Vai al contenuto

Ottimizzare il 200.....consigli?


Ospite sparviero

Messaggi consigliati

ma...secondo voi e' una cosa giusta allargare solo da una parte lo scarico? secondo voi su una vespa tirare secondo dettami racing estremi la testa e' una cosa che puo' dare delle buone aspettatie in termini di rendimento effettivo e di funzionalita' del motore?anche l'albero bilanciato estremo puo' portare a dei vantaggi considerando il fatto che ce' un volano e un pacco frizione appeso allo stesso??.considerando poi che ce' sempre il cambio a 4 marce,una gestione di accensione del motore semplice e che non ce' una valvola allo scarico? state attingendo dati e metodi di lavorazione che sono propri di motori concepiti per dare il meglio con queste configurazioni applicate,che vanno in contrasto con quelle che e' il modo di fuzionamento della vespa,,tanto per dirvi,aa esempio,sulla vespa alleggerire tanto il volano non porta da nessuna parte,mentre su una moto con sei marce e una valvola allo scarico e' molto utile che questo componente sia quanto piu' leggero possibile,,,questo inteso per un uso stradale,poi se lo usate in pista o sui 150 metri ci puo' anche stare....

Come tu ben saprai, lo scarico del 200 è asimetrico.....io l'ho allargato solo da una parte per cercare di portarlo il più possibile simmetrico, e se per te questa è una cosa sbagliata , non l'ho è per me.

Se poi mi vieni a dire che il volano elestart è troppo leggero, montero quello da 4 Kg visto che l'hò nello scaffale,

per quanto riguarda l'RC della testa e il profilo che mi sono fatto voglio provarlo ....se non va lo cambio....

Però qualche consiglio prima no.....

hai ragione,prova..... 8) io non saprei dirti se vanno ste' soluzioni,e' per quello che mi sono espresso cosi',sai come e'..non avendo mai fatto motori px mi sono espresso cosi'...a caso...scusami... 8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il lavoro di incasso l'hai fatto in rettifica? Quanto ti è costato?

Mah...il lavoro non mi è costato nulla .....ho amici che dispongono di frese e torni a CNC e mi danno volentieri una mano.

Comunque volendo sarei anche in grado di farmelo anche a casa mia ( ho una vecchia fresa in garage ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'area di squish è al 40% con altezza 1 mm e con RC 10.43/1 e con volume di 22.347cm3.......comunque per prudenza terro lo squish di partenza 1,2 e poi da come andra vedro di abassare ulteriormente.

Se non si prova non si sa. :WA:WA

 

Belli i tuoi disegni ... :D

comunque non esiste una regola fissa ... bisogna provare , provare e provare ... pero' sei gia' sulla buona strada ... :D

Grazie Ciop, lo spunto comunque me l'hai datto te......io fin d'ora non avevo mai messo le mani sull'RC ,il cilindro e la testa sono ancora in officina , la testa è pronta manca solo da fare lo scasso al cilindro, (speriamo domani lavori permettendo) poi mi resta da sistemare la padella ( comunque già tagliata in 3 pezzi ).

La configurazione finale del motore sara la seguente:

Cilindro originale,3 travaso allargato, travasi 123°, scarico allargato al 67% solo da una parte, 176° scarico (da vedere se possibile portare a 183 dopo prova)

Pistone nuovo originale con luci allungate di 8 mm

Valvola 110/60

Albero C60 equilibrato ore 12

Carburatore si24 raccordato a scatola e carter (da vedere eventuali lavoretti)

Volano elestart

Padella modificata ( si acettano consigli )

Speren ben.... :A:A

Finalmente ....messo in moto questa sera ( dopo 3 giorni di tribulazioni per il continuo schiavettamento lato volano) tratasi di volano nuovo di pacca ma solo oggi ho scoperto un difetto di lavorazione all'interno del cono....messo in tornio e risolto il problema.

