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102 Polini ibrido by Leprecross


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Salve a tutti ragazzi è da ormai un casino di tempo che non apro un post,ma è arrivato il momento per farlo.

Premetto che tutto quello che sto facendo è solo UNA PROVA per mio sfizio e per vedere cosa si può cavarne fuori da questa configurazione.

Siccome a casa ho raccimolato un po di pezzi ho deciso di mettere in atto un progetto che ormai da tempo avevo in mente di fare.Volevo cercare di creare un compromesso tra l'erogazione scorbutica e fissa della valvola con l'erogazione fluida e regolata fin dai primi giri del motore di un lamellare per creare cosi un buon motore da viaggio/racing che mi permetta di avere fin dai bassi giri con una fase di aspirazione abbastanza accentuata (di poco sopra i 200) ,un erogazione fluida e senza imbrodamenti,ma con l'aumentare dei giri "eliminare" la funzione delle lamelle e far "partire" la funzione dell'albero.

In poche parole ai bassi far lavorare le lamelle e agli alti far lavorare l'albero.

Il blocco che userò sarà quello del mio 102 polini del vecchio post basettato da 2 mm ecc ecc.

Come pacco lamellare userò quello polini ritoccato (lo so anche io che fà schifo,però quello mi è capitato a casa e quello monto) come lamelle da 0.20 o 0.25 adesso vediamo sono da provare,come carburatore un phbh 28 e marmitta logicamente la proma (altre non ne ho a casa).

Le uniche modifiche al blocco e al cilindro che ho apportato sono:allargato travasi di base al limite e raccordati alle casse ecc ecc,raccordato condotto di aspirazione con pacco lamellare,scarico portato al 70% mm cordali e alzato di uno o due gradi.

Unica cosa:come campana monto una 24/72 e cambio originale e devo per forza fargli tirare la 4a non ci sono santi che tengano.... :mrgreen:

 

Che ne dite???

 

Lepre... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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@Orax:lo so lo so....difatti l'ho scritto anche io.....deve tirarla perforza.... ;-)

 

Lepre...

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@dany: ;-) bella idea no??....tu hai già sperimentato?? :-D

 

Lepre...

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cia lepre,

leggendo la descrizione tu vorresti tenere sulla stessa linea d'aspirazione valvola albero e pacco lam. ......secondo mè non ha senso,cioè non che agli alti sparisce l'albero ed entra il lamellare o viceversa...

se la fasatura dell'albero è contenuta il lavoro lo fà l'albero,se è estrema (oltre i 220°) la fasatura la decide il lamellare,non so se mi spiego.....

la tua idea sarebbe valida su un doppia con un collettore con una valvola by pass che esclude a piacere un tipo di ammissione...

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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@lepre....considera che il lamellare apre insieme alla valvola ,e a bassi giri chiude prima di essa, all'aumentare,ad alti giri, la chiusura la decidi te con la valvola.......

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l'idea non è male,era già stato fatto da vicio mi sembra sul suo ex polini hp.

 

secondo me non è una cattiva idea, però per funzionare dovresti usare lamelle finissime, e cercare di portare il segnale di risonanza alle lamelle molto forte, chessò attraverso un piccolo tubicino ad esmepio, lo potresti collegare al 3t direttamente sul cilindro e portarlo nel portapacco.

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l'idea non è male,era già stato fatto da vicio mi sembra sul suo ex polini hp.

 

secondo me non è una cattiva idea, però per funzionare dovresti usare lamelle finissime, e cercare di portare il segnale di risonanza alle lamelle molto forte, chessò attraverso un piccolo tubicino ad esmepio, lo potresti collegare al 3t direttamente sul cilindro e portarlo nel portapacco.

esattamente, tutto questo era gia stato fatto da vicio :D con ottimi risultati da quello che diceva

pescantina.png
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l'idea non è male,era già stato fatto da vicio mi sembra sul suo ex polini hp.

 

secondo me non è una cattiva idea, però per funzionare dovresti usare lamelle finissime, e cercare di portare il segnale di risonanza alle lamelle molto forte, chessò attraverso un piccolo tubicino ad esmepio, lo potresti collegare al 3t direttamente sul cilindro e portarlo nel portapacco.

 

Usi lamelle finissime e poi? Quando risuonano cosa fai?

wv4ff5.jpg
 

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allora ragazzi questa come ripeto è una prova che voglio fare per riuscire a vedere come si comporta il motore.....non mi costa niente smontare il pacco lamellare se questa soluzione non funziona eh.... ;-)

 

@lucavespa102:non centra che sparisce l'albero o viceversa....centra solo che io le lamelle le voglio fare lavorare solo ai bassi per avere un'erogazione piu fluida senza imbrodamenti ecc ecc....però mantenendo la valvola che mi dia quello che voglio agli alti....spero di essermi spiegato... ;-)

 

@dany:quindi è perfetto funziona....come la mia teoria... :-D

 

@Pulce94:in poche parole si...

 

@xx75ccy:....ah si???era già stato fatto da vicio???....non lo sapevo...comunque logicamente le lamelle vanno finissime... comunque anche la tua idea si potrebbe provare perchè no....ma secondo il mio punto di vista per andare in risonanza fidati ci vanno lo stesso senza fare tubi o cose del genere....alla fine a me serve solo che facciano il suo sporco lavoro ai bassi e l'albero avendo una fase abbastanza generosa riescie a darglielo lui il segnale.... ;-)

 

Lepre...

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@lucavespa102:...sono sopra ai 200 di alcuni gradi....

 

@gotax:buono a sapersi....vuol dire che non è proprio una cavolata sta cosa.... ;-)

 

 

Lepre....

