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Nuovo motore 100 polini


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Come da titolo sto realizzando un motore un po grintoso..... ecco le seguenti modifiche:

Gruppo termico 100 polini lavorato di travasi di base e una lucidata a specchio lo scarico

Marmitta banana polini tipo vecchio

Carburatore non so se montare un 24 però a casa ho già un 19

Campana a casa ho già una 22/63 però forse vorrei montare una 24/72

Albero motore RMS tipo originale da anticipare però non so se seguire le istruzioni polini o qualche consiglio da voi

I carter li devo raccordare allargare la valvola di aspirazione

Adesso volevo acquistare una basetta da 1mm però non so da chi la devo prendere...... dopo farò lo squish e non saprei se ribassare la testata o il cilindro dalla parte di sopra.......

Cerco consigli a voi

Grazie :-D

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metti il 24 è un altro mondo, poi 24/72 è ok, l'albero meglio se lo anticipi con un disco lamellare seguendo il profilo originale, la basetta o te la fai oppure contatti sartana_1969 o tm400sm entrambi qui sul forum.

 

ps: :o da dove scrivi :):o

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Io sono calabrese e abito in un paesino della provincia di vibo valentia :-D.... io vi scrivo sul forum per consigli perchè qua da me tutti gli scooter elaborano e mi bruciano tutti :PRT........ quindi volevo fare un bel 100 anche perchè per adesso ce anche la pecunia fortunatamente :-D....... Quindi raga tutto quello k si può fare sotto un 100 lo voglio fare quindi consigliiiiiiiiiiiiiiiiii

GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

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Come da titolo sto realizzando un motore un po grintoso..... ecco le seguenti modifiche:

Gruppo termico 100 polini lavorato di travasi di base e una lucidata a specchio lo scarico foto??

Carburatore non so se montare un 24 però a casa ho già un 19

Campana a casa ho già una 22/63 però forse vorrei montare una 24/72

Albero motore RMS tipo originale da anticipare però non so se seguire le istruzioni polini o qualche consiglio da voi

I carter li devo raccordare allargare la valvola di aspirazione

Adesso volevo acquistare una basetta da 1mm però non so da chi la devo prendere...... dopo farò lo squish e non saprei se ribassare la testata o il cilindro dalla parte di sopra.......

Cerco consigli a voi

Grazie :-D

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Io sono calabrese e abito in un paesino della provincia di vibo valentia :-D.... io vi scrivo sul forum per consigli perchè qua da me tutti gli scooter elaborano e mi bruciano tutti :PRT........ quindi volevo fare un bel 100 anche perchè per adesso ce anche la pecunia fortunatamente :-D....... Quindi raga tutto quello k si può fare sotto un 100 lo voglio fare quindi consigliiiiiiiiiiiiiiiiii

GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

sospettavo..paesano!!!!

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Io sono calabrese e abito in un paesino della provincia di vibo valentia :-D.... io vi scrivo sul forum per consigli perchè qua da me tutti gli scooter elaborano e mi bruciano tutti :PRT........ quindi volevo fare un bel 100 anche perchè per adesso ce anche la pecunia fortunatamente :-D....... Quindi raga tutto quello k si può fare sotto un 100 lo voglio fare quindi consigliiiiiiiiiiiiiiiiii

GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

 

tutto eh---

io ti consiglio:

-100 polini travasi alla base aperti al massimo, basetta di 1mm sotto per arrivare a 120 di travasoe 170 di scarico, in più alza a mano lo scarico per arrivare a 180°. tirnisci la parte sopra del cilindro di 1mm per compensare la basetta. adotta la testa di uno scooter piaggio ad aria, allargala al tornio e rivedi la banda di squish in modo che risulti larga al massimo 7mm. e tieniti sul mm di squish.

