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una Special inaffidabile


Ospite Dr.Gonzo

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Salve a tutti, possiedo una 50 special del 1980 elaborata con 102 DR, albero mazzucchelli anticipato, carburatore da 19, rapporti 24-72 DD, frizione surflex 4 dischi con molla polini e marmitta Proma... insomma, una delle elaborazioni corsa corta più classiche e durature.

Tuttavia la vespa mi ha già lasciato a piedi diverse volte dando l'impressione di gripparsi (la classica inchiodata, entrambe le volte sono riuscito ad aggrapparmi alla frizione in tempo per non spiattellarmi a terra), ripartendo però dopo alcuni minuti come se nulla fosse (ha ancora molta compressione, come se fosse nuova!), tutto questo di punto in bianco senza dare alcun segnale preventivo. Ho già portato a rifare il motore due volte, ma il problema si è puntualmente ripresentato, che frustrazione! :WA

Sapete darmi qualche parere su cosa possa essere? fino ad ora non ho trovato nessuno con il mio stesso problema

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ti elenco una serie di cose a cui ho pensato:

-tolleranza pistone cilindro non adatta,ma avresti sicuramente grippato

-tolleranza cuscinetti non adatta,e qui se te lo fa non riparti....

-magari nel rimontaggio del motore qualche pezzetino o di gomma dei tamponi del kick starter o una chiavetta son restate all'interno e andando a spasso ti bloccano inprovvisamente il motore..

se smonti vedi subito

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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che getto del max monti??

 

adesso non saprei, non avendo spazio dove lavorare in casa ho affidato il montaggio e la regolazione della vespa ad un meccanico

 

ti elenco una serie di cose a cui ho pensato:

-tolleranza pistone cilindro non adatta,ma avresti sicuramente grippato

-tolleranza cuscinetti non adatta,e qui se te lo fa non riparti....

-magari nel rimontaggio del motore qualche pezzetino o di gomma dei tamponi del kick starter o una chiavetta son restate all'interno e andando a spasso ti bloccano inprovvisamente il motore..

se smonti vedi subito

 

la tolleranza tra pistone e cilindro è ok, l'ultima volta che ho grippato montavo un 102 dr nuovo di zecca, anche sui cuscinetti ci metterei la mano sul fuoco dato che li acquistai io personalmente assicurandomi che fossero adatti.

quanto a qualche cosa rimasta nel blocco non saprei, la vespa mi ha fatto il solito giochetto ben 3 volte e mi pare strano che tutte le volte rimanga qualche cosa nei carter... ogni volta ho fatto cambiare cuscinetti di banco, perciò il blocco è stato aperto per 3 volte ma il problema si è sempre ripresentato.

 

Ora, so che il mio blocco è stato lucidato a livello dei carter pompa come si fa con gli scooter ed un mio amico vespista mi ha detto che è una cosa da evitare assolutamente nelle vespe perchè hanno l'aspirazione a valvola rotante, se questa cosa è vera magari il punto è quello :-|

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Se hai lucidato non succede niente, era meglio se non lo facevi, ma per un discorso di fluidodinamica...

Comunque sia a questi livelli lucidato o non è irrilevante...

 

Riportaci comunque il settaggio del tuo carburatore se puoi...

 

Dopo che gli hai fatto una tirata è calda la cuffia?

Cioè è troppo calda? ce la fai a tenere la mano appoggiata sopra?

 

Potrebbe essere un problema di errato anticipo che ti fa scaldare troppo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Se hai lucidato non succede niente, era meglio se non lo facevi, ma per un discorso di fluidodinamica...

Comunque sia a questi livelli lucidato o non è irrilevante...

 

Riportaci comunque il settaggio del tuo carburatore se puoi...

 

Dopo che gli hai fatto una tirata è calda la cuffia?

Cioè è troppo colda? ce la fai a tenere la mano appoggiata sopra?

 

Potrebbe essere un problema di errato anticipo che ti fa scaldare troppo...

lo stavo per dire io..

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secondo me hai semplicemente scaldato per 3 volte.

il che può dipendere da:

-carburazione magra (ocio la carburazione non centra niente con la miscela, se sei magri di carburazione, puoi anche fare la miscela al 5, scaldi, o nel peggiore dei casi, grippi comunque).

-anticipo accensione errato, sei troppo anticipato e questo ti fà scaldare troppo il motore e ti fà dilatare il pistone grippando sul cilindro, raffreddandosi riparti senza problemi (a meno che non scaldi al livello delle fasce inchiodandole, in tal caso non riparti).

