Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

come fai??

gli dai da bere, oppure la porti dal tuo amico meccanico

 

Grazie Dalle_special per l'utilissima risposta!

 

Come faccio ad ingrassare il minimo tramite la vite piccola sul lato del carburatore?se avvito aumento la quantità di benzina al minimo o smagrisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale aria che manca!!!

Vedi che l'aria non manca, vedi se invece non manca benzina!!

 

Mini mica tanto chi monta un 30, quelli con il falc che montano over 30!!! :mrgreen:

 

Lo so bene Gianlu...ma se citavo un 34... dopo mi toccava "esagerare" su quello che gli poteva succhiare... :lol::lol::lol:

 

Mi sono letto questa bellissima discussione volevo rassicurare Salvo per quanto riguardava il suo cuscinetto.

Premetto che è mia abitudine quando si apre un motore, cambiare cuscinetti e paraolio. Per quello che costano, meglio cambiarli, che doversi trovare dopo poco a riaprire il motore...

 

Salvo, i cuscinetti hanno un "gioco radiale" quello lato volano solitamente è un C4, quindi montando l'albero sul solo cuscinetto lato volano è normale che questo abbia un po di "gioco".

 

 

Per quanto riguarda la carburazione, chi l'ha fatta tu o il meccanico?? Perchè, se l'ha fatta il meccanico e tu l'hai pagato, se c'è bisogno di una piccola messa a punto te la fa senza chiederti niente.

 

Altrimenti riporta tutta la configurazione del tuo 24...così ci si ragiona un attimo su, invece che darti consigli che alla fine potrebbero risultare errati.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

come fai??

gli dai da bere, oppure la porti dal tuo amico meccanico

 

Grazie Dalle_special per l'utilissima risposta!

 

Come faccio ad ingrassare il minimo tramite la vite piccola sul lato del carburatore?se avvito aumento la quantità di benzina al minimo o smagrisco?

scusa è ma se sei magro aumenti il getto o ti regoli con la vitina, se sei grasso diminuisci il getto

non mi sembra cosi difficile o sbagliO??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vite è posta vicino al collettore, svitando ingrassi, avvitando smagrisci...

Se la vite è posta vicino a dove aspira aria, svitando smagrisci, avvitando ingrassi...

 

Ovviamente per "la vite", intendo quella piccola, sotto quella che regola il minimo...

 

Se ingrassando con quella ancora non trovi la giusta carburazione, ossia ti rimane ancora un po magra, aumenti il getto del minimo di 2/4 punti (a seconda di quanto è magra).

 

Generalmente la vite del minimo rimane svitata di 2/3 giri.

Ti sconsiglio di tenerla molto svitata, anche se trovi la carburazione giusta, perchè la molla eserciterebbe una spinta troppo debole, e, con le vibrazioni, ti si potrebbe svitare...

Quindi, se a vite quasi tutta svitata, hai trovato il setting ideale, aumenta il getto del minimo di 2 punti, così ritrovi il setting, solo che la vite ti rimane più avvitata e stabile...

 

Tutto questo in linea di massima... ;-)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

non avevo capito come regolare la vite del minimo ma adesso la situazione è migliorata: ho svitato la vite di quasi mezzo giro. il lavoro più grosso sulla carburazione lo sto facendo io dato che sono io ad usarla; il meccanico non l'ho pagato più dall'altra volta e ancora mi deve controllare la carburazione dopo il rodaggio (gratuitamente)

il carburatore monta un max di 94; mix 50; starter o aria 50 alesato a 60; spillo a prima tacca dall'alto ; e non ho un filtro.e poi ho un'altro problema di carburazione: quando sono ai bassi giri(1000-1500)di qualsiasi marcia e accelero al massimo il motore ha un vuoto...devo aumentare il massimo?

-voi dite che allora il cuscinetto lato volano( che non so nemmeno che modello e tipo è) resiste e cioè è normale quel gioco che ha l'albero? non c'è il rischio che si rompa tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

non avevo capito come regolare la vite del minimo ma adesso la situazione è migliorata: ho svitato la vite di quasi mezzo giro. il lavoro più grosso sulla carburazione lo sto facendo io dato che sono io ad usarla; il meccanico non l'ho pagato più dall'altra volta e ancora mi deve controllare la carburazione dopo il rodaggio (gratuitamente)

il carburatore monta un max di 94; mix 50; starter o aria 50 alesato a 60; spillo a prima tacca dall'alto ; e non ho un filtro.

voi dite che allora il cuscinetto lato volano( che non so nemmeno che modello e tipo è) resiste e cioè è normale quel gioco che ha l'albero? non c'è il rischio che si rompa tutto?

