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130 DA sincronizzare asp...... cioè?


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Mi sono trovato un 130 Polini DA "sfatto" tra le mani, e siccme non ci ho mai capito un granchè ho voluto verificare la cosa delle 2 aspirazione (Valvola e Lamellare) da sincronizzare.

Ho fatto qualche fotina magari torna utile a qualcuno, ma sopratutto ci capisco anche io :oops::oops:

Allora vediamo un po:

Questo è il moment in cui l'albero comincia ad aprire la valvola mentre il pistone chiude ancora la Lamella 29092010549.th.jpg

Ora la valvola è tutta aperta ma il pistone ancora chiude la porta (riferimento al "piston ported"... giusto?? :mrgreen: )29092010552.th.jpg

 

Il pistone comincia a far aprire la lamella e qindi solo ora le due aspirazioni, come dire.... "aspirano" 29092010553w.th.jpg

 

Veniamo ai dubbi:

In pratica sincronizzare significa che le 2 aperture, dei sistemi di valvola/albero e pistone/lamella, coincidano giusto?

 

Piccole mie riflessioni e chiarimenti

Mi sembrava di aver capito che solitamente il pistone apre prima della valvola, mentre nel mio esempio avviene il contrario, e per rigor di logica, credo dipenda tutto dal fatto che l'albero che ho messo li è un bel po anticipato... è corretto vero?

 

Si potrebbe fare in modo che le 2 aspirazioni non solo inizino assieme ma finiscano anche assieme (tutto da vedere se poi la cosa sia valida o meno) o è proprio quello da fare? e sono tonto io che non ho capito.

 

Si potrebbe agire anche sul pistone lavorando, un pelo, la base del mantello in modo da anticipare l'apertura? O sI rischia poi un troppo ritardo nella chiusura che può causare reflussi "strani"? Ma tanto c'è la lamella.... credo :oops::oops:

 

Basta scrivere che se no è un casino, vediamo se ne esce fuori qualcosa di buono da questa discussione.

 

Un grazie a tutti quelli che interverranno

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Allora la sincronizzazione di anticipo è: modificare pistone e/o albero in modo che aprano insieme.

Il fatto che tu abbia montato un albero anticipato così tanto ti impedisce di sincronizzare perchè dovresti tagliare un sacco il pistone che si indebolirebbe troppo (io lo ruppi facendo così).

Il pistone per conformazione sua apre e chiude con un anticipo/ritardo identico, ciò significa che se hai 60° di anticipo automaticamente ne avrai 60 di ritardo. Se anticipi ovviamente aumenti anche il ritardo.

Ovviamente poi entra in ballo il collettore con la lamella che limita il ritardo chiudendosi quando necessario.

Quindi una limata (con criterio senza esagerare) al pistone per aumentarne la fasatura è possibile senza problemi se hai la lamella, altrimenti subentrano altri fattori da tenere in conto ed è decisamente più complesso a mio avviso.

 

Far aprire e chiudere insieme albero e pistone in sè non è malaccio come idea di fondo (se si pensa alla SOLA fluidodinamica, non si avrebbero scompensi, e la colonna di gas si muoverebbe tutta in una volta invece che un po' di qua e un po' di la), ma in realtà è un po' una hahata da applicare proprio per il limite del pistone, se pensi che il piston port è stato abbandonato proprio per la simmetria dell'aspirazione che non permetteva grossi anticipi (immagina di anticipare il pistone per avere 130° di anticipo, otterresti anche 130° di RITARDO... un casino, il motore è fuori fase e ciao), per questo è stata "inventata" la valvola rotante, perchè permette fasature asimmetriche.

 

Quindi io scarterei l'opzione "sincronizzazione totale".

 

Inoltre se hai la lamella, essa chiuderà quando le pare, quindi come faresti a sincronizzare la chiusura dell'albero con qualcosa che chiude quando gli pare?

E se anche unisci l'unghiata frontescarico alla luce sul cilindro, la lamella si aprirà indipendentemente dalla posizione del pistone, quindi anche l'anticipo non sarà più dettato dal solo pistone ma dalla marmitta e da tanti altri parametri...

 

Io ho fatto tutte le prove del mondo con il mio maledetto doppia, con e senza lamella, sincronizzato sia in apertura che in chiusura (prima uno e poi l'altro con e senza lamella)... Son impazzito a fare prove...

lo so, lo so, mi sto sbattendo su un blocco di ghisa di 30 anni, mi potrei comprare un KIT di ultima generazione, montare p&p e godere dei CV che indubbiamente sarebbero superiori anche alla versione più spinta che posso immaginare del mio doppia... ma non sarebbe più elaborazione... (per me). :M sono un pazzo...

BAN.gif

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ciao , da quando la polini ha introdotto il collettore misto lamellare non si è piu' obbligati a far combaciare le due aspirazioni , a mio modesto avviso ti consiglio di lascar perdere il fatto di sincronizzare e tutte quelle storie lì , puoi benissimo fare un anticipo come se fosse aspirato a valvola , tanto stai tranquillo che la luce sopra nel cilindro funzionera' per i cacchi suoi! un' altro consiglio spassionato non anticipare ne il pistone ne creare il canale diretto nel fronte scarico , quella non è lamella da tenere quelle botte di pressione ! tempo 2 giorni la frantumi! al limite puoi sostituire la lamella mettendone una in carbonio da 0,30 , l'ideale sarebbe far rivestire di un mastice poliuretanico quella parte in acciaio dove va a sbattere la lamella in modo da creare un ..diciamo cuscinetto per una maggiore durata!

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Premetto che è il primo doppia con cui ho a che fare..

Ma se non sbaglio la lamella è compresa nell guarnizione o chiodata sopra..allora come si fa a mettere in carbonio?..che probabilmente è meglio del materiale originale anche se montato senza particolari ritocchi

..vespa forever..

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Scusa...se mi intrometto nel tuo post...ma una domandina l'ho pure io,e penso possa essere utile a tutti!

 

Per fare un ammortizzatore della lamella,cosa possiamo usare?Classica resina epossidica?(non quella che si usa per i travasi)

o altro?

Curiosità....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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con la lamella, pistone del mono e via...

 

voglio sapere i vantaggi e gli svantaggi di cio che hai affermato sono curioso perche il pistone per doppia non l ho trovato e ho preso quello per mono sul mio da

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Ho letto tutto solo ora, grazie delle spiegazioni , ho capito tutto

 

Questo non è un motore che sto montando, era solo una curiosità, l'albero è stato il primo che mi è capitato tra e mani (credo un MecEur20 anticipato), per capire la cosa delle spirazioni sincronizzare e vedere con i miei occhi non per sentito dire.

Devo cercare un originale Et3 e quello ETS che ho da qualche parte per vedere come si trovano rispeto all'aspirazione del lamellare.... è solo una curiosità.

Se rimedio il collettore però un po di esperimenti con la vespina da campagna li devo fare :RdR:RdR:M:M:WA:WA

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