Vai al contenuto

corsa 54


Ospite ciccio

Messaggi consigliati

Ospite ciccio

Ciao a tutti,

avevo da farvi una domanda: come si monta un albero con corsa 54? Intendo dire se si deve mettere uno spessore di 3 mm sotto al cilindro.

Scusate la mia ignoranza, ma penso che se così non fosse il pistone andrebbe a sbattere contro la testata.

Vi prego illuminatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

avevo da farvi una domanda: come si monta un albero con corsa 54? Intendo dire se si deve mettere uno spessore di 3 mm sotto al cilindro.

Scusate la mia ignoranza, ma penso che se così non fosse il pistone andrebbe a sbattere contro la testata.

Vi prego illuminatemi

 

Spessore di 1.5 mm!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

un albero corsa 54 ha esatamente 3mm in più di corsa , che trasformato in moto alternato si avra che il pistone, rispetto ad un corsa 51 tradizionale, scendera 1,5mm rispetto il vecchio PMI, e salirà di 1,5mm rispeto al vechio PMS.

................................da qui in poi leggete il messagio successivo :shock:

 

avevo pensato una cosa e scritto un altra :shock:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

o faccio confusione io...

Appurato che il pistone mi va 1.5 mm piu' in alto,

basta mettere sotto al cilindro uno spessore di 1.5mm.

Il pistone non tocca la testa e mantengo il rapp. di compressione originario.

 

Se ne metto uno di 3mm mi ritrovo senza compressione...

Oppure lo metto di 3mm sotto e abbasso il cilindro in alto di 1.5 così intanto alzo un po' anche le fasi...

Sbaglio?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

o faccio confusione io...

Appurato che il pistone mi va 1.5 mm piu' in alto,

basta mettere sotto al cilindro uno spessore di 1.5mm.

Il pistone non tocca la testa e mantengo il rapp. di compressione originario.

 

Se ne metto uno di 3mm mi ritrovo senza compressione...

Oppure lo metto di 3mm sotto e abbasso il cilindro in alto di 1.5 così intanto alzo un po' anche le fasi...

Sbaglio?

 

Secondo me non sbagli, il pistone sale di 1.5 mm rispetto al pms, quindi se metto uno spessore di 1.5 mm sotto il cilindro sono a posto, ovviamente alzo le fasi... Oppure metto lo spessore sopra il cilindro, e le fasi rimangono come sono...

 

Però bisogna anche considerare che il pistone scende di 1.5 mm sotto il pmi, e nel GT Polini, ad esempio, mi pare che il pistone al pmi arrivi a filo della luce di scarico, con tale albero si troverebbe 1.5 mm sotto e non so ciò cosa comporti... Mi sembra di aver letto che il pistone al pmi deve essere comunque a filo della luce di scarico... o sbaglio?

 

Ovviamente con tale albero a mio avviso va rivista tutta la fasatura di un cilindro nato per corsa 51, ma non so cosa sarebbe opportuno fare...

 

Qualcuno lo sa ed ha voglia di spiegarlo? GRAZIE!!!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

urca cosa ho scritto................. :shock:

dai era mattina presto, volevo dire una cosa e ne ho scritta una altra.........

 

rettifico tutto:

con il corsa 54 il pistone rispetto i vechi punti PMI,PMS si trovera esattamente 1,5mm sotto e 1,5mm sopra, qindi per non variare più di tanto le fasature bisogna montare uno spesore di 1,5mm sopra,

sotto non serve in quanto il pistone andra più basso quasi alineandosi con i travasi.

se invece montiamo uno spessore da 1,5 sotto, alziamo tutto il cilindro ma spostiamo ancor più in alto le fasature, ora per dire a quanti gradi siamo dobiamo mettere mano sul goniometro e misurare.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo un po' di chiarezza ...

lo spessore che si deve montare e' solo uno da 1,5 mm e non 2 !

 

perche' bobbiamo compensare solo il millimetro e mezzo in cui il pistone va su x non sbattere sulla testa , mentre x il millimetro e mezzo in cui va sotto non ci interessa perche' non picchiera' sui carter :shock:

 

ed e' preferibile montarlo sotto al cilindro anzicche' sotto la testa ...

potrebbe verificarsi ( dipende dal gt )che col pistone al punto morto superiore si apra la valvola di scarico sotto e far perdere la depressione che di forma sotto al pistone nella fase in cui sale

 

così facendo le fasi rimangono uguali ad eccezion fatta x il pistone che scende 3 mm in + allungando la fase di aspirazione ( e x sfruttarla tutta bisognera' allungare le luci di aspirazione se dovuto x far si che rimangano aperte tutte quando il pistone e' pmi ) e la fase di scarico , mentre le fasi di compressione e scoppio rimangono immutate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco io intendevo quello che ha detto antonio.