-filtrazioni di aria falsa dal blocco motore o dal collettore o da paraoli. in questo modo l'aria ti smagrisce la carburazione e ti fà scaldare / grippare.

 

inoltre il 102 dr non è il massimo come affidabilità per via di quelle 4 unghiate di frontescarico che fanno veramente male al pistone.

 

la prossima volta che rifai il motore, magari mettici un polini al posto del dr.

ciao e in bocca al lupo per il tuo specialino!

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secondo me hai semplicemente scaldato per 3 volte.

il che può dipendere da:

-carburazione magra (ocio la carburazione non centra niente con la miscela, se sei magri di carburazione, puoi anche fare la miscela al 5, scaldi, o nel peggiore dei casi, grippi comunque).

-anticipo accensione errato, sei troppo anticipato e questo ti fà scaldare troppo il motore e ti fà dilatare il pistone grippando sul cilindro, raffreddandosi riparti senza problemi (a meno che non scaldi al livello delle fasce inchiodandole, in tal caso non riparti).

-filtrazioni di aria falsa dal blocco motore o dal collettore o da paraoli. in questo modo l'aria ti smagrisce la carburazione e ti fà scaldare / grippare.

 

inoltre il 102 dr non è il massimo come affidabilità per via di quelle 4 unghiate di frontescarico che fanno veramente male al pistone.

 

la prossima volta che rifai il motore, magari mettici un polini al posto del dr.

ciao e in bocca al lupo per il tuo specialino!

 

Grazie delle dritte, figurati che ho sempre creduto che i DR fossero i più affidabili, domani vado ad ordinare il 105 Polini e penso che adotterò pure un carburatore da 24 con collettore polini che avevo già a casa.

Un'ultima cosa, il fatto che abbia lucidato i carter può influire sull'affidabilità o posso stare tranquillo? (scusate, dopo la 3 volta che devo rifare tutto sono un po in apprensione :D)

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secondo me hai semplicemente scaldato per 3 volte.

il che può dipendere da:

-carburazione magra (ocio la carburazione non centra niente con la miscela, se sei magri di carburazione, puoi anche fare la miscela al 5, scaldi, o nel peggiore dei casi, grippi comunque).

-anticipo accensione errato, sei troppo anticipato e questo ti fà scaldare troppo il motore e ti fà dilatare il pistone grippando sul cilindro, raffreddandosi riparti senza problemi (a meno che non scaldi al livello delle fasce inchiodandole, in tal caso non riparti).

-filtrazioni di aria falsa dal blocco motore o dal collettore o da paraoli. in questo modo l'aria ti smagrisce la carburazione e ti fà scaldare / grippare.

 

inoltre il 102 dr non è il massimo come affidabilità per via di quelle 4 unghiate di frontescarico che fanno veramente male al pistone.

 

la prossima volta che rifai il motore, magari mettici un polini al posto del dr.

ciao e in bocca al lupo per il tuo specialino!

 

Grazie delle dritte, figurati che ho sempre creduto che i DR fossero i più affidabili, domani vado ad ordinare il 105 Polini e penso che adotterò pure un carburatore da 24 con collettore polini che avevo già a casa.

Un'ultima cosa, il fatto che abbia lucidato i carter può influire sull'affidabilità o posso stare tranquillo? (scusate, dopo la 3 volta che devo rifare tutto sono un po in apprensione :D)

la lucidatura è una cosa soggettiva. c'èchi sabbia e chi lucida, và a correnti di pensiero. comunque non influisce sull'affidabilità o meno.

 

per quanto riguarda il polini, aspetta un attimo, prima cerca di mettere aposto il dr che hai ora. benchè non sia un cilindro affidabilissimo deve comunque andare bene. controlla anticipo e carburazione. fai una foto alla candela dopo ad una tirata. secondo me è più un problema di anticipo che di carburazione.

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secondo me hai semplicemente scaldato per 3 volte.

il che può dipendere da:

-carburazione magra (ocio la carburazione non centra niente con la miscela, se sei magri di carburazione, puoi anche fare la miscela al 5, scaldi, o nel peggiore dei casi, grippi comunque).

-anticipo accensione errato, sei troppo anticipato e questo ti fà scaldare troppo il motore e ti fà dilatare il pistone grippando sul cilindro, raffreddandosi riparti senza problemi (a meno che non scaldi al livello delle fasce inchiodandole, in tal caso non riparti).