Comunque provato per 200 metri senza tirare (rodaggio da fare) anche perche sono ancora con mezza vespa da montare.....prime impressioni mi sembrano buone.....non ho sentito nessun tintinio e questo mi sembra buono (squish 1.25) :A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock:

1.25 di squisc..... :shock::shock:

i tintinni non li hai sentiti perche in 200 metri l'albero non ha fatto neanche due giri ....

i problemi con quel valore di squisc....vengono fuori quando si scalda per benino o... quando stai tutto aperto ......leggasi dilatazioni e allungamenti....

..IO CON QUEL VALORE DI SQUISC NON CI GIREREI NEMMENO PER ANDARE A PRENDERE UN CAFFE 8)8)8)8) ...

 

comunque ..

in bocca al lupo

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock:

1.25 di squisc..... :shock::shock:

i tintinni non li hai sentiti perche in 200 metri l'albero non ha fatto neanche due giri ....

i problemi con quel valore di squisc....vengono fuori quando si scalda per benino o... quando stai tutto aperto ......leggasi dilatazioni e allungamenti....

..IO CON QUEL VALORE DI SQUISC NON CI GIREREI NEMMENO PER ANDARE A PRENDERE UN CAFFE 8)8)8)8) ...

 

comunque ..

in bocca al lupo

:D

Son d'accordo che finchè il motore non va sotto sforzo, non dovrebbero sentirsi i tintinii.......però ho riprofilato completamente la testa e la banda di squish è al 40% con valore RC 10:1.......mah speren ben

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock:

1.25 di squisc..... :shock::shock:

i tintinni non li hai sentiti perche in 200 metri l'albero non ha fatto neanche due giri ....

i problemi con quel valore di squisc....vengono fuori quando si scalda per benino o... quando stai tutto aperto ......leggasi dilatazioni e allungamenti....

..IO CON QUEL VALORE DI SQUISC NON CI GIREREI NEMMENO PER ANDARE A PRENDERE UN CAFFE 8)8)8)8) ...

 

comunque ..

in bocca al lupo

:D

 

Perche' sei cosi' scettico su valori di squish cosi bassi ... :?:

ce' gente che sul 210 malossi ha fatto Austria - Piemonte tra cui tratti di 100 km sempre a manetta con valori di squish sotto al mm ... (0,8/0,9) ... ovviamente senza il minimo problema ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock:

1.25 di squisc..... :shock::shock:

i tintinni non li hai sentiti perche in 200 metri l'albero non ha fatto neanche due giri ....

i problemi con quel valore di squisc....vengono fuori quando si scalda per benino o... quando stai tutto aperto ......leggasi dilatazioni e allungamenti....

..IO CON QUEL VALORE DI SQUISC NON CI GIREREI NEMMENO PER ANDARE A PRENDERE UN CAFFE 8)8)8)8) ...

 

comunque ..

in bocca al lupo

:D

 

Perche' sei cosi' scettico su valori di squish cosi bassi ... :?:

ce' gente che sul 210 malossi ha fatto Austria - Piemonte tra cui tratti di 100 km sempre a manetta con valori di squish sotto al mm ... (0,8/0,9) ... ovviamente senza il minimo problema ... :D

Allora io non sono esperto, ma leggendo più di un manuale, tutti concordavano che il valore di squish superiore a 1 mm. non rende per niente.......allora che senso ha fare uno squish di 1.5 o più ?

Allora anche su consiglio di Ciop mi son deciso a provare a fare la banda di squish un pò più stretta, ho pure guadagnato un po di volume per l'RC......l'idea era di fare lo squish di 1 mm pari pari....ora per prudenza sono a 1.25 ma se non da problemi lo voglio portare a 1 mm. :A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, ragazzi, io sinceramente non ci vedo nulla di male in 1,25 di squish al 40%. Se può essere utile come raffronto, tempo fa ho fatto un 200 un po' ritoccato, 1,3 di squish al 46%, RC11, 125/188°, anticipo 20°, marmitta sito svuotata, pistone parecchio alleggerito (-40g). Mi sono detto, se non spacca così non spacca più...

