Vai al contenuto

impianto stereo audi A4


Dalle_special

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

ho visto che alcuni di voi, si interessano anche di impianti stereo

ora sto prendendo la patente e pensavo di farmi un impianto abbastanza serio sull audi A4 '99

visto il modello sw, direi che di spazio ce ne, e pensavo di fare un bel impianto che mi consenta di ascoltare la mia musica preferita...solitamente ascolto generi tipo house commerciale, minimal, reggeatton ecc

pensavo di cambiare un po tutto dallo stereo, ai cavi e alle casse, installando nuovi componenti come ampli e sub...come casse pensavo di montare tweeter e mid range, al posto della ruota di scorta infilare un bel sub coi contro mazzi, un bel ampli e uno stereo decente...accetto i consigli da voi esperti su marche, componenti ecc

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora partiamo dal Quanto vuoi spendere?!?

io ti consiglio intanto di acquistare una sorgente con i suddetti non quelle della mediaword euronics o simili una buona sorgente va da 200 euro in su se vuoi utilizzare bluetooth i pod e cose varie ti consiglio l'alpine cde-113BT è carino e ha molti accessori ma se non ti interessano c'è altro..

poi per l'amplificazione e le casse dipende sempre dove vuoi arrivare le vie del signore sono infinite :M:M:M

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce problema, nel senso che pensavo intanto di prendere la sorgente che come hai gia detto te è molto importante, poi l'ampli e le casse...il tutto verra poi ultimato con woofer, crossover ecc...

come budget mi vorrei tenere sui 2000-3000 €, e se possibile realizzare il tutto con buone marche tipo Alpine, Hertz e cosi via

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

alpine io la utilizzerei solo per una buona sorgente per il resto è meglio di no

invece come ampli utilizzerei due steg uno x le casse e l'altro per il sub come il 310.2 oppure il piu piccolo 220.2

come sub ti consiglio un signat fury davvero indistruttibile...e costa davvero poco..

poi non saprei sono a corto di idee..

mi riferisco agli intenditori di hi fi del forum..avete mai sentito parlare di master sound studios?

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'autoradio anch io consiglio alpine ma anche pioneer... ormai son tutte ipod ready, ma la funzione che consiglio maggiormente in assoluto è l'ungresso per la chiavetta usb... eliminando cosi tutti quei cd che ti girano per l'auto, spesso rovinandosi... ovviamente dopo dovrai utilizare degli mp3 di buona qualità, sennò sarebbe un pò inutile...

 

come scritto anche sull'altro topic consiglio sempre l'insonorizzazione delle portiere, intevento poco costoso (siamo intorno ai 100/150 euro) ma che da soddisfazioni anche già con l'impianto originale...

 

amplificatori ce ne sono tanti interessanti... magari guardati un po in giro e chiedi consulto qui prima di un eventuale acquisto... non farti consigliare dai venditori che pensano solo a portar acqua al loro mulino... cercando quindi di venderti prodotti si buoni, ma magari poco convenienti... io di mio consiglio sempre gli zapco, ottima definizione e cattivi quanto basta... gli steg sono ok ma per quanto riguarda la qualità del suono non sono il top... gli audison invece suono molto pulito, ma sono effettivamente molto dispendiosi...

 

le casse ce ne sono un infinità che potrebbero andare, dipende sempre da che musica ascolti e dal budget.... per la musica da discoteca o comunque elettronica potresti optare per i ciare, ottimo rapporto qualità prezzo e perfetti per questa musica... gli hertz un po piu cari ma anch'essi buoni senza spendere un enormità... poi ci sono focal e AD ma qui siamo su altri budget... comunque se ci sono altri appasionati sentirai varie scuole di pensiero, a volte contrastanti sicuramente...

 

ps: il kit che vuoi tu è corretto dire tweeter e midwoofer... il mid range è il medio, che senza un woofer è praticamente inutile in quanto non puo riprodurre le frequenze piu basse... il midwoofer invece integra sia le frequenze basse che quelle medie... un altro consiglio che ti posso dare è comprare un kit tre vie, in quanto avere il medio separato ti puo permettere di posizionarlo a un altezza diversa, tipo all'altezza della maniglia o anche piu sopra, andando cosi a integrare il lavoro del tweeter...

