Ospite Inviata 2010 Dicembre 16 Share Inviata 2010 Dicembre 16 Salve,mi presento,sono leonardo e da poco ho iniziato il restauro della mia seconda 50 special.Visto che sulla prima c'ho messo semplicemente un 75,sulla seconda,facendola con più calma, sto preparando un bel motore da turismo,veloce quanto basta e quindi affidabile anche su lunghe percorrenze .Partendo da certer 50 special 81 ho pensato a questa configurazione: 130 dr albero motore 125 et3 frizione 3 dischi con molla rinforzata carburatore 19/19 campana 24/61 se ricordo bene,comunque originale et3 con parastrappi. Io penso che con questa elaborazione dovrei avere un bel motore affidabile e abbastanza veloce.Per i ricambi,la maggior parte di questi già ce l'ho,tranne la frizione nuova Per il cilindro Dr,ho un kit nuovo datato,ma appunto fondo di magazzino e senza pistone (che non so dove prenderlo,ovviamente ad un prezzo onesto).Per l'albero motore,l'ho comprato come in foto e il cuscinetto,quando lo faccio girare fa rumore,è da sostituire?come faccio ad estrarlo?come controllo se è tutto ok (biella e il resto)?Per la campana ho un problema:come da foto sembra in ottimo stato,unica pecca è un leggero gioco dei denti rispetto al corpo,come se i ribattini non tenessero,è normale?posso usarla così?suggerimenti?per la frizione non so se optare per la 4 o 3 dischi?consigli grazie,leonardo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 se posso consigliarti monta un 130 polini ho preso anche io un dr ma ne sono rimasto deluso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 io farei un po di anticipo all albero,classico taglio polini va bene,se vuoi qualcosina in piu un 24 e via tanto i consumi sono uguali.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 i cuscinetti di banco cambiali non conviene stare a mettere vecchi cuscinetti vai a rischiare...la campana ci deve fare!!! dp un pò che ci cammini a un pò di gioco!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 ciao se vuoi un consiglio, metti un 24 di carburatore. per aver un motore affidabile come vuoi tu, devi cambiare ovviamente tutti i cuscinetti e i paraoli. io l'albero lo anticiperei, male non gli fa....a me il 130 dr è sempre piaciuto, ce l'ho avuto e problemi zero... se ci metti una bella proma poi sei a cavallo, per me viene fuori un bel compromesso! io darei anche una spianatina alla testa, che sò 2 o 3 decimi! Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 anche io monterei un bel 24 o maggiore di carburatore con collettore apposito, guadagni altro che prestazioni e consumi uguale... di marmitta anche secondo me una proma va a pennello, ma se devi rimanere antisgamo, lasciaci il siluro... Ci vorrebbe un bel anticipo, tipo sui 130 gradi e poco ritardo così quella campana anche in salita se la dovrebbe mangiare bene.... Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2010 Dicembre 17 Share Inviata 2010 Dicembre 17 secondo me il 24 (con il suo collettore naturalmente) è il più azzeccato. se monti un carburatore più grande, eccedi, dato che il motore non ne ha poi bisogno. io qualche anno fa avevo sulla mia vespina proprio questi componenti... 24 con collettore, 130 dr con lo scarico alzato di 3 o 4° e testa con 3 decimi in meno, ci avevo abbinato una simonini d&f. che dire, mi ha dato tante soddisfazioni, soprattutto perchè era rapportato cortissimo (22.63) e faceva i 100 in piano in discesa e la quarta la tirava tutta anche in salita. perciò se vuoi qualcosa del genere, ti assicuro che soddisfa. fortunatamente hai la possibilità di fare un motore migliore di questo (hai i carter aperti no?) Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 26 Share Inviata 2010 Dicembre 26 io sto facendo un 130 dr così configurato 22/63 Albero olympia anticipato Frizione tre dischi molla primavera 4° originale DR 130 cc 19/19 è una configurazione da città, molta accelerazione, ma credo che allungando i rapporti, rispetto alla mia, tu possa avere un buon motore turistico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2010 Dicembre 26 Share Inviata 2010 Dicembre 26 anche io monterei un bel 24 o maggiore di carburatore con collettore apposito, guadagni altro che prestazioni e consumi uguale... di marmitta anche secondo me una proma va a pennello, ma se devi rimanere antisgamo, lasciaci il siluro...Ci vorrebbe un bel anticipo, tipo sui 130 gradi e poco ritardo così quella campana anche in salita se la dovrebbe mangiare bene.... tu non hai mai fatto un motore con 130 DR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2010 Dicembre 26 Share Inviata 2010 Dicembre 26 io sto facendo un 130 dr così configurato22/63 Albero olympia anticipato Frizione tre dischi molla primavera 4° originale DR 130 cc 19/19 è una configurazione da città, molta accelerazione, ma credo che allungando i rapporti, rispetto alla mia, tu possa avere un buon motore turistico che marmitta monterai? No perchè su questo fantomatico 130DR ne stanno venendo fuori di c..... @alename Ah, per la cronaca su questo motore con questa configurazione con marmitta siluro puoi montare una 29/68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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