Vai al contenuto

gf project X road..chi l'ha provata ?


Ospite zac74

Messaggi consigliati

ciao io ne ho una adesso sostituita dalla sorella maggiore speed race pro.devo dire che sono entrambi favolose,io le monto su malossi 130 al cilindro e fino a quando tenevo il cilindro originale avevo la x-road molto coppiosa fin dai bassi regimi e in grado di tirarti anche una bella campana lunghetta e 4 originale metre dopo aver rifasato il cilindro ho optato per l'allungo montando la speed race pro ed accorciando la campana,sono passato da una 23-60 polini a una 24-72.

In base alla configurazione che vuoi fare devi sceglierti la marmitta se la vespa la userai in modo turistico x-road campana lunga e cilindro con fasatura originale,se vuoi una vespa + rabbiosa speed race pro campana corta e cilindro rifasato x sfruttare al meglio la capacita di infinito allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 130 polini in C53 spessorato in testa , fase scarico 181, aspirazione 172 , travaso 124 ,

carburatore PHBH26 , accensiona parmakit 1,6 Kg , rapp 27/69 con 4^ drt e marmitta proma con collettore artigianale diametro interno 30mm ,

 

Secondo te va bene la x road o c'e poca differenza con la proma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ne ho una adesso sostituita dalla sorella maggiore speed race pro.devo dire che sono entrambi favolose,io le monto su malossi 130 al cilindro e fino a quando tenevo il cilindro originale avevo la x-road molto coppiosa fin dai bassi regimi e in grado di tirarti anche una bella campana lunghetta e 4 originale metre dopo aver rifasato il cilindro ho optato per l'allungo montando la speed race pro ed accorciando la campana,sono passato da una 23-60 polini a una 24-72.

In base alla configurazione che vuoi fare devi sceglierti la marmitta se la vespa la userai in modo turistico x-road campana lunga e cilindro con fasatura originale,se vuoi una vespa + rabbiosa speed race pro campana corta e cilindro rifasato x sfruttare al meglio la capacita di infinito allungo.

Che fasi hai ora sul malossi ?

Ho finalmente preso anche io la speed race pro (collettore conico da 32) da montare sul mio malossi rivisto in aspirazione, base travasi e scarico portato a 32 mm in uscita raccordando gradualmentecon la luce in parete.Squish 1 mm e phbh 28 esterno con collettore corto.

Attualmente sto a 119-178, ma monto la 23/60 polini e cambio originale.

Tempo permettendo domani dovrei montarla e provarla poi eventualmente se è troppo lunga smonterò il tutto e monterò una primaria più corta e, magari,rifaserò il cilindro.

Hai rifasato con la basetta?

Come ti trovi con il margine inferiore dei travasi al pmi ?

Grazie, ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vespamatteo:

per le fasi non ho misurato in gradi mi son tirato su diciamo di 1,5 mm lavorandole tutte con fresino scarco allargato con forma trapezoidale,ho limato e non pasettato per evitare quei problemi al PMI,ovviamente aspitazione tutta aperta collettore originale limato all'osso per poterlo far ancora aderire al cilindro e tutto raccordato anche per lo scarico mi sono basato sulle dimenzioni di quello della speed,carburatore phbh3o,sqish 0'8mm campana 24-72DD prima l'ho provato anche con la 23-60 ma sinceramente usavo solo le prime 3 marce la quarta non me la tirava nemmeno in pianura.credo che la 24-72 sia propio la sua di campana.

per zac74

secondo me potresti puntare sulla speed race vista anche la 4°DRT prendi la conica (20 euro in + ma ne vale la pena x il tiro ai bassi rispetto la cilindrica) a limite se ti trovi troppo lungo con le marce accorcia la campana.tra x road e proma c'è comunque una bella differenza in allungo,sono però 2 marmitte che ti permettono di viaggiare tranquillo ed avere una certa fluidità di marcia.la speed race pro è fatta secondo me solo per andare forte a parte il fatto che resta bassissima e dovrai stare attento a qualsiasi buca a me tocca anche rimettendola in garage (senza me sopra) dove ho un piccolo gradino di 7-8 centimetri!

potrebbero fare tutte e due al caso tuo,scegli secondo l'utilizzo che ne fai della tua vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che diametro ha il collettore dell' X road?

