Vai al contenuto

L'albero motore


Ospite lucamottard

Messaggi consigliati

post-3739-13235242516999_thumb.jpg

cosa cosa sto facendo sti giorni?

Prossimamente, spero, di metterlo nel propulsore dovuto. :B

ho messo i due alberi vicini per far notare le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7 fori è del Kart, se si vede una "fiche" dei kart, si nota che sono vincolati ad una percentuale di bilanciamento pari al solo 20%.

Non è il problema di alberi per Ape/Vespa :lol: i tre fori son da riempire in tungsteno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7 fori è del Kart, se si vede una "fiche" dei kart, si nota che sono vincolati ad una percentuale di bilanciamento pari al solo 20%.

Non è il problema di alberi per Ape/Vespa :lol: i tre fori son da riempire in tungsteno!!

 

per quale motivo la % è bloccata al solo 20% ??

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono limitazioni imposte dal regolamento, come il carburtore massimo da 30 e anticipo fisso alla centralina. i kart che abbiamo in italia sono paragonabili ai WRC, che sono "flangiati" e hanno 330CV circa, sflangiati superano i 500CV con lo stesso motore.

In USA i kart possono montare e usano i Dellorto 39 VHSB (che io già uso sul Falc 60x54) e sicuramente sviluppano qualche cavallino in più ;-)

 

tornando al discorso della percentuale di bilanciamento, aumentandola il motore sviluppa qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io cerco un albero x un ape 50, ma ci volevo mettere il 130 e mi anno detto va cambiato albero.. voi ce l avete uno da vendermi? a prezzo ragionevole.. grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto si nota che sono tutti pieni, hai per caso un centro a controllo numerico? Ho visto che hai fatto due tipi d'albero sia per kart che per vespa, l'ultimo a che percentuale l'hai bilanciato? Sei stato tu ad idearli ho hai preso spunto da qualche altro albero già in commercio? Corsa? Massa? scusa se ti fracasso di domande anche inutili ma sono curioso! :lol:

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io curioso delle info: materiale,peso ecc

proprio un bel lavoro.. C)

 

Lepre.. ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima foto è dello scatolone che m'han dto i miei colleghi tornitori, io prendo su i pezzi da lì, li metto in macchina (centro di lavoro CNC Mazak VTC 200C attrezzato con 4°asse, tavola a dividere in continuo Kitagawa) e li tolgo forati e fresati, faccio lo scarico per la biella e i fori/tasche di bilanciamento e il foro per l'asse d'accoppiamento sgrossato.

Parto da uno stampato di acciaio legato al cromo, acciaio da cementazione.

L'albero per Vespa/Ape che mostro in foto è un prototipo, mai fatto fin'ora. Ne ho fatto uno in corsa 54 e due in corsa 56. Andrà montato nel nuovo propulsore che stò sviluppando. La percentuale di bilanciamento varia a seconda del materiale che si mette nei fori, ma riempito di tungsteno supera il 50%. Ovviamente sulla percentuale influiscono poi la biella e il pistone. Il motore in questione può avere alesaggi da 54, 56, 58 o 60mm.

Peso? già così com'è in foto pesa più di un albero tradizionale racing per Vespa. Riempito di tungsteno, compresa la biella supera i 2,5 Kg.

Visto che sto lavorando gli alberi del Kart questi giorni, ho voluto metter a fianco quello del kart e il mio nuovo prototipo per farvi notare le similitudini, anzi, mancherebbe a fianco un albero tradizionale Vespa per render bene l'idea. Praticamente da quello del kart al mio cambia il perno della trasmissione. La porzione di albero nella quale si pianterà lo spinotto è di dimensione superiore alla spalla degli alberi Vespa (16 contro 14)!

Se già con gli alberi che potete vedere in vetrina elaborazioni ho risolto il problema del "giraggio", con questo il problema sarà un miraggio. Userò anche rasamenti in alluminio ai lati della biella per dissipare calore....

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non sono in vendita, perchè ripeto, son prototipi. Ma andranno su un propulsore che se tutto andrà in porto..potrete acquistare interamente.

 

Matte,teoricamente di questi 3 uno dovrebbe avanzare, ma se lo infiliamo dentro un motore credo che mi chiederai tutto il motore :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca e che me ne faccio di tutto il motore?ne ho già troppi che girano per l'officina :-D ,sarebbe per quello che parlavamo l'altra volta?

si, sarebbe il motore coi carter dal pieno.volendo si potrà metter anche su Vespa. se vuoi quell'albero lì te lo do, ma fai fatica a metterlo in un carter piaggio, è troppo stretto.

Guardando bene le immagini che ho postato mi rendo conto che non si notano le somilianze (rispetto l'albero del kart): diametro e larghezza spalla sono identiche, monteranno lo stesso spinotto. cambia solo la foratura e la forma dei perni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu hai la possibilità di andare avanti coi pezzi,io invece sono sempre più dell'idea di mollare tutto,il vantaggio mio era di fare i carter in officina,ma qui non ci siamo propio,la paventa ha sempre più problemi e io non ho più tempo per niente...entro il 18 luglio devo chiudere 3 motori e hanno i carter tutti da sistemare,anche st'estate dovrò mollare tutto come l'anno scorso :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

per completare la risposta a L'uomo del riso dico che c'è poco da ideare o inventare per fare un albero motore. Prima di tutto fai un rilievo di quello originale, poi modifichi le quote per quanto possibile. L'unica cosa di fantasia propria è come ottenere il bilanciamento, in questo caso io ho scelto la strada più rapida, ho fatto quattro fori uguali da 19,5mm.

La qualità di un albero è data da: materiale di costruzione (meglio lo stampato che il pieno), trattamento termico, tolleranze d'accoppiamento.

Diffidate da chi vi vuol propinare alberi costruiti in acciai speciali, perchè per fare gli alberi motore che interessano a noi esiste un solo materiale e in Italia ci sono pochissime fonderie che fanno gli stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu hai la possibilità di andare avanti coi pezzi....

vado se non costa un eresia, dato che dal 2011 i prototipi come il mio vanno nella categoria moto fino 450cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...