 

-24/72 dd

-4 dischi + disco bombato

-phbh 28 o meglio vhst28 con collettore artigianale

-marmitta espansione (vedi zirri massimo silent, zirri angelo silent, simonini, mirco rr ecc)

-albero piaggio originale (meglio se deriva da 50 special o vespe + vecchie) con biella a gabbia a rulli ,anticipato e ritardato dei classici 130°/70°

-valvola allungata al massimo mantenendo 3/4mm dal fondo

-travasi raccordati al cilindro

-accensione puntine special con volano tornito ad 1,3kg

-cambio originale o se proprio vuoi una 4 scattante una 4 corta drt z48.

 

io la penso così... :B

 

ah se invece vuoi qualcosa di più al posto del polini puoi partire da un 100 pinasco in alluminio come base. è un ottimo cilindro anche il polini, ma il pinasco è the best per quanto mi riguarda.

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grazie xx75ccy C):D pultroppo la testata avevo già pensato di trovarla quella dello zip però non riesco a trovarla quindi lascio quella k ho già..... per lo scarico se lo alzo di più per arrivare a 180° non risco di perdere la ripresa e prendere molto allungo???? comunque per il resto mi manca la marma e il carb..... se qualcuno ce l'ha mi contatti in mp

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grazie xx75ccy C):D pultroppo la testata avevo già pensato di trovarla quella dello zip però non riesco a trovarla quindi lascio quella k ho già..... per lo scarico se lo alzo di più per arrivare a 180° non risco di perdere la ripresa e prendere molto allungo???? comunque per il resto mi manca la marma e il carb..... se qualcuno ce l'ha mi contatti in mp

180° NON è una fase così esagerata, è una buona via di mezzo.

 

ho letto nell'altro post che vuoi mettere una 4 poli, sappi che conl'espansione ti murerà a 9.000 giri. io fossi in te lascerei le puntine, anche perché il volano è più leggero nelle puntine, e le puntine non murano fidati.

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E con quelle fasi un 24 e una proma vanno bene???? Xk un signore mi ha detto se facciamo a cambio con la mia polini a banana con la sua proma xk gli fa troppo casino...... comunque sulla proma ce una scritta maiuscola k non sono riuscito a leggere e non vorrei k è una imitazione della proma...... Voi sapete qualche marmitta k è così come vi ho spiegato???

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Io sono calabrese e abito in un paesino della provincia di vibo valentia :-D.... io vi scrivo sul forum per consigli perchè qua da me tutti gli scooter elaborano e mi bruciano tutti :PRT........ quindi volevo fare un bel 100 anche perchè per adesso ce anche la pecunia fortunatamente :-D....... Quindi raga tutto quello k si può fare sotto un 100 lo voglio fare quindi consigliiiiiiiiiiiiiiiiii

GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

 

 

Se non ce l'hai ancora, prendi il 100 malossi, nettamente superiore se parliamo di uso racing. Migliori condotti, sia primari che SECONDARI, che tt......testa neanche da paragonare, miglior pistone (sempre asso sono.. :lol: ) e migliori fasce rispetto al polini, poi miglior base di appoggio ai carter, più larga e lineare..... ;-)

 

Se hai gia il 100 polini, devi darci dentro e dare un senso ai travasi, sopprattutto ai secondari, rivedere completamente Le inclinazioni del primario, scarico a 39 cordali, non alzarlo e non abbassarlo col fresino.....allargalo e basta.

Travasi alla base, quoto xx75ccy, allargali più che puoi ma occhio alla tenuta, se non puoi riportare tienti almeno 2mm dal bordo.

Alimentazione 28/30.....se lamellare basta un 24 ma col pacco PLC, per il pacco polini, monopetalo senza stopper o con 1/3 di lamella vecchia e 30.

Se valvola, e ti piacciono le penne, abbonda di anticipo e allunga la finestra di aspirazione mantenedo 2 o 3 mm dal bordo inferiore e 1.5 da quelli laterali.