Per me le luci son da pareggiare verso il basso, montando lo spessore (di 1,5mm) sotto al cilindro.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH un corsa 57 penso proprio che non ci starebbe nella camera di manovella della vespa...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

la camera di manovella... comunque si parla sempre teoricamente... ha margini di miglioramento anche quella... con i dovuti lavori 57 si potrebbe anche ospitare a occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

INTERESSANTE LA QUESTIONE.

io pensavo di fare così, con lo spessore sotto e la raccordatura verso il basso delle luci...

aspirazione a valvola rotante.

purtroppo l'albero a valvola rotante lo ci si deve costruire dalla base di un c.54 spalle piene, immagino.

non ho idea di che alberi 54 si possono trovare.

cristian chiede su chiacchere di vol a chi interessa un albero c54, che fa fare lui, che però è spalle piene e prevede come minimo un bel lamellare.

 

;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'idea che avevo io. Solo che costruire l'albero non mi sembra una cosa facilissima. Io avevo pensato di montare una biella corsa 57 su un'albero corsa 51 invece che su uno 54. Naturalmente bisognerebbe modificare lo spinotto e tutt'altro quello che serve modificare. La mia preoccupazione è invece che la biella possa fare normalmente la sua corsa senza toccare la base del cilindro.

Voi che ne pensate

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'idea che avevo io. Solo che costruire l'albero non mi sembra una cosa facilissima. Io avevo pensato di montare una biella corsa 57 su un'albero corsa 51 invece che su uno 54. Naturalmente bisognerebbe modificare lo spinotto e tutt'altro quello che serve modificare. La mia preoccupazione è invece che la biella possa fare normalmente la sua corsa senza toccare la base del cilindro.

Voi che ne pensate

 

la biella puoi metterla quanto lunga vuoi che la corsa non cambia. ;-)

la corsa di un motore è data dalla misura espresa in mm calcolata dal centro albero al centro di manovela (dove si attacca la biela ), moltiplicata per 2 ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito! certo, che imbecille che sono! allungando la biella non si farebbe altro che far lavorare il pistone più in alto, ma la corsa non cambierebbe! Minchia che che cazzata che ho detto

Allora mi sembra proprio difficile costruire un albero di sana pianta.

L'unica sarebbe allora modificarne uno per px. Vi sembra possibile?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito! certo, che imbecille che sono! allungando la biella non si farebbe altro che far lavorare il pistone più in alto, ma la corsa non cambierebbe! Minchia che che cazzata che ho detto

Allora mi sembra proprio difficile costruire un albero di sana pianta.

L'unica sarebbe allora modificarne uno per px. Vi sembra possibile?

 

tutto è possibile, ma bisogna vedere se ha senso!

i 125 da competizione è ormai oltre vent'anni che utilizzano la corsa 54.5

 

ci sarà un motivo? :lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

le nuove 125 vanno sempre piu verso una corsa piu corta.

questo per via del limite che devono avere di 125cc.

 

ma dato che hai noi sta cosa non interessa piu cc mettiamo meglio e.

 

su un alesaggio di 57-58mm mi pare che 54 di corsa sia l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

le nuove 125 vanno sempre piu verso una corsa piu corta.

 

Questo non è esatto. PArecchie case una volta usavano la corsa 50.6

ma da quando la rotax e la sachs (prima della rotax) hanno provato e verificato in gara (sia cross, che velocità) la corsa 54.5 si sono tutti rifatti a quel modello. Anche i giapponesi!

Credo che nessuno più cerchi di diminuire la corsa.

Il 2Tempi infatti non è un 4 tempi!

 

Nel 4 t avere una corsa minore, fa avere più giri.

Tutti i motori 4t da competizione (e non) sono dei superquadri.

Alesaggio maggiore di molto rispetto alla corsa.

 

Nel 2 t non è detto. Forse 3mm ti travaseria da sfruttare in più portano

a prestazioni maggiori. Il pistone, di diametro inferiore, ha un peso minore e quindi meno attriti. Sono tanti i motivi se andiamo a vederli per bene.

Vedere anche i 250 da cross che hanno la corsa molto più lunga dell'alesaggio e sono quindi Sottoquadri.

 

Detto questo pero' non credo che un 125-150 per prototipi andrebbe bene con una corsa di 57...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...