Vai al contenuto

Allungamania


willy73

Messaggi consigliati

Pare stia prendendo piede una nuova moda: l'allungamania, cioè aumentare l'interasse della vespa per agevolare lo spunto in partenza. A mio parere è veramente assurdo perchè la vespa è vespa se la telaistica non viene alterata, quindi scocca e interasse dovrebbero rimanere come in origine! Molti di voi non saranno d'accordo con me ma se ci pensate bene ho ragione anche se il regolamento permette ciò. Un saluto a tutti :RC

aac053.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi hai letto nel pensiero, volvevo aprire lo stesso post. ma poi ho pensato: "sono l'ultimo arrivato e già a rompere sui regolamenti" non mi sembrava il caso.

Osservo sempre le vespe dei partecipanti perchè ritengo di dover imparare molto, è abbastanza intuitivo che allungandole si ottiene qualcosa ma non saprei quantificare quanto.

Resta il fatto che chi vince in C5 ha spostato gli attacchi del motore, la rosa di Lauro attualmente affidata a Mescolini e Marziali.

Sono superconvito che vincerebbero comunque, ma mi piacerebbe capire che vantaggi comporta, forse proverò!

E' curioso comunque che Mescolini-Marziali staccati di pochissimo fra loro poi un paio di decimi e altro gruppetto di 3 (Furlotti, Scauri, Zirri) in pochissimi centesimi.

Resta il fatto che ad Ariano, Caforio, interasse standard ha fatto un tempone.

Mi piacerebbe tanto che il regolamento imponga l'interasse standard per i C5 mentre C7 facciano ciò che vogliono, comunque non è un problema.

Come ho già detto sono convito che vincerebbero comunque, ma sarebbe bellissimo rendergliela più difficile, se necessario proveremo anche questa!!!

Complimenti a loro che ci danno paga e non lasciano nulla di intentato, anche questo fa parte delle capacità ed esperienza di chi stà davanti!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare stia prendendo piede una nuova moda: l'allungamania, cioè aumentare l'interasse della vespa per agevolare lo spunto in partenza. A mio parere è veramente assurdo perchè la vespa è vespa se la telaistica non viene alterata, quindi scocca e interasse dovrebbero rimanere come in origine! Molti di voi non saranno d'accordo con me ma se ci pensate bene ho ragione anche se il regolamento permette ciò. Un saluto a tutti :RC

d'accordo in tutto e per tutto,secondo me la prima cosa del regolomanto dovrebbe essere che le vespe siano vespe,quindi fuori anche quelli che si presentano senza parafango all'anteriore,o robe varie :V .Comunque a parte i c7,secondo me dovrebbero essere tutte di interasse originale,ammortizzatore posteriore funzionante e non rigido tipo tubo di ferro(che poi non serve ad una mazza secondo me)e utilizzo cerchio anteriore da 10,ne ho visti da 9,e con lo scudo di una larghezza minima imposta,e non certi tricicli che a volte si sono visti.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto annoscorso, e non l'ho più cavato,xke non ho voglia di sistemare tutte le guaine e i fili!!

NON aiuta a partire, si sentono a malapena, xke sono pochi 5 cm,la vespa si impenna ugualmente, e la vespa diventa anche meno stabile.... come ha detto fabio: lauro ha fatto 6.3 con telaio standard, io ho fatto 6.4 nel 2007 e nel 2008 con il telaio standard....fate 2+2...

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma direi che la fisica da ragione a chi usa il sitema per allungare l'interasse, leva più lunga uguale più difficolta ad impennare, poi sicuramente non è sufficente, quindi si impenna ugualmente! Sinceramente non ho mai provato, ma secondo me si potrebbero ottenere vantaggi non tanto nel tempo migliore, quanto nella costanza e facilità di partire sempre bene o quasi. Poi se uno parte bene anche con l'interasse corto fai il miglior tempo, però sono quasi convinto che se con interasse originale, fai 20 partenze e 5tempi buoni, con interasse lungo fai 20 partenze e 8/9 tempi buoni!!!

