Vai al contenuto

vernice opaco+lucido


Ospite COSOKAP

Messaggi consigliati

chiedo da profano ,perchè non capito ancora le differenze.. :M

 

in un ipotetico bicolore , ci sono particolari problemi ad affiancare due colori diversi ,uno lucido e l'altro opaco/satinato?

 

mi sembra di avere capito che la finitura superficiale è data dal trasparente , quindi ,

una volta verniciato ,da un lato si da un trasparente lucido e dall'altra opaco, giusto?

 

ma quando si lucida la parte lucida non c'è il rischio di lucidare l'opaco?

 

tipo questo mg07091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche esperimento con le bombolette l'ho fatto...

A parità di vernice sotto, il trasparente lucido e opaco cambiano la resa finale, rendendo la vernice appunto lucida o opaca.

Più di così non so dirti, per vostra fortuna non sono carrozziere. :-D

 

ps: spettacolo lo specchio bar end 8)

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche esperimento con le bombolette l'ho fatto...

A parità di vernice sotto, il trasparente lucido e opaco cambiano la resa finale, rendendo la vernice appunto lucida o opaca.

Più di così non so dirti, per vostra fortuna non sono carrozziere. :-D

 

ps: spettacolo lo specchio bar end 8)

belli si i bar-end... sulla vespa non è molto indicato però

sulle cafèracers :D

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

bar end gia presi e piu fighi di quelli in foto , ovviamente non è una vespa ma una motorella.

 

aspetto info da spruzzatori di mestiere per farmi un'idea su cosa dovrò aspettarmi e se basta un carrozziere comune o uno più specializzato (e costoso..)

un serbatoio un sellino e due fianchetti non sono mica come una vespa intera ( non c'è da sabbiare nulla :F:F )

, non vorrei spendere un capitale :M

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono carrozziere

mi cimentai a farlo quando ancora un pieno alla vespa costava 5.000 lire

 

vado a memoria

 

lo smalto che spruzzi è sempre ma sempre opaco come finitura

il trasparente, opaco, semilucido o lucido, è quello che da brillantezza o meno

questo in tutte le autovetture

immagino anche nel tuo caso

 

penso che qualunque carrozziere sia in grado di fare quello di cui hai bisogno

 

se lo fai tu, prendi dal tuo colorificio smalto, trasparente, catalizzatore E DILUENTE specifici per entrambi

è il diluente che fa la differenza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo da profano ,perchè non capito ancora le differenze.. :M

 

in un ipotetico bicolore , ci sono particolari problemi ad affiancare due colori diversi ,uno lucido e l'altro opaco/satinato?

 

mi sembra di avere capito che la finitura superficiale è data dal trasparente , quindi ,

una volta verniciato ,da un lato si da un trasparente lucido e dall'altra opaco, giusto?

 

ma quando si lucida la parte lucida non c'è il rischio di lucidare l'opaco?

 

tipo questo mg07091.jpg

 

Secondo me in questo serbatoio è stato usato una base opaca + trasparente lucido per il verde mentre la fascia centrale un nero opaco rally catalizzato(così lo chiamano Max Mayer e Standox).

Se poi di va lucidare l'opaco può diventare semilucido ma non sarà mai brillante.

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come ora le vernici (da carrozzaio) sono doppio strato cioè base+trasparente..

base sempre opaca

e il trasparente può essere lucido opaco o semiopaco.. oppure con l'opacizzante può scegliere tu il grado di opacizzazione..

l'unico problema di verniciare l'opaco o altre cose simili è che se per caso ci va un "pelucco" non lo puoi togliere lucidando..

nel tuo caso che vuoi fare uno stacco lucido/opaco (praticamente con 2 tipi di vernice) nello stesso pezzo vedrai uno scalino perchè non puoi verniciare tutto insieme.. prima fai una parte poi l'altra.. infatti come nella foto che hai postato ci hanno messo un profilo bianco per dividere i 2 particolari.. e nascondere il taglio tra lucido e opaco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...