+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 ciao ragazzi... vi pongo i miei quisiti su questo motore... polini 130 6t rifasato a 183° di scarico e 125 di travasi...alzato tutto di fresetta senza uso basette...squish abbassato di 2 decimi...non ho mai misurato a quanto è! albero mazuchelli anticipato con 135 gradi di anticipo e 55 di ritardo... carburatore 24 phbl con airbox polini ......collettore artigianale dritto rapporti monta una 27/69 con pignone da 26 frzione 3 dischi molla rinforzata statore 4 poli con volano special(1,6 1,7 kg) marmitta proma... allora.. ora mi trovo a 18° con lo statore....prima lo avevo a 19° 20°.... ho notato che è migliorato quando l'ho spostato a 18°....( le marce le tira meglio anche se la 4a ancora stenta un pò) posso azzardare secondo voi di posticipare ancora? poi... proma.... davvero assordante i vecchi del paese ormai mi hanno detto su quasi tutti... marmitta più silenziosa e adatta a quelle fasi che sia più silenziosa della proma?? fasi albero che ne pensate??( 135/ 55) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2010 Aprile 22 Share Inviata 2010 Aprile 22 Il 130 polini solitamente lavora bene con un anticipo di 17° di anticipo con un errore di +- 1°...io farei delle prove ancore... Per la marmitta....Proverei una silent ,una D&F o una gf project...Queste sono quelle che ,secondo me,ho sentito non molto rumorose ( a parte la d&F) e ,sempre a mio parere,sono adatte alle tue fasature... CIAO! Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 le fasi dell'albero come le trovate??vanno bene per un rifasato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 secondo me hai poco ritardo per una espansione... mi sembra strano che la quarta fatica a prenderla bene con una 26\69 e proma...e con quella fase dell'albero.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 Troppi problemi nene per quattro vecioti...quando passo io col cr allora??i me core drio con la sapa devo venire a vedere questo bel motorello un giorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 secondo me hai poco ritardo per una espansione...mi sembra strano che la quarta fatica a prenderla bene con una 26\69 e proma...e con quella fase dell'albero.. si ho visto che di solito quelli che montano un'espansione hanno ritardi più alti... con un ritardo così quale potrebbe essere il problema con un'espanzione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 secondo me hai poco ritardo per una espansione...mi sembra strano che la quarta fatica a prenderla bene con una 26\69 e proma...e con quella fase dell'albero.. si ho visto che di solito quelli che montano un'espansione hanno ritardi più alti... con un ritardo così quale potrebbe essere il problema con un'espanzione? con poco ritardo il motore tende ad allungare un po meno.... vedo che tu hai molto anticipo quindi ti consiglio di tenere una marmitta a banana oppure comunque espansioni che tirano in basso.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 23 Autore Share Inviata 2010 Aprile 23 secondo me hai poco ritardo per una espansione...mi sembra strano che la quarta fatica a prenderla bene con una 26\69 e proma...e con quella fase dell'albero.. si ho visto che di solito quelli che montano un'espansione hanno ritardi più alti... con un ritardo così quale potrebbe essere il problema con un'espanzione? con poco ritardo il motore tende ad allungare un po meno.... vedo che tu hai molto anticipo quindi ti consiglio di tenere una marmitta a banana oppure comunque espansioni che tirano in basso.. esempio di espansioni che tirano in basso?? zirri silent? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2010 Aprile 23 Share Inviata 2010 Aprile 23 gf project x road... Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2010 Aprile 24 Share Inviata 2010 Aprile 24 secondo me hai poco ritardo per una espansione...mi sembra strano che la quarta fatica a prenderla bene con una 26\69 e proma...e con quella fase dell'albero.. si ho visto che di solito quelli che montano un'espansione hanno ritardi più alti... con un ritardo così quale potrebbe essere il problema con un'espanzione? con poco ritardo il motore tende ad allungare un po meno.... vedo che tu hai molto anticipo quindi ti consiglio di tenere una marmitta a banana oppure comunque espansioni che tirano in basso.. esempio di espansioni che tirano in basso?? zirri silent? la proma è una delle migliori come resa da basso...permette di tirare campane lunghe... le ho provate tutte e due (la zirri è quella attuale),la zirri predilige campane corte,io con la 24/72 mi trovo molto bene,e da basso tira molto...tirerebbe tranquillamente anche un pignone da 25... Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAV.SP 007 Inviata 2010 Aprile 24 Share Inviata 2010 Aprile 24 scusate un'attimo ma non capisco una cosa: ma come fa un polini cosi configurato a non tirare la quarta con la 27?con la proma poi, tirerebbe anche una 29 forse c'è qualcosa che non và......o forse cambiare pignoni è diventato di moda anche con quelle configurazioni?...mah...... Quota C.M.R Compagnia Motori Rustega FORZA STEFANO!!! www.mavsp.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 24 Autore Share Inviata 2010 Aprile 24 scusate un'attimo ma non capisco una cosa:ma come fa un polini cosi configurato a non tirare la quarta con la 27?con la proma poi, tirerebbe anche una 29 forse c'è qualcosa che non và......o forse cambiare pignoni è diventato di moda anche con quelle configurazioni?...mah...... no.. non è la moda ... è che vedendo che non tirava la quarta ho provato a mettere su il pignone da 26 che avevo già... ma è cambiato poco..... secondo voi può essere un problema di corrente??...monto uno statore 4 poli 6 volt!!!se monto quello da 12 volt potrebbe migliorare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 25 Share Inviata 2010 Aprile 25 ciao ragazzi...vi pongo i miei quisiti su questo motore... polini 130 6t rifasato a 183° di scarico e 125 di travasi...alzato tutto di fresetta senza uso basette...squish abbassato di 2 decimi...non ho mai misurato a quanto è! albero mazuchelli anticipato con 135 gradi di anticipo e 55 di ritardo... carburatore 24 phbl con airbox polini ......collettore artigianale dritto rapporti monta una 27/69 con pignone da 26 frzione 3 dischi molla rinforzata statore 4 poli con volano special(1,6 1,7 kg) marmitta proma... allora.. ora mi trovo a 18° con lo statore....prima lo avevo a 19° 20°.... ho notato che è migliorato quando l'ho spostato a 18°....( le marce le tira meglio anche se la 4a ancora stenta un pò) posso azzardare secondo voi di posticipare ancora? poi... proma.... davvero assordante i vecchi del paese ormai mi hanno detto su quasi tutti... marmitta più silenziosa e adatta a quelle fasi che sia più silenziosa della proma?? fasi albero che ne pensate??( 135/ 55) Ma chi ve le insegna certe cose...??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 25 Share Inviata 2010 Aprile 25 scusate un'attimo ma non capisco una cosa:ma come fa un polini cosi configurato a non tirare la quarta con la 27?con la proma poi, tirerebbe anche una 29 forse c'è qualcosa che non và......o forse cambiare pignoni è diventato di moda anche con quelle configurazioni?...mah...... no.. non è la moda ... è che vedendo che non tirava la quarta ho provato a mettere su il pignone da 26 che avevo già... ma è cambiato poco..... secondo voi può essere un problema di corrente??...monto uno statore 4 poli 6 volt!!!se monto quello da 12 volt potrebbe migliorare?? Ma che corrente, hai la termica completamente da buttare. 