 

dipende infine che tipo di impianto vuoi andare a creare, se uno spaccatimpani oppure uno bello equilibrato che quando alzi si senta forte e bene ma senza doversi far sentire anche nel paese vicino... nel secondo caso secondo me va benissimo un ampli tutto in uno, tipo un 5 canali (sempre se vuoi amplificare anche il fronte posteriore)...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace un impianto che mi permetta di ascoltare la musica tranquillamente, ma che quando alzi si faccia sentire e non poco 8)

quindi opterei piu per lo spaccatimpani, pero riuscendo a montare le casse nella loro posizione originale, senza dover ricreare le tasche

 

non ho capito il discorso tre vie e midwoofer...cioe il midwoofer è compreso nel 3vie oppure è una cosa a se??

 

poi girando su vari siti ho notato dei condensatori e crossover, mi spiegereste a cosa servono in breve cosi da farmi un idea??

 

per quanto riguarda i 2 ampli, si potrebbe fare tranquillamente, tanto di spazio ce ne a sufficenza :lol:

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il midwoofer è un altoparlante unico che racchiude le frequenze piu basse e quelle medie... e fa parte dei sistemi due vie assieme al tweeter...

 

nel tre vie c'è il tweeter, il midrange e il woofer... dove il mid emette solo le frequenze medie e il woofer solo le basse...

 

il krossover ha il compito di separare le frequenze... dall'ampli (o dall'autoradio) esce il segnale che comprende tutte le frequenze, dalla piu bassa alla piu alta... il crossover viene messo tra ampli e casse, separando quelle piu alte che andranno al tw, quelle medie che vanno al mid, e quelle basse che vanno al woofer... ovviamente se acquisti un kit due o tre vie è già compreso nella scatola...

 

il condensatore non fa altro che aiutare la batteria a dare energia all'ampli... praticamente si carica e a ogni picco di potenza che l'ampli richiede si scarica... detto cosi papale papale... solitamente vengono installati dove ci sono alte potenze in gioco... io nonostante i miei tre ampli non ne ho mai sentito il bisgono (ma io non ho neanche il sub)...

 

comunque se vuoi un impianto spaccatimpani vai di steg che steccano bene e non costano moltissimo... se non vuoi far altre tasche comunque non aspettarti i miracoli, anche perchè a sto punto dovrai optare per un kit due vie...

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dalla sorgente...

 

se devi poi amplificare... prendi un'autoradio con solo uscite pre ;-) così la spesa è concentrata sulla componentistica e non sul finale interno...

 

per una buona buona devi stare sulle 400

 

poi se vuoi la qualità sul volume dimentica mp3 e cacchiate varie.... e vai del sano cd

 

poi un ingresso per scoltare qualche canzone al volo dell'amico con l'ipod si fà sempre in tempo--- :1

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ma abbiam già capito che dalle non interessa la qualità assoluta... io sono il primo a dire che la qualità del cd non è paragonabile a quella di un mp3... ma se comunque non viene associata a dei componenti prettamente da ascolto, anche un buon mp3 va piu che bene... ovvio che se poi usi gli mp3 compressi a 56 kbps allora vien fuori una cragna... io scarico (esclusivamente comprati su beatport) solo mp3 a 320 kbps, e come qualità non mi posso lamentare... che poi ormai io mi son riuscito a liberare dalla malattia (perchè è proprio una malattia) del car audio...

 

al tempo ho speso sui 4/5000 euro per il solo fronte anteriore... mentre ora con un semplice kit 3 vie e un semplice ampli a due canali (ma anche 4 se volessi amplificare anche il posteriore) mi accontenterei spendendo meno della metà... di tutto quello che mi è rimasto (ho già smantellato mezze portiere) venderei tutto per comprare quello che ho elencato qui sopra, ma ormai sono componenti vecchi, specialmente l'autoradio che ormai ha già i suoi 4 annetti ed è già un oggetto ampiamente superato... non ci prenderei 1/4 di quello che l'ho pagata...

