+ primavera79 Inviata 2010 Settembre 7 Share Inviata 2010 Settembre 7 Ciao raga, volevo togliermi un dubbio prima che lo facciO, una frizione 3 dischi piaggio posso inserire una molla della 4 dischi ? quella color argento la vedo più grossa .... GRAZIEEE!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Settembre 8 Share Inviata 2010 Settembre 8 Certamente! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2010 Settembre 8 Autore Share Inviata 2010 Settembre 8 Certamente! grazie, certamente significa si può montare o no .. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Settembre 8 Share Inviata 2010 Settembre 8 Si che la puoi montare: le molle mica sono differenti, se per 3 o 4 dischi, semplicemente i kit quattro dischi vengono forniti anche di molle più rigide in modo da aumentare l'attrito, ma nulla ti vieta di usare queste molle in frizioni normalissime a 3 dischi. Piuttosto dacci una controllata alla nuova molla perchè spesso non fanno stare paralleli i dischi facendo trascinare la frizione. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2010 Settembre 8 Autore Share Inviata 2010 Settembre 8 Appena finita di montarla e la sconsiglio vivamente, molla durissima friziona trascina non cè possibilità di regolarla, confrontata con una originale la molla argento chiusa nel pacco si vede ad occhio che a poco margine nel essere schiacciata quindi niente da fare rismontaggio chi smonta e monta non perde mai tempo parole di un mio vecchio maestro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ batgins Inviata 2010 Settembre 8 Share Inviata 2010 Settembre 8 sicuramente ti sbagli, il problema come ti aveva ammonito whine (seppur con qualche imprecisione ) è la molla da sistemare spianandola a modo. Se stai montando quella della newfren (prova a misurarne lo spessore!) non è così dura!probabilmente hai problemi di scorrimento guaina cavo. Piuttosto,perchè cambi molla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2010 Settembre 8 Autore Share Inviata 2010 Settembre 8 sicuramente ti sbagli, il problema come ti aveva ammonito whine (seppur con qualche imprecisione ) è la molla da sistemare spianandola a modo.Se stai montando quella della newfren (prova a misurarne lo spessore!) non è così dura!probabilmente hai problemi di scorrimento guaina cavo. Piuttosto,perchè cambi molla? si grazie come ringrazio l'utente WHINE a riguardo filo e guaina e da escludere perchè con l'altro pacco fizione con molla oro e morbidissima, cambio molla solo per provare se era fattibile ma come detto anche schiacciandola sul banco i dischi non sono liberi perchè la molla ha poco margine di essere schiacciata ricordo che la monto con dischi piaggio e infradischi 1,5 mm piaggio. grazie F.sco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Settembre 9 Share Inviata 2010 Settembre 9 Ciao, a meno che tu non abbia provato con la molla malossi, che oltre ad avere un filo da 5,1 è anche troppo alta, le altre molle sono compatibili al 100%. Ti dirò di più: la frizione originale è composta da 3 dischi guarniti da 2,5 mm e due infradischi da 1,5 mm (tot 10,5 mm), mentre i kit 4 dischi quasi sempre sono composti da 4 dischi guarniti da 2mm e 3 infradischi da 0,85 (tot 10,55 mm) tranne surflex che hanno infradischi da 1mm (quindi tot 11mm). Avrai quindi capito che la differenza di spessore tra 4 e 3 dischi è irrisoria (e tuttalpiù una 4 dischi risente di una molla con filo maggiore) quindi le molle sono per forza intercambiabili. La durezza della molla è conseguenza del filo della molla stessa più grosso, d'altra parte la maggior forza che imprime sul pacco frizione (e quindi anche sulla leva) è esattamente l'effetto ricercato per generare un maggiore attrito tra i dischi e quindi inibire lo slittamento. Il problema del trascinamento invece deriva dal fatto che queste molle spesso sono fatte male; ne avevo già parlato più sù.. Quindi, se per la durezza l'unica soluzione è adottare un leveraggio diverso e comunque una buona guaina teflonata aiuta, per la frizione che trascina si agisce di flessibile per correggere il lavoro della molla. Come ti aveva scritto Batgins (seppur in maniera becera ) .. