Vai al contenuto

Ricarica e Manutenzione Bitubo Posteriore


Ospite signorleanza

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vi scrivo un pò frustrato, perchè dopo aver comprato una bella (e costosa aggiungerei ;) ) coppia di bitubo circa 9/10 Mila Km fa, proprio ieri finita la 3 Monti di Sicilia, la Vespa dietro non ammortizza completamente più, sembra lavorare soltanto di molla.

Ho provato ad aumentare sia la durezza dell'ammortizzatore con il comando del gas rosso, sia ad aumentare di 2/3 Cm il precarico, ma il risultato è sempre lo stesso:

 

- vengo sbalzato letteralmente durante il ritorno dell'ammortizzatore anche nelle piccole buche

- in forte piega balla da morire lasciando scivolare spesso il posteriore

- nei lunghi rettilinei a velocità sostenuta per il mio px [80/90 Km/h] appena prendo anche un piccolo avvallamento comincia la danza!

 

Ho cercato delle informazioni generali riguardo questo tipo di sospensioni ma ho dei dubbi che mi assalgono, visto che è la prima volta che si presenta il problema vi chiedo:

 

- Posso ricaricare il gas anche di sola aria, o conviene possibilmente l'azoto? Se si, a che pressione per ognuno dei gas?

- Nel momento in cui faccio questa operazione e non si presentano trafili di olio dall'ammortizzatore devo mettere/sostituire l'olio? Anche in questo caso da dove si sostituisce e in che modo?

 

Mi scuso per le domande, ma sono voluto essere il più chiaro possibile in quanto è la prima volta, ripeto, che devo far manutenzione a quest'oggetto abbastanza delicato!

 

Grazie in anticipo,

Special130

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vi scrivo un pò frustrato, perchè dopo aver comprato una bella (e costosa aggiungerei ;) ) coppia di bitubo circa 9/10 Mila Km fa, proprio ieri finita la 3 Monti di Sicilia, la Vespa dietro non ammortizza completamente più, sembra lavorare soltanto di molla.

Ho provato ad aumentare sia la durezza dell'ammortizzatore con il comando del gas rosso, sia ad aumentare di 2/3 Cm il precarico, ma il risultato è sempre lo stesso:

 

- vengo sbalzato letteralmente durante il ritorno dell'ammortizzatore anche nelle piccole buche

- in forte piega balla da morire lasciando scivolare spesso il posteriore

- nei lunghi rettilinei a velocità sostenuta per il mio px [80/90 Km/h] appena prendo anche un piccolo avvallamento comincia la danza!

 

Ho cercato delle informazioni generali riguardo questo tipo di sospensioni ma ho dei dubbi che mi assalgono, visto che è la prima volta che si presenta il problema vi chiedo:

 

- Posso ricaricare il gas anche di sola aria, o conviene possibilmente l'azoto? Se si, a che pressione per ognuno dei gas?

- Nel momento in cui faccio questa operazione e non si presentano trafili di olio dall'ammortizzatore devo mettere/sostituire l'olio? Anche in questo caso da dove si sostituisce e in che modo?

 

Mi scuso per le domande, ma sono voluto essere il più chiaro possibile in quanto è la prima volta, ripeto, che devo far manutenzione a quest'oggetto abbastanza delicato!

 

Grazie in anticipo,

Special130

manda una email alla bitubo,ti indirizzeranno al loro punto assistenza piu' vicino a te'...oppure se non ce' li' nelle vicinanze sicuramente vi accorderete per altre soluzioni che comunque porteranno alla risoluzione del tuo problema....bitubo comunque e' presente nel nostro forum con l'utente cdabitubo,mandagli un mp e se non risponde manda unamail in bitubo...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso proverò a mandare una PM, sperando di non infastidire nessuno.

Sicuramente mi diranno anche di prendere il kit gia pronto della bitubo, ma sinceramente

leggendo in giro speravo di riuscire a cavarmela con qualche spesa in meno, perchè è stato proprio un bel imprevisto!

Di più perchè l'ammortizzatore non è molto vecchio quindi, spergiuri volendo, le guarnizioni "potrebbero essere" anche a posto, ma questo ovviamente non posso certo darlo per certo!

