Vai al contenuto

Sappiamo farle correre, ma......


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

A mio modestissimo parere, un argomento che non si è ancora affrontato nella giusta maniera.....

Come dice il titolo, sappiamo (anzi sapete) farle correre, ma sapete anche farle fermare?

 

A parte il freno a disco (volendo anche posteriore) mi piacerebbe sapere tutti quegli accorgimenti

che usate per adeguare la potenza della frenata a quella del motore......

 

Secondo me, ne uscirebbe fuori un argomento interessante da porre in rilievo.......

 

Le vespe che ho avuto e che ho attualmente, non hanno mai frenato, malgrado l'impegno che ci ho messo......

 

A voi :mrgreen::mrgreen: .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi che il freno a disco è LA soluzione per fare frenare in maniera degna una culona ...

 

Altrimenti il buon grey insegna che un piatto anteriore Arcobaleno con la camma bene ingrassata e con delle buone ganasce Newfren fa degnamente il suo lavoro.

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io diciamo che con il piatto arcobaleno mi ci trovo bene,non'è come un disco,quando lo solleciti un po devi fare attenzione me mi sono sempre accontentato...quest'inverno credo però di passare al disco perchè a certe velocità è bene pensare alla sicurezza...ah oltre ai freni per mio conto sulla frenata e stabilità molto fanno anche degli ammortizzatori degni di tale nome...io il disco dietro non lo metterei,perchè se già hai un buon anteriore per come la vedo io ti basta e avanza....ti dirò che a me avave impressionato la frenata della vespa del grey che monta il big bore,pompa radiale e quel pedale sulla pedana quasi ti dimenticavi di averlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
beh io diciamo che con il piatto arcobaleno mi ci trovo bene,non'è come un disco,quando lo solleciti un po devi fare attenzione me mi sono sempre accontentato...quest'inverno credo però di passare al disco perchè a certe velocità è bene pensare alla sicurezza...ah oltre ai freni per mio conto sulla frenata e stabilità molto fanno anche degli ammortizzatori degni di tale nome...io il disco dietro non lo metterei,perchè se già hai un buon anteriore per come la vedo io ti basta e avanza....ti dirò che a me avave impressionato la frenata della vespa del grey che monta il big bore,pompa radiale e quel pedale sulla pedana quasi ti dimenticavi di averlo....

 

Beh, il grey "ha cinque marce"......... ;-);-);-) non lo conosco, ma dove mette le mani lui.............

 

Giusto ieri parlavo con mio fratello ed altri vespisti ad uno "pseudo raduno" nelle vicinanze di Siena....

 

Mi sono trovato una volta, in seconda piena, a cercare di fermarmi ad un rondò dove non avevo la precedenza.....

 

Per un mio errore di valutazione della velocità, mi sono ritrovato a tentare di frenare per evitare di stamparmi su una macchina che stava arrivando: ebbene, quando oramai le mutande erano colorate al punto giusto (sia davanti che dietro) il tipo della macchina ha frenato lui, forse mosso da un senso di compassione....

 

Io non ce la avrei fatta, eppure vado in vespa da 25 anni (ne ho 40).......

 

Da qui, il pensiero di fare qualcosa anche per fermarsi meglio.......

 

Il piatto arcobaleno, se non sbaglio, comporta la sostituzione della forcella intera?

 

P.S: neppure io vorrei mettere il disco dietro...... non mi piace proprio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un impianto Grimeca su forca da perno 16 (devo dire che tra altre Vespe con stesso kit il mio funziona molto bene) con pompa a filo (semidraulico), ammortizzatori ant/post a gas e dunlop tt 92.

 

Mai problemi, se arrivo lungo è tutta colpa mia, i miracoli manco la BREMBO li fà !

 

Come giustamente dice Volpa è tutto il pacchetto che deve funzionare, solo i freni servono ma se affonda o si scompone non riesci ad inserirla e curvare o fermarti in sicurezza.

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
Io uso un impianto Grimeca su forca da perno 16 (devo dire che tra altre Vespe con stesso kit il mio funziona molto bene) con pompa a filo (semidraulico), ammortizzatori ant/post a gas e dunlop tt 92.

 

Mai problemi, se arrivo lungo è tutta colpa mia, i miracoli manco la BREMBO li fà !

 

Come giustamente dice Volpa è tutto il pacchetto che deve funzionare, solo i freni servono ma se affonda o si scompone non riesci ad inserirla e curvare o fermarti in sicurezza.

 

Super quotone per il discorso dei miracoli.... :mrgreen::mrgreen:

 

Per il disco, io avevo pensato di prendere proprio quello che hai tu, ma da quello che dici, ho capito che non a tutti (tranne te) funziona bene.......

Mi pare che sia una cosa poco "invasiva" ed abbastanza buona come prezzo, considerando che non ho trovato niente di usato da prendere........

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia gtr....

NIENTE DISCO per scelta estetica!!!...

pero... ANCHE con i tamburi... SE BEN A PUNTO ... VI POSSO GARANTIRE che

...LA VESPA FRENA!!

non saranno ..MAI !! come il disco pero.....FRENA!!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

E che cazzzo, basta usarla con la testa! Io so che la mia vespa frena poco ma frena, ha il tamburo davanti e dietro... rispetto alle smoll, il px ha una forcella meravigliosa ed efficiente, ma resta sempre un mezzo cesso, quindi quando sono nel dubbio vado piano.

Finora mi è sempre andata bene...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
pero... ANCHE con i tamburi... SE BEN A PUNTO ... VI POSSO GARANTIRE che

...LA VESPA FRENA!!

non saranno ..MAI !! come il disco pero.....FRENA!!!

 

 

Hai centrato l'obiettivo del mio post......

 

Io volevo capire e mettere in rilievo (se possibile) come far frenare i tamburi......tutto ciò che si può fare e quali materiali usare per arrivarci......

 

Sinceramente parlando il disco (anche a me per una questione estetica) non piace molto, ma stando così i fatti lo dovrò mettere, pena lo spiaccicamento......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
E che cazzzo, basta usarla con la testa! Io so che la mia vespa frena poco ma frena, ha il tamburo davanti e dietro... rispetto alle smoll, il px ha una forcella meravigliosa ed efficiente, ma resta sempre un mezzo cesso, quindi quando sono nel dubbio vado piano.

Finora mi è sempre andata bene...

 

Sirvano, abbiamo scritto insieme: hai pienamente ragione :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci è di brutto su un freno a disco non so..... :lost

 

 

gtroff3.jpg

 

Poi i gusti son gusti...però fatto in una certa maniera non riesco proprio a capire come possa esser + bello un Coperchio che un bell'apparato frenante come un disco. PPNC

(Personale parere non condivisibile) ;-)

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...