Ah, albero, valvola, carburatore e filtro intoccati, ma proprio zero, solo getto max 125 e basta. non oso immaginare con un bell'anticipo...

Oh, che vi devo dire, sta camminando da 2 anni, consuma e vibra meno che da originale e va meglio, 130 indicati di contakm arcobaleno (facciamo che sono 115??) in due e col parabrezza, a dire il vero non credo arrivi molto oltre anche senza parabrezza e col solo pilota, magari 5 orari in più, toh..., perchè arriva proprio di giri, per farlo come si deve mi sa che ci vorrebbe una 23/64. Unica pecca, i bassissimi regimi sono un po' meno corposi, c'è un vuoto sotto i 2500 ma poi tutto ok. ai medi ha preso un'entrata in coppia da 177...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vedo nulla di male in 1,25 di squish al 40%. quote]

..appunto, non vale la pena di parlare solo di altezza di squish. Bisognerebbe specificarne anche la banda. 8)

Matteo, guarda che l'avevo specificata la percentuale della banda di squish, io ho solo provato a mettere in pratica i concetti da manuale sia per la testa sia che per la distribuzione, ho provato a fare il tutto in funzione di 7500 giri.....comunque o seguito anche il consiglio di Ciop e mi sembra un buon consiglio :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, ragazzi, io sinceramente non ci vedo nulla di male in 1,25 di squish al 40%. Se può essere utile come raffronto, tempo fa ho fatto un 200 un po' ritoccato, 1,3 di squish al 46%, RC11, 125/188°, anticipo 20°, marmitta sito svuotata, pistone parecchio alleggerito (-40g). Mi sono detto, se non spacca così non spacca più...

Ah, albero, valvola, carburatore e filtro intoccati, ma proprio zero, solo getto max 125 e basta. non oso immaginare con un bell'anticipo...

Oh, che vi devo dire, sta camminando da 2 anni, consuma e vibra meno che da originale e va meglio, 130 indicati di contakm arcobaleno (facciamo che sono 115??) in due e col parabrezza, a dire il vero non credo arrivi molto oltre anche senza parabrezza e col solo pilota, magari 5 orari in più, toh..., perchè arriva proprio di giri, per farlo come si deve mi sa che ci vorrebbe una 23/64. Unica pecca, i bassissimi regimi sono un po' meno corposi, c'è un vuoto sotto i 2500 ma poi tutto ok. ai medi ha preso un'entrata in coppia da 177...

 

:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono a 1,60 di traferro sul big bore..con una differenza rispetto a un motore che e' un po' piu' chiuso di traferrro...che da caldo,ma intendo caldoche la pancia motore ti scotta le mani,va' di piu' e bene...ho' provato a schiacciare di piu',motore che va' forte molto ma devi chiudere molto il gas...se insisti soffre,soffre,soffre.... 8) a regime l'albero motore flette di anche di due decimi,provate e vedrete,io quando sono a motore bollente saro' a 1 di traferro,forse 1,1,con i materiali distesi e dilatati...quando sento di un 230 cc a 09 di traferro mi vien dfa pensare che ...ha' strumenti da rilevare approssimativi o non ha' le capacita',con un 69 di diametro pistone non e' proponibile,e' proponibile su una cilindrata fino a 130 cc...comunque,chi ama scoppiare tutto e sopratutto andare via non propriamente bene con il motore puo' stringere a manetta...i sacri testi dicono cose chge solitamente vengono prodotte su motori adeguati..sacri testi che parlano di vespa racing non ne ho' mai visti perche' il motore vespa segue un miliardo di configurazioni,e quindi interpretabile in mille maniere,a cominciare da varie tipologie di lavorazione di alberi che conseguentemente variano le loro caratteristiche di flessione e resistenza meccanica....insomma,a mio giudizio la migliore messa a punto di una vespa racing e' avere un eccellente orecchio che sente se sta' digerendo bene il setting introdotto,digerendolo bene lo senti sciolto,scorrevole e reddittizzio alle massime temperature,e il due tempi vespa e' li' che si vede se e' di qualita',quando vedi che ti squaglia la cuffia di plastica e ancora va' a booomba!...riferendosi ai sacri testi bisogna osservare se questi parlano di termiche raffreddate ad acqua o ad aria,perche' son o due cose completamente diverse da mettere a punto,a cominciare dalla struttura della termica stessa,acqua doppia paratia che supporta la termica oltre che lavorare a temperatura costante,aria,una paratia solo che e' quella della canna e temperature di esercizio che variano continuamente,oltre che a una presenza di risonanze interne che comunque vanno a interferire sul buon funzionamento del motore... i 150 metri o i giri in pista da kart non dicono niente,sulla prima disciplina ce' un funzionamento a mille del motore per sei secondi poco piu',per la pista ce' un costante apri chiudi che permette,con degli ottimi carburatori,di tenere ben lubrificato il motore proprio per questi apri chiudi di gas,ma...il viaggio come si intende,cioe' nel tipo di uso che noi facciamo della vespa,mette a dura prova i motori,specialmente quando ti trovi a fare centinaia di km a andatura sostenuta,con del bagaglio,e con tratti di strada che ti fanno stare a gas aperto per molto tempo....questo discorso lo tiro in campo perche' sulla base di questo topic mi sembra che ci sia voglia di ottimizzare un motore per...viaggiare piu' veloci e meglio...viaggiare,viaggiare,viagg,via,vi,v.......................svvoooossssssshhhhhh.....unica cosa che ti puo' dare veramente soddisfazione,2600 gr di volano,ridotto di 8 mm sul diametro,vedrai che solo con questa banale modifica il tuo 200 va' bene....fa' in modo che la ventilazione della ventola sfoghi con meno freno,studiando meglio lo scarico della stezssa dalla parte bessa della cuffia.......................................non fare lavori che ti fanno perdere la grande e bellissima elasticita' che il motore 200 ha'...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, ragazzi, io sinceramente non ci vedo nulla di male in 1,25 di squish al 40%. Se può essere utile come raffronto, tempo fa ho fatto un 200 un po' ritoccato, 1,3 di squish al 46%, RC11, 125/188°, anticipo 20°, marmitta sito svuotata, pistone parecchio alleggerito (-40g). Mi sono detto, se non spacca così non spacca più...

Ah, albero, valvola, carburatore e filtro intoccati, ma proprio zero, solo getto max 125 e basta. non oso immaginare con un bell'anticipo...

Oh, che vi devo dire, sta camminando da 2 anni, consuma e vibra meno che da originale e va meglio, 130 indicati di contakm arcobaleno (facciamo che sono 115??) in due e col parabrezza, a dire il vero non credo arrivi molto oltre anche senza parabrezza e col solo pilota, magari 5 orari in più, toh..., perchè arriva proprio di giri, per farlo come si deve mi sa che ci vorrebbe una 23/64. Unica pecca, i bassissimi regimi sono un po' meno corposi, c'è un vuoto sotto i 2500 ma poi tutto ok. ai medi ha preso un'entrata in coppia da 177...

 

:shock::shock::shock:

 