 

non so quanto gioco abbia il tuo cuscinetto...però se fossi in te apri e cambialo... io non ci scherzo con queste cose perchè poi il danno che fa potrebbe essere costoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto gioco abbia il tuo cuscinetto...però se fossi in te apri e cambialo... io non ci scherzo con queste cose perchè poi il danno che fa potrebbe essere costoso...
se ti si rompe il cuscinetto mentre cammini saluti l'albero, la valvola, il cilindro, il volano, lo statore, probalilmente anche il pignone e la campana..

tutto per non aver sostituito un componente da 5€.

 

aumenta di 5 punti il getto del massimo e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto i cuscinetti è mia abitudine sostituirli. Difficile dire tramite un forum se il tuo cuscinetto fosse buono oppure no.

Ho solo spiegato, per chi non lo sapesse che certi tipi di cuscinetti hanno un gioco radiale. Per esempio quelli che si mettono sull'albero. Quindi se si monta l'albero su un solo cuscinetto è normale percepire un po di gioco. Appunto a causa del gioco radiale del cuscinetto.

 

Però, ribadisco, quando si apre il motore è consigliabile sostituire paraolio e cuscinetti per non avere poi brutte sorprese.

 

Per quanto riguarda la carburazione...se il meccanico di deve fare la messa a punto gratis....inutile rischiare. Vai dal meccanico e fatti fare un adeguata messa a punto.

 

Se invece preferisci continuare da solo...se sei SICURO che la carburazione con gas tutto aperto sia corretta e riscontri sintomi di carburazione magra solo nel passaggio, prova ad alzare lo spillo di una tacca e vedi come si comporta.

 

Ma, come ti ho detto prima, se hai a disposizione un meccanico qualificato, che ti deve fare una messa a punto gratuitamente. Inutile rischiare!!! portala al meccanico e ci pensa lui. ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto i cuscinetti è mia abitudine sostituirli. Difficile dire tramite un forum se il tuo cuscinetto fosse buono oppure no.

Ho solo spiegato, per chi non lo sapesse che certi tipi di cuscinetti hanno un gioco radiale. Per esempio quelli che si mettono sull'albero. Quindi se si monta l'albero su un solo cuscinetto è normale percepire un po di gioco. Appunto a causa del gioco radiale del cuscinetto.

 

Però, ribadisco, quando si apre il motore è consigliabile sostituire paraolio e cuscinetti per non avere poi brutte sorprese.

 

Per quanto riguarda la carburazione...se il meccanico di deve fare la messa a punto gratis....inutile rischiare. Vai dal meccanico e fatti fare un adeguata messa a punto.

 

Se invece preferisci continuare da solo...se sei SICURO che la carburazione con gas tutto aperto sia corretta e riscontri sintomi di carburazione magra solo nel passaggio, prova ad alzare lo spillo di una tacca e vedi come si comporta.

 

Ma, come ti ho detto prima, se hai a disposizione un meccanico qualificato, che ti deve fare una messa a punto gratuitamente. Inutile rischiare!!! portala al meccanico e ci pensa lui. ;-)

 

 

Esatto.

E se puoi, resta presente mentre lavora così ti spiega e capisci cosa e come toccare in caso di eventuale regolazione da fare senza di lui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, se tu riuscissi a fare la carburazione da solo, non avresti chiesto come intervenire sulla vite dell'aria. E come procedere con carburazione magra nel passaggio.

Non avresti chiesto niente e saresti semplicemente intervenuto...

 

Quindi lascia quel tipo di intervento al meccanico e magari rimani nei paraggi così impari anche tu come si fa e la prossima volta provi da solo.

 

Sei tu che hai detto di non aver cambiato il cuscinetto per problemi di soldi e di aver già speso un botto...vuoi veramente rischiare di rompere tutto per aver sbagliato la carburazione????

 

Per la testa...misura lo squish...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che mi ero confuso perchè in base a dove è messa la vite cambia la regolazione ma poi facendo dei tentativi ho risolto il problema del minimo e poi in questi giorni non ho potuto mettere mano sulla vespa per vari impegni ma appena ho avuto un po' di tempo ho risolto.

secondo voi quanti km devo fare minimo di rodaggio? consigliate di tenere il minimo per i primi 100 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

non avevo capito come regolare la vite del minimo ma adesso la situazione è migliorata: ho svitato la vite di quasi mezzo giro. il lavoro più grosso sulla carburazione lo sto facendo io dato che sono io ad usarla; il meccanico non l'ho pagato più dall'altra volta e ancora mi deve controllare la carburazione dopo il rodaggio (gratuitamente)

il carburatore monta un max di 94; mix 50; starter o aria 50 alesato a 60; spillo a prima tacca dall'alto ; e non ho un filtro.e poi ho un'altro problema di carburazione: quando sono ai bassi giri(1000-1500)di qualsiasi marcia e accelero al massimo il motore ha un vuoto...devo aumentare il massimo?

