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corsa 54


Ospite ciccio

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la rotax sulle moto da strada e passata da 54,5 a 54 ad esempio.

le moto 50 sono passate da 43 a 40 mi pare.

i scooter sono pure arrivati a 39,3.

 

i cross da quel che so avevano sempre delle corse mlto piu lunghe perche avevano piu bisogno della coppia, e spesso la gente confondeva la grandezza delle luci con la sua durata.

 

poi e vero che forse per il maggiore attrito tanti sono passati al monofascia sempre piu sottile.

 

ovviamente questo sono dati per delle moto che hanno un limite sulla cilindrata.

su una vespa ovvio che conviene avere il massimo possibile di corsa per poter sfruttare meglio le dimensioni delle luce scarico ecc....

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Ospite tecnofalc

Dado, nei motori da competizione 124 2t quindi non stradali son tutti sul 54,5, anzi, i motori da kart 125 alcune case per sfruttare completamente la cilindrata arrivando al imite dei 125 cc effettivi (non ci possono arrivare ai 125 cc effettivi che sarebbero già fuori regolamento) usano alberi motore con corsa da 54,6 o 54,62 mm, quindi non credo proprio che calino la corsa meno di 54,5 mm...

 

ciao

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si vabbe in decimi non lo so preciso, io so che ilò rota 122 (il nuovo e 54)

mentre il vecchio rotax 123 e 54,5.

 

un'altra cosa,

se si aumenta la corsa si aumenta la cilindrata, quindi se si lascia invariato lo squish e quindi l'altezza del pistone la testa,,, il rapporto geometrico di compressione non e piu altpo di uncon 51 mm?

nel senso che i cm cubici al pms sono uguakli su entrambi solo che il corsa 54 ha piu cc?

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nei 4t aumentano l'alesaggio a discapito della corsa per avere una superficie di scambio (valvole) più grande per estremizzare le fasature e per diminuire le inerzie alternate del gruppo pistone-biella. il fatto però è che nel 4t non si hanno problemi di respirazione perchè la fase di aspirazione è unica e ben definita e rende la certezza che il cilindro riempa completamente anche con un rapporto c/a piccolo. nel 2t invece cìè la sfiga che durante l'aspirazione ci sia per una certa frazione di tempo la luce di scarico aperta :roll: .

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A parte i piccoli dettagli, nella classe 125 sono anni che si gira intorno alla

corsa 54-54.5

E non penso che nessuna casa per ora abbia intenzione, nè di tornare alla corsa 50.6-51, nè di usare corse maggiori della 54.5-54.62...

 

Il maggior rendimento che si trova nel 125 2t è usando quella corsa, per ora.

 

Tornando al ragionamento iniziale credo che non serva a nulla spaccarsi il cervello per infilare un corsa 57 in un motore prototipo classe C5 che al massimo arriva a 150cc.

 

Per chi volesse fare una OVER invece il discorso cambia! :roll:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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A parte l'ncremento di cilindrata, si ha un surplus di cv??

Se nel 4t (sopratutto sovralimentati) si cerca la corsa più corta per paura di sforzare troppo biella e albero...nel 2t comunque non si corre questo rischio?? Poi soprattutto se uno monta il nos??

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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Ospite tecnofalc
A parte i piccoli dettagli, nella classe 125 sono anni che si gira intorno alla

corsa 54-54.5

E non penso che nessuna casa per ora abbia intenzione, nè di tornare alla corsa 50.6-51, nè di usare corse maggiori della 54.5-54.62...

 

Il maggior rendimento che si trova nel 125 2t è usando quella corsa, per ora.

 

Tornando al ragionamento iniziale credo che non serva a nulla spaccarsi il cervello per infilare un corsa 57 in un motore prototipo classe C5 che al massimo arriva a 150cc.

 

Per chi volesse fare una OVER invece il discorso cambia! :roll:

 

quotone a 1000! non ho nulla da aggiungere...

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Ragazzi io non capisco! La mia idea del corsa 57 era per aumentare la cilindrata. Penso che aumentando la cilindrata aumentano anche le prestazioni o mi sbaglio?

I regolamenti sono per le corse, ma io mica devo andare in pista!

Invece pensandoci bene penso che sia veramente troppo complicato questo progetto! Oltre all'albero infatti c'è anche il problema del cilindro!

Si dovrebbe allungare di ben tre mm, ma come? Se si mettesse uno spessore alla base penso che si alzerebbero troppo le fasi ed inoltre non so se sia una cosa possibbile per via della camicia che entrerebbe troppo poco nel carter.

Se invece se si mettesse uno spessore da 1'5 mm sotto ed uno da 1,5 tra cilindro e testa?

Naturalmente penso che si dovrebbero stravolgere completamente le fasi originali.

Mah, troppo difficile per me!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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