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un impianto decente non suonerei un mp3,a meno che non decida di distruggere le bobine :-D:-D spaccare i timpani gli steg ok,ma per la qualita....chi è il fortunato che ha potuto sentire un finale Harman/Kardon CA260 ,60 watt x2,60 watt seri,trovatelo usato,se lo trovate,guardate quanto costa.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che avete citato l'argomento audio... esiste qualche possibile multa se mi fermano in giro con i finestrini abbassati e lo stereo a manetta a fare i tamarri con gli amici? :mrgreen::lol:

te fatti beccare,poi te lo danno loro :-D

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che avete citato l'argomento audio... esiste qualche possibile multa se mi fermano in giro con i finestrini abbassati e lo stereo a manetta a fare i tamarri con gli amici? :mrgreen::lol:

 

 

Disturbo della quiete pubblica....

 

Fino al rischio di sequestro :shock: ma è un caso estremo....devo vedere se ho ancora foto della macchina in questione per farti capire il perchè.... :M

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente l'autoradio che ormai ha già i suoi 4 annetti ed è già un oggetto ampiamente superato... non ci prenderei 1/4 di quello che l'ho pagata...

 

non preoccuparti che la tua vecchia autoradio avrà componentisca e suona pure meglio di tante autoradio dei giorni d'oggi..

 

io ho un clarion 9575rz di quelli di una volta quando ci fù il boom... ormai avrà 7 o 8 anni solo cd in pre con uscita ottica, ... paragonata a quei tempi ad alpine e nakamichi

 

la mc era superiore ma costavano troppo. :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un impianto decente non suonerei un mp3,a meno che non decida di distruggere le bobine :-D:-D spaccare i timpani gli steg ok,ma per la qualita....chi è il fortunato che ha potuto sentire un finale Harman/Kardon CA260 ,60 watt x2,60 watt seri,trovatelo usato,se lo trovate,guardate quanto costa.

 

 

spè. c'è mp3 e mp3... quelli che scarichi da emule spesso sono compressi alla mattarello, non mantengono neanche la stessa compressione lungo tutto la traccia, e ti ritrovi frequenze strane che ti sbobinano tutto, invece quelli che compri, specialmente da certi siti blasonati come beatport dove addirittura trovi uscite che non esistono in commercio nei negozi ma trovi solo in formato mp3, che sono mp3 che escono direttamente dagli studi di registrazione, che sono stati equalizzati a dovere ecc ecc non ci sono problemi, assicurato... abbiamo fatto piu e piu prove, anche d'ascolto ;-)

 

gli steg si come ho detto, spaccano le orecchie ma qualità non eccelsa... per quello ammetto gli mp3... se fosse un impianto da ascolto mai nella vita ;-)

 

specialmente l'autoradio che ormai ha già i suoi 4 annetti ed è già un oggetto ampiamente superato... non ci prenderei 1/4 di quello che l'ho pagata...

 

non preoccuparti che la tua vecchia autoradio avrà componentisca e suona pure meglio di tante autoradio dei giorni d'oggi..

 

io ho un clarion 9575rz di quelli di una volta quando ci fù il boom... ormai avrà 7 o 8 anni solo cd in pre con uscita ottica, ... paragonata a quei tempi ad alpine e nakamichi

 

la mc era superiore ma costavano troppo. :RC

 

io ho la DXZ958RMC

 

ovvero questa:

 

dxz958rmc.jpg

 

molto valida, anche perchè ha il crossover interno, ma purtroppo come ho riscontrato su altre clarion è tanto delicata... il meccanismo di fuoriuscita del cd m'è andato a putt come tutte le altre clarion, e il touch screen è tutto sballato... credo sia colpa del sole/calore...

 

dato che avete citato l'argomento audio... esiste qualche possibile multa se mi fermano in giro con i finestrini abbassati e lo stereo a manetta a fare i tamarri con gli amici? :mrgreen::lol:

 

in realtà oltre a disturbo della pubblica quiete nelle ore notturne, potrebbero multarti in quanto potresti non sentire i vari segnali di allarme tipo la sirena dell'ambulanza e quant'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

io di mio consiglio sempre gli zapco,

 

sulla vecchia Rover di famiglia (classe 91) abbiamo un impianto con stereo Alpine e due amplificatori Zapco ,non ricordo il modello,tutto montato nel 93 e tutt'ora gli ampli funzionano come appena comprati... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dato che avete citato l'argomento audio... esiste qualche possibile multa se mi fermano in giro con i finestrini abbassati e lo stereo a manetta a fare i tamarri con gli amici? :mrgreen::lol:

 

in realtà oltre a disturbo della pubblica quiete nelle ore notturne, potrebbero multarti in quanto potresti non sentire i vari segnali di allarme tipo la sirena dell'ambulanza e quant'altro...