Dai, Gianluca, con quasi 190° di scarico se andava di meno l'avrei buttata nel :WC Non sono poi così tanti 115 all'ora per un 200 con quelle caratteristiche, considerando che già da originale la stessa vespa arrivava a segnare un pelo più di 110 (di contakm) ma reali saranno stati 100/105. In fondo ho fatto un lavorone sul g.t. per guadagnare solo 15km/h. Cioè potevo semplicemente mettere una marmitta e finiva lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono a 1,60 di traferro sul big bore..con una differenza rispetto a un motore che e' un po' piu' chiuso di traferrro...che da caldo,ma intendo caldoche la pancia motore ti scotta le mani,va' di piu' e bene...ho' provato a schiacciare di piu',motore che va' forte molto ma devi chiudere molto il gas...se insisti soffre,soffre,soffre.... 8) a regime l'albero motore flette di anche di due decimi,provate e vedrete,io quando sono a motore bollente saro' a 1 di traferro,forse 1,1,con i materiali distesi e dilatati...quando sento di un 230 cc a 09 di traferro mi vien dfa pensare che ...ha' strumenti da rilevare approssimativi o non ha' le capacita',con un 69 di diametro pistone non e' proponibile,e' proponibile su una cilindrata fino a 130 cc...comunque,chi ama scoppiare tutto e sopratutto andare via non propriamente bene con il motore puo' stringere a manetta...i sacri testi dicono cose chge solitamente vengono prodotte su motori adeguati..sacri testi che parlano di vespa racing non ne ho' mai visti perche' il motore vespa segue un miliardo di configurazioni,e quindi interpretabile in mille maniere,a cominciare da varie tipologie di lavorazione di alberi che conseguentemente variano le loro caratteristiche di flessione e resistenza meccanica....insomma,a mio giudizio la migliore messa a punto di una vespa racing e' avere un eccellente orecchio che sente se sta' digerendo bene il setting introdotto,digerendolo bene lo senti sciolto,scorrevole e reddittizzio alle massime temperature,e il due tempi vespa e' li' che si vede se e' di qualita',quando vedi che ti squaglia la cuffia di plastica e ancora va' a lingua...riferendosi ai sacri testi bisogna osservare se questi parlano di termiche raffreddate ad acqua o ad aria,perche' son o due cose completamente diverse da mettere a punto,a cominciare dalla struttura della termica stessa,acqua doppia paratia che supporta la termica oltre che lavorare a temperatura costante,aria,una paratia solo che e' quella della canna e temperature di esercizio che variano continuamente,oltre che a una presenza di risonanze interne che comunque vanno a interferire sul buon funzionamento del motore... i 150 metri o i giri in pista da kart non dicono niente,sulla prima disciplina ce' un funzionamento a mille del motore per sei secondi poco piu',per la pista ce' un costante apri chiudi che permette,con degli ottimi carburatori,di tenere ben lubrificato il motore proprio per questi apri chiudi di gas,ma...il viaggio come si intende,cioe' nel tipo di uso che noi facciamo della vespa,mette a dura prova i motori,specialmente quando ti trovi a fare centinaia di km a andatura sostenuta,con del bagaglio,e con tratti di strada che ti fanno stare a gas aperto per molto tempo....questo discorso lo tiro in campo perche' sulla base di questo topic mi sembra che ci sia voglia di ottimizzare un motore per...viaggiare piu' veloci e meglio...viaggiare,viaggiare,viagg,via,vi,v.......................svvoooossssssshhhhhh.....unica cosa che ti puo' dare veramente soddisfazione,2600 gr di volano,ridotto di 8 mm sul diametro,vedrai che solo con questa banale modifica il tuo 200 va' bene....fa' in modo che la ventilazione della ventola sfoghi con meno freno,studiando meglio lo scarico della stezssa dalla parte bessa della cuffia.......................................non fare lavori che ti fanno perdere la grande e bellissima elasticita' che il motore 200 ha'...

 

Stefano , bisogna fare una netta distinzione ... tu viaggi praticamente sempre ... o con il polinone o con il pinascone ... e sempre a valvola ...

saprai bene che un motore a valvola scalda di piu' rispetto ad un lamellare

perche' una parte importante riguardo al raffreddamento del complesso cilindro/pistone e' la quantita' di benzina che arriva li' dentro ...

saprai bene che i travasi del polinone cosi' come quelli del pinascone sono tendenzialmente asfittici ... e anche questo particolare ha la sua importanza ai fini della temperatura di esercizio del gt ...

secondo me' invece un malossone lamellare con la sua testa a candela centrale puo' viaggiare tranquillamente piu' schiacciato in quanto la sua temperatura di esercizio piu' bassa lo permette ...