-filtrazioni di aria falsa dal blocco motore o dal collettore o da paraoli. in questo modo l'aria ti smagrisce la carburazione e ti fà scaldare / grippare.

 

inoltre il 102 dr non è il massimo come affidabilità per via di quelle 4 unghiate di frontescarico che fanno veramente male al pistone.

 

la prossima volta che rifai il motore, magari mettici un polini al posto del dr.

ciao e in bocca al lupo per il tuo specialino!

 

Grazie delle dritte, figurati che ho sempre creduto che i DR fossero i più affidabili, domani vado ad ordinare il 105 Polini e penso che adotterò pure un carburatore da 24 con collettore polini che avevo già a casa.

Un'ultima cosa, il fatto che abbia lucidato i carter può influire sull'affidabilità o posso stare tranquillo? (scusate, dopo la 3 volta che devo rifare tutto sono un po in apprensione :D)

la lucidatura è una cosa soggettiva. c'èchi sabbia e chi lucida, và a correnti di pensiero. comunque non influisce sull'affidabilità o meno.

 

per quanto riguarda il polini, aspetta un attimo, prima cerca di mettere aposto il dr che hai ora. benchè non sia un cilindro affidabilissimo deve comunque andare bene. controlla anticipo e carburazione. fai una foto alla candela dopo ad una tirata. secondo me è più un problema di anticipo che di carburazione.

il dr inaffidabile??dovrebbe avere ancora il primato per la sua affidabilita e coppia da mulo :M

pescantina.png
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secondo me hai semplicemente scaldato per 3 volte.

il che può dipendere da:

-carburazione magra (ocio la carburazione non centra niente con la miscela, se sei magri di carburazione, puoi anche fare la miscela al 5, scaldi, o nel peggiore dei casi, grippi comunque).

-anticipo accensione errato, sei troppo anticipato e questo ti fà scaldare troppo il motore e ti fà dilatare il pistone grippando sul cilindro, raffreddandosi riparti senza problemi (a meno che non scaldi al livello delle fasce inchiodandole, in tal caso non riparti).

-filtrazioni di aria falsa dal blocco motore o dal collettore o da paraoli. in questo modo l'aria ti smagrisce la carburazione e ti fà scaldare / grippare.

 

inoltre il 102 dr non è il massimo come affidabilità per via di quelle 4 unghiate di frontescarico che fanno veramente male al pistone.

 

la prossima volta che rifai il motore, magari mettici un polini al posto del dr.

ciao e in bocca al lupo per il tuo specialino!

 

Grazie delle dritte, figurati che ho sempre creduto che i DR fossero i più affidabili, domani vado ad ordinare il 105 Polini e penso che adotterò pure un carburatore da 24 con collettore polini che avevo già a casa.

Un'ultima cosa, il fatto che abbia lucidato i carter può influire sull'affidabilità o posso stare tranquillo? (scusate, dopo la 3 volta che devo rifare tutto sono un po in apprensione :D)

la lucidatura è una cosa soggettiva. c'èchi sabbia e chi lucida, và a correnti di pensiero. comunque non influisce sull'affidabilità o meno.

 

per quanto riguarda il polini, aspetta un attimo, prima cerca di mettere aposto il dr che hai ora. benchè non sia un cilindro affidabilissimo deve comunque andare bene. controlla anticipo e carburazione. fai una foto alla candela dopo ad una tirata. secondo me è più un problema di anticipo che di carburazione.

il dr inaffidabile??dovrebbe avere ancora il primato per la sua affidabilita e coppia da mulo :M

ma quando mai dalle!?!?

il 3travasi si son d'accordo con te,ma il 102 e tutti gli altri 6 travasi sono tutto meno che affidabili, basta smontare dil pistone dopo un pò di utilizzo per notare una grave deformazione del pistone in corrispondenza delle unghiate

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io parlavo del 3travasi :D , se non sbaglio c'era una vecchia versione 3trvasi 102cc, ma non metterei la mano sul fuoco

c'era il grinta alimentato al cilindro piston ported. quello si era un bel cilindro. mi pare fosse 3t, ma non ne sono sicuro. che io sappia di 100 tradizionali 3t non ce ne sono.

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i vecchi 102, non grippavano,quelli piu' recenti grippano anche dopo una rettifica,per me hanno cambiato qualcosa al pistone,........dilata troppo velocemente e griiippp.....

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