Vai al contenuto

BORDOSCUDO PX..


giorgiopauselli

Messaggi consigliati

quando si restaura una vespa,ci si trova alle prese col tanto odiato prifilo in alluminio(odiato almeno da me),visto che ormai ci si deve accontentare di quelli che ci sono in commercio,monto il bordoscudo con smadonnamenti vari e bestemmie in romanesco,visto che per farlo entrare in sede ho dovuto curvarlo a mano a causa della curva che stava piu in basso,montato mi accorgo che non copre come dovrebbe,il foro dello scudo dove va il ribattino che dovrebbe contenere puntale listello e bordoscudo è scoperto.,quindi tolgo il tutto,vado al club (che è anche officina-ricambi) e prendo il bordoscudo dell LML,a parte il fatto che costa anche meno,è piu leggero e si modella meglio,lo monto e con grande sorpresa mi accorgo che entra quasi da solo,perfetto.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento per te, alla faccia di quelli che dicono che le LML fanno schifo...

 

Riguardo al bordo scudo, comunque è bastardissimo, io solitamente lo imbocco e lo scaldo man mano che entra, con un phon (non da carrozziere, se no si scioglie...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con tutto che avevo l'attrezzino adatto per metterlo... me lo prestava il mio ricambista, per metterlo bestemmiavo il cristo troppo fantasiosamente...e non veniva mai perfetto mi chiedo ancora come fanno tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si monta sempre, quando la vespa e senza manubrio

si parte sempre dalla parte superiore dello scudo

si incastra un lato alla volta, poi con il suo attrezzo specifico che a i rulli e ipugnatura per tirare e stringere

Prima da una parte poi l'altro..

 

Quando si fa un restauro le prime cose che si fanno dopo la verniciatura e mettere il profilo scudo

e adesivi nel caso di ET3

Nel caso PX

ci sono due profili quello in gomma che e una boiata montarlo

e quello in plastica ,che da una parte a l'invito per incastrarlo anche qui ce il trucchetto e avere un po di manualità e pazienza per non rovinare la verniciatura

io lo monto così:sempre con il manubrio smontato o spostato con un po d'olio o sapone si parte sempre dall'alto, la del profilo e la fine

E la parte piu dura del lavoro,bisogna torcere il profiro seza avere paura e incastrarlo

io alla fine del profilo metto due ribattini (NO RIVETTI)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da profano... sul px il bordino è a incastro??? non serve l'attrezzo come sull'et3 ad esempio???

 

domanda da profano due... nel caso fosse ad incastro, qualcuno mi farebbe vedere da vicino com'è il bordoscudo px senza il bordino???

 

sul px c'è sia in alluminio (da chiudere con l'apposito attrezzo) sia in plastica (lexan?), nel primo caso si inserisce partendo dal centro e andando a scendere sui lati, facendolo sempre aderire alla carrozzeria scorrendo con un guanto o un panno morbido. Nel secondo caso si imbocca sui lati e si fa scorrere sul bordo scudo, la parte centrale è l'ultima ad entrare anche perchè se non prima entrano i lati non riesce a prendere la giusta curvatura. In entrambi i casi non servono rivetti nè ribattini per bloccarlo, sta lì da solo...

il bordo dello scudo sul px è identico a quello special, cioè semplicemente bombato. quello che cambia parecchio è quello PK, che in sostanza è piatto, nonchè un po' più largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso pressione costante senza stringere troppo,magari passo piu volte,comunque quello lml è stupefacente,ma occore meno pressione nello stringere,è venuto bene il lavoro,e ripeto,costa meno dei commerciali.stupefacente è anche l attrezzo per montare la ghiera sotto il canotto di sterzo,tutta roba officina piaggio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

io ultimo bordoscudo montato a un px, comprato originale in piaggio. Uno schifo. E ne ho montati a decine di bordi, perchè in zona sono uno dei pochi che ha l'attrezzo.

 

Paradossalmente è venuto montato meglio quello da 10 euro della cif che ho messo su una sprint veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da profano... sul px il bordino è a incastro??? non serve l'attrezzo come sull'et3 ad esempio???

 

domanda da profano due... nel caso fosse ad incastro, qualcuno mi farebbe vedere da vicino com'è il bordoscudo px senza il bordino???

 

sul px c'è sia in alluminio (da chiudere con l'apposito attrezzo) sia in plastica (lexan?), nel primo caso si inserisce partendo dal centro e andando a scendere sui lati, facendolo sempre aderire alla carrozzeria scorrendo con un guanto o un panno morbido. Nel secondo caso si imbocca sui lati e si fa scorrere sul bordo scudo, la parte centrale è l'ultima ad entrare anche perchè se non prima entrano i lati non riesce a prendere la giusta curvatura. In entrambi i casi non servono rivetti nè ribattini per bloccarlo, sta lì da solo...

il bordo dello scudo sul px è identico a quello special, cioè semplicemente bombato. quello che cambia parecchio è quello PK, che in sostanza è piatto, nonchè un po' più largo.

 

 

ok... speravo fosse come quello della pk (in quanto nate praticamente assieme)... quello color alluminio della pks è introvabile, e magari si riusciva ad adattare quello della px in qualche modo... se fosse anche solo simile a quello pk, anche con il solco ribaltato, magari riuscivo ad adattare quello px girandolo... non so.... uff...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...