 

ma secondo voi i tecnici malossi prima di mettere in produzione la loro testa dedicata ... non l'hanno provata :?: testata su migliaia di km ... :?: non ci credo propio ... e sai benissimo che quella testa li' ha un traferro di 0,7/0,8 mm ... in corsa 57

sempre secondo la mia modestissima opinione quello che fa' "stringere" un gt non e' certo il valore di squish ma bensi il suo rapporto di compressione in relazione poi ovviamente ad altri parametri che in parte li ho citati sopra .

Concordo pienamente quando dici che la corsa del pistone puo' allungarsi anche di qualche decimo in un funzionamento esasperato ... ma saprai bene anche che l'alluminio a caldo si dilata e quindi se da freddo hai un traferro di 1 mm e' probabile che da caldo aumenti anche a 1,2 mm ... :lol:

nei motori di grosse cilindrate da 600 cc in su' puo' aumentare anche di 0,5 mm e oltre :shock:

Tutto questo riguardo alle teste a candela centrale , mentre invece anchio consiglio sulle teste a "beretto di fantino" di stare un po' piu' alti di squish ... in quanto a parita' di traferro la velocita'

(m/s) della miscela schiacciata e' molto piu' alta andando oltre il limite consentito da chi progetta in questo campo ...

 

mah, ragazzi, io sinceramente non ci vedo nulla di male in 1,25 di squish al 40%. Se può essere utile come raffronto, tempo fa ho fatto un 200 un po' ritoccato, 1,3 di squish al 46%, RC11, 125/188°, anticipo 20°, marmitta sito svuotata, pistone parecchio alleggerito (-40g). Mi sono detto, se non spacca così non spacca più...

Ah, albero, valvola, carburatore e filtro intoccati, ma proprio zero, solo getto max 125 e basta. non oso immaginare con un bell'anticipo...

Oh, che vi devo dire, sta camminando da 2 anni, consuma e vibra meno che da originale e va meglio, 130 indicati di contakm arcobaleno (facciamo che sono 115??) in due e col parabrezza, a dire il vero non credo arrivi molto oltre anche senza parabrezza e col solo pilota, magari 5 orari in più, toh..., perchè arriva proprio di giri, per farlo come si deve mi sa che ci vorrebbe una 23/64. Unica pecca, i bassissimi regimi sono un po' meno corposi, c'è un vuoto sotto i 2500 ma poi tutto ok. ai medi ha preso un'entrata in coppia da 177...

 

:shock::shock::shock:

 

Dai, Gianluca, con quasi 190° di scarico se andava di meno l'avrei buttata nel :WC Non sono poi così tanti 115 all'ora per un 200 con quelle caratteristiche, considerando che già da originale la stessa vespa arrivava a segnare un pelo più di 110 (di contakm) ma reali saranno stati 100/105. In fondo ho fatto un lavorone sul g.t. per guadagnare solo 15km/h. Cioè potevo semplicemente mettere una marmitta e finiva lì...

 

Paolo , sia ben chiaro ... non sto' mettendo in discussione le tue capacita' di preparatore ... sei uno dei piu' apprezzati che circolino sui vari forum vespistici e hai la mia piu' sincera ammirazione ...

detto questo pero' ... quando ho letto in special modo "in due col parabrezza" ... mi sono solamente posto delle legittime perplessita' ... in quanto anchio ho in casa un 200 prima serie originale e so' come va' ... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, per carità, sono io che metto in discussione le mie stesse capacità, perchè ti ripeto che ho fatto un lavoro da pazzi alla fine per guadagnare 10 orari, che in sostanza si prendono anche dalla più scadente espansione turistica...

Inizialmente infatti ero deluso, ma la sorpresa però è stata la coppia ottenuta trai medi e gli alti.