Se prediligi l'allungo, allarga il più possibile ma abbassa di soli 5mm la finestra di aspirazione.....per mantenere un ritardo sui 65 o poco più, lavora l'albero......il peso e la bilanciatura..per quanto approssimativa lo recuperi riempiendo la spalla lato volano o sostituendola direttamente con una di un albero sp.....visto che ci sono meglio direttamente corsa 45... ;-)

Travasi al carter, devono seguire il profilo di quelli del cilindro, meglio una colatina di resina per fare un bello scivolo ampiamente raggiato fin sopra la spalla......poi si passa tutto con carta 120.....................se lamellare c'è poco da fare bisogna aprire, e tanto soprattutto sopra.....l'aspirazione....e non sotto in centro manovella.....la depressione la fa il pistone.

Campana,...frizione 3 dischi con dischi in ferro primavera da 1.5, o 1.2 se non li trovi........24/72 con pignone da 25 per il turismo, cambio originale.....se vuoi bilanciarla meglio.

Fasi al cilindro come il cambio come l'aspirazione sono decise dall'espansione. Consiglio Zirri silent, anche quella di massimo non è male, una volta che ce l'hai in mano....un bel manuale sul calcolo delle espansioni e fai le procedure inverese per determinarti le fasi al cilindro, quanto meno quelle di scarico....e regime di potenza massima, a grandi linee...ricavi travaso ed aspirazione...............Un consiglio che vale per qualsiasi motore, PARTI dall'espansione e fatti il mootre in base ai valori per i quali è stata costruita. O ANCORA MEGLIO fatti un'espansione dedicata al motore.

Determinato lo scarico spessori sotto e levi sopra dal piano del cilindro.

Se lasci la testa originale il pioppa aveva fatto una buona lavorazione portando l'rc a 14.1. Ovvimante il consiglio è quello di comprimere più che puoi, mantieni almeno 0.7 tra cielo e testa.........Buonissima idea quella di xx75ccy di adottare una testa a candela centrale derivazione scooter, se prendi il malossi non ti dovresti neanche porre il problema, no per la candela centrale ma perchè gia fatta abbastanza bene....personalmente ho imparato a farmele. ;-)

 

al lavoro...su :B

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Grazie tommy per i tuoi consigli :1....... Stamattina ho allargato il più possibile i travasi di base però per lo scarico non so come farlo xk ho il terrore k poi mi va tutto in allungo.... il più presto possibile metterò un paio di foto..... comunque voi non e k avete qualche foto di uno scarico polini originale e poi un'altra di quando è lavorato?????? per la resina mi9 ha detto un carrozziere k non regge bene sui carter..... dopo se quando lavoro definitivamente i carter si dovessero bucare il bicomponente regge bene sui buchi????

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GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

 

 

Se non ce l'hai ancora, prendi il 100 malossi, nettamente superiore se parliamo di uso racing. Migliori condotti, sia primari che SECONDARI, che tt......testa neanche da paragonare, miglior pistone (sempre asso sono.. :lol: ) e migliori fasce rispetto al polini, poi miglior base di appoggio ai carter, più larga e lineare..... ;-)

 

Se hai gia il 100 polini, devi darci dentro e dare un senso ai travasi, sopprattutto ai secondari, rivedere completamente Le inclinazioni del primario, scarico a 39 cordali, non alzarlo e non abbassarlo col fresino.....allargalo e basta.

Travasi alla base, quoto xx75ccy, allargali più che puoi ma occhio alla tenuta, se non puoi riportare tienti almeno 2mm dal bordo.

Alimentazione 28/30.....se lamellare basta un 24 ma col pacco PLC, per il pacco polini, monopetalo senza stopper o con 1/3 di lamella vecchia e 30.

Se valvola, e ti piacciono le penne, abbonda di anticipo e allunga la finestra di aspirazione mantenedo 2 o 3 mm dal bordo inferiore e 1.5 da quelli laterali.