La penso cosi, ma non avendo ancora provato, rimane una mia opinione, che sicuramente durante l'inverno cercherò di testare!!!

 

Il discorso dell'ammortizzatore, incide un pò perchè nel momento in cui si comprime, ruba una parte della energia e della spinta del motore, poco ma un minimo viene dispersa, per esempio nel cross, piloti che girano molto morbidi si accorgono della dissipazione di energia, quando all'atterraggio di un salto aprono, ma il motore covando dietroassorbe in questo movimento parte della forza propulsiva!!!

Inoltre comprimendosi l'ammortizzatore modifica anche il baricentro della moto, alzandolo e favorendone l'impennamento!!!!

 

Penso ci sia del vero in quello che ho detto!!!! :-?:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per niente d'accordo con Willy 73,se in questi anni i motori hanno avuto una evoluzione esponenziale,vedi Falc,Quattrini,Parmakit ,trapianti di ogni genere,ultimo in ordine il Pavesi a disco rotante di Fabio B.,è giusto sviluppare anche telai allungati ,anche per maggior sicurezza,per me i telai con l'interasse originale non riescono a sopperire alla notevole potenza sviluppata dai motori di ultima generazione,mettendo in crisi mezzo e pilota,dunque si a questo tipo di sviluppo.Fabrizio T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci può stare una piccola modifica, magari regolamentata chiaramente, ma senza stravolgimenti altrimenti, si perde lo spirito di fare gare di accellerazione con la vespa, allora diventerebbero prototipi tipo moto dragster, invece il bello e che sono comunque vespe!!!

Anzi pensandoci bene forse sarebbe opportuno anche evitare piccole modifiche di ogni genere. Non so stanotte ci rimurgino sopra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Willy73 per il fatto che,secondo me,sarebbe una sciocchezza permettere a tutte le categorie di modificare l'interasse:a quel punto allora diventerebbero automaticamente tutti prototipi!

Ma attenzione,se facessimo fede al regolamento che era presente fino all'anno scorso,sarebbero classificati non prototipi da C5 ma da C7!!!ed è così che per me deve rimanere (com'è sempre stato!)...altrimenti di VESPA rimarrebbe ben poco!

In più,Fabrizio,non me ne volere ma sulla sicurezza avrei da dire qualcosa visto che 4 commenti fà Marziali ha scritto che la sua vespa con interasse allungato è diventata meno stabile....e che comunque per 2 anni ha fatto 6,4 con telaio standard...!io non posso sapere perchè non ho mai provato,lascio quindi la parola ai più esperti!

Sarò tradizionalista io ma per me la vespa è LA VESPA e tale deve rimanere!

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che nel regolamento del campionato veneto non è neanche menzionata la voce interasse quindi....ognuno faccia ciò che vuole ;-)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per Willi: ma guarda se si dovesse fare un'attenta analisi di quanto hai notato sulle vespe proto da te menzionate, io direi si tratta più di un tuo gusto personale nel fatto che allungate così a te non piacciono perchè appunto a vederle non sembrano delle vespe normali più che siano "fuori regolamento"

 

secondo me invece se appunto il rego lo consente, non c'è nulla di male....sono anni che ci samo abituati agli assetti attuali coi telai abbassati davanti e alzati dietro ma anche così si va a variare l'interasse, solo che quelle sono "più accettate" perchè forse visivamente sono più "racing" e nessuno dice nulla ma non è questo il punto dove focalizzi il tuo pensiero ma solo sulle allungate..

 

quindi se si accettano le modificate anche solo abbassate davanti e rialzate dietro, non vedo perchè vietare le allungate, tanto resta sempre una modifica dell'interasse...

 

altrimenti per interasse >originale< si intende il telaio vespa >senza nessuna modifica sia di abbassamento che rialzamento nè davanti nè dietro< come la tua vespa che usi per strada..

 

quindi secondo me va bene così a meno non facciano una postilla dedicata sul rego che vieti allungamenti di questo tipo e non gli altri già in uso nella maggioranza delle vespe da gara

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...