 

sinceramente un 200 piaggio appena rimesso a posto, rettifica, cuscinetti, paraoli, sito nuova etc...etc...non l'ho mai visto andare sotto i 105 reali. Se parliamo di motori spompati e vissuti chiaramente le cose cambiano, ad esempio adesso ho sotto un 200 che ho preso da un rottamatore e lo sto usando senza neanche aver cambiato l'olio nel cambio...pistone e fasce non ne ha più, probabilmente saranno saldate al mantello, ma fa comunque i suoi 100 all'ora a manetta, mettendoci un po' più di tempo...

 

Ripeto che quei 130 di contakm per me non erano più di 115 reali (potrebbero anche essere di meno) e sono stati raggiunti in tangenziale, mica per strada eh!! si sa che i contachilometri arcobaleno sono un po' ottimisti...

comunque, credimi, il lavoraccio sul sul g.t. è stato parecchio (travasi, condotti, unghiate, scarico, testa a incasso interamente tornita, pistone ridotto all'osso etc...), queste prestazioni diciamo erano dovute...A occhio e croce avrò guadagnato forse 2/3 cavalli dai medi in poi, e circa 6700/6800 di picco max. L'unica cosa buona più che la velocità è stato per l'appunto il tiro ottenuto, tale da impiccarsi in 4a. però, ripeto, non mi sembrano chissà che prestazioni. Ci sono svariati 200 originali ben ritoccati che sfiorano anche i 130 reali, non di contakm

 

Quel motore è venuto fuori un po' come un polini 177 coi rapporti originali 20/68, che magari fa 95/100 orari, ma li fa anche con tre persone a bordo...poca velocità ma sempre, quello era il succo del mio discorso. e se un motore così, che si impicca in 4a con poco squish e sotto sforzo e non dà problemi con squish basso, credo che non possa darli alcun motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, per carità, sono io che metto in discussione le mie stesse capacità, perchè ti ripeto che ho fatto un lavoro da pazzi alla fine per guadagnare 10 orari, che in sostanza si prendono anche dalla più scadente espansione turistica...

Inizialmente infatti ero deluso, ma la sorpresa però è stata la coppia ottenuta trai medi e gli alti.

 

sinceramente un 200 piaggio appena rimesso a posto, rettifica, cuscinetti, paraoli, sito nuova etc...etc...non l'ho mai visto andare sotto i 105 reali. Se parliamo di motori spompati e vissuti chiaramente le cose cambiano, ad esempio adesso ho sotto un 200 che ho preso da un rottamatore e lo sto usando senza neanche aver cambiato l'olio nel cambio...pistone e fasce non ne ha più, probabilmente saranno saldate al mantello, ma fa comunque i suoi 100 all'ora a manetta, mettendoci un po' più di tempo...

 

Ripeto che quei 130 di contakm per me non erano più di 115 reali (potrebbero anche essere di meno) e sono stati raggiunti in tangenziale, mica per strada eh!! si sa che i contachilometri arcobaleno sono un po' ottimisti...

comunque, credimi, il lavoraccio sul sul g.t. è stato parecchio (travasi, condotti, unghiate, scarico, testa a incasso interamente tornita, pistone ridotto all'osso etc...), queste prestazioni diciamo erano dovute...A occhio e croce avrò guadagnato forse 2/3 cavalli dai medi in poi, e circa 6700/6800 di picco max. L'unica cosa buona più che la velocità è stato per l'appunto il tiro ottenuto, tale da impiccarsi in 4a. però, ripeto, non mi sembrano chissà che prestazioni. Ci sono svariati 200 originali ben ritoccati che sfiorano anche i 130 reali, non di contakm

 

Quel motore è venuto fuori un po' come un polini 177 coi rapporti originali 20/68, che magari fa 95/100 orari, ma li fa anche con tre persone a bordo...poca velocità ma sempre, quello era il succo del mio discorso. e se un motore così, che si impicca in 4a con poco squish e sotto sforzo e non dà problemi con squish basso, credo che non possa darli alcun motore.

