Vai al contenuto

tecnica vespa appilicata allo scooter


Messaggi consigliati

buon giorno a tutti pongo a voi questa domanda dopo averla fatta già negli apposti forum per scooter (visto che si tratta di una modifica per scooter) ma non aver avuto risposta da nessuno.ho in garage un cilindro pinasco in alluminio per minarelli verticale (per capirci quello del booster) questo cilindro ha l'aspirazione diretta sul cilindro ma sono collegati direttamente solo i travasi frontescarico per il resto i fluidi sono costretti ad andare nei carter per poi risalire e fornire i travasi principali come avviene in un malossi aspirato al cilindro dopo aver aperto le unghiate.avendo i fori prigioneieri chiusi nella fusione ed essendo il cilindro ormai inutilizzabile mi è venuto in mente di fare un po di prove,ispirato dallo zirri mr2000 ho praticato un foro passante che collega l'aspirazione direttamente con la base dei travasi principali intersecando il foro dei prigionieri.ora chiedo a voi,può essere una valida soluzione questa per guadangnare qualcosa in termini di prestazioni visto che per quenato riguarda l'aspirazione di serie il blocco minarelli verticale è molto penalizzato e tutti si lamentano ma nessuno di questi ha mai pensato ad una prova simile?ovviamente con le dovute modifiche poi apportate alla testa per far si che tenga e non fuoriescano i fluidi.vi allego qualche foto cosi potete rendervi conto meglio,grazie.

http://a.imageshack.us/img812/5543/28072010381.jpg

http://a.imageshack.us/img230/1395/28072010382.jpg

http://a.imageshack.us/img814/1130/28072010384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non condivido questo odio verso gli altri mezzi e sinceramente non ne capisco nemmeno la motivazione,credo solo che se si ha la passione per la meccanica la si applica su qualsiasi mezzo senza risparmiarsi o fare favoritismi a partire dalla nostra amata vespa fino ad arrivare alla motozappa.sono sicuro che chi ne sa più di me non si tirerà affatto indietro nel rispondere se la mia intuizione è stata buona o meno,oppure è una buona intuizione che però non porterà poi così tanti vantaggi per cui il gioco non vale la candela.è verò che il cilindro in questione è di uno scooter ma il titolo parla chiaro,se è valida l'intuizione sono gli scooteristi a dover inparare da noi vespisti (anche perchè a quanto ho visto sul forum a loro dedicato nessuno mai si è sognato di fare un lavoro del genere su quei motori).

Link al commento
Condividi su altri siti

magari su chiacchere ti rispondevano in di più, dato che li si è parlato anche di rs, grizly ecc...sicuramente i booster d'aspirazione saranno apprezzabili se ci flangi sopra un pacco lammellare a più petali...come il big valve polini per intendersi...se lasci la lamella singola serve a poco e niente.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica vespa??....mmm direi più motociclistica, che poi a sua volta è stata applicata alla vespa, quando possibile...

A mio avviso sui minarelli orizzontali i booster in aspirazione non servono a molto, perchè l'ammissione è monolamellare e in questo modo ti trovi i fori alle spalle delle lamelle. Se aiutano aiutano un pò solo a farle aprire ma non di certo a creare un passaggio. Insomma se devoe ssere sincero dubito che ne avrai dei miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non condivido questo odio verso gli altri mezzi ...

 

 

tu no, ma gli altri si...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io l' idea dei booster è buona ma su quel cilindro da quello che vedo è difficilmente realizzabile a pieno in quanto non c'è molto materiale da scavare... credo che avrai notato che inserendo il prigionieri si chiude quasi completamente il booster e anche tornendo il prigionieri si guadagnia poco... per fare un buon lavoro dovresti riportare all' esterno e fare dei condotti + ampi gi girano attorno al prigioniero :-)

il lamellare si può modificare per farlo funzionare meglio ecc... in ogni caso non perdi sicuramente in prestazioni collegando direttamente i travasi!!

 

OT:

ma hai intenzione di usarlo quel cilindro con la camicia demolita???

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh, non sei stato il primo a fare ciò.

ma su un d47 non hai materiale, ammenoche non lo apporti di fianco.

si riesce bene sul 50cc e i miglioramenti si sentono.

però non risolvi comunque il problema.

ci vuole l'aspirazione oversoze della stage6 (pacco minarelli orizzontale) o polini big valve, migliore. (pacco minarelli am6)

sempre abbinato ad un carburatore over 24. questi kit si possono anche fare artigianalmente con 4 soldi...

e risolvi anche parte dei problemi di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto rispondo a dexter,ovviamente il cilindro non è funzionante è stra grippato oltre ad essere rotta la camicia me lo son fatto portare da un amico che ce lo aveva montato su un blocco in garage.i booster di aspirazione non si capisce in foto ma sono circa il doppio del diametro del prigioniero,sono stati ricavati forando con punta da 8mm e poi allargati con la fresino (lavoro fatto in 10 min per provare a vedere solamente se era fattibile,comunque si possono alzare in altezza per aumentare la portata.

 

x valerio,ovviamente l'abbinamento ad un collettre maggiorato è d'obbligo cosi come il carburatore,non mi sono messo li a puntualizzare questo perche trattandosi di scooter magari molti nel forum non conoscono per bene tutte le possibili migliorie apportabili a questi cilindri,a me serviva solamente il parere per quanto riguardava la sola termica per capire se si poteva fare un lavoretto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovvio che è + ampio del prigioniero ma non di molto e se ci aggiungi le turbolenze che crea il rigioniero e scalini vari di passaggio effettivo ne resta ben poco! e lavorando in altezza non si guadagnia allo stesso modo che lavorando di lato perchè i booste devono collegare il carter pompa e quindi essere bassi e intralciare il meno possibile il flusso del travaso!

nel mio mr ho allargato i booster e il foro non è di 10mm ma ci passa un dito comodo :-D

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...