 

beh con i finestrini giù la potrei sentire ben una eventuale sirena... :lol:

 

comunque qualcuno sa l'atrticolo al quale possono ricorrere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il midwoofer è un altoparlante unico che racchiude le frequenze piu basse e quelle medie... e fa parte dei sistemi due vie assieme al tweeter...

 

nel tre vie c'è il tweeter, il midrange e il woofer... dove il mid emette solo le frequenze medie e il woofer solo le basse...

 

il krossover ha il compito di separare le frequenze... dall'ampli (o dall'autoradio) esce il segnale che comprende tutte le frequenze, dalla piu bassa alla piu alta... il crossover viene messo tra ampli e casse, separando quelle piu alte che andranno al tw, quelle medie che vanno al mid, e quelle basse che vanno al woofer... ovviamente se acquisti un kit due o tre vie è già compreso nella scatola...

 

il condensatore non fa altro che aiutare la batteria a dare energia all'ampli... praticamente si carica e a ogni picco di potenza che l'ampli richiede si scarica... detto cosi papale papale... solitamente vengono installati dove ci sono alte potenze in gioco... io nonostante i miei tre ampli non ne ho mai sentito il bisgono (ma io non ho neanche il sub)...

 

comunque se vuoi un impianto spaccatimpani vai di steg che steccano bene e non costano moltissimo... se non vuoi far altre tasche comunque non aspettarti i miracoli, anche perchè a sto punto dovrai optare per un kit due vie...

quindi volendo fare un impianto decente potrei:

-nelle tasche anteriori installare dei midwoofer, i tweeter nell apposita sede vicino alla maniglia e installarne altri sui montanti

-nelle tasche posteriori un kit a 3vie

-woofer al posto della ruota di scorta

-ampli

-crossover

-sorgente seria

 

ora io direi, per quanto riguarda la sorgente, di prendere una cosa buona che legga ipod e abbia l'uscita usb (non si sa mai, puo sempre tornare utile)...per la marca, steg suona forte ma come qualità sembra essere scarsa, quindi opterei piu per una serie che mi dia si suono ma anche qualita superiore

per gli ampli, mi sapete dire quanti mene possono servire??opterei per la soluzione scritta in precedenza, cioe uno per il woofer e uno per le casse, avete consigli??marche e modelli buoni??

il crossover mi serve o no??

per la disposizione casse vi sembra buona l'idea oppure meglio cambiare un po??

 

grazie in anticipo dei consigli

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle, punta sul fronte anteriore e non sul posteriore. Se vuoi montare un 3 vie ed un 2 vie, il 3 vie mettilo davanti ed il 2 vie dietro per i passeggeri.

 

Per gli ampli invece, ricorda che deve essere tutto proporzionato. Quindi se ti butti su un ampli con svariati watt di potenza, avrai anche bisogno della corrente necessaria ad alimentarlo.

 

Come ti ha spiegato Ciccio, il condensatore aiuta...è fatto appositamente per scaricarsi velocemente e dare corrente durante i picchi. Ha però il difetto di caricarsi lentamente, quindi, se non c'è sufficiente corrente a disposizione, al posto di aiutare diventa il tallone d'Achille dell'impianto.

 

Visto che da quel che ho capito ti interessa il volume, oltre ai vari componenti metti in preventivo 1 o 2 batterie da mettere nel baule.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha spiegato Ciccio, il condensatore aiuta...è fatto appositamente per scaricarsi velocemente e dare corrente durante i picchi. Ha però il difetto di caricarsi lentamente, quindi, se non c'è sufficiente corrente a disposizione, al posto di aiutare diventa il tallone d'Achille dell'impianto.