 

Beh ... adesso messa giu' cosi' si incomincia a ragionare ... :D:D:D

no perche' altrimenti la gente poi crede che basti alzare un po' le fasi ... e la vespa vola ... :RdR

io x farci prendere 2 cv al mio 180 rally mi son dovuto sbattere non poco ... :lol:

ma non finira' certo qui' ... il prox inverno partira' il secondo steep evolutivo ... sempre mantenendo tutto rigorosamente originale ... (a parte l'accensione ... :RdR:RdR:RdR )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....dopo svariate rogne (pompante pompa freno che perdeva olio come un colabrodo.....frecce e stop che funzionavano saltuariamente ) ora per fortuna tutto risolto.......fatti 150 Km, piano max 70 Km ora.....motore sembra molto elastico vado sempre in 4 dapertutto, scalo 3 solo per fare le curve....sono rimasto molto sorpreso dall'elasticità e si viaggia a 70 che sembra di aver il motore al minimo in scioltezza, devo dire però che non ho mai avuto un 200 e perciò non ho metri di paragone, comunque molto diverso dal 177 polini che ho sull'altra PX.

Sicuramente dovrò rivedere la carburazione ora ho il getto max da 118 e mi sembra piccolo cosi pure il getto del min.

Che dire di più? Per il momento mi sembra buono, poi più avanti quando comincerò a tirarlo si vedrà. :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Allora....dopo svariate rogne (pompante pompa freno che perdeva olio come un colabrodo.....frecce e stop che funzionavano saltuariamente ) ora per fortuna tutto risolto.......fatti 150 Km, piano max 70 Km ora.....motore sembra molto elastico vado sempre in 4 dapertutto, scalo 3 solo per fare le curve....sono rimasto molto sorpreso dall'elasticità e si viaggia a 70 che sembra di aver il motore al minimo in scioltezza, devo dire però che non ho mai avuto un 200 e perciò non ho metri di paragone, comunque molto diverso dal 177 polini che ho sull'altra PX.

Sicuramente dovrò rivedere la carburazione ora ho il getto max da 118 e mi sembra piccolo cosi pure il getto del min.

Che dire di più? Per il momento mi sembra buono, poi più avanti quando comincerò a tirarlo si vedrà. :B:B

Allora montato getto max 122...ancora piccolo....oggi ho trovato dal ricambista un 128 l'ho preso e montato....il motore se l'ha bevuto senza fare una piega......e quà mi trovo in difficolta , il ricambista mi ha detto che più del 128 non si trovano....risulta anche a voi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....dopo svariate rogne (pompante pompa freno che perdeva olio come un colabrodo.....frecce e stop che funzionavano saltuariamente ) ora per fortuna tutto risolto.......fatti 150 Km, piano max 70 Km ora.....motore sembra molto elastico vado sempre in 4 dapertutto, scalo 3 solo per fare le curve....sono rimasto molto sorpreso dall'elasticità e si viaggia a 70 che sembra di aver il motore al minimo in scioltezza, devo dire però che non ho mai avuto un 200 e perciò non ho metri di paragone, comunque molto diverso dal 177 polini che ho sull'altra PX.

Sicuramente dovrò rivedere la carburazione ora ho il getto max da 118 e mi sembra piccolo cosi pure il getto del min.

Che dire di più? Per il momento mi sembra buono, poi più avanti quando comincerò a tirarlo si vedrà. :B:B

Allora montato getto max 122...ancora piccolo....oggi ho trovato dal ricambista un 128 l'ho preso e montato....il motore se l'ha bevuto senza fare una piega......e quà mi trovo in difficolta , il ricambista mi ha detto che più del 128 non si trovano....risulta anche a voi????

 

Anzi sei fortunato che hai trovato il 128...al max che io sappia esistono da 135, ma iniziano a non trovarsi dal 120 in su, a seconda delle zone. Qui ad es. trovare oltre 122 è un problema.

Vai di alesatori e risolvi ogni problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...