Se prediligi l'allungo, allarga il più possibile ma abbassa di soli 5mm la finestra di aspirazione.....per mantenere un ritardo sui 65 o poco più, lavora l'albero......il peso e la bilanciatura..per quanto approssimativa lo recuperi riempiendo la spalla lato volano o sostituendola direttamente con una di un albero sp.....visto che ci sono meglio direttamente corsa 45... ;-)

Travasi al carter, devono seguire il profilo di quelli del cilindro, meglio una colatina di resina per fare un bello scivolo ampiamente raggiato fin sopra la spalla......poi si passa tutto con carta 120.....................se lamellare c'è poco da fare bisogna aprire, e tanto soprattutto sopra.....l'aspirazione....e non sotto in centro manovella.....la depressione la fa il pistone.

Campana,...frizione 3 dischi con dischi in ferro primavera da 1.5, o 1.2 se non li trovi........24/72 con pignone da 25 per il turismo, cambio originale.....se vuoi bilanciarla meglio.

Fasi al cilindro come il cambio come l'aspirazione sono decise dall'espansione. Consiglio Zirri silent, anche quella di massimo non è male, una volta che ce l'hai in mano....un bel manuale sul calcolo delle espansioni e fai le procedure inverese per determinarti le fasi al cilindro, quanto meno quelle di scarico....e regime di potenza massima, a grandi linee...ricavi travaso ed aspirazione...............Un consiglio che vale per qualsiasi motore, PARTI dall'espansione e fatti il mootre in base ai valori per i quali è stata costruita. O ANCORA MEGLIO fatti un'espansione dedicata al motore.

Determinato lo scarico spessori sotto e levi sopra dal piano del cilindro.

Se lasci la testa originale il pioppa aveva fatto una buona lavorazione portando l'rc a 14.1. Ovvimante il consiglio è quello di comprimere più che puoi, mantieni almeno 0.7 tra cielo e testa.........Buonissima idea quella di xx75ccy di adottare una testa a candela centrale derivazione scooter, se prendi il malossi non ti dovresti neanche porre il problema, no per la candela centrale ma perchè gia fatta abbastanza bene....personalmente ho imparato a farmele. ;-)

 

al lavoro...su :B

 

condivido quasi tutto, ma sulle aspirazioni io la penso diversamente, spece tra anticipo e ritardo nelle alimentazioni a valvola.

il solo anticipo non fà ripresa o allungo, se anticipi di più aumentano anche i giri massimi del motore.

io penso che la fase di aspirazione la si deve cambiare in base alla cattiveria che si vuole dal motore. se si vogliono soltanto bassi è emglio mantenere una fase piùttosto ristretta, se invece si prediligono i giri e la potenza massima in alto ci vuole una bella fase ampia. perstrada io consiglio delle vie di mezzo, a me piace molto l'erogazione con 125/55.

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GRAZIE :-D

comunque vi ricordo k i pezzi k ho già sono tutti nuovi tranne la marma e il carb

 

 

Se non ce l'hai ancora, prendi il 100 malossi, nettamente superiore se parliamo di uso racing. Migliori condotti, sia primari che SECONDARI, che tt......testa neanche da paragonare, miglior pistone (sempre asso sono.. :lol: ) e migliori fasce rispetto al polini, poi miglior base di appoggio ai carter, più larga e lineare..... ;-)

 

Se hai gia il 100 polini, devi darci dentro e dare un senso ai travasi, sopprattutto ai secondari, rivedere completamente Le inclinazioni del primario, scarico a 39 cordali, non alzarlo e non abbassarlo col fresino.....allargalo e basta.

Travasi alla base, quoto xx75ccy, allargali più che puoi ma occhio alla tenuta, se non puoi riportare tienti almeno 2mm dal bordo.

Alimentazione 28/30.....se lamellare basta un 24 ma col pacco PLC, per il pacco polini, monopetalo senza stopper o con 1/3 di lamella vecchia e 30.