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ primavera79 Inviata 2010 Settembre 10 Autore Share Inviata 2010 Settembre 10 Ciao, a meno che tu non abbia provato con la molla malossi, che oltre ad avere un filo da 5,1 è anche troppo alta, le altre molle sono compatibili al 100%.Ti dirò di più: la frizione originale è composta da 3 dischi guarniti da 2,5 mm e due infradischi da 1,5 mm (tot 10,5 mm), mentre i kit 4 dischi quasi sempre sono composti da 4 dischi guarniti da 2mm e 3 infradischi da 0,85 (tot 10,55 mm) tranne surflex che hanno infradischi da 1mm (quindi tot 11mm). Avrai quindi capito che la differenza di spessore tra 4 e 3 dischi è irrisoria (e tuttalpiù una 4 dischi risente di una molla con filo maggiore) quindi le molle sono per forza intercambiabili. La durezza della molla è conseguenza del filo della molla stessa più grosso, d'altra parte la maggior forza che imprime sul pacco frizione (e quindi anche sulla leva) è esattamente l'effetto ricercato per generare un maggiore attrito tra i dischi e quindi inibire lo slittamento. Il problema del trascinamento invece deriva dal fatto che queste molle spesso sono fatte male; ne avevo già parlato più sù.. Quindi, se per la durezza l'unica soluzione è adottare un leveraggio diverso e comunque una buona guaina teflonata aiuta, per la frizione che trascina si agisce di flessibile per correggere il lavoro della molla. Come ti aveva scritto Batgins (seppur in maniera becera ) .. Grazie per la tua disponibilità molto esaudiente, Adesso domandone a motore spento) a folle tiro la friz e la pedivella scende giù ma ingranando la 2 tirando la friz la pedivella scenderà giù come a folle o no la vespa cammina? tende ad andare avanti.. ARIGRAZIE... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2010 Settembre 10 Share Inviata 2010 Settembre 10 Ciao, a meno che tu non abbia provato con la molla malossi, che oltre ad avere un filo da 5,1 è anche troppo alta, le altre molle sono compatibili al 100%.Ti dirò di più: la frizione originale è composta da 3 dischi guarniti da 2,5 mm e due infradischi da 1,5 mm (tot 10,5 mm), mentre i kit 4 dischi quasi sempre sono composti da 4 dischi guarniti da 2mm e 3 infradischi da 0,85 (tot 10,55 mm) tranne surflex che hanno infradischi da 1mm (quindi tot 11mm). Avrai quindi capito che la differenza di spessore tra 4 e 3 dischi è irrisoria (e tuttalpiù una 4 dischi risente di una molla con filo maggiore) quindi le molle sono per forza intercambiabili. La durezza della molla è conseguenza del filo della molla stessa più grosso, d'altra parte la maggior forza che imprime sul pacco frizione (e quindi anche sulla leva) è esattamente l'effetto ricercato per generare un maggiore attrito tra i dischi e quindi inibire lo slittamento. Il problema del trascinamento invece deriva dal fatto che queste molle spesso sono fatte male; ne avevo già parlato più sù.. Quindi, se per la durezza l'unica soluzione è adottare un leveraggio diverso e comunque una buona guaina teflonata aiuta, per la frizione che trascina si agisce di flessibile per correggere il lavoro della molla. Come ti aveva scritto Batgins (seppur in maniera becera ) .. Grazie per la tua disponibilità molto esaudiente, Adesso domandone a motore spento) a folle tiro la friz e la pedivella scende giù ma ingranando la 2 tirando la friz la pedivella scenderà giù come a folle o no la vespa cammina? tende ad andare avanti.. ARIGRAZIE... a marcia inserita frizione tirata motore spento quando abbassi la pedivella la vespa DEVE andare avanti l'ingranaggio fa presa a valle della frizione (direttamente sulla testa del quadruplo) @ molla - monta la molla polini - ottimo compromesso costo-qualità-durezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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