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Un 102 bello pompato


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Una curiosità che mi porto dietro fin da ragazzino:

Lavorando per bene su un 102 cc, (mantenedolo però in corsa 43) con fasature belle tirate (scarico sui 190°e travaso adeguato) lavorando nei limiti del possibile i condotti di travaso, raccordature varie ed un albero con una fasatura spinta, una bella espansione di queste "moderne" ,rapporti corti (18/67 oppure 21/76) ed un bel carburatore over 30 ,cosa ne verrebbe fuori ?

Un motoretto divertente oppure una stupidaggine ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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mia personale opinione:un motorello da 105 km/h effettivi in pochi metri con alti consumi però...

si 105 se riesci a farlo girare più di un M1R...... purtroppo le bacchette magiche non le hanno ancora inventate...

 

vien fuori un cross con un'erogazione brutale... farà 80allora se è tanto maaaa la soddisfazione nel vedere la ruota anteriore alzarsi in entrata coppia è impagabile.. :twisted:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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con la 18/67 o la 21/76 non lo sò, ma con:

 

-24dd

-accensione special da 1,3kg

-carburo phbe32 e collettore artigianale conico

-albero piaggio c.43 fasatura 143/72

-zirri silent

-100 polini ritoccato nel limite del possibile senza riporti o rettifiche di alcun tipo

-4 dischi surflex p&p

-pneumatico 100/80-10 (allunga ancora di più)

 

la vespa è divertentissima! non manca di coppia in prima viene su da sola, non di moltissimo però i cv ci sono.

velocità di punta non ancora testata ma credo sui 110 o poco meno

la 4 la tira senza esitazione, anche se un pignoncino da 23 o da 22 sarebbe la morte sua, in quanto diventerebbe na cavalletta :mrgreen:

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ciao

oppure al limite ti fai un sistema lamellare "ibrido" usando l'albero originale, ovviamente rivisto, o un lamellare puro con albero a spalle piene ecc ecc

un amico mio ha una special malossi ibrida 57.5/112cc fatta girata e il banco ha dato tempo fa 17 cv e spicci, ottima direi per un uso stradale :D

come giri il massimo che toccai con un corsacorta con accensione HP originale (non contando il polini 75 per HP) è stato di 11500 giri circa, però penso che con quello che c'è oggi in commercio il limite lo si può oltrepassare

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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ah dimenticavo..la mia vespa (era anch'essa malossi 57.5/112cc) era una classica ammissione rotante,albero originale, anticipato per lo scopo e reimbiellato... in ogni caso (da me e dal mio amico) non abbiamo mai superato i 25mm di carburatore

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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come espansione, se usi una tipo una zirri silent i 190 di scarico può digerirli, ma i rapporti menzionati da te secondo me son corti, io con i miei oltre 100 di peso usavo una 22-72 col cambio originale

 

 

ad essere divertente lo è molto, può essere molto incazzato, ma ci vuole la ricetta giusta :-D

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come espansione, se usi una tipo una zirri silent i 190 di scarico può digerirli, ma i rapporti menzionati da te secondo me son corti, io con i miei oltre 100 di peso usavo una 22-72 col cambio originale

 

 

si si io con la silent gp1 e 190 andavo da colui_il_quale 8)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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ciao

oppure al limite ti fai un sistema lamellare "ibrido" usando l'albero originale, ovviamente rivisto, o un lamellare puro con albero a spalle piene ecc ecc

un amico mio ha una special malossi ibrida 57.5/112cc fatta girata e il banco ha dato tempo fa 17 cv e spicci, ottima direi per un uso stradale :D

come giri il massimo che toccai con un corsacorta con accensione HP originale (non contando il polini 75 per HP) è stato di 11500 giri circa, però penso che con quello che c'è oggi in commercio il limite lo si può oltrepassare

Ciao vicio il 75 polini per hp quanto giri ti faceva???

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ciao

il polini 75 con l'accensione originale mi tirava fino agli 11700 (il polini 75 ha un pistone leggerissimo derivato dagli scooter con fasi da scooter per cui girare alto gli viene "naturale"-parlando di motori fasati moolto spinti-) però il segnale della centralina non era buono...l'accensione piaggio per l'HP superati gli 11000 giri va in forte perdita di segnale per cui gli 11700 giri diciamo erano discontinui...considerando il fatto che questo motore lo avevo nel 1996, oggi con le accensioni moderne avrebbe un altro carattere e un altra erogazione.

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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ehi io sono nuovo kmq io ho una 50 special e monta un 102 polini carburatore 16/16 marmitta polini semi espansione e campana 22/63 .... il problema è che 1-2-3 se li mangia tutte subito e i suoi 80 km/h li prende subito però appena metto la 4 muore.... non so kosa fare.. kosa konsigliate?? mettere un 19/19 e alzare le luci o mettere solo un 19/19 o alzare solo le luci??

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