Se valvola, e ti piacciono le penne, abbonda di anticipo e allunga la finestra di aspirazione mantenedo 2 o 3 mm dal bordo inferiore e 1.5 da quelli laterali.

Se prediligi l'allungo, allarga il più possibile ma abbassa di soli 5mm la finestra di aspirazione.....per mantenere un ritardo sui 65 o poco più, lavora l'albero......il peso e la bilanciatura..per quanto approssimativa lo recuperi riempiendo la spalla lato volano o sostituendola direttamente con una di un albero sp.....visto che ci sono meglio direttamente corsa 45... ;-)

Travasi al carter, devono seguire il profilo di quelli del cilindro, meglio una colatina di resina per fare un bello scivolo ampiamente raggiato fin sopra la spalla......poi si passa tutto con carta 120.....................se lamellare c'è poco da fare bisogna aprire, e tanto soprattutto sopra.....l'aspirazione....e non sotto in centro manovella.....la depressione la fa il pistone.

Campana,...frizione 3 dischi con dischi in ferro primavera da 1.5, o 1.2 se non li trovi........24/72 con pignone da 25 per il turismo, cambio originale.....se vuoi bilanciarla meglio.

Fasi al cilindro come il cambio come l'aspirazione sono decise dall'espansione. Consiglio Zirri silent, anche quella di massimo non è male, una volta che ce l'hai in mano....un bel manuale sul calcolo delle espansioni e fai le procedure inverese per determinarti le fasi al cilindro, quanto meno quelle di scarico....e regime di potenza massima, a grandi linee...ricavi travaso ed aspirazione...............Un consiglio che vale per qualsiasi motore, PARTI dall'espansione e fatti il mootre in base ai valori per i quali è stata costruita. O ANCORA MEGLIO fatti un'espansione dedicata al motore.

Determinato lo scarico spessori sotto e levi sopra dal piano del cilindro.

Se lasci la testa originale il pioppa aveva fatto una buona lavorazione portando l'rc a 14.1. Ovvimante il consiglio è quello di comprimere più che puoi, mantieni almeno 0.7 tra cielo e testa.........Buonissima idea quella di xx75ccy di adottare una testa a candela centrale derivazione scooter, se prendi il malossi non ti dovresti neanche porre il problema, no per la candela centrale ma perchè gia fatta abbastanza bene....personalmente ho imparato a farmele. ;-)

 

al lavoro...su :B

 

condivido quasi tutto, ma sulle aspirazioni io la penso diversamente, spece tra anticipo e ritardo nelle alimentazioni a valvola.

il solo anticipo non fà ripresa o allungo, se anticipi di più aumentano anche i giri massimi del motore.

io penso che la fase di aspirazione la si deve cambiare in base alla cattiveria che si vuole dal motore. se si vogliono soltanto bassi è emglio mantenere una fase piùttosto ristretta, se invece si prediligono i giri e la potenza massima in alto ci vuole una bella fase ampia. perstrada io consiglio delle vie di mezzo, a me piace molto l'erogazione con 125/55.

 

 

 

Leggi bene.....per me non fa differenza la "fase" dell'albero, quanto più la finestra di aspirazione. ;-)

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Grazie tommy per i tuoi consigli :1....... Stamattina ho allargato il più possibile i travasi di base però per lo scarico non so come farlo xk ho il terrore k poi mi va tutto in allungo.... il più presto possibile metterò un paio di foto..... comunque voi non e k avete qualche foto di uno scarico polini originale e poi un'altra di quando è lavorato?????? per la resina mi9 ha detto un carrozziere k non regge bene sui carter..... dopo se quando lavoro definitivamente i carter si dovessero bucare il bicomponente regge bene sui buchi????

io nella mia vespa hp allargando i travasi ho bucato in quello lato volano. l'ho chiuso col bicomponente e devo dire che teine egreggiamente :D

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