Vai al contenuto

Sistemazione marmitta simonini D&F


Messaggi consigliati

salve a tutti!

 

possiedo una simonini D&F, che aimè lo spezzata prendendo una buca...

poi e stata riparata "alla buona" trasformandola in stile silent senza prendere le misure adeguate e quindi era troppo sporgente..

 

ora e stata tagliata come in foto, sempre per trasformarla in stile silent, per la saldatura di un controcono nuovo (possiedo cone layout)

hpim2292.jpg

hpim2293.jpg

il diametro del taglio e 5 cm..

vorrei sistemarla una volta per tutte in modo da ottenere una marmitta "gestibile" nel senso di renderla piu performante possibile.

ora le mie domande sono:

 

1.quanto deve essere lungo il cono?

2.quanto il diametro della curva?

 

ditemi voi tutte le misure e gli accorgimenti da prendere! :D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la curva (spillo) ti consiglio 22 mm interno.

Per il cono prendi carta e la arrotoli su quel pezzetto che ti rimane il più stretta possibile; appoggiaci anche un giro di scotch intorno in modo da renderla un po' più rigida; IMPORTANTE: segna precisamente la linea di dove c'è la saldatura che chiude il cono; ritaglia la parte che non appoggia sulla lamiera; sfilalo dalla marmitta e taglia dove c'è la linea che avevi segnato.

A questo punto prendi un altro foglio di carta e ci appoggi la striscia ricurva che avevi ottenuto; con righello tiri due line che passino esattamente per i due lembi dove avevi tagliato del foglio arrotolato, che si congiungono in modo da formare un angolo.

Tagli le due linee con taglierino e righello: arrotolandolo ottieni un cono con la stessa conicità di quello che avevi (la punta ovviamente non è importante perchè tanto tu avrai lo spillo).

Anche se segni esattamente dove arrivavi con il pezzo di cono che hai già nel momento in cui riporti le misure in piano su lamiera, quando la arrotoli ti ritroverai un cono più largo per lo spessore della lamiera; per lo spillo comunquee tieniti in sicurezza, in modo tale da avere lo spazio per arrotolarla e per aggiustarti poi con il diametro esterno dello spillo.

Quindi tieniti abbondante sulla lamiera, arrotolala e poi appoggiando la striscia che avevi ottenuto all'inizio nuovamente richiusa con scotch segni l'effettiva parte di cono che ti manca.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la curva (spillo) ti consiglio 22 mm interno.

Per il cono prendi carta e la arrotoli su quel pezzetto che ti rimane il più stretta possibile; appoggiaci anche un giro di scotch intorno in modo da renderla un po' più rigida; IMPORTANTE: segna precisamente la linea di dove c'è la saldatura che chiude il cono; ritaglia la parte che non appoggia sulla lamiera; sfilalo dalla marmitta e taglia dove c'è la linea che avevi segnato.

A questo punto prendi un altro foglio di carta e ci appoggi la striscia ricurva che avevi ottenuto; con righello tiri due line che passino esattamente per i due lembi dove avevi tagliato del foglio arrotolato, che si congiungono in modo da formare un angolo.

Tagli le due linee con taglierino e righello: arrotolandolo ottieni un cono con la stessa conicità di quello che avevi (la punta ovviamente non è importante perchè tanto tu avrai lo spillo).

Anche se segni esattamente dove arrivavi con il pezzo di cono che hai già nel momento in cui riporti le misure in piano su lamiera, quando la arrotoli ti ritroverai un cono più largo per lo spessore della lamiera; per lo spillo comunquee tieniti in sicurezza, in modo tale da avere lo spazio per arrotolarla e per aggiustarti poi con il diametro esterno dello spillo.

Quindi tieniti abbondante sulla lamiera, arrotolala e poi appoggiando la striscia che avevi ottenuto all'inizio nuovamente richiusa con scotch segni l'effettiva parte di cono che ti manca.

 

grazie 1000 dei consigli, faro come mi hai detto! :RdR

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controcono originale della d&f è tutto a 12 gradi. visto che lo devi rifare puoi decidere di aumentare o diminuire i gradi in base alle tue esigenze..

 

e proprio questo che vorrei sapere..

 

con un controcono piu lungo e a punta ottengo maggiore resa ai bassi?

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

con un controcono più lungo avrai la potenza del tuo motore estesa su un arco di giri maggiore.

in altre parole, con un controcono lungo avrai - potenza, ma distribuita su un arco di giri più ampio.

viceversa, un controcono più corto darà maggiore potenza massima, ma su un arco ristretto di giri, e quindi avrai un motore "meno utilizzabile".

questo è dovuto dalla velocità di riflessione delle onde di pressione nell'espansione.

se vuoi un consiglio, fai come ti è stato detto per il controcono, l'unica cosa che mi sento di dirti è di non andare oltre i 20mm per lo spillo (con 22mm si perde un pò di pressione), mentre con un controcono > di 20mm il motore sarebbe quasi tappato e surriscalderebbe. per una marmitta del genere, 20 mi sembra la misura ideale, ciò non toglie che puoi farla come vuoi!

ciao, samuele

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

cosi a occhio la parte che hai fatto mi sembra troppo lunga....

misura la lunghezza totale del controcono e verifica che non sia superiore a 20 cm altrimenti avrai delle onde di pressione davvero deboli secondo me!

ripeto, a OCCHIOmetro devi levare qualche cm!

ciao, samuele

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono avventurato nello stesso lavoro sulla d&f io avevo fatto il controcono molto più corto e con uno spillo più pronunciato come sulle silent corsa per avere un po' di brio in alto così come già detto la vedo molto sul lungo e ti tenderà a murare prima della classica d&f :D

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
eccola qui! bella e finita! :D:RdR

 

hpim2322k.jpg

hpim2323i.jpg

 

l'ho saldata a elettrodo, con un tipo speciale, quello per l'acciaio.. poche scorie e tanta saldatura!

 

 

Sinceramente?

Da come eri partito nel puntarla mi ero messo le mani tra i capelli!!!!Ma ho sbagliato a giudicare!

Gran bel lavoro!

complimenti!!! C)C)

 

E scusami se ho giudicato presto

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...