Vai al contenuto

frizione 6 molle piaggio modifiche per falc


Ospite zamu93

Messaggi consigliati

volevo chiedere se qualc'uno aveva mai modificato la frizione 6 molle piaggio per essere montata sul un falc 60x54

e non iniziate a dire di comprare la frizione falc, la domanda era un altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si praticamente devi rifare dal pieno di una lega leggera sia il disco bombato che il disco portamolle in modo che quest'ultimo abbia la sede per otto molle anzichè sei, poi sul castelletto tornisci via la sede molle per adeguarlo anche quest'ultimo a otto molle; i dischi devono essere in materiale sintetico della new fren e anche gli infradischi in materiale speciale.

:lol::lol::lol:

Scherzi a parte non è facile far tenere una 6 molle, io ho provato montando infradischi, dischi e disco bombato della monomolla (il tutto modificato per entrare nel castelletto 6 molle), sia in versione 3 (sconsiglio) che 4 dischi; innanzitutto devi potenziare le molle: 6 molle rinforzate più altre 6 molle interne altrimenti non spingono abbastanza.

Ho provato 6 molle rinforzate con all'interno le mollette del kit 12 molle: non basta.

6 molle rinforzate con all'interno le molle originali della cosa e neanche questo basta.

6 molle rinforzate con all'interno le molle rinforzate xxl della sip per frizione della cosa: anche con carterino hp la frizione era veramente dura ma teneva botta perfettamente; il problema è che dopo 2000 km di utilizzo per il forte stress ha ceduto lo spingidisco (originale piaggio) sfondandosi nel cuscinetto.

Sono ripassato alle 6 rinforzate + 6 interne originali cosa, il mio polso ringrazia, ma già dopo breve da segni di cedimento, quindi penso che passerò a 6 rinforzate esterne + 3 originali cosa + 3 sip cosa.

Per i dischi vedi te, io ho provato la via di quelli della monomolla e in sughero, pensando che se tiene sulla quattrini e sulla drt devono andar bene; falc e plc usano dischi della 6 molle e sintetici.

Sicuramente una cosa fondamentale per la frizione sono gli infradischi, cerca di metterli i più grossi che riesci, io uso quelli surflex che sono da 1 mm.

In verità mentre sulla 3 dischi ho usato il disco bombato originale ed infradischi originali della monomolla sulla 4 dischi uso un disco bombato dal pieno drt fatto apposta, 3 infradischi surflex e 4 dischi guarniti misura originale monomolla, non modifica 4 dischi.

I piani devono essere ricontrollati al tornio.

 

Detto ciò non sò come possa comportarsi con un falc.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'eusariente risposta, avresti delle foto per vedere un po come devo fare il lavoro, anche se ho gia capito solo per valutare

a me avevano consigliato di utilizzare le 8 molle della frizione falc , di usare i dischi e infradischi della frizione falc,adesso provero a realizzare il mozzo portamolle in acciaio con le sedi per 8 molle e rifaro anche il supporto superiore con le sedi per le 8 molle, ovalutato che dalla frizione drt 8molle e da quella falc cambia la distanza delle molle dal centro.

quelle drt sono molto vicine al centro e non spingono benecon potenze elavate , invece le molle nella falc sono esterne e reggono meglio

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una controllata al mio post. del prototipo, ci sono le foto. Io sono andato un pò oltre ma potrai trarne ispirazione.

Per me è fondamentale l'accoppiata dischi Newfeen sistetici e infradischi i Al.

Buon lavoro.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se ti può interessare ho già diverso materiale nuovo e usato, dischi, infradischi in AL, molli, ecc.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti appunto questo

per caso hai creato un mozzetto in piu e lo spingi molle in piu ?

se fosse cosi sarei interessato

se hai anche i dischi e le molle prendo tutta la frizione

mandami un il costo e poi ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una controllata al mio post. del prototipo, ci sono le foto. Io sono andato un pò oltre ma potrai trarne ispirazione.

Per me è fondamentale l'accoppiata dischi Newfeen sistetici e infradischi i Al.

Buon lavoro.

 

 

dici bene ehehehh...altrimenti è meglio sughero ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'eusariente risposta, avresti delle foto per vedere un po come devo fare il lavoro, anche se ho gia capito solo per valutare

a me avevano consigliato di utilizzare le 8 molle della frizione falc , di usare i dischi e infradischi della frizione falc,adesso provero a realizzare il mozzo portamolle in acciaio con le sedi per 8 molle e rifaro anche il supporto superiore con le sedi per le 8 molle, ovalutato che dalla frizione drt 8molle e da quella falc cambia la distanza delle molle dal centro.

quelle drt sono molto vicine al centro e non spingono benecon potenze elavate , invece le molle nella falc sono esterne e reggono meglio

grazie ancora

 

Infradischi a parte stai facendo quella che è la frizione Zadra, ovvero 8 molle New Fren riforzate e dischi sintetici (sia Zadra che Falc prendono il materriale New Fren).

A dire il vero la zadra ha la possibilità a scelta di usare 6 8 o 10 molle.

 

Dice bene Fabio B., la fanno da padrone i materiali quando si usano dischi sintetici, è per questo che la Falc funziona e la Zadra insomma..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non l'ho mai provata ma chi l'ha provata non ne è rimasto soddisfatto; anche perchè costa un bel po'.

Gli infradischi non sò quali siano, ma i dischi sono come quelli vecchi che usava Lauro; quelli che usa adesso sono in un materiale più scuro, simile al Surflex sintetico.