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 130 6t rifasato a 183° di scarico e 125 di travasi...alzato tutto di fresetta senza uso basette...squish abbassato di 2 decimi...non ho mai misurato a quanto è!

albero mazuchelli anticipato con 135 gradi di anticipo e 55 di ritardo...

carburatore 24 phbl con airbox polini ......collettore artigianale dritto

rapporti monta una 27/69 con pignone da 26

frzione 3 dischi molla rinforzata

statore 4 poli con volano special(1,6 1,7 kg)

 

meglio speed o x road?....probabilmente tra un pò il 130 7t prenderà il posto del 6t(sempre rifasato)!

l'unica cosa che mi preoccupa un pò per montare la speed è la fasatura di ritardo albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto voi che l'avete provata necessita di una modifica al telaio sulla pk???

La monterò molto probabilmente domani proprio su un pk xl.

Sul sito gf c' è scritto che per montarla su pk va modificata la scocca; quanto e come non lo so..lo scoprirò domani, poi se può essere utile a qualcuno eventualmente posso mettere anche le foto.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che diametro ha il collettore dell' X road?

 

:B:B:B

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 130 6t rifasato a 183° di scarico e 125 di travasi...alzato tutto di fresetta senza uso basette...squish abbassato di 2 decimi...non ho mai misurato a quanto è!

albero mazuchelli anticipato con 135 gradi di anticipo e 55 di ritardo...

carburatore 24 phbl con airbox polini ......collettore artigianale dritto

rapporti monta una 27/69 con pignone da 26

frzione 3 dischi molla rinforzata

statore 4 poli con volano special(1,6 1,7 kg)

 

meglio speed o x road?....probabilmente tra un pò il 130 7t prenderà il posto del 6t(sempre rifasato)!

l'unica cosa che mi preoccupa un pò per montare la speed è la fasatura di ritardo albero.

fasatura originale di scarico del 130 7t è sui 176 gradi??

Link al commento
Condividi su altri siti

matteo scusa ma la staffa e diversa dalla mia forze perche e un pk

e la mia una special, o genangeli sapeva che la marma si allentava e a optato per questa modifica?

puoi cortesemante postare una foto sulla staffa?

io ogni 3x2 devo stringerla :-(

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

con le GF sinceramente ho sempre avuto problemi con le staffe di fissaggio....sia la speed race pro che la x road le ho tutte e due fissate con una staffetta sul perno del blocco e non ho mai avuto problemi!

per quanto riguarda il rumore sono entrambe molto rumorose la speed però è propio romorosissima quando entra in coppia con il malossi fa veramente male!!!!però è un bellissimo rumore ve lo garantisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

matteo scusa ma la staffa e diversa dalla mia forze perche e un pk

e la mia una special, o genangeli sapeva che la marma si allentava e a optato per questa modifica?

puoi cortesemante postare una foto sulla staffa?

io ogni 3x2 devo stringerla :-(

Ciao, quando ho ordinato la marmitta a Genangeli non ho specificato che dovevo montarla su un pk, quindi credo che la mia staffa sia uguale alla tua.

Per quel poco che si può vedere dalla foto (ma se vuoi domani posso farne altre) ho utilizzato per ora solo un anello di fissaggio tanto per vedere come andava la marmitta; ho comunque intenzione di rifare la staffa per mettere la marmitta più alta possibile.

Per quanto riguarda l' allentamento, come ti hanno già consigliato prova un buon frenafiletti "forte".

Spero Tu possa risolvere.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il frenafiletti a caldo perde le sue proprietà, sul sito della loctite sono disponibili le schede tecniche che ti aiutano a scegliere i prodotti in base alle applicazioni specifiche che dovrai farne.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si potrebbe fare anche un pò più piccolo, ma non credo di molto, soprattutto per quanto riguarda l' altezza: la vespa la uso solo in kartodromo (ovviamente da solo) ma se la usi ad esempio con il passeggero devi stare assolutamente attento che lo spazio tra il margine superiore della marmitta e la parte più alta del taglio sia superiore alla escursione dell' ammortizzatore.

Forse l' unico lato dove si potrebbe tagliare un pò meno è quello sinistro.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...