso, il motore che vuoi fare non è da lunghi viaggi... nel senso che ti spacchi i "maroni"... inoltre come mai la scelta di un travaso così alto??e uno scarico a 180? cioè sembra che sia un motore che giri alto ma ... trattoroso... non so se mi spiego.. :lol:

 

tieni presente anche che montare un pignone per allungare il rapporto.. col cambio originale poi, non è detto la quarta la tiri!!

la THM è una bella espansione.. dopo quale vuoi... :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,avendo anche io un girato proverò a darti qualche consiglio!Potresti osare a spingerti un pò di più con lo scarico e avendo un'aspirazione generosa(200°),una marma che se non ricordo male vuole girare altino,a questo punto dagli da bere al tuo motorello,almeno un 32 lo metterei!Come rapporti,se sei in collina,possono andare anche bene,ma per la pianura sei un pò corto.Accensione 6 poli 12v, vai più che bene anche se un volano leggero come l'hp sicuramente non ti aiuta in salita!Per la frizione di fameja,non ti posso aiutare ma ne ho sentito parlare parecchio bene e probabilmente in futuro,proverò a testarla anche io.Insomma,non sei messo male,dovresti rivedere(a mio giudizio nè)alcune cose ma sei sulla buona strada.

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille a tutti per le risposte! Io subito ho usato il tasto cerca però non ho trovato le informazioni che volevo! L'ultimo messaggio che ho visto su un polini girato era di "teamlrt" che, però, l'ha fatto lamellare! Comunque i miei dubbi erano appunto sulle fasi del cilindro sulla rapportatura e quindi sulla marmitta! Poi io non vorrei un motore che mi costringe ad andare solo in mezzo ai monti! :no per Vespalucone io sono di Montecchio Maggiore... Tu?grazie mille a tutti e mi scuso in anticipo x gli eventuali errori ma ho scritto il messaggio con un cellulare! :D

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che io avevo in mente era che durante l'inverno la primavera e l'autunno tenevo il cilindro girato così da divertirmi in giro, fare raduni :-D ecc.. invece d'estate lo rimontavo dritto in modo che se devo andare a fare un weekend o un viaggetto al mare non ho sempre il motore impallato!...

so che come idea è alquanto bizzarra però... :1

 

perchè non ti prendi un parmakit ecv? non volevi fare una configurazione un po diversa dagli altri?

 

Si è vero tra l'atro mi piace parecchio come cilindro! inoltre ho seguito con interesse lo sviluppo del Tuo motore! Però.. c'è un però, la configurazione che ho scritto all'inzio l'ho pensata io, poi, quando ho visto nella sezione video il 130 polini girato che ha fatto "DUCCIO" me ne sono innamorato :laugh per quello ho deciso di fare una cosa simile. Inoltre sono stato spinto nella mia scelta anche dal polini traversinato di "sirnik" che mi è piaciuto tantissimo! :D.

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

OH, n'altro vicentino! Io sono di Valdagno. Ritornando al tuo post, riprova a utilizzare la funzione cerca, troverai millemila post su preparazioni simili a quella che vuoi fare te. Alcune degne di nota, altre meno, stà a tè distinguere ;-) . Ci son circa 633 pagine scrivendo "130 polini" :lol:

 

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Quello che io avevo in mente era che durante l'inverno la primavera e l'autunno tenevo il cilindro girato così da divertirmi in giro, fare raduni :-D ecc.. invece d'estate lo rimontavo dritto in modo che se devo andare a fare un weekend o un viaggetto al mare non ho sempre il motore impallato!...

so che come idea è alquanto bizzarra però... :1

 

perchè non ti prendi un parmakit ecv? non volevi fare una configurazione un po diversa dagli altri?

 

Si è vero tra l'atro mi piace parecchio come cilindro! inoltre ho seguito con interesse lo sviluppo del Tuo motore! Però.. c'è un però, la configurazione che ho scritto all'inzio l'ho pensata io, poi, quando ho visto nella sezione video il 130 polini girato che ha fatto "DUCCIO" me ne sono innamorato :laugh per quello ho deciso di fare una cosa simile. Inoltre sono stato spinto nella mia scelta anche dal polini traversinato di "sirnik" che mi è piaciuto tantissimo! :D.

 

 

io invece sono di bassano! :M

comunque puoi sempre montarlo girato l'ecv! è perchè lo devo tenere più stradale possibile il mio (devo fare un sacco di strada ogni giorno) avrei in mente di quei lavoretti da fargli ...:M:M... è difficile resistergli!

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...