Vai al contenuto

Altro Polini C53


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

Ecco un altro Polini , finalmente partito.

 

Configurazione :

 

Polini 7T rettificato a 57.8

Aspirazione a valvola

Albero piaggio C53 con spinotto DRT

Marmitta Mirko RR (forse in seguito m3xc vecchio tipo)

Carburatore 34 Phbe

Testa polini rivista nel RC , ora a 12.5 : 1 , e nella banda di squish.

Campana 27/69 e cambio originale.

 

Fasature :

scarico 188°

travaso principale 130°

travaso secondario 126°

aspirazione totale 205° circa (forse anche 207°)

 

Le lavorazioni le ho effettuate io tranne che per l'albero , il montaggio dal possessore del motore.

 

Foto :

 

carterx.th.jpg

 

I travasi non sono perfetti , ma sono partito da precedenti lavorazioni piuttosto asimmetriche ; l'albero in foto è stato poi cambiato.

 

valvolaout.th.jpg

 

La luce di aspirazione ancora da terminare...

 

cilindro1.th.jpg

 

Il cilindro è stato spianato alla base di circa 2,5 mm , lavorato come in foto e rialzato tramite basetta da 3mm più 2 guarnizioni.

Lo scarico è stato allargato di 2 mm per lato ed alzato di circa 1,5 mm - 2 mm.

 

internon.th.jpg

 

Al PMI , per effetto della corsa 53 e della basetta , i travasi sono completamente aperti. Lo scarico è stato portato un pelo sotto il cielo del pistone.

 

http://img69.imageshack.us/img69/12/immagine005.mp4

 

Questo è il video di una delle prime messe in moto , con carburazione ed anticipo da correggere.

Verso la fine , smagrisce di brutto causa miscela termitata! :lol:

 

pronto per la crocefissione!!!!!! :-)

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai foto dell'albero in cui si vede l'anticipo?

sapresti anche dirmi come lo hai diviso tra anticipo e ritardo? cioè quanti gradi hai di anticipo e quanti di ritardo?

 

comunque è davvero un bel motore ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

nei carter hai fatto un riporto di bicomponente o sono saldati??

 

lato volano è stato saldato per riparare una rottura precedente , lato frizione ho usato l'epossidico.

All'interno ho usato lo stucco lato volano per riempire delle porosità residue della saldatura.

 

sapresti anche dirmi come lo hai diviso tra anticipo e ritardo? cioè quanti gradi hai di anticipo e quanti di ritardo?

 

E' un qualcosa di abbastanza standard , 135°/72°. Le foto dell'albero non le ho perchè lo ha lavorato il possessore del motore copiando la forma che avevo tracciato su quello vecchio.

 

Ho preferito agire quanto più possibile sull'albero e meno sulla valvola.

Andremo incontro a vibrazioni , ma intanto vediamo come va... nel caso si equilibrerà in futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono il proprietario del motore, premetto che non sono un'esperto e con l'aiuto del grande luca "mcbraga" sono riuscito a fare un motore abbastanza brillante. ora però viene il bello, la carburazione . il carburatore che ho montato è un

nel video di accensione era configurato così

PHBE 34 AS

getto max 152

min 62

valvola 70

spillo k6

polverizzatore AB265

 

ora però visto che lo spillo era un po rovinato l'ho cambiato con un K32 con getto minimo 48, solo che ai medi e agli alti va che è una bellezza ma il minimo proprio non se ne parla e si imbratta, a parte del consumo spropositato.

chi mi può dare delle dritte per avvicinarmi almeno alla configurazione ottimale. 3

premetto che la correzzeria ancora non è pronta quindi non posso provarla su strada. :A:A:A:A:A:D

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato un 28 e ho visto che carburato ala meglio il motore gira bene e regge anche il minimo. secondo voi il problema che con il 34 ai bassi non c'è verso può essere la valcola da 70 troppo grossa? :M:D:M:D:M:D

 

 

intanto proverei ad abbassare il getto del minimo...comunque la valvola 70 è veramente magra....non credo possa andar bene...io proverei una 50....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad abbassare il getto del minimo ma niente. il ricambista mi ha consigliato una valvola da 60 ma credo pure io che una 50 andrà meglio. male che va li provao tutte e 2.

grazie.

 

io andrei direttamente per la 50...mi sembra il prezzo si aggiri sui 30€ per valvola gas... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se faccio una domanda che non centra tanto ,ma con la corsa 53 hai preso una basetta da 2 mm? ciao...

 

con il corsa 53 in teoria devi mettere una basetta da 1 mm...ma secondo che gt hai, non c'è manco bisogno...monti l'albero su tutti e due i cuscinetti, poi il gt, e vedi che traferro/squish ti esce, e ti regoli di conseguenza :D

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto la varie guide e i vari post sulle carburazioni e funzionamento del carburatore. Ho notato (credo) che i vari accoppiamento spillo-polverizzatore e getto max influisce sui regimi da 1/4 in su. Io al mio non riesco a farlo stare al minimo. appena si abbassa di giri si spegne. Ho montato il getto min 45, ma non va bene lo stesso. secondo voi se lo abbasso ulteriormente rischio?

Ho cambiato la valvola mettendone una 50, polverizzatoire ab 265-264-266 ora ho ordinato un 260 spillo K6-K22-K32 ma nulla. Non è che può essere il carburatore rovinato? Oppure è troppo grande per la configurazione che ho.

Se non riesco credo che monterò un 28, già l'ho provato e ho visto che va abbastanza bene.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pochettin o rigata ma ancora va bene. anche io ci avevo pensato ecco perchè ho provato il 28 senza stare tanto a vedere i pezzi montati, spillo polv, getti e ho visto che bene e regge anche il minimo. il problema forse mi ripeto e che è grassissimo e si spegne subito senza fare neanche uno scoppio al minimo anche con la vite della valvola tutta avvitata.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vite di regolazione carburazione del minimo come stà...?? nel tuo caso più sviti e più ingrassi....

 

prova a mantenere aperta la ghigliottina quanto ti basta per tenere il minimo (con il cavo gas)..., se meccanicamente con il suo registro non basta..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche facendo come hai detto tu il minimo non lo regge, perchè si alza subito di giri e non è lineare. Appena posso ti faccio un video e te la faccio sentire. sembra che sia molto grassa al min ma se scendo sotto a 45 ho paura che possa grippare. Sembra quasi una moto da cross competizione che lavora solo agli alti e appena decelleri il motore si spegne.

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo!

 

scusa il ritardo nel rispondere ma ho avuto molto da fare....!!!!!!

 

Se col 28 tiene il minimo , il problema è sicuramente il tuo 34! Forse bisogna smembrarlo completamente , pulire per bene tutti i condotti (quello del minimo in particolare) con viakal ed altro , vedere se ci sono crepe sul corpo del carburo ecc!!!

 

Tanto per provare mentre fai 'sti lavori , mettici sotto il 28 più o meno carburato e roda il motore!

 

Ci sentiamo presto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok problema risolto era il condotto dell'aria che anche quando non si apriva lo starter per l'accensione rimaneva aperto un pochino aprendo il condotto dello starter che avendo un getto da 90, automaticamente si ingrassava. grazie a tutti quelli che che si sono interessati al fine di risolvere il problema. :D

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...