 

PS: Ma qualcuno ha mai provato KIT di ricarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

9-10.000 non so in quanto tu li percorra, ma non sono pochi sai.

soprattutto se vai spesso in due e caricato di bagagli.

 

se comunque, una volta esaminato l'ammortizzatore, un o dei loro tecnici vede che c'è un difetto non

imputabile ad un errato utilizzo, ma dipendente da un componente,

probabilmente vedrai che interverranno in garanzia.

 

spero tu abbia lo scontrino di acquisto da parte, pero!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sarò sincero, li stavo paragonando agli ammortizzatori che ho tenuto circa 52mila Km, ovviamente questi sono tutta un altra cosa e quindi devo metterlo in conto.

La cosa che mi frustra è che li ho messi a febbraio e già quest'estate ho cominciato a sentire qualche "strano cambiamento".

Sinceramente credo che sia solamente scarico, adesso a fine settimana, libero da impegni universitari, proverò a smontarlo per analizzare meglio la situazione, anche se a prima vista non vi sono tracce di olio sullo stelo, quindi potrei imputare il problema al fatto che molto spesso cammino con un passeggero, anche per giri distanti, da ciò il problema solo al posteriore!

 

Spero sinceramente di riuscire a cavarmela "in casa"!

 

Gentilmente qualcuno avrebbe informazioni riguardo le pressioni aria/azoto?

 

Grazie ancora!

 

PS: Si fortunatamente conservo tutti gli scontrini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sarò sincero, li stavo paragonando agli ammortizzatori che ho tenuto circa 52mila Km, ovviamente questi sono tutta un altra cosa e quindi devo metterlo in conto.

La cosa che mi frustra è che li ho messi a febbraio e già quest'estate ho cominciato a sentire qualche "strano cambiamento".

Sinceramente credo che sia solamente scarico, adesso a fine settimana, libero da impegni universitari, proverò a smontarlo per analizzare meglio la situazione, anche se a prima vista non vi sono tracce di olio sullo stelo, quindi potrei imputare il problema al fatto che molto spesso cammino con un passeggero, anche per giri distanti, da ciò il problema solo al posteriore!

 

Spero sinceramente di riuscire a cavarmela "in casa"!

 

Gentilmente qualcuno avrebbe informazioni riguardo le pressioni aria/azoto?

 

Grazie ancora!

 

PS: Si fortunatamente conservo tutti gli scontrini!

 

non si possono riempire, che io sappia

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sarò sincero, li stavo paragonando agli ammortizzatori che ho tenuto circa 52mila Km, ovviamente questi sono tutta un altra cosa e quindi devo metterlo in conto.

La cosa che mi frustra è che li ho messi a febbraio e già quest'estate ho cominciato a sentire qualche "strano cambiamento".

Sinceramente credo che sia solamente scarico, adesso a fine settimana, libero da impegni universitari, proverò a smontarlo per analizzare meglio la situazione, anche se a prima vista non vi sono tracce di olio sullo stelo, quindi potrei imputare il problema al fatto che molto spesso cammino con un passeggero, anche per giri distanti, da ciò il problema solo al posteriore!

 

Spero sinceramente di riuscire a cavarmela "in casa"!

 

Gentilmente qualcuno avrebbe informazioni riguardo le pressioni aria/azoto?

 

Grazie ancora!

 

PS: Si fortunatamente conservo tutti gli scontrini!

 

non si possono riempire, che io sappia

 

Ma quel modello hai i regolabili?

io ho il modello precedente senza regolaz ma con sopra la valvolina tipo camera d'aria..

Azoto a 5 atm mi pare ed è tornato in forma.. scarico sembrava scoppiato

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i nuovi non ce l'hanno...

 

quelli vecchi avevano la valvolina!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho il modello Rosso con bomboletta esterna sopra la quale vi è una vite esagonale abbastanza piccola

appena posso vi posto la foto del tipo di ammortizzatore, comunque non sono quelli neri ultima serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterci le mani in quei ammortizzatori è una cosa delicata, se è in garanzia mandalo alla Bitubo che te lo sistemano.

Io ne ho fatto rigenerare, anche quelli vecchi, tornano come nuovi :D

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...