Vai al contenuto

di nuovo rottura pistone


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho di nuovo rotto il pistone del mio polini c53. Qualche settimana fa ho rotto il pistone polini proprio in prossimità della luce di aspirazione, la causa secondo me era da attribuire all'allargamento eccessivo delle luci laterali sul pistone per raccordarli al cilindro che erano stati raccordati con i carter.

Ora dopo aver fatto fare la rettifica e pistone nuovo d 58.00 ho preferito di non toccarlo nelle aperture e quindi l'ho montato "originale". Ho montato il tuttto e il motore girava abbastanza bene, l'ho lasciato al minimo e dopo 5 minuti circa al minimo improvvisamente si è spento e alla riaccensione ho notato c he non aveva compressione ecco il risultato:

 

http://img826.imageshack.us/img826/5772/04102010510.jpg

 

http://img266.imageshack.us/img266/9894/04102010518.jpg

 

http://img819.imageshack.us/img819/2917/04102010511.jpg

 

Premetto che lo squish l'ho misurato + volte ed era in tutti i punti 0.9 solo che la testata non era originale ma era stata modificata (vedi foto).

Che cosa è potuto succedere? Ora ho paura di rimettere un pistone nuovo. Oppure devo monatre la testata originale e abbassarla cercando di avere uno squish da 0.9. Altra cosa ma secondo voi la testata si dovrebbe allargare il modo da poter alloggiare il pistone da 58. :sco:pro:sco:pro:sco:pro

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhà!!

Si vede da lontano che hai puntato la fascia inferiore e di conseguenza si è spaccato il pistone dalla parte superiore.

Fai una foto allo scarico.

Gli inconvenienti possono essere:

Non hai smussato la luce di scarico dopo la rettifica

la testa è decentrata e anche in questo caso si vede...ma la cosa strana è che avevi misurato lo squich e risultava 0,9 :no

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhà!!

Si vede da lontano che hai puntato la fascia inferiore e di conseguenza si è spaccato il pistone dalla parte superiore.

Fai una foto allo scarico.

Gli inconvenienti possono essere:

Non hai smussato la luce di scarico dopo la rettifica

la testa è decentrata e anche in questo caso si vede...ma la cosa strana è che avevi misurato lo squich e risultava 0,9 :no

:D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

allora domani faccio la foto allo scarico e vediamo, comunque già vi dico che non l'ho toccato dopo la rettifica anche perchè prima della rettifica era stato lavorato a dovere "credo".

La testata non credo sia decentrata i lavori non li ho fatti io ma un utente del forum e credo che ci sia stato attento alla centratura. Se vedete gli altri post che ho aperto potete vedere tutte le lavorazioni.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

2ndo pistone in poco tempo......allora il problema sta piu' in basso!,se cuscinetti e imbiellaggio son nuovi, potrebbe pure essere lo spinotto disassato montato male......

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la causa può essere più banale: dopo aver grippato la prima volta non avevi ripulito efficacemente in camera di manovella o tra le spalle dell'albero e un pezzo del precedente pistone o delle sue fasce ha fatto i danni che vedi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai segato il cilindro per fotografarlo cosi bene :-D.

Direi che il problema può essere li, a molti non piace fare lo scarico ad "arco,"per quanto riguarda la parte superiore ma per aperture molto larghe è lunica scelta, la fascia deve essere aconpagnata non solo sbavando ma anche quando si allarga notevolmente dando una forma dolce non mi sò spiegare bene (a cupola ,arco, elittico) mai piana , questo vale sia per la parte alta che bassa.

Paradosalmente per motori con aperture belle grosse fa male girare basso,perche la fascia ha più tempo per uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foto ho usato un nokia N95 non pensavo venissero così bene!!! C)C)C)C)

 

Ci ho pensato anche io allo scaroico, stamattina infatti ho verificato con mano lo smusso che ha lo scarico e ho notato che chi lo ha lavorato prima lo aveva smussato quindi essendo una lavorazione manuale con la rettifica in alcuni punti continua ed essere addolcito mentre in altri è un pò a spigolo vivo.

Per quanto riguarda l'allargamento non è stato allargato esageratamente, ma se non ricordo male 2 mm per lato max.

La prima rottura del pistone non è avvenuta nello stesso punto bensè dalla finestra in sotto quindi ora il problema è diverso.

Guardando bene la foto del pistone sembra infatti che sia stata l'impuntamento della fascia a determinare la rottura del pistone che molto + debole .

Se fosse stata la testa troppo bassa credo che ci sarebbe stato uno schiacciamento del mantello del pistone e non la rottura in quel modo, visto anche che la rottura è avvenuta al minimo.

Ora il mio dubbio è se ricomprare un'altro pistone, sperando che il centro rettifichi me lo fa pagare a prezzo buono, oppure abbandonare il tutto.

:A:A:A:A:A

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...