1. Devi sapere quanto è il RDC e lo squish. E' fondamentale per il tiro sotto, cosa che visto che non ti tira la 4a non hai proprio. Quindi. Molla l'ammortizzaotre, leva la cuffia, leva la candela, porta il pistone al PMS e verifica col comparatore. Prendi una siringa graduata riempila di olio di miscela e versala attraverso il foro della candela fino a quando non arrivi al bordo limite inferiore del filetto candela. Fai questa operazione: ( Vc + C ) / Vc [Vc è il volume di olio che hai versato con la siringa, C è la cilindrata del tuo motore]. Dopo averr fatto ciò fai Leva la marmitta e fai uscire l'olio dallo scarico. Leva la testa, attacca una croce di stagno o piombo, sul cielo del pistone richiudi la testa e tira come se dovessi partire, e fai girare per un pò di volte il motore senza candela. Leva la testa e misura le estremità della croce di stagno. Quello è l tuo traferro o Squish. L'Rdc deve essere compreso tra 14 e 11/12 se sotto quest'ultimo valore DEVI COMPRIMERE. O abbassando ulteriormente la testa o il piano superiore del cilindro, prima però fatti 2 conti che lo squish non deve scendere sotto al mm. O meglio può scendere ma non lo vedo come il tuo caso. Seconda cosa......lo scarico. E' stato allargato se si, di quanto..?? Solo alzato...?? Le luci in canna Non vanno toccate col fresino a meno che non si sa quello che si fa. E nel 99% dei casi non si toccano proprio perchè perdi convergenza con le sezioni inferiori. Poi sei sicuro di essere apposto con la carburazione che MAX monti, hai provato ad aumentarlo....?? Dal mio punto di vista, misurati lo squish, e levalo da sotto il cilindro meno 3/4 decimi. Procurati una polini banana e rimetti su il pignone da 27 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAV.SP 007 Inviata 2010 Aprile 25 Share Inviata 2010 Aprile 25 sono pienamente d'accordo con TommyTFC : confermo il discorso sul RDC e squisch e anche secondo me andando a lavorare le luci di travaso e probabilmente cambiandogli l'inclinazione ai solo peggiorato il tutto ti garantisco che se monti una termica di scatola ,lavori i travasi sul basamento e la luce di scarico non superando 180-182 gradi , un bel albero,tiri la 4a con la 27 che è un piacere se poi sistemi rdc e squisch come consigliava TommyTFC allora è tutto guadagnato (ma devi sapere cosa stai facendo) p.s monta un'accensione a puntine 50 special e lascia stare la 4 poli!!! Quota C.M.R Compagnia Motori Rustega FORZA STEFANO!!! www.mavsp.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2010 Aprile 25 Share Inviata 2010 Aprile 25 quoto Tommy e Fameja a parte accensione... ma se fosse tutto ok...e non gira le cose possono essere banali a volte.... innanzitutto: getta la candela che presumo tu abbia una NGK che veramente ultimamente fanno ... monta Bosch o meglio ancora Denso W24fs e li sei a posto! vedi che già migliora... in ogni caso.. controlla bene la carburazione.... se in 4a stenta a prendere,provala e quando sei in 4a e vedi che stenta, prova a tirare l'aria, se sale meglio la carburazione è magra... altra cosa... guarda di non avere la marma intasata, che tante volte è quello! ultima cosa.. se vuoi una marma + prestante della proma e che non svuoti troppo.. vai di PM40!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2010 Aprile 25 Autore Share Inviata 2010 Aprile 25 quoto Tommy e Fameja a parte accensione... ma se fosse tutto ok...e non gira le cose possono essere banali a volte.... innanzitutto: getta la candela che presumo tu abbia una NGK che veramente ultimamente fanno ... monta Bosch o meglio ancora Denso W24fs e li sei a posto! vedi che già migliora... in ogni caso.. controlla bene la carburazione.... se in 4a stenta a prendere,provala e quando sei in 4a e vedi che stenta, prova a tirare l'aria, se sale meglio la carburazione è magra... altra cosa... guarda di non avere la marma intasata, che tante volte è quello! ultima cosa.. se vuoi una marma + prestante della proma e che non svuoti troppo.. vai di PM40!! Allora ragazzi.... un paio di cose da chiarire... il 130 6t mi è stato regalato....già cosi come era...lavorato all'interno...l'unica cosa che ho fatto è che ho cercato di arrotondare bene tutte le luci che erano state fatte male.. io personalmente non mi metterei mai ad allargare l'interno...non per niente ora che ho a disposizione un cilindro 7t con luci originali...userò la basetta per alzare le fasi..... comunque la candela che ho è una denso w22fs Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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