L'è na vespa da mia nurmel

 

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ce un sistema brevettato dalla casa hiro che viene adottato sulle rg gamma 250!!!

 

prevede l'utilizzo del piston port associato al lamellare cosi da permettere una fasatura piu spinta al piston port senza avere problemi in basso ad esempio 100 gradi anticipo + 100 ritardo :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

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ce un sistema brevettato dalla casa hiro che viene adottato sulle rg gamma 250!!!

 

prevede l'utilizzo del piston port associato al lamellare cosi da permettere una fasatura piu spinta al piston port senza avere problemi in basso ad esempio 100 gradi anticipo + 100 ritardo :mrgreen:

il lamellare del DA polini funziona esattamente in quel modo..

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ce un sistema brevettato dalla casa hiro che viene adottato sulle rg gamma 250!!!

 

prevede l'utilizzo del piston port associato al lamellare cosi da permettere una fasatura piu spinta al piston port senza avere problemi in basso ad esempio 100 gradi anticipo + 100 ritardo :mrgreen:

il lamellare del DA polini funziona esattamente in quel modo..

finchè non si tocca il frontescarico ma quello è un'altro discorso.....dai che ho capito come funzia sto sistema

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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@Orax:lo so lo so....difatti l'ho scritto anche io.....deve tirarla perforza.... ;-)

 

Lepre...

 

la tira anche con me su??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

complimenti Lepre!

secondo me,dovrebbe funzionare... in ogni caso la valvola ce l'hai sempre! :mrgreen::mrgreen:

eventualmente poi potresti provare a cambiare pacco lamelle... :P

 

ti ricordo che qua casa mia ci sarebbero diverse espa da provare :M:M:M:D

 

prosegui così... a mio parere se il discorso lamelle funziona,potresti osare con fasi + alte dell'albero! :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Allora ieri sera chiuso il blocco mancano un paio di cose,oggi penso di metterlo in moto,vedremo come si comporta.....

 

@lucone:anche con te su deve tirarla :mrgreen: grazie per i complimenti e come ho scritto piu su se per caso qualcosa nel pacco o chennesò dovesse andare male,via il lamellare e su il collettore normale...tanto sono due viti.Per il pacco voglio tenere quello poichè non vorrei andare a prendere cose in piu.... ;-)

per le epansioni magari provarne una,sarei veramente curioso.... :-D (anche se poi dovrei andare a modificare alcune cose)

Per le fasi dell'albero non ti preoccupare.... :lol:

 

 

Lepre...

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Questa sera è partito al banco....beh che dire...dalle impressioni è molto meno cattivo nel prendere i giri,però piu lineare....ad alti giri non ho potuto testarlo piu di tanto poiche ho azzardato un getto troppo alto,era troppo grassa,per adesso non mi epsongo piu di tanto perchè dal banco non si riescie a capire bene,starà tutto nella prova in strada.... ;-)

 

Lepre...

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Questa sera è partito al banco....beh che dire...dalle impressioni è molto meno cattivo nel prendere i giri,però piu lineare....ad alti giri non ho potuto testarlo piu di tanto poiche ho azzardato un getto troppo alto,era troppo grassa,per adesso non mi epsongo piu di tanto perchè dal banco non si riescie a capire bene,starà tutto nella prova in strada.... ;-)

 

Lepre...

 

 

ottimo!! :D dai che sono curioso!! :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ciao ragazzi,

il mio polini aveva fasi totali di oltre 230°all'albero...la condotta era polini con lamelle in fiberglass spessore 0.3 mi pare...sono passati appena 14 anni :mrgreen:

era parecchio spinto in alto

il motore con l'accensione originale faceva quasi 12000 giri...partiva un pò "seccato", quasi sembrava disturbato che gli chiedessi di funzionare, ma quando entrava in coppia (avevo la 24 e x dove vivo io è parecchio lunga) si tirava le marce una dietro l'altra...la guida richiedeva perizia nel senso che dovevi prevedere la marcia giusta, si scalava in anticipo così lui già schizzava avanti

faceva preoccupare chi aveva i corsa lunga

oggi lo rifareri ma con alcuni accorgimenti prima di tutti una buona accensione...poi non so ma forse forse un carburatore + piccino tipo scooter magari sarebbe ottimo :roll::roll: ci sarebbe da rivedere un pò tutto

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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Ciao vicio....grazie per essere intervenuto nel post,dei pareri in piu non fanno mai male.Hai scritto che montavi lamelle da 0.30 e mi hai fatto riflettere ancora di più,in quanto se io montassi lamelle troppo fine magari 0.15/0.20 ecc potrei andare incontro quasi sicuramente a rotture di esse,quindi per adesso provo a montare le lamelle originali in fiberglass (pacco vecchio,non sono in carbonio) con i suoi relativi stopper.Poi se vedo che non vanno bene presto faccio a cambiarle,anche perchè non vorrei che queste riuscissero a regolarmi la fase anche agli alti andando a eliminarmi il lavoro dell'albero.Devo riuscire a capire quali lamelle si sposano meglio con ciò che voglio fare e l'unico metodo è provare,vedremo che fare.

Per il discorso del carburatore non capisco la tua scelta di un carburatore di diametro minore di derivazione scooter,io ho fatto il contrario di quello che pensavi tu,ho montato un 28 che secondo me è la scelta piu valida,anche se il pacco polini risulta sotto dimensionato per quest'ultimo.

 

Ripeto ancora che questa è solo una prova se il tutto non mi convince presto faccio a eliminare il collettore lamellare con uno dritto... ;-)

 

Lepre....

L'è na vespa da mia nurmel

 

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