 

Mi spieghi come un condensatore ha tempi di carica e scarica differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle, punta sul fronte anteriore e non sul posteriore. Se vuoi montare un 3 vie ed un 2 vie, il 3 vie mettilo davanti ed il 2 vie dietro per i passeggeri.

 

Per gli ampli invece, ricorda che deve essere tutto proporzionato. Quindi se ti butti su un ampli con svariati watt di potenza, avrai anche bisogno della corrente necessaria ad alimentarlo.

 

Come ti ha spiegato Ciccio, il condensatore aiuta...è fatto appositamente per scaricarsi velocemente e dare corrente durante i picchi. Ha però il difetto di caricarsi lentamente, quindi, se non c'è sufficiente corrente a disposizione, al posto di aiutare diventa il tallone d'Achille dell'impianto.

 

Visto che da quel che ho capito ti interessa il volume, oltre ai vari componenti metti in preventivo 1 o 2 batterie da mettere nel baule.

il 2 vie lo metterei davanti perche ce la predisposizione per i tweeter anteriori, e di conseguenza il 3 vie dietro

ma se sento altri pareri contrari a quello che ho detto io, allora faro cosi :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi come un condensatore ha tempi di carica e scarica differenti.

 

Certo, con la stessa cordialità e modi con cui ti esprimi tu verso gli altri utenti. Anzi, ti rispondo proprio citandoti.

 

Ripeto che non voglio mettere i miei lavori perchè significa regalarvi le mie tecniche che ho affinato in questi anni, in pochi secondi, posso essere padrone delle mie cose? O devo fare come qualcuno che vi mette solo le foto del blocco chiuso e un mezzo video al minimo su you tube?

 

Qui il problema è che a qualcuno gli brucia troppo sentire dire la verità in faccia da uno registrato da poco.......i miei soci avevano ragione, facendo cosi sto solo regalando perle a i porci.

 

Quindi, prendi una bella batteria da auto da 80A, un bel condensatore da 1F, ed un ampli degno di tale nome, vai in laboratorio (o in garage) e fai un paio di prove...

o molto più semplicemente ragionaci un attimo su, pensando a quali sono le componenti in gioco e vedrai che arrivi subito a capire il perchè della mia affermazione.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

eccone un altro di parere contrastante, eheh... innanzi tutto devi tener presente che il fronte principale è sempre l'anteriore... tu devi immaginare che il suono ti viene da davanti mica da dietro, come se stessi a un concerto... il fronte posteriore dovrebbe servire solo da ambienza per i passeggeri...

 

quindi se vuoi un kit tre vie dovrai per forza di cose modificare un po la cartella, ma senza stravolgerla... comunque come hai detto tu mettere un tw sulla maniglia e uno a montante è inutile e dannoso... il tw andrebbe solo sul montante, al altezza orecchio... invece sulla maniglia puoi installarci benissimo il medio... se hai un po di manualità... oppure metterlo assieme al tw sul montante, magari uno piccolino come quello da 87mm della hertz... se mi ricordo stasera faccio la foto a quello della 500 di un mio amico...

 

senno gli metti un classico due vie davanti e uno dietro, ma dietro non è indispensabile... quello è a tua scelta ;-)

 

i crossover come gia detto li trovi nel kit...

 

il sub di scorta non mi è mai piaciuta come idea... anche perchè come hai detto tu hai tanto spazio, perchè sacrificare la ruota di scorta per il sub... se poi buchi è una bella rogna...

 

per gli ampli come già detto io dico zapco...

 

però ti ricordo che, soprattutto nel mondo car hi-fi, la qualità si paga... anche parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatori... a meno che davvero tu non abbia amplificatori e sub da migliaia di watt non serve che ci siano anche le batterie... se proprio vuoi installa un condensatore da 1 farad, o ancora meglio due da mezzo farad ciascuno, in modo tale che si ricarichino piu velocemente...

 

per il medio ti posso far vedere la mia soluzione ;-)

 

CIMG1780.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

BUAHAHAHAH!!!! Fantastico Ciccio, con il tuo esempio mi hai fatto tornare alla mente la storia che usavo al centro di installazione per provare a convertire i "tamarri" fanatici del pannello ad un fronte anteriore!!!

 

<> :lol::lol:

 

Bella realizzazione per il medio Ciccio! 8)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...