Vai al contenuto

elaborazione 130 Dr turismo


Ospite leo50special

Messaggi consigliati

Salve,mi presento,sono leonardo e da poco ho iniziato il restauro della mia seconda 50 special.Visto che sulla prima c'ho messo semplicemente un 75,sulla seconda,facendola con più calma, sto preparando un bel motore da turismo,veloce quanto basta e quindi affidabile anche su lunghe percorrenze ;-) .Partendo da certer 50 special 81 ho pensato a questa configurazione:

130 dr

albero motore 125 et3

frizione 3 dischi con molla rinforzata

carburatore 19/19

campana 24/61 se ricordo bene,comunque originale et3 con parastrappi.

Io penso che con questa elaborazione dovrei avere un bel motore affidabile e abbastanza veloce.Per i ricambi,la maggior parte di questi già ce l'ho,tranne la frizione nuova :-o Per il cilindro Dr,ho un kit nuovo datato,ma appunto fondo di magazzino e senza pistone (che non so dove prenderlo,ovviamente ad un prezzo onesto).Per l'albero motore,l'ho comprato come in foto e il cuscinetto,quando lo faccio girare fa rumore,è da sostituire?come faccio ad estrarlo?come controllo se è tutto ok (biella e il resto)?Per la campana ho un problema:come da foto sembra in ottimo stato,unica pecca è un leggero gioco dei denti rispetto al corpo,come se i ribattini non tenessero,è normale?posso usarla così?suggerimenti?per la frizione non so se optare per la 4 o 3 dischi?consigli

grazie,leonardo

campana1.jpg

img0127ym.jpg

img0125kg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti di banco cambiali non conviene stare a mettere vecchi cuscinetti vai a rischiare...la campana ci deve fare!!! dp un pò che ci cammini a un pò di gioco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se vuoi un consiglio, metti un 24 di carburatore. per aver un motore affidabile come vuoi tu, devi cambiare ovviamente tutti i cuscinetti e i paraoli.

io l'albero lo anticiperei, male non gli fa....a me il 130 dr è sempre piaciuto, ce l'ho avuto e problemi zero... se ci metti una bella proma poi sei a cavallo, per me viene fuori un bel compromesso!

io darei anche una spianatina alla testa, che sò 2 o 3 decimi!

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io monterei un bel 24 o maggiore di carburatore con collettore apposito, guadagni altro che prestazioni e consumi uguale... di marmitta anche secondo me una proma va a pennello, ma se devi rimanere antisgamo, lasciaci il siluro...

Ci vorrebbe un bel anticipo, tipo sui 130 gradi e poco ritardo così quella campana anche in salita se la dovrebbe mangiare bene....

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il 24 (con il suo collettore naturalmente) è il più azzeccato. se monti un carburatore più grande, eccedi, dato che il motore non ne ha poi bisogno.

io qualche anno fa avevo sulla mia vespina proprio questi componenti... 24 con collettore, 130 dr con lo scarico alzato di 3 o 4° e testa con 3 decimi in meno, ci avevo abbinato una simonini d&f. che dire, mi ha dato tante soddisfazioni, soprattutto perchè era rapportato cortissimo (22.63) e faceva i 100 in piano in discesa e la quarta la tirava tutta anche in salita. perciò se vuoi qualcosa del genere, ti assicuro che soddisfa. fortunatamente hai la possibilità di fare un motore migliore di questo (hai i carter aperti no?) :-D

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io sto facendo un 130 dr così configurato

22/63

Albero olympia anticipato

Frizione tre dischi molla primavera

4° originale

DR 130 cc

19/19

è una configurazione da città, molta accelerazione, ma credo che allungando i rapporti, rispetto alla mia, tu possa avere un buon motore turistico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io monterei un bel 24 o maggiore di carburatore con collettore apposito, guadagni altro che prestazioni e consumi uguale... di marmitta anche secondo me una proma va a pennello, ma se devi rimanere antisgamo, lasciaci il siluro...

Ci vorrebbe un bel anticipo, tipo sui 130 gradi e poco ritardo così quella campana anche in salita se la dovrebbe mangiare bene....

 

tu non hai mai fatto un motore con 130 DR ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto facendo un 130 dr così configurato

22/63

Albero olympia anticipato

Frizione tre dischi molla primavera

4° originale

DR 130 cc

19/19

è una configurazione da città, molta accelerazione, ma credo che allungando i rapporti, rispetto alla mia, tu possa avere un buon motore turistico ;-)

 

che marmitta monterai?

No perchè su questo fantomatico 130DR ne stanno venendo fuori di c.....

 

@alename Ah, per la cronaca su questo motore con questa configurazione con marmitta siluro puoi montare una 29/68

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...