Per le otto molle secondo me ti complichi la vita di più di quanto serva: fresando le sedi molle per aver spazio per otto poi le molle sono libere di muoversi; devi farti un sistema come quello Zadra che sinceramente non è il massimo.

Secondo me usando sei molle il carico viene già distribuito egregiamente, per raggiungere la durezza necessaria aggiungi mollette piccole all'interno come ti ho già spiegato.

Dischi ed infradischi prendili da Lauro, fatti consigliare l'olio giusto che sicuramente non sarà il sae 30 come per quelli in sughero e fai controllare al tornio i piani di disco bombato e disco portamolle.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione ho gia risloto prendendo quella dell'utente fabio b.

per prima frizione usero quella di fabio, poi proverò a crarne una come dici te whine grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutto,

posso raccontarvi della mia esperienza

la zadra con 10 molle l'ho distrutta dopo 2 lanci al banco col fabrizi (e meno male che il fabrizi non va)...è esplosa letteralmente...secondo noi il problema era il cestello troppo assottigliato

segnalai il problema a marco zadra che mi voleva sostituire il gruppo completo...bontà sua.

comunque pensandoci su abbiamo risolto facendo un ibrido prendendo il meglio della frizione special/pk (monomolla centrale...si riducono le torsioni delle molle stesse e in + abbiamo i dischi che seppure in sughero hanno maggiore superficie di battuta) e il meglio della hp (cuscinetto reggispinta + innesto cremagliera in acciaio anzichè il solito rallino a strisciamento in ottone)

risultato...con quasi 30cv di motore fabrizi mi sono fatto pure dei bei raduni e qualche passata in pista a sfrizionare...zero problemi

usiamo olio semisintetico 10W40 o 15W50 in base a quello che abbiamo al momento

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Come olio uso Motul 10-40 di cui non ricordo la sigla ma comunque ne abbiamo parlato di recente in un post.

Per funzionare come scritto sopra con quei dischi servono infradischi in Al Sp1,5mm e funzionamento a secco ovvero con foro olio tappato. Ho provato altri oli ad esclusione dell' 80-90 e non ho mai avuto problemi.

 

Ci tengo a precisare che non vendo e produco cestelli con parastrappi e frizioni. Per ora solo per uso personale compresa una certa abbondanza di ricambi! Quello di cui parla zamu93 è una versione che mi ero costruto e si monta sul mozzetto originale FL2 con 4 dischi per cui adesso che utilizzo campana parastrappi e mozzetto di mia realizzazione per alloggiare 5 dischi mi è rimasata nuova nel cassetto.

 

Chiedo cortesemente se avete la codifica dei dischi Nefreen definiti in carbonio per FL2, ne avevo comprati diversi da un amico ma non ho le confezioni.

Per Whine, avrei bisogno di un favore, non ho presente i dischi di cui parli della Surflex, dove posso vederli o trovarli?

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infradischi a parte stai facendo quella che è la frizione Zadra, ovvero 8 molle New Fren riforzate e dischi sintetici (sia Zadra che Falc prendono il materriale New Fren).

A dire il vero la zadra ha la possibilità a scelta di usare 6 8 o 10 molle.

 

Dice bene Fabio B., la fanno da padrone i materiali quando si usano dischi sintetici, è per questo che la Falc funziona e la Zadra insomma..

 

...no Whine Lauro non usa piu quelli newfren in commercio 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello, di olio per sbattimento ne arriva comunque ma non va a finire in mezzo ai dischi. In quella che mi sono realizzato ho fatto lo spessore per il carter (1,5mm) senza foro, altimenti nelle 4 dischi lo tappo con un cono in gomma che resta chiuso fra carter motore e carter frizione. Funzionamento impeccabile. Collaudo effetutuato con circa 3000Km di 60x54, diversi lanci con il Pavesi e circa 1000Km con il 175.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

risultato...con quasi 30cv di motore fabrizi mi sono fatto pure dei bei raduni e qualche passata in pista a sfrizionare...zero problemi

usiamo olio semisintetico 10W40 o 15W50 in base a quello che abbiamo al momento

saluti

vicio

 

I 30cv, non sono un metro di misura. Dobbiamo parlare di Nm, coppia.

 

Un carissimo amico mio possessore di un proto con una semplice 6 molle, senza strane pazzie e miscugli vari, riesce a tenere 3,3kgm di coppia, e non passeggiando in giro, ma usandola esclusivamente per accelerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello, di olio per sbattimento ne arriva comunque ma non va a finire in mezzo ai dischi. In quella che mi sono realizzato ho fatto lo spessore per il carter (1,5mm) senza foro, altimenti nelle 4 dischi lo tappo con un cono in gomma che resta chiuso fra carter motore e carter frizione. Funzionamento impeccabile. Collaudo effetutuato con circa 3000Km di 60x54, diversi lanci con il Pavesi e circa 1000Km con il 175.

 

 

Fabio è possibile avere una spiegazione del motivo per cui lo tappi???...son curioso delle differrenze....e piu che altro cosa hai notato tappato e non...livelli di usura e tutto....ovviamente se non ti crea disturbi...GRAZIE ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...zamu sinceramente son stufo di leggere questa tua domanda petulante....la riproponi a intervalli regolari in un lasso di tempo molto ristretto...cè tanto di sito e soprattutto ce tanto di numero di telefono per parlare direttamente con Lauro...

 

...non te la prendere ma credo che hai aperto una decina di post per il tuo fantomatico falc...e forse siamo tutti un po perplessi ogni volta che riproponi la stessa identica domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...