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d.47 pinasco doppia aspirazione


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ciao sto facendo un motorello per mio cugino, per ora l'idea era si montare questo pinasco insieme ad una 24/72 con frizione 3 dischi con molla rinforzata un phbg da 21 o qualcosa di più ciccio come scarico invece pensavamo ad una proma (quella del GDA).

siccome è la prima volta che faccio un doppia volevo dei consigli sull'albero.

qualcuno sa per caso le fasi di scarico di questo cilindro?

aspetto i vostri consigli.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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ciao sto facendo un motorello per mio cugino, per ora l'idea era si montare questo pinasco insieme ad una 24/72 con frizione 3 dischi con molla rinforzata un phbg da 21 o qualcosa di più ciccio come scarico invece pensavamo ad una proma (quella del GDA).

siccome è la prima volta che faccio un doppia volevo dei consigli sull'albero.

qualcuno sa per caso le fasi di scarico di questo cilindro?

aspetto i vostri consigli.

 

non avete consigli da darmi?? :B

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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ciao sto facendo un motorello per mio cugino, per ora l'idea era si montare questo pinasco insieme ad una 24/72 con frizione 3 dischi con molla rinforzata un phbg da 21 o qualcosa di più ciccio come scarico invece pensavamo ad una proma (quella del GDA).

siccome è la prima volta che faccio un doppia volevo dei consigli sull'albero.

qualcuno sa per caso le fasi di scarico di questo cilindro?

aspetto i vostri consigli.

 

non avete consigli da darmi?? :B

mi spiace, ma non conosco questo gt..

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di solito i doppia aspirazione hanno più coppia rispetto agli aspirati normali; credo che con un anticipo ottimale del albero e squish attorno al 1mm si possano avere belle velocità di punta per un 75 8)

Ah poi una altra cosa, il 21 phgb lo monti sul collettore per 19? o te ne fai uno di 21mm interni?

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non ne conoscevo nemmeno l'esistenza di questo gt... comunque quoto gli altri. puoi mettere direttamente un 24, fai prima e tranquillo che se lo beve senza problemi.

 

i pinasco dovrebbero essere pistone ported, quindi non toccare l'aspirazione al cilindro, o meglio allargala se vuoi entro certi limiti, ma non alzarla ne abbassarla se non vuoi che si imbrodi.

 

giocati bene la fase dell'albero, io darei molto anticipo e poco ritardo, giusto per esaltare le prestazioni dei vari DA.

 

lascia perdere il sincronizzare, se sincronizzi qua, ti viene un albero con 80-90° di anticipo :lol:

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per Canaja: abbiamo già il suo collettore della pinasco, adesso non saprei dirti il diametro ma a preve cerco di postare delle foto

per xx75ccy: ti confermo che è piston ported, come fasi dell'albero hai qualche consiglio, cosa intendi per sincronizzazione?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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Il DA più piccolo che abbia mai visto!

Interessante!

 

Secondo me: dagli TANTO anticipo, azzarda un po' di ritardo e frulla taaaaanto. Poi è piston ported, quando va in accordo l'aspirazione al carter con quella del cilindro, sembra che hai aperto un secondo carburatore hihi.

La sincronizzazione: viene tagliato l'albero in modo da avere la stessa fase di anticipo che hai sul pistone, questo dovrebbe dare rotondità al motore. Il difetto (secondo me) di questa pratica è il poco anticipo che ne viene fuori... il motore sarà si rotondo ma avrà poca forza sotto...

 

Tagliando il pistone per avere più anticipo poi è un macello, il piston p. è una coperta corta, se anticipi, ritardi anche della stessa quantità, quindi il motore dovrebbe avere più forza sotto ma ottieni anche un maggior imbrodolamento a bassi giri... un casino insomma (io ci ho messo MESI a trovare la fase giusta per quel che volevo)...

In definitiva se puoi sacrificare un po' di regolarità a bassi giri, fai l'anticipo differente all'albero e al pistone.

 

Io faccio il contrario... :twisted: ma non so cosa succederebbe su questo piccolo 75cc, il mio è quasi il doppio di cilindrata (139cc)...

Sotto è MORTO, in alto grida come un aquila.

BAN.gif

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secondo me l'aspirazione al cilindro allargala lateralmente il più possibile, ma non toccarla in altezza. non devi neanche abbassarla, anzi soprattutto non devi abbassarla.

 

all'albero io farei un 130-55 come fase di aspirazione. comprimilo molto bene in testa e scarico intorno ai 175/180°

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