-voi dite che allora il cuscinetto lato volano( che non so nemmeno che modello e tipo è) resiste e cioè è normale quel gioco che ha l'albero? non c'è il rischio che si rompa tutto?

Lo spillo normalmente dovrebbe stare alla seconda tacca superiore!!.

potrebbe essere anche quello il problema.

prova con lo spillo e dopo con il getto max :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo normalmente dovrebbe stare alla seconda tacca superiore!!.

potrebbe essere anche quello il problema.

prova con lo spillo e dopo con il getto max :D

 

secondo me hai ragione: quando provo ad accelerare al massimo sento che ad un certo punto in alto è leggermente grasso. scusa l'ignoranza, ma cosa regola lo spillo? e se lo abbasso di nuovo di una tacca cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo normalmente dovrebbe stare alla seconda tacca superiore!!.

potrebbe essere anche quello il problema.

prova con lo spillo e dopo con il getto max :D

 

secondo me hai ragione: quando provo ad accelerare al massimo sento che ad un certo punto in alto è leggermente grasso. scusa l'ignoranza, ma cosa regola lo spillo? e se lo abbasso di nuovo di una tacca cosa succede?

Se metti una tacca piu sotto ingrassi,perche lo spillo si solleva!

metti lo spillo alla seconda tacca di sopra e poi la puoi carburare bene.

come getto minimo usa un 55 fino a 60.!

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente potresti spiegarmi come alzare lo spillo di una tacca? l'ultima volta l'ha fatto il meccanico.

Da quello che ho capito abbassandola ingrasso la carburazione durante tutto l'arco di funzionamento del motore...se è così basta il massimo che ho già e il minimo va bene un 52 o 55 dato che adesso col 50 il minimo è leggermente magro (ma ho la vite dell'aria svitata di più di due giri).

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente potresti spiegarmi come alzare lo spillo di una tacca? l'ultima volta l'ha fatto il meccanico.

Da quello che ho capito abbassandola ingrasso la carburazione durante tutto l'arco di funzionamento del motore...se è così basta il massimo che ho già e il minimo va bene un 52 o 55 dato che adesso col 50 il minimo è leggermente magro (ma ho la vite dell'aria svitata di più di due giri).

il 52 ti potrebbe dare un vuoto quando apri ti consiglio un55!

lo spillo si trova attaccato alla varvola del gas!

smonta come se vorresti togliere il filo del accelleratore da carburatore, il resto lo vedi da te non e difficile

mi raccomando alla rondella sotto la molla che mantiene lo spillo e conteporaniamente blocca il filo dell' accelleratore.prima di togliere osserva attentamente come e montata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore l'ho smontato migliaia di volte prima di montarlo ma non ho mai fatto caso allo spillo...

allora, le cose da fare potrebbero essere due: lasciare lo spillo a una tacca dall'alto, ingrassando solo il minimo (55)oppure mettendo lo spillo a due tacche dall'alto così aumenterebbe la benzina in tutto l'arco di funzionamento del motore ma così sarebbe grasso un 55 di minimo...correggetemi se sbaglio...e grazie della pazienza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, ho tirato un po' il motore facendolo salire di giri è ho notato una cosa; non so se riesco a spiegarvela.

secondo me la frizione slitta un po': cambiando marcia, dopo averla ingranata, il motore ci mette un po' a scendere di giri anche se lascio la frizione di botto e quando cammino e accelero al massimo senza toccare la frizione,sento che il motore gira come se avesse un variatore, cioè è subito su di giri e poi comincia a tirare...(so che qui non avete capito nulla... :-( ma non riesco a spiegarlo meglio..). può influire sulle prestazioni?

la frizione è una 4 dischi cif con 6 molle rinforzate. può essere che se la regolo in modo che stacchi prima la situazione migliora?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, ho tirato un po' il motore facendolo salire di giri è ho notato una cosa; non so se riesco a spiegarvela.

secondo me la frizione slitta un po': cambiando marcia, dopo averla ingranata, il motore ci mette un po' a scendere di giri anche se lascio la frizione di botto e quando cammino e accelero al massimo senza toccare la frizione,sento che il motore gira come se avesse un variatore, cioè è subito su di giri e poi comincia a tirare...(so che qui non avete capito nulla... :-( ma non riesco a spiegarlo meglio..). può influire sulle prestazioni?

la frizione è una 4 dischi cif con 6 molle rinforzate. può essere che se la regolo in modo che stacchi prima la situazione migliora?

 

Grazie a tutti

anche a me la 4 dischi faceva cosi.. stacca male se non montata con i giusti accorgimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...